Video del Giorno: Gianluigi Quinzi impegnato contro Vellinho Hocevar alla Copa Gerdau
22/03/2013 00:42 55 commenti
Questo il video dell’incontro di Gianluigi Quinzi impegnato nel secondo turno della Copa Gerdau.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Video del Giorno
Imprecare è una cosa, bestemmiare un’altra. Metterlo su una graticola o farne un dramma è esagerato, dire che non ci sia nulla di male, è l’esagerazione opposta. Diciamo che ha semplicemente sbagliato!
Indecente la redazione che non oscura la bestemmia del commento di mirko90..e l’ho pure letta
Veramente indecenti..
@ Fla13: Forza Eremin! (#814998)
Veramente era la terza, comunque va bene lo stesso 😉
Grande staff, stavolta gli ha lasciato le briciole 😀
62 63 mamma mia! la seconda volta asfalta chiunque! Grazie redazione!
e dove sta scritto che nn si può bestemmiare?vi hanno bruciato il cervello con questa religione,voi ancora credete a dio,gli angeli,adamo ed eva la foglia di fico,il serpente e la mela?sembra una favola per bambini di 4 anni,fate pace col cervello ,noi nn siamo tanto diversi da un granello di sabbia,una goccia d’acqua,un criceto o un cane,un foglio di carta o un’atomo,siamo aria e polvere,apri un po il cervello invece di seguire le carnevalate come l’elezione del papa,se il ragazzo vuole bestemmiare,che lo faccia,è un modo come un’altro per sfogarsi ed imprecare.
Ha vinto 62 63 fonte dal campo 😉 Saluti
http://www.livetennis.it/post/134152/gianluigi-quinzi-ai-quarti-di-finale-alla-copa-gerdau-in-serata-giochera-un-altro-incontro/
Un ragazzo del XXI secolo, multiculturale. Esulta in spagnolo, ridacchia in marchigiano, bestemmia in veneto… Ma che volete di più?
Ma porc…@*#!!!!!! Quando si comincia???
Ma no, ha detto “io cane”, ce l’aveva con se stesso……
@ Maurizio Rosso (#814951)
La cosa e’ strana ma e’ vera.
Ho alcuni parenti della provincia di Verona, religiosissimi……
Ma in quanto a bestemmie non sono secondi a nessuno. 😆
@ ilGaz (#814970)
Il ragazzo è tipicamente veneto…succede.
Germano Mosconi sarebbe fiero di te, bravo Gianluc! 😛 😆
Ho sentito anche io la bestemmia di Quinzi. Che posso dire? Ha sicuramente fatto male. Lui che è sempre stato un modello di solidità mentale, soprattutto in rapporto alla sua età, stavolta si è smentito clamorosamente. Anche nel corso della partita, indipendentemente da questo episodio singolo, ho notato che il ragazzo si è fatto molto più insofferente rispetto allo scorso anno. Non vorrei che Gianluigi abbia cominciato a diventare arrogante, lui che è sempre stato anche un modello di umiltà.
Se le cose stanno realmente come sembra a me (e non ci metto assolutamente la certezza), spero che il suo staff intervenga subito prima che il ragazzo possa peggiorare ancora. 17 anni è un’età ancora delicata dove il rischio di commettere sciocchezze è molto alto.
La campiono e ci faccio il disco per l’estate
@ supermac (#814927)
Ah ah ah ah emergono le sue radici venete.
@ Marco (#814944)
Mi avete proprio stufato. Si vede lontano un miglio che quando gioca pensa solo a vincere, e di tutto quello che gli sta intorno, moralisti compresi, non gliene frega assolutamente niente. Magari sul lavoro ci fosse più gente così, siamo circondati di fighetti inappuntabili attenti alle “procedure” ma con cui non si aguzza mai un chiodo.
uno che bestemmia in quel modo a 17 anni non ha futuro! Ma i genitori che fanno??? vergognoso e maleducato!
