Gianluigi Quinzi è in finale alla 30th Copa Gerdau (domani in campo come secondo incontro dalle ore 13:45 italiane)
Gianluigi Quinzi accede alla finale nel torneo Grade A di Porto Alegre nella 30th Copa Gerdau (terra).
L’azzurro, testa di serie n.1, ha eliminato in semifinale per 63 67 (4) 62 Quentin Halys, classe 1996, n.76 del ranking Under 18.
In finale Gianluigi Quinzi affronterà Stefan Kozlov, classe 1998, n.46 del ranking Under 18.
Primo set: Quinzi sull’1 pari strappava a zero il servizio al giocatore francese e poi sul 3 a 2, da 15-40, annullava complessivamente tre palle break.
Sul 4 a 3 Gianluigi, ancora sotto per 15-40, riusciva ad annullare altri due break point e nel game successivo toglieva il servizio a Halys (da 40-30), conquistando in questo modo il set per 6 a 3,
Alla fine del parziale l’azzurro ha chiamato il fisioterapista per un problema alla schiena.
Secondo set: Il giocatore marchigiano sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto game.
Sul 4 pari nuovo break in favore del transalpino, che però quando ha servito per la frazione sul 5 a 4 ha ceduto la battuta a 30, arrivando a due punti dal set sul 30 pari.
Sul 6 a 5, 30 pari, Quinzi arrivava a due punti dal vincere la partita, ma Quentin riusciva a conquistare due punti consecutivi ed a tenere in qualche modo il turno di battuta.
Si andava al tiebreak ed Helys si portava subito sul 4 a 0, prima di chiudere il parziale per 7 punti a 4, mettendo a segno un ace sulla palla set.
Terzo set: L’azzurro sull’1 pari toglieva la battuta al francese (con doppio fallo sulla palla break).
Sul 2 a 1 Quinzi, annullava due pericolose palle break e si ripeteva anche sul 3 a 2, quando da 15-40, risuciva ad annullare altri tre break point.
Dal 4 a 2 Gianluigi piazzava un bel parziale di otto punti a zero, conquistando in questo mdoo set e match per 6 a 2.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Bisognerebbe fare una distinzione tra troll e haters. Ottima la segnalazione di PaoloZ.
Il troll è quello che appare d’improvviso ad una sconfitta. Spara un commento negativo senza nessun riferimento tecnico, tattico, ecc..
Poi ci sono gli haters che si esibiscono in frasi tipo “l’avversario aveva la febbre”, “il torneo era facile”, “la partita è stata truccata”, “un mio amico è un super intenditore e mi ha detto che GQ è un bluff”, ecc..
Invece il contributo critico da parte degli utenti sarebbe ben accetto. E’ bello confrontarsi su alcuni argomenti ma deve essere fatto in maniera pulita e non per trasformare la discussione in rissa ed offesa.
Intanto voglio fare i complimenti a noi supporters di GQ che seguiamo volentieri tutti i nostri giovani e sappiamo apprezzare i loro sforzi per emergere. Questi ragazzi fanno enormi sacrifici rinunciando ad una vita agiata (visto che sono tutti di famiglia benestante) per inseguire un sogno. Solo per questo motivo andrebbero tutti sostenuti.
@ Giuseppe (#816558)
Ho visto ieri lo streaming del secondo e terzo set dell’incontro di Quinzi e, seppur non impressioni il suo tennis (sebbene il suo dritto e’ veloce e molto profondo con un controllo della direzione notevole), rimane impressionante a mio avviso la sua solidita’ mentale, specialmente quando affronta le palle break a suo sfavore. Questa caratteristica in fondo e’ sempre stata il nostro tallone d’achille nel tennis maschile da sempre. Per trovare un’italiano con queste caratteristiche a mio avviso dobbiamo andare a ritroso di oltre 30 anni con Barazzutti, il quale, seppur aveva un tennis decisamente modesto sotto il profilo stilistico, era un giocatore temuto nel circuito anche dai grandissimi perche’ non buttava via un punto e grazie solo alla sua solidita’ mentale ha ottenuto risultati molto migliori di tanti talenti che sembrava dovessero spaccare il mondo ed invece sono rimaste solo promesse non mantenute.
