Gianluigi Quinzi è in finale alla 30th Copa Gerdau (domani in campo come secondo incontro dalle ore 13:45 italiane)
Gianluigi Quinzi accede alla finale nel torneo Grade A di Porto Alegre nella 30th Copa Gerdau (terra).
L’azzurro, testa di serie n.1, ha eliminato in semifinale per 63 67 (4) 62 Quentin Halys, classe 1996, n.76 del ranking Under 18.
In finale Gianluigi Quinzi affronterà Stefan Kozlov, classe 1998, n.46 del ranking Under 18.
Primo set: Quinzi sull’1 pari strappava a zero il servizio al giocatore francese e poi sul 3 a 2, da 15-40, annullava complessivamente tre palle break.
Sul 4 a 3 Gianluigi, ancora sotto per 15-40, riusciva ad annullare altri due break point e nel game successivo toglieva il servizio a Halys (da 40-30), conquistando in questo modo il set per 6 a 3,
Alla fine del parziale l’azzurro ha chiamato il fisioterapista per un problema alla schiena.
Secondo set: Il giocatore marchigiano sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto game.
Sul 4 pari nuovo break in favore del transalpino, che però quando ha servito per la frazione sul 5 a 4 ha ceduto la battuta a 30, arrivando a due punti dal set sul 30 pari.
Sul 6 a 5, 30 pari, Quinzi arrivava a due punti dal vincere la partita, ma Quentin riusciva a conquistare due punti consecutivi ed a tenere in qualche modo il turno di battuta.
Si andava al tiebreak ed Helys si portava subito sul 4 a 0, prima di chiudere il parziale per 7 punti a 4, mettendo a segno un ace sulla palla set.
Terzo set: L’azzurro sull’1 pari toglieva la battuta al francese (con doppio fallo sulla palla break).
Sul 2 a 1 Quinzi, annullava due pericolose palle break e si ripeteva anche sul 3 a 2, quando da 15-40, risuciva ad annullare altri tre break point.
Dal 4 a 2 Gianluigi piazzava un bel parziale di otto punti a zero, conquistando in questo mdoo set e match per 6 a 2.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Per me Quinzi lo stende.. Non ho mai visto giocare questo bimbo, ma dei miei amici mi avevano detto che non arriverà da nessuna parte. Dopo, vedrò se dargli conferma o meno. Comunque forza fenomeno!! Dai Gian! 🙂
L’importante è portare a casa la Coppa, io metterei la firma per un 7/6 al terzo. Poi quando torna ai futures in Italia fará sul serio, giocando a braccio sciolto.
si cresce fino a 18,personalmente io dopo i 16 son cresciuto poco nulla.
Ma chi gioca l’ape Maia? 😎
Acquarius 74 il fatto che il tuo Kozlov non abbia grandi margini di crescita non lo diciamo noi ma gli addetti ai lavori.
La pressione sarà tutta dalla parte di Gq ma lui ne è’ consapevole e sono convinto che cercherà in tutti i modi di dargli una severa lezione per fargli capire che al momento non c’è partita…
@ luciano89 (#816779)
scusa eh, ma devi avere straordinarie capacità profetiche per poter dire che un ragazzo che a 15 anni appena compiuti è alto 175 cm. non arriverà di sicuro almeno a 180…..a te Nostradamus (quello vero, non l’utente del sito) ti fa un baffo…quante palle di vetro hai sparse per casa….ahahahahh, si cresce fino anche a 20-21 anni e tu a questo povero ragazzo che ha appena 15 anni gli vuoi stoppare così bruscamente la crescita??? ma cosa si deve sentire……che fenomeni che ci sono in giro…
penso ad una partita equilibrata con il nostro che ha tutto da perdere ma che la spuntera’ al terzo. sarebbe bello esserci. piu’ che ad una finale mondiale di calcio con l’italia favorita! cmq vada 2 fenomeni.
talento, si
si confonde talento con gioco piatto
secondo certe logiche stepanek ha piu talento di djokovic e feliciano lopez straccia nadal
@ Quinzi4ever (#816781)
hai ragione, ma su Kozlov, non so perchè, mi sento abbastanza fiducioso, ti ripeto, si parla di opinioni ed impressioni personali
gq ha tutto da perdere da questo match che per me sarà molto difficile..
