Jesse Huta Galung: “Negli spogliatoi da qualche tempo girano voci su alcuni tennisti”
Tramite il sito sportprimeur Jesse Huta Galung mette in cattiva luce il campione spagnolo Rafael Nadal.
Dichiara il tennista olandese, n.226 del mondo: “L’introduzione del passaporto biologico è un bene per il tennis.
E’ fondamentale che il tennis sia uno sport pulito, anche se negli spogliatoi da qualche tempo girano voci su alcuni tennisti, tra cui anche Nadal. Ma non so nulla al riguardo. Sono solo voci“.
TAG: Huta Galung, Nadal, Notizie dal mondo
…certo che…tu,minus, parlare di onestà nello sport….con quell’avatar….dovresti evitarlo…. 😈
Sai quante volte ho provato quel gesto?
@ Pedrito (#810377)
😆
@ M_NuS-StylE87 (#810126)
Scusa Rino Tommasi, non volevo disturbarti.
….per non dimenticare il miracolo di ingegneria che era il servizio….
Siete tutti completamente fuori strada.
In un mondo dove girano cosi’ tanti atleti, e’ ovvio che qualcuno sia gay, anche perche’ e’ impossibile che su centinaia di uomini non ce ne sia nemmeno uno.
E’ ora di scriverlo sul passaporto biologico e creare un terzo circuito, oltre a quello maschile e femminile.
@ zedarioz (#810220)
quindi secondo te nole è da appaiare a armstrong e le griffith, giusto?
Questa è davvero clamorosa.
Si mormora di questo sui giornali, nei bar, per strada, nei forum, nei siti, ai mercati ortofrutticoli. E non dovrebbero parlarne negli spogliatoi, i diretti interessati che scendono in campo?
gesti unici. quanto mi manca. il diritto da fondo a braccio teso, lontano dal corpo, come se mettesse la pallina con la mano. rovescio con movimento della schiena all’indietro, tipo spanciata. e soprattutto l’incredulità e il disprezzo per stesso quando sbagliava un colpo. com’è possibile che dio sbagli!!
E l’anticipo sulla volée di rovescio, che la tecnica ti suggeriva…ecco adesso apre…si coordina….e invece TAC !! Lui buttava la racchetta in avanti come se stesse prendendo un bicchiere e partiva un fendente all’incrocio…et voilà!
inavvicinabile. unico. due mesi fa ero in usa per lavoro e scanalando in albergo mi son beccato la replica di un’esibizione del mac vs ivanisevic in piazza credo a spalato. me la sono riguardata tutta. altra categoria. gotha tennistico puro.
Che il doping sia un problema reale nel tennis non si evince semplicemente dalle “rivelazioni” di Huta Galung (o non rivelazioni, che dir si voglia)ma dalle richieste quasi contemporanee di maggiori controlli – anche fuori dai tornei – che i vari Murray, Federer, Djokovic, Nadal hanno improvvisamente avanzato quest’anno. Tutti e 4 all’improvviso hanno “preso coscienza del problema”…
A parte che in Lombardia c’è il detto:”La prima gallina che canta è quella che ha fatto l’uovo”….ma a che cosa mirano, mi chiedo?
Credo che la risposta sia semplice: ad evitare che la lotta al doping diventi una spada di Damocle che può piombare all’improvviso sulla testa di qualcuno, esattamente come si è verificato nel ciclismo e anche nell’atletica leggera USA. 2 sport devastati dalle guerre tra clan…infatti ora sta esplodendo il caso Kenya nel mezzofondo.
Credo che si facciano portatori di richieste di controllo per evitare che il meccanismo sfugga di mano e diventi incontrollabile.In sostanza penso che vogliano far sentire il peso dell’Associazione dei Giocatori e in qualche modo “negoziare”, ben sapendo che il processo allo sport dopato è ormai inarrestabile….anche se le case farmaceutiche sono sempre più avanti dei controllori…
Naturalmente posso anche sbagliarmi…ma io la penso così.
Sono solo voci certo, ma sono sicuro che quando tutto sarà finito, fra 10 – 15 anni, salterà fuori come Nadal vinse contro Roger a Melbourne al 5° set dopo la maratona contro Verdasco 2 giorni prima, o quando vinse a Roma contro Coria o in tutti gli incontri in cui è sembrato un Superuomo.. Allora tutti saranno schifati, senza sapere che a volte le prove non servono per dimostrare l’evidenza…..