@ power (#816545)
Ma scusa, non è questione di ‘non credere’ (che nessuno discute le qualità del nostro GQ). Il punto è ‘credere’ (e illudersi per partito preso) che possa essere il Federer o il Nadal del prossimo decennio (ma neanche il Ferrer…!). Io continuo a dire che appiccicargli addosso tutte queste speranze (nostre, di frustrati appassionati di tennis di questo paese che dopo Panatta non ha visto nulla di perlomeno vicino ai vertici della disciplina) sia il modo migliore per tarpargli le ali e creargli problemi ‘di testa’ (e quelli di Supertennis ci stanno mettendo il carico da briscola in questo).
Dunque crediamo di meno, e con un po’ di pazienza stiamo laicamente a vedere.
Così la vedo io.
@ quinzino (#816267)
Ma trascinatore “di chi”?!
Ammesso (e non concesso) che …
“… atti di fede dei suoi più fedeli tifosi…”
“… ci facciamo trascinare dal fenomeno…”
“… di lui si parla da quando ha 8 anni…”
“… il suo ruolo di prescelto…”
“… Lo abbiamo aspettato…”
“… ha sempre mantenuto le attese…”
“… godere delle sue vittorie.”
Se a un fenomeno di marketin (vi hanno venduto Quinzi molto bene) si accompagna il fanatismo religioso (sembra che si parli di Gesù) è chiaro che le opinioni degli altri diventino insopportabili fino a definirli troll (già è tanto se mon li chiamate “infedeli”). La vostra Jihad è evidente.
Però un barlume di dubbio e di ragione traspare anche nelle religioni:
“… e poco ci siamo interessati se lo stile non è stato quello dei grandi campioni…”
Vi faccio notare che alla fine anche Gesù Cristo fu rinnegato dai suoi fedeli. E sotto la sua croce non c’era praticamente nessuno. È questo che mi spaventa della cecità della fede. E finchè resta nel calcio chissenefrega, ma vederla applicata al tennis mi dispiace proprio tanto. Vabbè, vivo lo stesso.
insomma..,qui bisogna per forza dire che è forte altrimenti sei un Troll..non si puo criticare..per me sarà un buon 50 mia opinione stop
a ivan lo dici?
lui vede solo quinzi, gli altri sono scarsi, bassi, pelati, malati, senza chance di emergere.
l’obiettività non è il suo forte
io amo il tennis. se kozlov mi esalta lo apprezzo a prescindere dalla nazionalità
qui solo italiani
o segui la massa o sei troll, non esiste un parere diverso
non si accettano critiche
non è un forum
l’unica idea valida è la loro
A chi non vuol credere in Quinzi poco valgono mille testimoni. La tecnica non vale niente senza la testa e la forza di volonta, questi ultimi talenti sono essenziale e fondamentale per diventare un campione. Voi volete un fenomeno a 360 gradi sia tecnico che forte di testa mah!!!!!!. Accontentiamoci del tanto che si ha in quinzi e poche storie. Magari averne altri di giocatori di questa classe.
Klizan nel 2007 era già di molto avanti ai due azzurri. Infatti l’anno prima, a 17 anni, vinse il RG junior e nello stesso 2007 ormai giocava quasi esclusivamente da pro.
@ Ivan802 (#816283)
qui nella foto (a 14 anni) non mi sembra uno gnometto 😎
http://img694.imageshack.us/img694/8780/54367141684110852561082.jpg
anche Roddick non era un lungagnone alla sua età…
Scusami ma le tue stesse certezze sono approssimative quanto gli atti di fede dei suoi più fedeli tifosi. È evidente che se non farà progressi nel suo gioco sarà destinato ad una carriera di secondo piano, ma ti sei mai chiesto perché in così tanti ci facciamo trascinare dal fenomeno Quinzi? Te lo dico io; di lui si parla da quando ha 8 anni e più veniva responsabilizzato dal suo ruolo di prescelto e più lui vinceva. Lo abbiamo aspettato al varco in ogni passaggio di grado e ha sempre mantenuto le attese e poco ci siamo interessati se lo stile non è stato quello dei grandi campioni perché oggi quello che ci piace e’ godere delle sue vittorie.