KOZLOV può giocare sciolto perchè è GQ il favorito e poi GQ per avere 2 anni in più essere 506 al mondo ecc… deve dimostrare sul campo di vincere e convincere della differenza di valori almeno per oggi ma se il giovane americano gioca bene possono essere dolori per GQ
6-1 finale femminile, ma ora la russa sembra giocare
10 mesi fa al Bonfiglio:
prendo mezza giornata di ferie, il primo turno di GQ contro un certo Kozlov suggeritomi da un paio di persone del forum, non me lo voglio di certo perdere. Poi ho promesso a livetennis la SMS cronaca
Mi siedo a bordo campo, di fianco all’allenatore di Kozlov e fin dal palleggio assisto ad una sfida all’OK Corral. GQ accelera e SK tira ancora piu’ forte. SK va a rete e fa solo vole’ stoppate, GQ va a rete e chiede subito di provare gli smash facendo i buchi per terra. Sento una strana tensione nell’aria.
Inizia il match, SK al servizio, GQ sembra abbia sentito il gong, 0-15, 0-30, ma il punto non vale perche’ “vola” letteralmente per terra nell’impeto di andare a rete.
Il resto del primo set e’ una lotta di nervi, la gente allibita, mai visto un match di primo turno cosi’ intenso. Ogni tanto chiedo qualcosa all’allenatore di SK, ma ben presto mi accorgo che anche loro si rendono conto che il match avra’ una brutta fine per l’americano e scelgo di stare zitto. Vinto il primo set per 6-4 l’americano letteralmente crolla al tappeto.
Un incontro di tennis? No, di pugilato.
dici cose assolutamente sensate, ma talento puro non significa automaticamente sfondare. Questo lo dovresti sapere bene.
@ Quinzi4ever (#816776)
vedi commento n.159 di Oscar…
kozlov non arriverà mai ad essere 1.80 di altezza,ed è inutile che ci giriamo intorno uno alto 1.75 nn sarà mai tra i primi 5 al mondo nel tennis del futuro,con i nuovi materiali e con tutto cio che comporta,esseresopra l’1.85 è prioritario nel tenns del futuro,kozlov ora tra nanetti la fa da padrone,con avversari che per ovvi motivi nn hanno peso di palla grazie al suo talento la fa da padrone,ma quando sarà pro pagherà dazio inevitabilmente, guadate gasquet che pure è 1.80 che se ne fa del suo indiscutibile ed immenso talento,kozlov poi oltre a nn essere alto nn è neanche esplosivo o dinamico,il talento,purtroppo o per fortuna,è solo una delle componenti necessarie per eccellere in questo sport.
grazie aquarius, qualcuno può darmi il link dello streaming?
@ Quinzi4ever (#816773)
Bonfiglio ,anno scorso
leggo di un 6-0 dato da Quinzi a Kozlov… ma quando c’è stato il precedente?
5-1 nel femminile
@ Angeli Pierre (#816764)
io non sono certo un superesperto, ho visto Kozlov nei quarti e mi è sembrato un bel giocatorino ma niente di eccezionale. Bravino in tutti i colpi, molto promettente, ma è ancora molto presto per capire se e quanti salti di qualità potrà fare…
@ carmineliberto (#816758)
leggi bene, io ho detto che Quinzi ne sapeva qualcosa del valore di Tatlot….non di Kozlov….per quanto riguarda la partita di oggi, sono il primo a dare Quinzi favorito, sarei molto sorpreso se GQ non vincesse questa partita…certo, in quel caso, sarebbe davvero la grande conferma di quanto sia mostruoso Kozlov…ma ti ripeto, vedo favorito GQ perchè 2 anni di differenza sono un’enormità a questi livelli, per questo dico che Kozlov è un vero fenomeno…comunque, ad oggi, se ti devo dire su chi, in prospettiva futura, punterei di più come futura star del tennis mondiale, ti dico senz’altro Kozlov, questo è certo e su questo non influisce il risultato di oggi, oggi Kozlov potrebbe anche perdere 6-0 6-0 e ti direi la stessa cosa…per quanto riguarda il match ricordato da te a mio avviso non fa molto testo….troppo troppo giovane veramente l’anno scorso l’americano, era alle prime partite importanti a livello junior e,ciò nonostante, ricordo i commenti di chi vide quel match, tutti erano concordi nel dire che nel primo set l’americano aveva impressionato e che GQ era stato in grossa difficoltà…è evidente che poi, come succede spesso in questi casi, nel secondo set non ci fu partita e dunque non ha alcun tipo di valore…comunque, ognuno è libero di avere la propria opinione, la mia è che quantomeno Kozlov sembra essere maggiormente dotato di talento tennistico rispetto a Quinzi, detto ciò, forza Quinzi, questo mi pare evidente
intanto nel femminile sono già 5-0 per la brasiliana..