Scusate seguo di straforo. Si sa quando inizia, più o meno?
se lo dici tu che ti chiami supermac. – enroe
La bestemmia a 13:17 non va proprio bene,continua a comportarsi male in campo.
La forza di alcuni colpi di Quinzi non è nella loro efficacia bruta e incontrollata ma nella possibilità, nella loro originalità, di esercitare un controllo sulla loro direzione e profondità. Quindi sono colpi non espressione di rozzezza ma al contrario di potenziale controllo di ciò che anche i migliori spesso non riescono a controllare al 100%. I suoi colpi sono efficaci perchè affrontando la pallina in quel modo e con quella apertura riesce a “ripulirla” e indirizzarla dove vuole. Ancora troppo sulla diagonale di dritto che per un mancino è vantaggioso se l’altro non ha un rovescio super ma Quinzi ha un ventaglio di opzioni su dove effettivamente piazzarla di dritto. Controllando la velocità del colpo, il suo piazzamento, il livello di rotazione Quinzi ha una profondità tattica potenzialmente utilizzabile superiore alla maggior parte dei tennisti fatti con lo stampino. Da questo vantaggio comparato può costruire il suo tennis augurabilmente sempre più indigesto per i rivali.
@ andy 70 (#814905)
sinceramente ci sta dentro di tutto, da top 100 a top 10. Top 5 no secondo me.
pero´dipende da tanti fattori, la testa cé, il talento puro no, pero´quello non si deve avere per forza (vedi murray o Nadal)
tempo fa criticando il suo dritto hai postato che non sarebbe entrato nei 100…. ora lo vedi nei 10…. stai cambiando opinione
col dritto ti si cucina!
@ Hoila Seppi (#814861)
decise lui.
Il tennis è uno sport d’allenamento cacchio.
Mica rimane cosiiiiiiii cacchiooooooo
il 17enn piu´famoso d´italia mi sembra esagerato.
Che sia un talento su cui contare e pero´fuori di dubbio. Con quel diritti non sara´pero´mai top 5 bensi top 10.
@ barbaro (#814824)
Innanzitutto è il diciassettenne più famoso d’italia. Tu cos’eri a 17anni? Poi ha vinto il bonfiglio a 16 anni e la davis junior, scusa se è poco. P.S. è anche già 500 atp
@ wafer (#814765)
vincente di cosa se lecito?
@HS
ma certamente non si giudica su due dritti, le stesse cose le dicevo dopo le ultime partite in streaming.
quel video però è interessante perchè slowmo.
concordo sul fatto che al momento giocare sulla terra aiuta il suo stile sul dritto, molto meno sul rovescio.
non vedo problemi sull’apertura ampia, ogni giocatore personalizza e ci sono esempi di campioni dall’apertura ampia che sono devastanti sul cemento.
più che ridurre l’apertura dovrebbe renderla più lineare senza muovere troppo la testa della racchetta.
@ zedarioz (#814800)
-<< Sta vicino alla linea di fondo però se gli altri tirano profondo non ha un movimento così rapido col dritto e diventa inefficace. E penso che sul veloce questo problema si amplifichi molto perchè c’è ancora meno tempo per aprire e colpire la palla.
No: se giochi sulla riga di fondo, nessuno velocizza il movimento o fa in tempo ad arretrare per colpire la palla, si deve giocare di controbalzo, come fanno Federer o Nadal o tanti altri. Questo colpo oggi e' inesistente nel repertorio di GQ.
P.S. Ovviamente anch'io in quelle condizioni gioco di controbalzo, ma la mia palla va a finire o in rete o in tribuna, quella di Federer e Nadal finisce sulla riga di fondo dell'avversario.