Io in effetti sono obnubilato da GQ…sento profumo di campione e il navigar m’e’ dolce in questo mare…talvolta e’ splendido imbarcarsi a capofitto in una grande avventura e viverla intensamente in modo per nulla democratico, Gianluigi Quinzi fenomeno, senza se e senza ma.
bel paragone, magari ci stesse pure a risultati! proposta da profano: ma se ci godessimo i risultati che sta ottenendo il nostro beniamino (e anche tutti gli altri juniores, aggiungo)? sognare poi è sempre lecito, i mezzi ci sono tutti e sono visibili a chi ha occhi per vedere 😉
@ riccardo (#816509)
verissimo…gli stessi ferrer e tsonga fino a 22 anni sembravano giocatori mediocri e invece da anni ora sono stabili top 10…
La cosa abbastanza inquietante del fenomeno Quinzi è che obnubila il giudizio tecnico obiettivo sul giocatore. Che il ragazzo abbia testa non c’è dubbio, ma guardarlo giocare non è certo un bel vedere. Ed è una cosa talmente oggettiva (solo i tifosi di calcio convertiti al tennis non si rendono conto dei limiti tecnici del ragazzo) che si rimane sconcertati davanti alla pochezza di certi post.
Certo Quinzi potrà crescere, diventerà probabilmente un buon giocatore, magari anche un top 20 visto che c’è riuscito Seppi, specie se avrà costanza e saprà migliorarsi, ripeto la testa lo potra aiutare enormemente in questo. Ma quando affermo che non diventerà un campione, sono convinto di quello che dico. E lo dico con dispiacere, naturalmente, essendo un appassionato di tennis.
Poi chi è obnubilato dal tifo, e dal fenomeno di marketing che Quinzi rappresenta, non vuole sentire obiezioni o opinioni discordanti dalla sua “fede” (e quando c’è una “fede” non è che possa discutere con la ragione) e in maniera superficiale dà del troll a chi va contro la sua “fede”. Vabbè, pazienza…
La cosa bella è che io posso dire tranquillamente che Quinzi diventerà il numero 1 che nessuno mi potrà smentire perchè fra 10-15 anni quando magari non ci sarà mai diventato nessuno si ricorderà del mio post! Stesso discorso fanno gli indovini che raccontano di un Quinzi che non diventerà mai un campione (cosa si intende per campione è tutto da valutare) o che non entrerà mai nei 20 o altre cavolate del genere!
PER AVERE UNA RISPOSTA CHIARA DOVREMMO ASPETTARE ANNI e nel frattempo tantissimi di voi avranno già sentenziato tante volte e variando di volta in volta la sentenza. Quando a inizio anno 2012 qualcuno parlava di posto 600 a fine anno tanti hanno storto il naso e sparato sentenze; tutte persone che son sparite appena nei 600 c’è entrato.
Sarebbe bello osservare i suoi colpi, analizzare i suoi risultati, vedere i suoi progressi nel ranking; invece qui viene criminalizzata la sua programmazione e ci si insulta una dopo l’altro per chi la spara più grossa. RICORDO A TUTTI CHE LA SENTENZA DEL SUO REALE VALORE L’AVREMMO FRA ALMENO 3-4 ANNI; adesso è solo una fase di passaggio di crescita di gioco e fisico-muscolare
@ Koko (#816501)
vogliamo raccontarla seriamente? Con un po’ di buon senso è abbastanza ovvio prevedere che ci siano ottime probabilità per GQ di essere nei top100 fra 3-4 anni. Ma andare a disquisire sul top50 top20 top5 fa semplicemente scappare da ridere, troppe variabili imprevedibili…godiamoci il ragazzino oggi e aspettiamo l’omarazzo domani!
Chi non considera Quinzi un campione futuro è lecito che lo dica. Al tempo stesso li inviteri ad indicare un nome alternativo che secondo loro invece sfonderà di più come Klizan andava indicato come più futuribile tra i pro al tempo di Trevisan e Fabbiano. In questa indicazione lungimirante emergerebbe una reale e concreta competenza.
indubbiamente, ma ripeto li riconosci, le frasi sembrano fatte con lo stampino…..
cmq ribadisco che se non hai haters, non sei un campione….
grazie Oscar, sempre presente e sempre con le dritte e le parole giuste! 😀
dài dài dài voglio fare l’HATER anch’io e mi voglio prendere dei nomacci, ho l’imbarazzo della scelta: Mac Enroe era uno scassaballe che la metà della metà della metà basta e non valeva un quarto dei vari Laver, Sampras, Federer, Nadal e Djoko. Alè!
