Masters 1000 – Miami: Brutto match per colpa del vento. David Ferrer supera il nostro Fabio Fognini in due set
Fabio Fognini come da pronostico esce di scena al terzo turno nel torneo Masters 1000 di Miami ($4.330.625, cemento).
Il giocatore ligure si è arreso a David Ferrer, n.5 del mondo, con il punteggio di 61 75 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Primo set: Fognini soffriva moltissimo il vento e non entrava in partita.
Fabio nel secondo game, da 40-30 e dopo aver avuto due palle per l’1 pari cedeva la battuta.
Sull’1 a 3 l’azzurro, da 15-40, annullava due break point, ma alla terza opportunità Ferrer toglieva nuovamente il servizio al giocatore italiano e senza concedere nulla sui propri turni di battuta chiudeva senza problemi il primo set per 6 a 1.
Da segnalare i 17 errori gratuti commessi da Fabio nel corso della frazione che è durata soltanto 24 minuti.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver annullato una palla break nel terzo gioco, cedeva il servizio sul 2 pari (a 30).
Nel game successivo il giocatore ligure piazzava subito il controbreak (a 15).
Sul 5 pari arrivava la svolta della frazione, con lo spagnolo che toglieva a 15 la battuta a Fognini e poi nel gioco successivo, quando ha servito per il match sul 6 a 5 ha tenuto ai vantaggi il turno di battuta (ma senza annullare palle break) ed alla seconda palla match a disposizione chiudeva l’incontro per 7 a 5.
Alla fine della partita Ferrer ha commesso ben 21 errori gratuiti, Fabio faceva di peggio sbagliando ben 33 volte.
TAG: Ferrer, Fognini, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2013
Con tutto il rispetto per chi ha scritto l’articolo, è inaccettabile dire che Fognini ha giocato male a causa del vento. Al massimo non ha avuto le stesse capacità di Ferrer di adeguarsi alle condizioni ambientali difficili. In ogni caso mi fa ben sperare nel futuro che dopo un brutto primo set, ha giocato bene il secondo.
Lì sono due le cose: o il vento ha smesso di soffiare forte, oppure (cosa più sperata) è stato Fognini che ha fatto maggiori sforzi per adeguarsi alle condizioni di gioco. Se stanno realmente così le cose, significa che il ragazzo sta migliorando molto come atteggiamento in campo e potrà salire ancora molto in classifica.
“Muscoli!… Così non ti vengono quelle spallucce vittimiste dei tennisti italiani, che perdono sempre per colpa dell’arbitro, del vento, della sfortuna, del net, sempre per colpa di qualcuno, mai per colpa loro.” (Nanni Moretti – Aprile 1998) Mai citazione fu tanto calzante…
Boh, ma mi spiegate in base a quali motivi il n.36 avrebbe dovuto battere il n.5 ? Dove sta la delusione ?
Se devi stare a vedere chi fa i vincenti ferrer non sarà mai tra i primi ma su un campo da tennis non vince sempre chi fa i punti più belli o più vincenti, vince chi sbaglia meno, a meno che in ogni partita chiudi con 30/40 vincenti ma fognini non mi semtba che faccia così tanti vincenti…mentre invece sbaglia moltissimo…ripeto state dando a fognini del fenomeno ma fenomeno non è e non lo sarà mai, mettetevelo in testa, e più fenomeno bolelli rispetto a fognini, bolelli ha i colpi che ti lasciano fermo e un servizio nettamente migliore di fognini, xo non corre e quindi è numero 75 al mondo…ma come talento bolelli e due spanne sopra fognini…ma fondamentalmente anche bolelli non è un fenomeno, xo sicuramente se avesse una condizione atletica come seppi o fognini coi colpi che ha sarebbe stabile dentro nei 20 e forse di più…ma coi se è coi ma non si va da nessuna parte…ma basta dare del genio o del fenomeno a uno che non lo è…
Ho visto tutta la partita e posso affermare che Ferrer non ha vinto la partita ma è stato Fognini a perdere contro se stesso, comunque Fabio ha giocato un buon match e ci ha fatto vedere delle volè ed una palla corta sopraffina a differenza dello spagnolo che si è limitato a rigettare la palla dall’altro lato. D’altronde Ferrer è noto per le sue qualità fisiche e non per quelle tennistiche.
Fogna negli ultimi 4-5 tornei ha passato diversi turni e ha perso solo da djokovic (al terzo) e ferrer, e perdere da quei due capita al 90% dei giocatori atp. Se va avanti cosi battendo chi gli sta dietro e perdendo solo dai top ten puo entrare stabile tra i primi 30, e sarebbe gia un buon risultato. Forza Fogna!!