questo incontro dovrebbe finire presto visto la differenza di livello fra le due ragazze
Chiedo un favore per la partita.
Visto che non ho lo streaming. Qualcuno può dirmi se Kozlov sembra ancora piccolino o se è cresciuto colmando quel gap di cui qualcuno ha accennato in alcuni commenti?
Credo che sia Kozlov a sapere qualche cosa di Quinzi:secondo me il 6-0 che gli ha rifilato il nostro giocatore se lo sogna ancora la notte.
Si, perchè deve far parlare anche quelli come te che non hanno nulla da dire.
Quinzi 6/3 6/4
Credo che sia Kozlov a sapere qualche cosa di Quinzi:secondo me il 6-0 che gli ha rifilato il nostro giocatore se lo sogna ancora la notte.
@ ghisallo3 (#816753)
Ah ah ah ah ah ah ah
Quindi se il campo rivelerà sbagliato il tuo pronostico, sarai pronto a scusarti e a rivedere il tuo concetto di “talento”???
forse…. ma non credo abbia la pesantezza di palla di GQ
@ ghisallo3 (#816753)
mah…io la penso a rovescio…GQ vince 6-4 6-3, troppa differenza di fisico…
grazie wafer! è vero, è allucinante, ma se fognini avesse un fisico più sviluppato probabilmente nei 10 ci poteva stare ( sulla sua testa non faccio commenti )
Kozlov – Quinzi 6-2 6-3
Troppa differenza di talento
Premetto che faccio il tifo per gli italiani in generale, ma che confronto vuoi fare? Le loro carriere parlano chiaro, per ora Quinzi è nettamente avanti a Baldi, poi, ciò che riserverà il futuro solo Dio lo sa.
Bisognerebbe essere più pragmatici e attenersi ai fatti.
buongiorno Oscar! grazie di tutto
@ oscar rabago (#816733)
Buongiorno Oscar …. hai notizie si GQ ha superato il problema che ha avuto ieri?
Buongiorno a te e grazie!!!!!
Comienza. Finale femenina
Finale sono finale vediamo come sta Gianluigi di fisico
Tournaments played in 2013 detailed tennis results of Stefan Kozlov
Mar 18 B18 GA 1/16 Copa Gerdau, Porto Alegre(BRA)
Mar 11 B18 G1 1/8 Banana Bowl, Itajai(BRA)
Mar 04 B18 G1 QF Asuncion Bowl, Asuncion(PAR)
Feb 25 B18 G2 QF Copa Milo, Santiago(CHI)
Jan 28 Fut. 1/16 USA F4 Futures, Palm Coast, FL(USA)
Jan 28 Fut. [Q] USA F4 Futures, Palm Coast, FL(USA)
Jan 21 Fut. 1/16 USA F3 Futures, Weston, FL(USA)
@ oscar rabago (#816735)
OSCAR senti tra 5 minuti inizia questa partita…dopo inizia quinzi??
@ oscar rabago (#816733)
Buongiorno Oscar!! Siamo tuuti qua, POSITIVI! Vamos a ganar esto titulo, forza Gianluigi!
Trancuilo allora li donne in 5 minuti
http://www.copagerdau.com.br/
WOW!! Streaming partito ok!! Ci vediamo per l’ennesima la brasiliana Maia come aperitivo?
😀
Buongiorno Amicci!