Comunque sono dell’idea che se qualcuno ha la convinzione che Quinzi non diventerà un campione abbia il diritto e la libertà di scriverlo…
Qua, però,ho l’impressione che ci siano alcuni utenti che esprimono opinioni fuori dal coro solo per attirare attenzioni che altrimenti non avrebbero…
Quinzi Gioca secondo di 9.45
i troll li annusi… hanno uno stile inconfondibile
sono stato moderatore di forum per anni
mi bastano 3 parole per individuarli. e qua ne girano….
comunque la classificazione corretta è “haters”
la caratteristica degli haters è che si attaccano ai campioni sportivi come i pesci guida si attaccano agli squali, non vedrai mai uno squalo senza i pesci guida e non vedrai mai un campione senza gli “haters”
Trollamento:
Ghisallo
Hoila Seppi
groucho
non la sloghi a djoko
Altri sono sospetti, ma il giudizio è sospeso come i dannati nel limbo
Venghino siori venghino!
16 tornei future massimo per un junior nelle 52 settimane precedenti
tot numero di GA esclusi gli slam da giocare obbligatoriamente
periodo senza tornei possibili in sudamerica
mescola il tutto, e ti appariranno chiare le scelte di quinzi
oggi GQ ha dato una grande dimostrazione di forza… e come solo i campioni sanno fare ha portato a casa il match pur non giocando al meglio… ha una personalità in campo davvero incredibile… é un vero gladiatore!
Caro carmineliberto, l’approccio timbricamente acidulo è una tua costante, sebbene faccia parte del libero stile individuale (finché non sconfini nell’insulto propriamente detto, ovviamente). A me va bene, ma se devi fare il precisino sulla lingua italiana, allora cava quella virgola dopo il “dopo”, è del tutto fuor di luogo…
@ peter1210 (#816430)
Tignosità Servizio rovescio e posizione in campo mi ricordano il vecchio jimbo
Si ma infatti non mi riferisco al caso particolare di Hoila Seppi. Sono un lettore abituale da anni e perciò affermo che, troppo spesso a mio avviso, ti rivolgi con eccessiva supponenza e aggressività al tuo interlocutore (è capitato anche con me un paio di volte). Tutto qui. Nel caso in questione diciamo che “poveraccio mi fai sempre più pena” non sarà propriamente un insulto, ma non è certo una bella frase da rivolgere a chi non ha rivolto parole del genere a te… 🙄 e tranquillo che la mia conoscenza della lingua italiana è decisamente all’altezza
Spiegami due cose.
La prima è la fonte della tua competenza.
La seconda è cosa intendi per campione.
Caro Andrea se sei un lettore abituale, ti sarai senz’altro accorto che in altro thread ci sono svariati commenti su Hoila Seppi che concordano con il mio pensiero.
Ti prego di approfondire mnglio la tua conoscenza della lingua italiana, in quanto usi il termine insultare in modo improprio. Ti chiedo cortesemente di evidenziarmi l’insulto che a tua parere avrei rivolto a Hoila Seppi.
Dopo, continueremo la discussione.
Io non so se Quinzi diventerà un campione, ma per chi come il sottoscritto vede tennis dai tempi di Panatta sono stufo dei giocatori italiani pieni di talento con il gran dritto a sventaglio di Camporese o il rovescio a due mani di Sanguinetti o il gran gioco di rete di Nargiso quando poi alla resa dei conti erano sempre gli altri a portare a casa il match.
Vedendo Quinzi anche sotto 0/40 e servizio ci credi sempre perché sai che il suo lo fa e difficilmente fa il gratuito. Quante volte ho visto gli italiani sciogliersi come neve al sole dopo un set perso come quello che oggi ha lasciato al tie break al francese, invece lui si mette li a pedalare finché non sfianca l’avversario ( così come fece al Bonfiglio in finale).
Se diventa un campione meglio, sicuramente ci renderà orgogliosi perché in ogni match avrà fatto il massimo.
@ cataflic (#816413)
Sono d’accordo… se proprio devo essere preciso, mi sembra un incrocio tra Seppi, Monaco e Connors…
Sono riuscito a seguire a tratti.
Sempre alti e bassi, di entrambi. Halys al servizio, 40-0, penso: servizio tenuto facile. Ha perso il game!