Certo,che se fra 2/3/5 anni si venisse a scoprire che nadal,e’ stato aiutato a vincere da pratiche massiccie o meno di doping,penso che ci sara’ la fila di migliaia di persone da manacor a tokio….
@zedarioz
Io sono obiettivo. Se qualcuno riuscirà dimostrare che Nadal prende doping e ormoni della crescita sarà da squalificare e non lo tiferò più. Se si scoprisse quando ormai ritirato, perderebbe cmq tutti i suoi titoli e l’umiliazione per la Spagna sarebbe ancora maggiore. Fino a questa prova però c’è la presunzione di innocenza e io continuerò a tifarlo. Ti ricordi le prestazioni assurde di Faní Halkiá? Quella fu una vera vergogna, ancora più di quella di Kenteris e Thanou che almeno in passato avevano avuto risultati dignitosi.
@ pier-Rafa (#810272)
Infatti, tutti a sostenere che Nadal è dopato, ma nessuno ad avere il minimo dubbio sul Djokovic versione extraterrestre del 2011. Eh va beh contenti loro….comunque caro Galung hai detto bene, sono solo voci. E basta rosicare ogni volta. Quando torna Nadal fa sempre male il pancino a tutti, chissà perché 😆 . Bene, questo vuol dire che il ragazzo ritorna a fare paura ai vigliacchi federiani e non solo.
Pensiamo anche a Nole pero’.
Prima di diventare robo-nole, novak era un ottimo giocatore che pero’ non reggeva le lunghe battaglie.
Al max al quarto set era gia’ un cadavere!
Invece da un anno all altro e’ diventato Robo-Nole, un atleta che come corsa e resistenza non ha nulla da invidiare a Nadal e Ferrer.
Lui come ha fatto?
🙁 …poteva bloccare il movimento dello smash a un centimetro dalla palla e trasformarlo in una stop-volley perpendicolare di diritto. aveva nel braccio 4 alternative per ogni colpo d’attacco e nella testa tanto di quel tennis che se lo avesse distribuito a 95 dei primi 100 di oggi ci potremmo divertire invece di guardare partite tutte uguali fra tennisti tutti uguali dove vince chi tira più forte ed è in grado di farlo più a lungo.
ps. sempre @zedarioz
“veloce come un centometrista, resistente come un maratoneta, forte come un sollevatore di peso. Praticamente un essere unico in natura!
buona sintesi
Almeno è quello che ha detto il prof. Donati, che è consulente della wada. Riportato anche su questo sito qualche tempo fa…
@zedarioz: non sapevo nadal fosse stato autorizzato a prendere ormoni della crescita per aiutare la ricrescita della cartilagine. adesso si spiega tutto. armstrong prendeva inizialmente steroidi per combattere il tumore. poi si è accorto che improvvisamente andava come un treno e ci ha preso gusto. direi che a questo punto si chiude il cerchio.
…e io che ho detto? “essere unico in natura” ? si faccia studiare!! per il bene della specie….
@ M_NuS-StylE87 (#810158)
Tecnicamente sa fare la fase offensiva…quella difensiva per nulla…ha una fase offensiva molto forte, ma la fase interlocutoria e quella difensiva sono parecchio deficitarie…avere talento a livello tecnico per me significa avere colpi che ti possono permettere di fare tutte le fasi…
Siamo d’accordo, però su Armostrong e la Griffith non potevano esserci dubbi. La differenza con Nadal è questa: Armostrong in giovane età era un ottimo corridore per le corse di un giorno, passista veloce. Ma in salita e per le corse a tappe completamente inadatto per un fisico troppo pesante. Poi di colpo una trasformazione. La Griffith è stata una velocista discreta ma niente più, poi di colpo ha abbassato il suo tempo sui 100 mt di mezzo secondo. Solo ed esclusivamente il doping può cambiare la caratteristica fisica di un atleta e cambiarlo completamente. Solo la convenienza (dei giornalisti e addetti ai lavori) o l’ignoranza (dei tifosi acciecati dalla passione) potevano non notare una cosa così lampante. Invece Nadal è sempre stato fenomenale fisicamente fin da subito. Quindi il sospetto è che sia stato “creato” ultraveloce e resistente sin da ragazzino. Dico “creato” perchè Nadal è nipote di un calciatore: che era alto come lui, tecnico ma lentissimo. Classico fisico mediterraneo alto ma poco esplosivo. Quello è il suo DNA. Il fisico degli zii e del padre sono lì a dimostrarlo. Invece lui è incredibilmente diverso: veloce come un centometrista, resistente come un maratoneta, forte come un sollevatore di peso. Praticamente un essere unico in natura.
