Madrid cambia rotta. Da quest’anno la superficie sarà simile a quella del Roland Garros
Da quest’anno, come già annunciato da diverso tempo il torneo Masters 1000 di Madrid ritornerà alla terra rossa, dopo l’infelice esperienza dello scorso anno della terra blu.
Da segnalare che da quest’anno a Madrid si giocherà su una terra battuta davvero speciale.
Tiriac si è infatti affidato all’impresa francese “Tradition Terre battue”. I campi avranno così condizioni simili alla terra del Roland Garros.
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2013, Notizie dal mondo
A me veramente sembra che madrid l’anno scorso sia stato uno dei pochi tornei divertenti..sinceramente dopo averlo visto sono andato a Roma e di partite così belle ne ho viste 1-2.
In molti si sono lamentanti ma la sua protesta è stata la più veemente, minacciado di non giocare più il torneo addirittura, e scusa ma per una volta ho guardato con piacere dei match giocati sulla terra , proprio grazie a quella superficie, l’unico problema era la sua estrema scivolosità, problema al quale si sarebbe potuto porre rimedio in qualche modo (con le tecnologie di adesso). Infine dico che, magari, Roger si sarà anche lamentato qualche volta, ma mai come Nadal.
@ Alessandro Mandes (#813423)
“Roger invece non si lamenta mai, lui gioca e risponde sul campo…No, altro sinonimo di superiorità del re”
e tutto il resto sono per me esternazioni di un bimbo o di un tifoso che non vede più in là del suo naso. a parte il fatto che pure federer si è lamentato in passato, forse che non ti entra un zucca che un torneo su una superficie simile incastonato nella stagione del rosso è un’assurdità? cosa c’entra poi nadal? chi l’ha mai nominato?
cresci va’!
È soggettivo per te potrei non capirne niente mentre per un altro potrei capirne qualcosa. Comunque ho detto solo la verità, se a voi Nadaliani da noia la verità non leggete commenti come il mio.
Alessandro Mandes e sprock93
tornate a parlare di calcio perché di tennis non ne capite poi molto mi sembra
Vorrei farti notare che questa è una nota negativa non da poco, perché Nadal sembra un “bambinetto frignone” che si lamenta sempre (e così è). Appena qualcosa non gli va bene si lamenta all’infinito, finché questa cosa non viene cambiata. Roger invece non si lamenta mai, lui gioca e risponde sul campo, hanno rallentato le superfici in questi anni, cosa che sfavorisce il suo gioco, e si è forse mai lamentato? No, hanno tolto la terra blu (dove stranamente aveva vinto lui) si è lamentato? No, altro sinonimo di superiorità del re
Ma qua dentro molti parlano proprio giusto per parlare…
Io non sopporto nadal ma la terra blu l’anno scorso fu criticata da TUTTI, quindi non diciamo che è stata cambiata per colpa sua.
E poi è inutile che diciate “a me piaceva”… e quindi?! Non si tratta di piacere o meno a noi, il punto è che era semplicemente PERICOLOSA per i giocatori, perchè non si stava in piedi.
Ovvio che su una superficie del genere ha vinto federer, che sul campo danza, ma non si può approvare una superficie che mette a rischio l’incolumità dei giocatori.
Basta polemiche sterili…
La terra blu è stata una bioata di un solo anno .. dagli approfondimenti che avevo letto, pare che lo stesso colore blu sfavoriva il riscaldamento dei raggi solari e quindi rendeva la terra trattata con l’acqua scivolosa.
Il tema non è quindi la velocità la ma scivolosità; poi se qualcuno cadrà e si farà male sul rosso, almeno non avrà scuse ..
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#813080)
meglio che agevolare DJopatovic………..
Secondo me bisogna fare qualcosa per velocizzare le superfici e gli scambi perchè lo spettacolo ne sta risentendo. A me di vedere una partita di 5 ore con continue bordate sulla diagonale di rovescio aspettando che uno dei due giocatori sbagli, proprio non interessa! Il gioco deve diventare più d’attacco e non un match di pugilato in cui vince quello più forte fisicamente. E Madrid poteva essere un’alternativa. IMHO.
pare sia tornato il buon senso a madrid. una superficie del genere a ridosso del RG e il master romano c’entra come i cavoli a merenda.
a me l’idea della terra blu piaceva… Certo, non la vorrei vedere al Roland Garros ma a Madrid e su altri 500 o 250 invece si (i tornei su terra rossa proprio non mancano): rimescolerebbe le carte agevolando i giocatori di attacco e magari si vedrebbero più discese a rete. Se poi la superficie ha davvero causato traumi allora nulla vieta di modificarla tenendo sempre la colorazione blu che soprattutto rende più piacevole e chiara la visione delle partite da casa.
Scontato che si tirasse in mezzo il solo Nadal, quando anche altri giocatori come Djokovic, Del Potro, lo stesso Berdych che fu finalista si erano lamentati della superficie che ha causato vari traumi (Federer ha avuto male alla schiena per diverse settimane dopo Madrid).
Il punto è che di Master 1000 obbligatori sulla terra (dopo il declassamento di Montecarlo e Amburgo) ne sono rimasti solo due, Madrid e Roma: se a uno dei due (Madrid), che già di suo ha condizioni di gioco particolari a causa dell’altura, cambi ulteriormente le condizioni, sarebbe rimasto solo Roma come unico master sulla vera terra rossa, un po’ poco.
Senza contare che quella della terra blu era solo una trovata pubblicitaria di quel furbacchione di Tiriac (prima si era inventato le racchetapalle-modelle): lo scorso anno da mesi prima dell’inizio del torneo di Madrid si parlava di questa benedetta terra blu, attenzione che già dal secondo anno sarebbe inevitabilmente scemata.