@ Gianluigi Quinzi (#816723)
…ho aggiunto un’altra ora e tre quarti per il primo incontro, la pausa, etc…e farebbe appunto 15.30.
lo streaming non dà alcun segno di vita, a 5′ dall’inizio del primo incontro… 👿
@ kas (#816722)
Dalle 9.45 aggiungi 4 ore e diventano le 15.30????
Orario di inizio? Ieri Oscar diceva secondo incontro, partendo alle 9.45. Ci sono 4 ore di differenza, quindi GQ verso le 15.30??
Oggi è possibile vedere la partita su internet?
Oggi è possibile trovare uno streaming?
Oggi è possibile trovare uno streaming?
@ Angeli Pierre (#816706)
ancora co sti 2 anni??? :-9…ti ho detto che parliamo del 2010, inizio stagione, sono 3 gli anni Pierre Angeli, non 2 🙂
@ Lucabigon (#816703)
ma stiamo parlando di un ragazzino che ha da poco compiuto 15 anni, io penso che ha davanti almeno 3-4 in cui potersi formare fisicamente…solitamente fino a 18-19 si può crescere…qualcuno addirittura aumenta di qualche cm anche fino a 20-21….
Questa partita la voglio vedere a tutti i costi.
@ aquarius74 (#816695)
Si esatto, i 2 inglesi sembravano al livello dei francesi e Baldi un gradino sotto.
Nel 2010 Baldi sembrava leggermente inferiore rispetto agli inglesi (e forse anche all’airone Gresk).
Dopo 2 anni vedo con piacere che GQ è avanti a tutti e Baldi sembra aver superato il livello degli inglesi. Spero continui questo trend azzurro.
C’è uno stream per la finale?
No no qui io di “se” su Kozlov non ne ho, solo certezze. Forse siete voi che avete argomenti basati su ipotesi e le spacciate per certezze, l’unica cosa sicura attualmente è che col fisico attuale non ha nessuna possibilità di entrare nell’elite del tennis. Ergo, dovrà prima svilupparsi.
Beh chi si aspettava il nuovo Federer può seguire altri. Io direi invece che si tratta di gente che deve per forza cercare il pelo nell’uovo. Quinzi è questo, è così quindi o lo si apprezza per quello che è oppure si segua qualcun altro.
@ Angeli Pierre (#816660)
fenomeni non direi, sembravano due ottimi giocatori (tu ti riferisci a Sapwell e Ashley immagino…), ma ampiamente alla portata di Baldi e sicuramente inferiori a Quinzi
mi correggo, ho controllato ora, era il 2004 e non il 2003 quando Nadal battè Federer a Miami 6-3 6-3, vabbè, comunque, non è che cambi nulla per quanto riguarda le mie conclusioni su di lui, lì non aveva ancora 18 anni e si permise di battere il numero 1 del mondo in quel modo…
comunque non si riesce mai ad avere un conronto fra baldi e quinzi! Baldi ha sempre battuto nettamente Halys
@ aquarius74 (#816657)
Probabilmente hai ragione …. ho fatto una considerazione non valutando che Ndala ha saltato buona parte della carriera giovanile per diventare pro da giovanissimo.
@ Angeli Pierre (#816660)
sì, era n. 2 o 3, forse, ma del ranking under 14…..è tutta un’altra cosa rispetto alle competizioni under 18, da quando fa quelle non ha mai fatto nulla di rilevante….
@ Angeli Pierre (#816651)
attenzione che poi, tra l’altro, le sconfitte di cui parli tu, sono due sconfitte che risalgono non a 2 anni fa, bensì, alla prima parte della stagione 2010, in tornei ancora under 14 (uno è la Copa Livorno), dunque, come vedi, parlaimo già di ben tre anni fa….
@ aquarius74 (#816653)
Era anche il numero 2 o 3 della classifica. Non era un fuoco di paglia.
Però la carriera dei junior è fatta di continui step. Probabilmente Biro non è stato in grado di migliorarsi con lo stesso ritmo dei nostri ’96.
Lo stesso discorso vale anche per gli inglesi ’96 (da non confondere con i ’95) che stanno crescendo più lentamente dei nostri mentre 2 anni fa sembravano fenomeni.