Si dice… sono solo voci…. Allora fa meglio a stare zitto.
Se si parla di cose serie allora eccone una: lo staff che segue Nadal sin da ragazzino ha portato il tennis su un livello fisico che è impossibile per chiunque. Rotazioni, impugnature, pressione sulle articolazioni, che portano i fisici dei ragazzi a rompersi e avere gravi problemi per sempre. Nadal si è rotto sin da ragazzo (fratture da stress al piede e problemi alle ginocchia) ma ha potuto usare l’ormone della crescita per curare le cartilagini. Questo, secondo me è la grave colpa dei regolamenti: hanno portato uno sport di talento e concentrazione a diventare uno sport fisicamente inumano. Se si rompe le ginocchia sono affari suoi, ma l’ormone della crescita lo aiuta nelle prestazioni e lo ha sempre aiutato, non solo a curarsi le cartilagini. Se lo vietassero anche per uso terapeutico farebbero un bene. E lo stesso per tante altre sostanze. Se uno è stanco o sta male, non deve giocare. Stop. Però poi chi lo dice agli sponsor e agli organizzatori dei tornei…. It’s all business. Il doping se intacca interessi economici importanti, è sempre stato coperto. Armstrong docet.
bella mac. una stop volley di rovescio con sussulto della schiena, ad arretrare. come faceva lui.
@ mac (#810178)
Griffith
Parlando di quest’argomento invece,posso dire che Huta credo proprio abbia ragione,solo chi ha il paraocchi potrebbe dire il contrario 😉
non si dopa il talento e nadal ne ha (…poco ma ne ha). non si dopa la testa e lo spagnolo ha una solidità mentale granitica. si può dopare la forza,la solidità e la resistenza fisica …e nadal ne ha da vendere di tutte e tre. che le abbia “comprate”? citatemi una partita che lo spagnolo abbia perso per stanchezza o per un calo fisico magari al 5 set , a giugno, con 38° e il cemento che ti arroventa i piedi…mai…anzi è proprio lì che il nostro tira l’incrociato 4 metri fuori dal campo…come ha fatto!!??…a tirare l’incrociato? no! …ad arrivarci! l’impatto fisico che nadal ha avuto sul tennis moderno è stato tale che i dubbi suscitati sono umani e soprattutto leciti. noi che seguiamo sport abbiamo visto alcuni crack(ben johnson,armstrong,l’americana 100 e 200 m tuttora primatista….morta a 35 anni…il nome non mi sovviene) e ci chiedevamo “…ma come fanno? “eravamo meravigliati ed in buona fede…e battevamo le mani con sincera ammirazione. abbiamo visto nuotatori della germania est andar come motoscafi mentre quelli della ovest non si mantenevano a galla. abbiam visto discobole con i baffi e giavellottiste con gli adduttori di vialli…. nadal? nadal si dovrebbe render conto di esser fuori da parametri sostenibili dall’occhio umano, quindi giocare un anno sotto il controllo di un equipe medica e dimostrarci che il genere umano è in grado di fare certe cose. …usain bolt ? equipe di fisici….l’elastico è roba da fisici.
comunque i tifosi di nadal accusano tutti gli “sfigati tennisti da challenger” che dicono qualcosa contro nadal perchè hanno paura…se parlano è perchè sanno qualcosa ma non possono provarlo…. dopo 7 mesi fuori vince quasi tutto?? maddai a chi vuole darla a bere? con zeballos ha perso apposta… come ha fatto in una settimana a ripigliarsi??