Mah secondo me il problema è di atteg. ferer numero 5 corre e si muove e fatica…fognini non ha voglia di correre in campo …di come si suol dire pedalare….il braccio ce l’ha la mentalità no
parlate di talento? ancora nn avete capito una cosa, fognini piu di tanto nn puo dare. buon giocatore da top 30. quindi niente illusioni.
@ laver (#817217)
Quoto quello che dice LEVER, l’umilta’ e’ una delle componenti fondamentali, prima di essere un giocatore che sa giocare il dritto, il rovescio ecc ecc bisogna essere uomini veri, in quel rettangolo non c’e’ spazio per i capriccie i continui lamenti.
Basta guardare i top 15 di adesso e di sempre, chi e’ arrivato a questi livelli senza essere persona che sputa sangue in campo??
la redazione scrive brutto match per il vento.
non Fognini ha perso per il vento.
c e´differenza o no?
Perchè il vento per Ferrer non c’era ?
Mi sono guardato Quinzi ed ho registrato Fognini.
I due sono l’antitesi delle caratteristiche caratteriali individuali.
Uno è positivo, motivato, intelligente, l’altro è esattamente il contrario … immagino non occorra abbinare i pacchetti ai nomi …
chi ha il pane non ha i denti.
@ Jurgen (#817003)
si, pian pianino, maturerà… magari a quarant’anni… 😀
Siamo sempre lì, il ragazzo ha i colpi (e qualcuno anche oggi ce l’ha fatto vedere), ma non si applica.
Non si capisce perchè debba sempre buttare via un set prima di mettersi a giocare quando affronta un top player, poi il Ferrer di oggi non era cosi superiore: ha fatto più gratuiti oggi di quelli che farà per i prossimi 2 mesi.
E dire che gli basterebbe così poco per lasciare un segno nel tennis italiano, così povero di risultati di prestigio a livello maschile negli ultimi anni..
@ Yes! (#817218)
ljubicic ha detto con l’800
purtroppo fabio ha giocato male oggi e la colpa non è del vento…. ha giocato a tratti il secondo set…. poi secondo me il ferrer di oggi era battibile ma ora sotto con la davis….WAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Il suo atteggiamento è veramente pessimo. Come ha detto anche Ljubicic, non serve il sorrisino quando Ferrer ti tira sull’incrocio delle righe. Non è che stai giocando col numero 380, ma col numero 5 del mondo!! Umiltà caro ragazzo!
La verità è che un fognini al meglio del suo gioco lo può portare al terzo, come a bercy o acapulco, ma per battere ferrer gli manca ancora un po’ di cattiveria, oggi poi ha giocato anche male.
Perchè Ferrer nonostante tutto quello che ha vinto, da sempre l’impressione di avere fame, di crederci sempre, di essere + umile del suo avversario ?
ok… il match sara’ anche stato brutto per il vento, ma lui ha fatto pena di suo perche’ oggi con un po’ piu’ di testa ( come quasi sempre…) si poteva fare
Prossimo step perdere meglio con questi avversari: ad esempio 7-5 al terzo.
Magari fosse solo colpa del vento. Qualche piccolo granello di talento….in una testa piena di acqua.
@ MARCO (#817173)
sono daccordo con te, mi piace molto fabio, soprattutto sulla terra con un’ arma in piu, la smorzata. peccato che manchi ancora qualcosa in piu’ , ma sta migliorando, e qs e’ importante.
oggi molto male,comunque io firmerei se arrivasse in ogni torneo a giocare con un top 5,perchè almeno vorrebbe dire vederlo vincere con continuità contro gli avversari di seconda fascia tipo llodra…
Poi di base non si capisce perche si senta autorizzato sempre a regalare il primo set senza lottare! Va bene sono forti ma questo non lottare è davvero assurdo per uno che vuole aumentare competitività. Questo non lottare già genera la tara mentale di essere inferiore a prescindere rendendo il match una sorta di esibizione per far vedere di non essere così male…ma nel tennis la bella sconfitta con gol della bandiera è inutile e anzi ti soddisfa a tradimento quando dovrebbe farti infuriare più di un 6-0 6-0 se si avvesse davvero testa da combattente. Un conto è essere esibizionista e fare il figo per un set e un altro e scendere in campo per mangiarsi l’avversario, c’è un abisso di atteggiamento.
Pur tenendo conto delle sfavorevoli condizioni di gioco, riconducibili ad un vento intenso, non ho mai visto cosi’ tanti errori gratuiti da parte di Ferrer.