Piccoli dettagli che faranno in futuro la differenza, cosa che oggi non sappiamo come andra' a finire.
cavolo gran bel giocatore….potrei dire tanto forte quanto,
tanto antipatico e oserei un po’ scorretto….cmq con un paio di mesi di scuola federer puo’ migliorare anche li…..
finalmente gli ho sentito dire un siiiiiiiiii e non un vamos ….i miglioramenti ci sono:-)
molto interessante grazie !
e´difficile valutare il diritto su due colpi per i seguenti motivi:
1. SONO STATI SCELTI I DUE COLPI MIGLIORI IN UN MATCH, QUINDI STATISTICAMENTE IRRILEVANTI
2. SECONO ME VISTA L´APERTURA COMPLESSA, GQ e´PIU´GIOCATORE DA ROSSO. INFATTI STA FACENDO LA STAGIONE SULLA TERRA.
Concordo coi Vs. giudizi ed esprimo il mio dubbio rileggendoli:
– sulla terra fa fatica perchè è grosso e “sgomma” un po’ nei cambi di direzione e sugli scatti. Quindi per il suo fisico le superfici rapide sono le migliori e va in difficoltà contro chi ha una gran velocità di palla perchè non è rapidissimo.
– Sta vicino alla linea di fondo però se gli altri tirano profondo non ha un movimento così rapido col dritto e diventa inefficace. E penso che sul veloce questo problema si amplifichi molto perchè c’è ancora meno tempo per aprire e colpire la palla.
Quindi ha dei difetti che lo danneggiano sia sulla terra che sul veloce.
Invece battuta e risposta sembrano miglioratissime rispetto all’anno scorso.
La cosa che veramente gli manca completamente è la sensibilità di tocco. Ci dovrà lavorare da matti perchè ad alti livelli sanno tutti tirare lo slice a metà campo che ti costringe a “lavorare” la palla con molta sensibilità. E se vedono che sei rozzo, ti fanno impazzire “sporcandoti” ogni colpo e costringendoti a lavorarlo di tocco… Ha tutto il tempo davanti per arrivare, perchè la testa invece è quella del fenomeno. E quella non si impara…
@PaoloZ
molto bello lo slowmo di gq e sicuramente su cemento scivolando meno trova più facilmente la spinta.
si vedono due dritti, il primo arretrando e si appoggia bene col piede sinistro, il secondo dritto è il più interessante perchè può spingere appoggiando la gamba destra.
imho l’appoggio non è perfetto, si vede la suola che ruota quando colpisce la palla, significa che la spinta non è ottimale.
durante l’impatto il piede non dovrebbe ruotare e muoversi solo quando la palla è ormai lontana dalle corde.
Massa, ha un fisico tremendo e tende “derapare”
lo fa faticare anche nello scatto.
si vede in quello che quinzi NON è in prospettiva giocatore da terra ma da duro. Allo stesso modo migliorerà anche in questo.
sul duro ha una base d’appoggio nel dritto molto migliore
http://www.youtube.com/watch?v=pf9B7BFkR8c
e fra parentesi, a voi sto colpo non piace, su cemento?? a me pare un iraddidio, thor che gioca a tennis.
@ guidoyouth (#814789)
Hai ragione, sul diritto incrociato perde spesso l’appoggio, scivola, arriva male con i piedi, non ho capito bene cosa succede.
Il risultato e’ un colpo arrotato ma molto leggero, alle volte pure corto.
appoggio in toto.
abbiamo avuto troppi talenti dallo stile impeccabile ma dagli scarsi risultati. adesso abbiamo un fenomeno di efficacia che lotta come un leone con risultati mai visti in italia per uno così giovane.
questa considerazione io ormai la dò per scontata ma è giusto ricordarcene ogni tanto.
a me non interessa l’estetica ma vedere come si migliora nel colpi fondamentali.
il rovescio viaggia lungolinea e diagonale perchè trova sempre un gran appoggio con il piede sinistro, lo pianta bene a terra e scarica lavandini agli avversari.
il dritto, soprattutto incrociato, non è allo stesso livello perchè è troppo leggero negli appoggi, perde equilibrio e si avvita.
servizio molto migliorato, incredibile rispetto un anno fa.