@ DustinBrownNumberOne (#810123)
Un altro che non coglie le faccine e che ancora crede nelle favole! 😉
@ mar (#810130)
Sul fatto fisico ti do ragione,mentre su quello tecnico no,uno come Huta almeno nei 100 tutta la vita
Sottoscrivo!
Cominciamo col dire che accusare qualcuno senza prove é incivile, anche parlare di ‘si dice’ e fare nomi é molto scorretto.
Detto questo, che il doping esista nel mondo del tennis pare fuori dubbio. E’ sufficiente pensare alle dichiarazioni di Eufemiano Fuentes per rendersene conto.
E i sospetti si concentrano su una tipologia di giocatore non particolarmente dotato tennisticamente, che col tempo ha sviluppato doti atletiche e mentali che hanno ridotto o quasi annullato il gap con giocatori piú forti. Sono giocatori che in alcuni casi hanno avuto cali incredibili, seguiti a rinascite. Alti e bassi spiegabili probabilmente solo con questioni fisiche, probabilmente …
Si dà il caso che molti giocatori con queste caratteristiche hanno a che fare con la penisola iberica, o per nazionalitá o per staff tecnico. E pensando a Fuentes facendo 2+2 il cerchio si chiude.
Inolte il caso Armstrong ci ha insegnato che dichiarare “mi sono sottoposto a mille controlli sempre negativi”, vale meno di zero.
Ma dire che tutti gli spagnoli sono dopati é incivile quanto fare un nome preciso senza prove.
Chiudo sottolineando che non si parla mai di doping ‘mentale’, quello che agisce non sui muscoli ma sulla psiche, che nel tennis a volte é quasi piú importante.
sagace riflessione. In linea generale si nota un miglioramento nelle ridicole tesi difensive propalate negli ultimi anni per cui se Tizio non è mai stato pescato positivo, significa che è innocente fino a prova contraria. Credo che ormai sia passato il messaggio che l’antidoping nel tennis è una pagliacciata,e che test negativi non significano nulla. Grazie anche all’opera meritoria di blog come tennishasasteroidproblem si è messo il dito nella piaga, persino trombette di regime come Ubitennis stanno dando più spazio al problema. Il negazionismo è finito, il tennis degli ultimi 10 anni dovrà essere riscritto un giorno.
L’amico Jesse, con quel bel faccino e quel nome esotico, si candida con decisione per un futuro nello show-biz. Probabile che gli vada meglio che con il tennis… Grande Jesse!! 😎
Negare che su tutti e dico tuttigli altleti spagnoli di qualsiasi disciplina non vi sia l’ombra del doping vuol dire esssere in malafede.saluti dal dott.fuentes
@ guidoyouth (#810118)
hai detto bene…noi semplicemente non lo possiamo sapere…condivido….allora bisognerebbe dire qualcosa alla moltitudine che invece da anni sa che Nadal è dopato
@ M_NuS-StylE87 (#810121)
Mi ci sono allenato una volta…e non sono d’accordo…il rendimento altalenante, è dovuto dal fatto che ha carenze tecniche e fisiche che non gli permettono di giocare con più regolarità…
@ Pedrito (#810026)
Sono stato primo nel gioco challenger(conosco Huta meglio di Federer quasi),e la mia era una battuta,peccato che in questo sito ci sia gente che non coglie le faccine(e tu sei uno di quelli)! 😉
Infatti, in base a cosa dici che “gli hanno fatto vincere un challenger”?? Coerenza portami via… per favore non scrivere boiate, o almeno informati prima di scrivere, sei altamente irritante
@ Pedrito (#810026)
Informati a me?!Lascia perdere
Il suo talento è indiscutibile,il problema è il rendimento altalenante avuto in questi anni,dove non è mai entrato nei top 100,informati tu prima di dare aria alla bocca
nessuno, se non i collaboratori più stretti di un atleta possono conoscere con certezza quello che succede attorno a lui.
se un atleta è pulito, se non lo è, se non lo è stato per un periodo più o meno lungo…noi semplicemente non lo possiamo sapere.
le affermazioni definitive in un senso o nell’altro mi sembrano comunque molto ingenue, ma capisco che spesso sono frutto del tifo e della passione per lo sport.