Nadal nel 2003, a neanche 17 anni, battè Federer in due set (mi pare) a Miami….non un torneuccio così….
@ Angeli Pierre (#816651)
Angeli Pierre, perdonami, ma essere più precoci di Nadal non è possibile….e non si può dire questo neanche del mostro di precocità americano…Nadal a 15 anni aveva già una dimensione tennistica irraggiungibile per gli altri…
@ A P (#816646)
E chi ha detto che non vogliamo cambiare? Anche’io vorrei fare come te e GQ che siete andati all’estero per emergere visto che in Italia è quasi impossibile.
Ma non trovo corretto giudicare male un giovane (di famiglia ricca) che gira per il mondo per confrontarsi con i migliori del suo settore.
Se continuiamo a parlare di argomenti off topic rischiamo di essere bannati.
@ Angeli Pierre (#816651)
Biro, evidentemente, ha avuto il suo anno di grazia allora…eppoi, se non ricordo male, quelle vittorie dell’ungherese su Quinzi, coincisero con quello che è stato, forse, il periodo di minor rendimento del nostro giocatore…..ma da allora Biro, da quando gioca under 18 non ha mai fatto granchè….non so se abbia avuto infortuni a condizionarne il rendimento, ma se così non fosse, vuol dire che è stato solo il classico fuoco di paglia…
Kozlov è un vero fenomeno di precocità e spero possa dar vita a tante sfide con i nostri GQ e Baldi. Forse Kozlov è ancora più precoce del mostro Nadal.
Ma anche per lui non è possibile essere sicuri di una carriera da pro di alto livello.
Il primo dubbio è dato dalla crescita fisica. Sinceramente non ho idea di quanto sia alto.
Il mio dubbio più grande è legato alla sua crescita tecnica. Sembra incredibile per un ragazzino tanto giovane ma, secondo me, a livello tecnico può migliorare ancora ma non troppo. La sua storia parla di un ragazzino che ha preso in mano prima la racchetta e poi il biberon. A livello tecnico credo abbia più margini di miglioramento un GQ rispetto a Kozlov che, già adesso, sa fare quasi tutto.
Comunque una sfida Quinzi – Kozlov è bella da vedere. Spero di poterne vedere tantissime nei prossimi anni.
Invece nel grade2 di Firenze è iscritto anche Biro, l’ungherese che 2 anni fa batteva il nostro GQ. Da allora le cose sono cambiate e questo deve ricordarci che gli equilibri fra giovani possono essere stravolti anno dopo anno. L’importante è avere un serio progetto di crescita e medio e lungo termine.
Kozlov e’ un fenomeno…bisognera’ vedere la sua evoluzione fisica! Detto questo a mio parere oggi ci sara’ poca partita! Voglio ragionare in maniera logica pur non avendolo visto giocare ultimamente: 2 anni di differenza dovrebbero incidere troppo a livello di sviluppo fisico e pesantezza di palla a favore del nostro! Certamente qlc 1 potrebbe appellarsi chiedendo come abbia fatto a battere Tatlot! Bella domanda! Oggi in ogni caso scopriremo tante cose! Concludo…facendo una considerazione sul nostro: secondo me chi lo critica deve capire una cosa (o probabilmente doveva farlo gia’ prima ma evidentemente nn l’aveva mai visto giocare), Quinzi e’ questo e chi si aspettava stilisticamente o a livello di talento il nuovo Federer ha sbagliato di grosso! Ma ha molte molte qualita’ che sono importanti per emergere nel tennis attuale ed e’ reso il tutto ancora piu’ stupefacente dal fatto che abbia immensi margini di miglioramento e nonostante questo fino ad ora ha fatto quello che ha fatto! Ieri tanto per dire…il francese e’ stata a tratti superiore ma se escludiamo il secondo e lottato set ha portato a casa le briciole! Questo dovrebbe far riflettere tutti! Un conto e’ non apprezzarlo stilisticamente (io tanto per dire se dovessi scegliere tra Federer e Nadal per gusti miei personali nn avrei problemi ad ammettere di preferire lo svizzero), ma quando c’e’ un italiano non si guardano queste cose…si tifa e basta! Non sappiamo dove potra’ arrivare ma considerando quello che sta facendo e i grossi margini di miglioramento…lasciateci sognare perche’ e’ lecito farlo! 😆
Kas ha capito perfettamente il mio discorso.