Allo stesso modo, GQ che domina degli scambi, in vantaggio clamoroso, che perde il punto!
Ci vorra’ del tempo e ancora tanto lavoro, ma questo non mi preoccupa perche’ ogni volta che lo vedo migliora qualcosa.
In termini di punti ITF, considerato che perdera’ quelli del Bonfilglio, con queste due finali, come si posiziona ora?
Seppi è un grande professionista, ma a me GQ sembra più tignoso anche se come gioco temo che le grandi giocate le faranno sempre gli altri, mentre GQ metterà su un muro di rendimento, continuità e pressione continua che sgretolerà tutte le fighetterie, almeno fino ad un certo livello, mentre penso che se non mette su un colpo più definitivo il top sarà difficile da raggiungere.
Che ne so, io sta storia l’ho letta su questo blog… bisognerebbe vedere se Saville o altri hanno fatto più di 16 tornei pro l’anno scorso… metodo empirico
Commentucci però smentì seccamente questa voce che ha introdotto il tifoso Francese riferendola solo al mondo del tennis junior femminile.
Servono che alla sua età + di 16 tornei pro non ne può fare… quindi…
Un mondo di consenso, di unanimità, non può e non deve esistere. Una volta c’era in Bulgaria, e zone limitrofe. Ora per fortuna è morto e sepolto.
Nell’era internettiana, chi non sopporta le opinioni contrarie alle sue etichetta l’altro come troll… Povertà mentale.
Mah… Se Quinzi diventasse la versione maschile della Schiavone e della Errani, sarei contento… Vorrebbe dire che entra nei primi 10 al mondo… Certo, preferirei avere un campione che gioca come Federer ma so che ciò è praticamente impossibile… A me Gianluigi, come caratteristiche di gioco, ricorda Seppi…un colpitore da fondo campo, un metronomo… mi pare, però, che abbia più grinta e mezzi… Vedremo…
Riunione di troll stasera? Quanto mi manca ghisallo….
Bravo GQ
Ma mi spiegate a cosa servono questi tornei junior?
Non capisco proprio
GQ potrebbe prendere punti in qualsiasi future
Non capisco
PRIMO SERVIZIO: 7
SECONDO SERVIZIO: 6
DRITTO: 6,5
ROVESCIO: 7
TESTA: 8
GRINTA: 8
CARATTERE: 8
RISPOSTA AL SERVIZIO: 6
VOLEÈ: 6
POTENZA DEI COLPI: 7
OFFENSIVA: 6.5
DIFENSIVA: 6.5
MOVIMENTO: 6.5
certo che sono gli altri che migliorano, due anni fa i 96 giocavano ancora gli u14 e GQ i gradeA….se non migliorassero ci sarebbe da preoccuparsi!
😆
carmineliberto leggo spesso i tuoi post, ti chiedo: ma tu sai solo insultare? tutti i tuoi commenti hanno in comune la costante dell’arroganza nei confronti del tuo interlocutore. E’ un forum per discutere di tennis e ci sono pareri contrastanti, non bisogna per forza insultare chi non la pensa come te, suvvia!
fondamentale migliorare servizio/risposta.
È senz’altro il tuo. Solo numeri e mai un parere tecnico. Di la verità, non hai mai preso in mano una racchetta.
a me sembra Jakko Niemenen
questo deve essere l’ULTIMO anno di Quinzi fra gli juniores.
anche se ha i requisiti per giocare pure l’anno prossimo, deve cancellarsi.
Il 2014 deve essere l’anno dei Challenger
😆
Il miglior diciassettenne al mondo e’ Kokkinaikis
😆
il concetto di base è che con il dritto dovrebbe fare più punti e comandare seriamente il gioco, altrimenti poi è costretto a pedalare, e non si muove come Nadal, purtroppo
può darsi, ma non puoi precudergli a priori una carriera migliore.
Rispetto a Nadal – fatto un parallelo tra i due – è lo spostamento.
Nadal è un gatto, Quinzi si muove bene, ma nulla di eccezionale.
è chiaro che se non migliora il dritto, allora possono essere cavoli amari. Però può arrivare ad essere un Top10 stabile.
Ci sputi sopra eventualmente? io no 🙂
Credo proprio che il tennis non sia il tuo sport… 🙄 😉 😆
Per quel contano i tuoi giudizi….. mi sembrava strano che ancora non eri venuto a rosicare…….