@ il luminare (#813173)
Guarda che per tua informazione, tutti si sono lamentati della terra blu e non solo Nadal.
@ davide (#813133)
Se avessero fatto veramente quello che dici tu, cioè una superficie con caratteristiche diverse dal solito (ma regolari) che costringesse i giocatori ad adattarsi la terra blu sarebbe andata benissimo.
Il problema é che su quella superficie non si stava in piedi, tutti, proprio tutti, scivolavano… poi evidentemente qualcuno si adattava meglio di altri al campo scivoloso, magari veniva fuori anche qualche partita divertente, ma resta il fatto che si giocava in condizioni irregolari.
Sarebbe come fare correre i 100 metri su una pista insaponata dove vince chi scivola meno, magari viene fuori una gara divertente, magari un italiano batte Bolt perchè si adatta meglio… e la regolarità della gara dove va a finire????
cosi nadal non piangera’ piu’, sono curioso di sentire quali scuse tirera’ fuori se non vince tutti i tornei sulla terra piu’ wimbledon
ma è incredibile che pure in questo articolo si riesce a insultare il povero nadal!! ricordo a tutti che anche djokovic e altri giocatori illustri e non si erano messi contro Tiriac!!! quindi non diciamo minchiate che questa decisione è stata presa solo per nadal e smettiamola di rosicare solo perchè ha vinto 18 partite da quando è tornato perdendone solo una!!!
ragazzi il clan nadal e un clan….,hanno voluto far cambiare madrid in terra uguale al roland garros,madrid era l unico torneo piu veloce dei 1000 di miami e indians wells,incredibile,io fin quando ci saranno campi in cemento nlenti e erba lenta io nn faccio piu l abbonamento e nn li seguo piu,fate come me,possiamo cambiare il tennis e portarlo cme gli anni 80 e 90
Io ho sempre visto il cambiamento dell’anno scorso un po’ come una protesta verso l’uniformita delle superfici e un po’ come un modo per creare sbigottimento nei partecipanti che avrebbero dovuto inventarsi qualcosa per rendere al meglio sulla superficie nuova.. E invece ci sono state solo lamentele di robottini capaci di sfruttare solo un unico tipo di gioco e quindi degli inetti rispetto a gente più tecnicamente malleabile.. Per sfortuna di tiriac questi robottini sono i numeri uno del tennis, quindi ha dovuto per forza fare dietrofront..
ben detto!!
noooooooo che noia!
giusto così…la terra deve essere rossa e con le solite caratteristiche! poi se invece si toglie qualche settimana superflua sul cemento e si aggiunge magari terra blu ok…ma praticamente rovinare madrid così no!
@ Gianluca Naso (#813089)
su quella terra blu non si stava in piedi, non mi risulta che sul cemento di Indian Wells ci fosse lo stesso problema.
Se nonno aveva una ruota era una carriola….
A me il colore blu piaceva (solo perchè fa vedere meglio la pallina in tv), se però non sono in grado di garantire rimbalzi regolari è giusto cambiare.
@beh
Rispondo qui al tuo ultimo post dell’altro articolo. Sono d’accordo sui rapporti di forza tra Djoko e Nadal che tu hai delineato.
Invece non d’accordo sul “caso” Rosol. E’ palese cha ha perso solo perchè aveva alcuni problemi fisici (non sarebbe obiettivo sostenere il contrario), così come è accaduto nella semi con Del Potro agli US OPEN, nella sfida con Soderling al RG e nelle due sconfitte negli slam con Ferrer. (NB @tutti = non dico che Nadal quando perde è solo perchè sta male. Es. nelle sconfitte con Roger a Wimbledon e nei master, nonchè nelle varie finali perse con Djoko, stava bene ed è stato sconfitto con merito).
Poi non sono d’accordo sul record slam: scusami, ma se Roger lo manterrà, vuol dire che è stato più forte di Nadal (è poco obiettivo dire che vinceva i primi slam solo perchè incontrava tennisti scarsi. Al massimo lo si potrebbe sostenere per uno come Hewitt, cmq sarebbe un discorso molto lungo). In ogni modo Nadal sarebbe (ed è già) comunque il 2° o il 3° della storia open e tra i primi 10 della storia di tutti i tempi…
Comunque per fortuna su questo sito ho visto poca violenza nei commenti sugli articoli sui fab3, quindi si può cercare di essere obiettivi. Con rammarico noto però che c’è violenza di commenti in altri articoli.
La terra blu non andava bene. IL finto cemento di Indian Wells invece si.
@ Losvizzero (#813060)
Pienamente d’accordo… Che li fosse un terreno veloce, tutti a lamentarsi, che erba e cemento ormai siano più lente della terra non dice niente nessuno…. Ma facessero tutti i campi in terra BLU 😆
Tutto per agevolare Dopal!
Povero Tiriac, l’anno scorso ne aveva inventata una delle sue, spettacolo puro, giocatori non piu’ abituati a quelle superfici che perdevano incontri contro giocatori di secondo piano.
Quest’anno lo hanno bacchettato, vediamo se escogita qualcosa con le palline che scegliera’ per gli incontri…..
Che ca**ta! Una volta ke si tenta di cambiare qualcosa, tutti a piangere!
la terra blu era uno scempio!!
Che pxxle 😥
@ sprock93 (#813039)
Infatti questa decisione secondo me è stata presa a seguito della “minaccia” di Nadal nel non partecipare piu a questo torneo se si fosse mantenuta la terra blu. Questo per dire a qualcuno quanto conta Nadal nel circuito.
ah ah ah!
alla facciaccia di quel volpone di Tiriac! 😆 😆 😆
contento nadal xD