Cari PaoloZ e Angeli Pierre, il divario dell’Italia rispetto all’Europa sta diventando ormai incolmabile, altro che essere contenuto in termini accettabili.
E ciò dipende dal fatto che in Italia ai ricchi tutto è concesso. In altri paesi europei, no (caso strano, tutti quelli che vanno meglio dell’Italia). Proprio perchè le persone sanno che ciò dipende da loro e non dai politici. Se voi in Italia non volete cambiare, liberi di farlo…
@ andy 70 (#816595)
@ Eremin e Quinzi futuro del tennis italiano (#816596)
probabilmente ha finito la preparazione e vuole cominciare da un torneo “semplice” magari per provare nuove soluzioni e trovare ritmo..
è nell’entry..il tabellone non è uscito..magari si cancella all’ultimo non sappiamo…
ho controllato ora, nel 2011, ultimo anno da junior dei classe 93 Quinzi, alla Copa Gerdau, fu eliminato al 1° turno dall’argentino Londero………..tanto per prendere a metro di paragone lo stesso torneo…..certo, non è possibile arrivare a conclusioni certe e matematiche con ragionamenti come questi, ma questo serve a far capire che fenomeno sia Kozlov………………………
@ wafer (#816609)
del resto, hai detto bene tu, se veramente la risposta della federazione americana tennis è stata quella, definirla allucinante non mi pare esagerato….
@ wafer (#816609)
Kozlov, ora come ora, vince abbastanza facilmente sia con Tiafoe che con Mmoh, che, se davvero fosse dato maggior rilievo all’aspetto fisico, allora dovrebbe essere lui ad essere considerato il prospetto Usa migliore per il futuro e non Tiafoe che non so quanto sia alto, ma comunque mi era sembrato abbastanza gracilino…Mmoh fisicamente è già una bestia ora….ciò non toglie che Kozlov sia l’unico vero fenomeno tra loro tre e sono certo avrà una grande carriera anche tra i professionisti….forse dopo Nadal è il tennista più prodigioso per precocità….Quinzi che già lo è egli stesso, non è tuttavia ai livelli dell’americano quanto a precocità….potrei sbagliare ma non mi pare che GQ avesse raggiunto la finale in un grade A, nell’ultimo anno da juniors dei classe ’93 e cioè quando lui aveva 3 anni in meno dei più grandi tra i suoi avversari juniores, cosa che ha fatto ora Kozlov (e in che modo, non ha perso un solo set e ha dato 6-3 6-2 a Tatlot che si è dimostrato un signor giocatore e Quinzi ne sa qualcosa….)
ooops, mi scuso, ho ficcato in “quota” ad Angeli Pierre qualche mia considerazione…non sapevo come funzionava di preciso la formattazione… 😳
Kozlov, per quel pochissimo che ho visto, è un vero fenomeno di precocità e talento, gioca molto piatto, ha un timing e un anticipo fenomenali. Molto belle ed efficaci le sue accelerazioni soprattutto con il dritto. Il suo rovescio è quasi sempre bimane, non è il suo colpo migliore, tende sempre, quando può, a spostarsi sul dritto. Straordinariamente coordinato nei movimenti, rapido e agile negli spostamenti. Mi piace anche come serve, ha un buon lancio di palla, perpendicolare al terreno, e un movimento fluido di braccio e spalla e buon impatto con la racchetta, anche se non so riesco a capire ancora l’effettiva potenza della sua prima palla. Tutto questo però non è ancora sufficiente a dirci cosa diventerà come tennista professionista. Le perplessità avanzate sul suo sviluppo fisico sono reali. Nel tennis professionistico attuale, per primeggiare, una statura sopra il metro e ottanta e potenza fisica non sono un optional.
@ A P (#816610)
Qui finiamo off topic. L’Italia fa pena per colpa dei politici che ci hanno governato negli ultimi 20 anni. E che ancora hanno il coraggio di presentarsi alle elezioni.