In queste condizioni e’ fondamentale “stare sul pezzo” e non, come fa spesso Fabio, giocare due punti fenomenali, cui susseguono altrettanti errori banali ed i soliti monologhi ed eccessi verbali.
Il cemento “perdona” molto meno della terra, superficie in cui Fabio migliora il proprio rendimento.
Spero che nessuno si offenda, specie i tifosi di Fabio, ma sono almeno tre le carenze : servizio, centimetri e testa
Qui c’era chi dava Fognini vincente perchè Ferrer aveva perso da Anderson, signor giocatore su queste superfici, ma signori siamo seri, Ferrer perde da chi non deve una partita l’anno al massimo!ricordiamo lo spagnolo top 5 fisso!
poi tutto rispetto per fognini oggi non poteva mai vincerla…ma continuando così insieme a Seppi potremmo avere due top 20! anche se mentalmente ha da lavorare tantissimo per fare questo salto ed anche in alcuni aspetti tecnici…
senza dubbio se la gioca di più su terra Fabio con Ferrer anche se poi ci perde..
Dai Fabio!
Ma con chi ce l’aveva appena finito il match?Si è rivolto verso qualcuno in tribuna dietro alla sua sedia prima e dopo aver stretto la mano a Ferrer e all’arbitro.
Tutto come previsto.
@ Jose mourinho (#817043)
QUOTO
peccato il tabellone era stupendo…non ritroverà mai + questo varco x le semi in un 1000.
Perchè, gli italiani sono quelli dai talenti buttati?vedi bole…tutti lo vedovono top 10 in pochi mesi…ha passato 2 anni fuori i 100 o i 200.
Però il movimento lo vedo bene…ci sono tanti giovani che mi sembrano un pò più precoci xD
@ Koko (#817037)
4-5 non 4-4 😉
@ Koko (#817037)
era sul 5 a 4 ancora peggio!
Purtroppo sono certi commenti che portano poi a Ste delusioni…date del fenomeno a uno che non lo è…la stessa cosa vale x balotelli, gli danno del fenomeno quando è al massimo un ottimo giocatore…gli bastano 3/4 partite buone x essere paragonato a messi Ronaldo ibra falcao etc…che ne giocano 60 all’anno di belle partite, la stessa cosa fognini, e un buon giocatore alcune volte trova una buona vittoria e allora pensate che possa vincere con questo giocatori, qualche volta può capitare ma non è un fenomeno, non ha colpi da fenomeno e quindi non potrà mai vincere nulla…ha un servizio che fa pena, un buon rovescio un buon dritto ma no sono colpi che lasciano fermo l’avversario, a rete non ci va quasi mai, non vedo come possiate dare del fenomeno a uno come fognini, i più non da l’anima, e un buon giocatore ma niente di che…
Il match l’ha perso quando Ferrer ha vinto il suo game di battuta sul 4-4 con quattro risposte buttate via con noncuranza. Li cade la competitività di un Fognini che non riesce ad essere pressante quando serve. Gioca solo quando deve recuperare con questi tennisti e mai per dare lui una botta decisiva quando è il momento giusto. Questo ne sviluppa l’esserne gregario e non saperli battere. Sul 4-4 giocare così vuol dire non saper-voler vincere.
e siamo alle solite…a parlar di questo grande fantomatico talento inespresso
oggi ha giocato proprio male nessuna scusante
ok il vento, ma c’era per tutti e due.. no excuses
sul contro break ci avevo pure sperato ))))
rassegnamoci…passeremo i prossimi 3-4 anni a sperare in qualcosa..non so nella top 20, o in un acuto in uno slam…TEMPO PERSO.
IL COMPORTAMENTO DI FOGNINI OGGI IN CAMPO E’ STATO VERGOGNOSO…partita condizionata dal vento, si, ma per tutti e due e un ferrer molto giocabile.
Quindi esami di coscienza.
Speravo perdesse 6161….solo perchè forse una sconfitta plateale, umiliante l’avrebbe fatto pensare…ma sicuramente credere di essere stato alla pari x un set con ferrer non gli porterà nessun elemento.
Io tifo gli italiani, TUTTI…E CI MANCHEREBBE..
ma fogna ha tantissimo da imparare da seppi…esempio di sacrificio e amore per questo sport.
Fogna talento buttato.
Talento da vendere ma in quanto a testa Fognini può essere paragonato a Balotelli.
Con un minimo di concentrazione almeno il secondo set lo avrebbe portato a casa.
Speriamo che cresca e maturi almeno un pò.