@ Quinzi4ever (#814785)
Il rovescio di Quinzi è più bello da vedere di quello di Nadal.
Detto questo ritengo Nadal una macchina perfetta per il tennis, per quanto riguarda i colpi da fondo, meglio di lui è impossibile giocare come rendimento.
stilisticamente è cosi, lo sapevamo. Una specie di Nadal rozzo.
Però il talento è innegabile. Ed è un vincente. forza GQ
Ho visto il video, al solito non mi pronuncio tennisticamente perchè non sono esperto. Mi sembra evidente che è uno che, come diceva il vecchio Mazzola, “ha il fuoco dentro”. Per chi non lo avesse ancora capito, por.. @*!!!
un po’ mi dispiace per il “povero” vellinho… che ha atteso impaziente il torneo di casa per ben figurare e si è trovato già al 2° turno “el trattor” Quinzi… nel momento di gloria del brasiliano con 3/4 bei punti consecutivi… il nostro gli ha piazzato 2 ace… GQ quando ha il pallino del gioco è davvero devastante. Sono evidenti i miglioramenti su servizio e risposta… colpi fondamentali per arrivare in alto…
Sintesi delle considerazioni tennistiche e di comportamento: stilisticamente non è un lord, ma chi se ne frega? O l’immagine ha così devastato il nostro mondo da oscurare pure il talento ed i risultati?
ora quando cerca l’Ace tia davvero fortissimo il servizio, anche se normalmente preferisce piazzare la palla, quest’anno ha alzato parecchio la percentuale di 1°. E’ alto e grosso, ha qualche problema in “accelerazione” sulla terra con i piedi, è chiaro che la sua superficie è il duro. L’unica sua carenza tecnica al momento è il gioco a volo. Mentre ha migliorato tantissimo la risposta, in particolare di diritto è micidiale, se non gioca risposte vincenti diretta, riesce a tenere la palla lunghissima
@ mariuz (#814742)
Anche il servizio e’ migliorato, per servire la prima palla ha cambiato qualcosa nel portare la racchetta dal basso verso l’alto.
Il colpo piu’ debole e’ il diritto incrociato, lo gioca spessissimo, forse per imparare a giocarlo.
Gioca molto attaccato alla linea di fondocampo, quando una palla dell’avversario arriva molto vicino alla riga di fondo sul suo dritto non ha tempo per tornare indietro, ovviamente, dovrebbe giocare di controbalzo ma e un colpo che al momento non ha nel suo repertorio.
Pregio incommensurabile: non si sposta tutto da una parte del campo, resta in mezzo, se la palla arriva sul dritto gioca col dritto, altrimenti col rovescio. Fa la meta’ della strada del suo avversario.
Penso che il rovescio diventera’ un colpo devastante.
C’e’ ancora tanto da lavorare ma GQ impara e ha voglia di dedicarsi agli allenamenti, fino ad ora i progressi sono costanti e regolari.
Ovviamente non sono cieco, stilisticamente ci sono giocatori che sono pulitissimi e fanno il loro compitino con dedizione, ma io sono stufo di 30 anni di scolaretti della FIT, meglio uno tsunami del tennis, con il suo stile personale, ma vincente.
hai ragione, e´bruttino a vedersi.
Ma Hocevar e’ figlio d’arte?
Anche Nadal lo é@ Talaaa (#814661)
Molto meglio rispetto la scorsa settimana negli spostamenti.
Sul dritto ha lavorato eccome, è più corto il movimento rispetto l’anno scorso.
Molto bene.
Molto meglio rispetto la scorsa settimana negli spostamenti.
Sul dritto ha lavorato eccome, è più corto il movimento rispetto l’anno scorso.
Molto bene.
Ma ha cacciato un dio cane allucinante a 13.15… Spettacolo Giangi….!!!
Tutto quello che volete, ma stilisticamente è indecente, per essere buoni.