Oppure vuoi dare la colpa a GQ per la situazione economica (e morale) italiana?
Io sostengo che i giovani che rinunciano alle comodità della ricchezza per correre dietro ad un sogno sono comunque da incoraggiare. Invece sul sito appaiono spesso dei commenti volti a denigrare chi ha il coraggio di provarci.
Ricevono più critiche questi ragazzi che quei giocatori che si accontentano di una carriera media in attesa di diventare coach nel circoli.
Massimo rispetto anche per questi ultimi …. ma dare contro ai giovani italiani che tentano di rincorrere un sogno mi sembra la classica mentalità che ha portato il Paese alla rovina.
Qua si sta effettivamente ruzzolando per una china pericolosa…
“…Non lo fa per scelta ma per obbligo. Questo è un dato di fatto e non dipende da nessuno di noi.”
Io credo che queste faccende dipendano da CIASCUNO di noi, caro Angeli Pierre. E non c’è bisogno di essere comunisti per capirlo. Il mondo può funzionare molto meglio in maniere diverse…è sufficiente che ognuno faccia la sua parte e dedichi un po’ di tempo ed attenzione a queste faccende. In alcune nazioni del mondo una certa mentalità tipica di cialtroni e prepotenti è vista come fumo negli occhi. Purtroppo l’Italia è spesso buona ultima in determinate classifiche “sociali”… 👿
?? il divario classe media – classe ricca in italia è entro limiti accettabili, in moltissimi altri paesi del primo mondo è ben più alta, non è certo questo il problema dell’italia nel confronto con altri paesi…
chi ha parlato di complimenti a Quinzi? mi pare piuttosto che c’è qualcuno che tendeva a fare una colpa a Gianluigi per vivere in una famiglia “benestante”, non invertiamo le cose….
il mondo è pieno di fantomatici esperti che stroncano promesse perché “hanno troppe lacune tecniche e non entreranno mai nei 100” confondendo “lacune” con “caratteristiche” o confondendo “gravi difetti” con “ampi margini di miglioramento” o di gente che pensa che kozlov non possa diventare forte.
se Kozlov vuole diventare italiano è il benvenuto 🙂
i genitori di Michael jordan non arrivavano al metro e 80 cm (per la cronaca, nemmeno l’idraulico di famiglia ci arrivava…) e il ragazzino era ossessionato dall’idea di non diventare abbastanza alto per giocare a basket….
@Angeli Pierre
E quindi si deve lasciare continuare le situazione per cui chi è povero non ha possibilità di scelta, mentre a chi è ricco tutto è concesso ? E si devono fare i complimenti ad un ricco solo perchè non è un ozioso? E concludi dicendo che “questo non dipende da noi”.
Bel modo di ragionare. Ora, dall’estero, capisco perchè L’Italia è messa così male. Per fortuna c’è ancora qualcuno che che vuole cambiare il sistema.
@ andy 70 (#816595)
Siccome mio fratello vive negli USA, l’anno scorso gli avevo fatto il nome di Kozlov, perche’ l’avevo visto giocare al Bonfiglio.
La risposta allucinante e’ stata che la United States Tennis Association non ritiene Kozlov un prospetto per il futuro del tennis mondiale a causa della sua altezza (bassezza) e della sua possibilita’ di crescere di statura, visto i genitori e considerato che in futuro i giocatori saranno sempre piu’ alti.
Il loro prospetto numero 1 e’ Francis Tiafoe.
Ho pensato che oltreoceano dovevano essere impazziti.
Il giudizio finale si avra’ fra anni, al momento a Milano diluvia, tutto bloccato per la Stramilano, nel pomeriggio mi seguiro’ con gusto la partita del secolo con un manipolo di amici virtuali che spero di conoscere dal vivo in occasione del Bonfiglio.
quoto tutto!
al di la del fatto che non avrei avuto il talento per sfondare ma manco una briciola, io una vita così a 14 non sarei riuscito a sopportarla
vamossssss GQQQQQQ!!!!!!