Poveraccio, mi fai sempre più pena.
Ma come ha fatto Tatlot a perdere con Kozlov? Non riesco a visualizzare la sconfitta della belva contro il ragazzino! 😎 Quinzi davvero in coma per perdere la scorsa finale con un Francese minaccioso fisicamente ma sconfitto da un lattante! Questo però ci insegni a valutare queste partite junior con un enorme beneficio di inventario. Si è assai lontani dal vero tennis pro.
@Quinzi4ever
Visto per la prima volta. Bel rovescio, ottima forza mentale, servizio discreto. Dritto ottimo ma troppi errori, non è un colpo naturale. Spostamenti insufficienti, difficilmente migliorabili, il fisico troppo possente non li aiuterà. Sicuro top 20 ma nulla di più.Se questi sono i futuri avversari di Djoko, può durare quasi fino a 40 anni.
Ti smentisco immediatamente io. Kozlov per ora è solo uno che si è già beccato un bel 6-0 da Quinzi.Non lo sapevi? mi caschi dal pero?
Ascolta, non coinvolgere gli altri nelle tue elucubrazioni non supportate da una sufficiente competenza.
Kozlov è forte, ma forse il fisico non gli permetterà di supportare a sufficienza il suo tennis.
ahahaahah look 6 ahah, migliorerà anche li
invece Quinzi si vero?ahahah
D’accordissimo. Va bene maturare, va bene scalare il ranking, ma qualche coppetta lungo la strada bisogna metterla in bacheca. Poche palle, contro Kozlov non deve perdere, che diamine! 😀
Prima di servizio 7
Seconda 6,5
Rovescio 7,5
Dritto 7,5 (movimento molto meglio dell’anno scorso)
Gioco di volo 6-
Palla corta 0
Testa grinta e grida 8
Look 6 (non ci crede nessuno che la fascia al ginocchio sia per problemi fisici)
quinzi o hanno paura di bruciarlo perchè è forte..oppure non è ancora pronto mentalmente per fare itf e challenger e sarebbe un pò un problema visto che tranne qualche campione più in là con gli anni i tennisti forti si iniziano ad intravedere già a 19-20 anni..cmq è ancora giovane e soprattutto questi 2 anni tra fine da juniores e salto nei professionisti saranno fondamentali per lui…detto questo forza kozlov!!! 😆 ..sperando porti buono come alla kerber ieri
e non scordiamoci che – seppur abbia un fisico notevole – ha 17 anni.
Fisicamente deve ancora formarsi.
ma provare qualche challenger? ha 17 anni, non piu 14
Ora vinciamola!
ma e’ un 88 vuol dire 14 massimo 15 anni percui puo’ crescere ancora aspettiamo
ha vinto solo un mondiale gattuso ))
Le basi ci sono :
atletismo SI
grinta SI
forza mentale SI
spostamenti SI, BUONI
solidità SI
non manca molto per poi fare sfracelli
deve migliorare
LA PRIMA DI SERVIZIO
L’INCISIVITà DEL DRITTO (L’ACCELERAZIONE)
L’IMPOSTAZIONE PIU’ AGRESSIVA
UN PO IL GIOCO A RETE
può farcela
@ rikki (#816285)
Paradossalmente fatica coi coetanei ma va molto meglio dei cortanei nei tornei pro. Nei future si esalta.
Vado un po’ controcorrente, non mi impressiona affatto la tenuta mentale di Quinzi, anzi vedo cali improvvisi, distrazioni, mancanza di continuità tra un punto e l’altro. Vedo che ha pesantezza di palla superiore agli altri, ma a volte sembra pigro. Oggi contro Halys quando giocava ai suoi ritmi non c’era partita.
Il fatto positivo é che ha grandi margini di miglioramento praticamente su tutti gli aspetti, ma ha una pesantezza di palla da Pro.
Ragazzi, ma avete dubbi su uno che batte i primi 300 al mondo?
E’ chiaro che sembra in regresso contro i coetanei: ormai la sua testa è là, tra i professionisti…
non ha più stimoli a competere nei juniors, anzi, solo la pressione di dover (stra)vincere a tutti i costi, e chi ha giocato a qualcosa sa che è la cosa che mette più in difficoltà.