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!! Ha quasi 18 anni è ancora gioca i juniores??? DOVEVA CHIEDERE LA WILD CARD AL FUTURE IN ITALIA
matteo donati ha 18 anni…. dovrebbe dedicarsi ai futures se vuole aspirare ad una discreta carriera
se ti riferisci a kozlov, l’anno scorso mi pare wafer ha fatto notare che i genitori sono molto bassi….. se è vero non credo cresca molto 🙂
martedì inizia il G2 di Firenze…primo della serie di tornei junior italiani…matteo donati è nell’entry…
sono usciti i tabelloni delle qualificazioni con molti giovani interessanti..
@ grandepaci (#816304)
io a 14/15 anni eri un metro e 65. a 18 uno e 87… 😎
@ Lucabigon (#816256)
se se se se e poi se! se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata un carretto! non aggiungo altro 😆
diciamo che haters e trolls hanno in comune una caratteristica: anche i più “trattenuti”, dopo un paio di messaggi critici ma equilibrati, finiscono per sbracare e confessare il loro odio verso il campione con affermazioni che trasudano sarcasmo e frustrazione.
mentre non ricordo un messaggio di un fan che abbia mai sentenziato quinzi futuro top5, sono innumerevoli i commenti dei profeti che, buttando l’occhio sulla sfera di cristallo, ci vogliono tranquillizzare giurando che gq non sarà mai un top10, top50, top100.
il vero sportivo fa il tifo giorno dopo giorno, commentando il presente e tenendo viva la speranza per eventuali grandi risultati.
il troll prova a mettersi di mezzo a gamba tesa sparando sentenze nefaste sul futuro.
@ io (#816572)
Ti rispondo nonostante il tuo intervento dimostri che non hai ancora compiuto i 14 anni. Evidentemente non sai come funziona il mondo.
Purtroppo chi nasce in famiglia povera o media non ha molte scelte. Se non è un fenomeno in qualche specifico settore finisce per dover per forza lavorare (magari in un call center). Non lo fa per scelta ma per obbligo. Questo è un dato di fatto e non dipende da nessuno di noi.
Per i ricchi cambia tutto. A livello mondiale i ricchi sono sempre più ricchi ed i loro figli possono scegliere cosa fare della propria vita. Un GQ potrebbe svegliarsi la mattina alle 11,00 ed andare al circolo tennis del papà. Scegliersi un allieva con cui uscire la sera.
Invece i vari GQ del mondo passano buona parte dell’anno lontano dalla famiglia e dagli amici. Si svegliano alle 5 del mattino per coniugare studio, allenamenti fisici, allenamenti tecnici e spostamenti per il mondo. Solo quando hanno “sfondato” possono permettersi di alzarsi più tardi al mattino ma a 14, 15 o 16 anni la sveglia alle 5 o alle 6 non la possono evitare. Basta guardare il programma giornaliero di questi ragazzini per sapere che questo tipo di programma è comune a tutti.
E fra questi ragazzi che si sacrificano solo 1 su 1.000 avrà successo nello sport.
grande GQ
farai tornei junior anche a 30 anni?
@ Angeli Pierre (#816567)
Avrei potuto anche lasciar passare il tuo commento [ma perchè, chi non ‘crede’ è un disfattista? Bisogna ‘credere’ (ciecamente) per essere dei sostenitori dei giovani?], se non che il tuo concetto finale strappa le parole dalla gola!
Dunque questi giovani benestanti ‘rinuncerebbero ad una vita agiata’ per andare in giro per il mondo a GIOCARE a tennis, ‘inseguendo il proprio sogno’…!! Poverini…
Ma cosa dire allora di tutti quelli, più o meno giovani come loro, che “rinunciano a inseguire il loro sogno di andare in giro per il mondo a GIOCARE a tennis” perchè non sono figliocci di paparini benestanti e devono (magari smettendo di studiare per forza!) andare a LAVORARE in un call center come precari “usa e getta”?!!!
Scusa se te lo dico, ma – magari sbaglio [e sarebbe anche peggio!] – si vede che sei un ragazzino… (Che non ti esime dal pensare prima di scrivere però).
straquoto! fondiamo il club dei “obnubilati”
straquoto! sono obnubilato totalmente