Ed è proprio questo il motivo per il quale ce lo fanno ancora giocare… 🙂
Hoila ti dovrebbe far pensare il fatto che batta a fatica i suoi coetanei e domini più facilmente i top 600 ATP.. Per me e’ un aspetto positivo vuol dire che questi tornei junior li gioca in tranquillità con una marcia inserita inferiore rispetto ai tornei futures.
Comunque sono 30 anni che aspettiamo un campione non capisco perché tanti riescano a trovare anche il pelo nell’Uovo in GQ, dovremmo essere tutti entusiasti di avere il miglior 17 enne al mondo…
Coric ha perso in semifinale da Norrie ( new Zelanda ) in grade 1
Finale tra milojevic e djiere in Croazia
io voglio una wild-card per le qualifiche al Foro Italico
una cosa è certa : questo deve essere l’ultimo anno di Quinzi negli Juniores, l’anno prossimo dovrebbe cancellarsi.
a quel punto non gli servirebbe più a nulla un inutile anno.
deve fare futures e challenger, altrimenti siamo indietro
sarà come dite o voi,anzi lo spero,ma il gap si sta davvero riducendo,2 anni fa queste partite le avrebbe finite con un perentorio 61,che siano gli altri che stanno migliorando?
speriamo migliori ancora molto al servizio,sia la prima ma in particolare la seconda.ha la capacità mentale innata,quella dei grandi campioni dello sport,di alzare il livello nei momenti importanti
Kozlov purtroppo per lui non sarà mai un top ten e’ limitato fisicamente .. Un peccato veramente dato che ha un gioco notevole
@HS
gattuso ha vinto scudetti, champions e mondiale da titolare. 😉
troppe diffolta´per battere i suoi coetani, mi sembra in regresso, spostamenti difficili, di sola grinta non s vince nulla, se no gattuso avrebbe vinto il pallone d´oro.
temo che kozlov diventerà il nuovo olivier rochus.
grande gq e bella finale domani.
@ ross (#816234)
Io per quel poco che ho visto, GQ ha un dritto che e’ nettamente migliorato dal Bonfiglio.
Domani non mi perdo la finale per nulla al mondo.
Se son rose….
Bene come grinta e determinazione!
Molto male le bestemmie.
non vedo l’ora che giochi in Davis… è un gran trascinatore!!!
Quinzi in carriera ha uno score di 99 vittorie e 22 sconfitte nei tabelloni principali di tornei junior (81,8% di vittorie). E ha cominciato a 13 anni e mezzo nelle Antille Olandesi…
grande Gianluigi a domani
anche quinzi 2 anni fa faceva finali di grade A…… ed è alto 1,90
quoto 😉
Se Kozlov non crescerà fisicamente rimarrà un fenomeno da tornei junior…
Kozlov è più giovane di Quinzi e già fa finali in grade A! Bella questa sfida con un notevole pusher noioso nel gioco ma estremamente efficace.
A me è piaciuto!
Molto meglio che contro Hamou.
Dritto e rovescio bene; efficaci.
Prima palla bene, seconda leggerina.
Non è un fulmine di guerra; un pò lento quando si rialza dal servizio.
La testa è notevole; quasi tutti i games ai vantaggi li ha vinti; fa eccezione il tie break.
Da qui ad ipotizzare un futuro top ten ci vuole molta fede e molta speranza (e noi ne abbiamo tanta).
Non riesce a dominare i suoi coetanei, ma batte gente intorno alla 300ma posizione mondiale.
Non so che dire, è difficile; i numeri sono dalla sua parte.
Forza GQ!!!
kozlov fa paura a tutti altro che nadal questo si che e’ precoce purtroppo credo e dico senza essere smentito che e’ lui il futuro n 1 🙁
Hope this time he’ll get the title!
Forza!!!
Ora Gianluigi, ti prego, evita come la peste l’intervistina porta-sfiga! Parla dopo la finale, ti prego,è matematico, se parli prima è finita!
Ampi margini di miglioramento. Si comincia a vedere qualcosa a rete ma deve implementare al più presto la palla corta. Testa, grinta e servizio ok.
chi kozlov???
domani vediamo quanto è cresciuto il predestinato
Visto giocare, è decisamente un fenomeno di marketing.
Nessuna speranza che diventi un campione. Un buon giocatore è probabile, ma un campione assolutamente no.