@ Lucabigol (#810100
amatoriale, ma agonistico
@ Nervo scoperto (#810103)
Ha vinto un 1000 sul cemento indoor…a Madrid…
@ Nervo scoperto (#810103)
ho criticato la tua affermazione che la stagione di nadal duri fino a luglio…non è affatto vero, sei contraddetto dalla realtà delel cose, Nadal ha sempre disputato degli ottimi tornei agli Us Open…e come vedi già siamo a settembre…semmai posso venirti incontro dicendoti che la parte finale della stagione quella indoor sia quella che menoi gli si addice, ma anche in questo caso da qui a dire che Nadal a luglio finisce la sua stagione mi pare che ce ne passi eh…..anche perchè mi pare che anche a Shanghai che si gioca se non sbaglio a ottobre lui spesso abbia fatto bene….dunque, considerando che la stagione finisce a metà novembre , non mi pare che resti poi molto da ottobre a fine novembre…puoi giusto dire che finora Nadal non ha mai vinto la Masters di fine anno e che per un mostro come lui questo sia grave certamente, ma oltre questo non puoi proprio andare…
Che bello vedere la gente che rosica, arrampicandosi sugli specchi….Vamos Rafa
@ guidoyouth (#810101)
invece io mi sbilancio perchè ti ripeto mi sembra davvero eccessivo quello che leggo da anni su Nadal…se io non sono prudente, allora dimmi i suoi detrattori cosa sono???
non è stato mai spiegato a sufficienza che la muscolatura di Nadal è dovuta al sovraccarico funzionale a cui si autosottopone col gesto del dritto, col quale fa un ovale innaturale che senza quei muscoli gli strapperebbe letteralmente la spalla dalla sede naturale.
Detto ciò, non ho dubbi che alcuni tennisti si dopino, ma l’unica serebbe che venisse fuori un Nadal o un Federer che fa outing o qualcuni con una ripresa di un tennista che assume qualcosa di riconoscibile.
Un po’ come sperare che un deputato filmi le trattative dei giri di mazzette per gli appalti….. 🙄
Beh, definire completo un giocatore che non ha mai vinto un torneo sul cemento indoor mi sembra eccessivo, ma se la vedi così …
@aquarius
proprio perchè conosci il mondo dello sport a livello agonistico dovresti sapere che è inutile sbilanciarsi come fai tu sull’innocenza del singolo atleta.
il doping non è mica una malattia che dura una vita, in una carriera ci possono essere periodi “critici”, come fai ad escluderlo a priori?
bisogna avere prudenza in tutti i sensi
anche io. tu a che livello?
@ Nervo scoperto (#810093)
infatti Nadal agli Us Open ci va sempre a fare una gita vero….ma che dici, ma fammi il piacere…
@ Nervo scoperto (#810093)
ma cosa dici??? che la stagione sul rosso sia la migliore per Nadal lo sappiamo, ma a me risulta che in questi anni Nadal ci abbia abituato ad arrivare quasi sempre in fondo ai tornei, male che gli va fa semifinale, a prescindere dalla superficie….non condivido assolutamente quanto detto da te, proprio la completezza e la costanza del miglior nadal sono una delle sue caratteristiche migliori
fidati che nel ciclismo funziona come dico io, l’ho praticato a livello agonistico e ne sono un grande appassionato…vuoi un esempio su tutti, il russo Evgeny Berzin…..non c’è bisogno di aggiungere altro
condivido, chi critica nadal non ne riconosce l’immenso talento tennistico
Non ho mai commentato queste cose e nn entro nel merito di certo ora…perche’ non sappiamo nulla noi: parliamo a vanvera! Pero’ dopo il caso Armstrong mi sento di dire (rifacendomi anche ad un antico proverbio): “quando tuona, di solito, piove!” Non puo’ essere solo invidia questa dei tennisti minori…che probabilmente nn arriveranno mai da nessuna parte! Ma perche’ allora non se la prendono pure con Federer?
Questa mi sembra una affermazione MOLTO avventata, chi segue il tennis sà che le stagioni del maiorchino vanno da gennaio a luglio, per poi avere un brusco (e sospetto) calo nella seconda metà…per non parlare delle improvvise sparizioni adducendo le più fantasiose motivazioni (sindrome di Hoffa, dissenteria, mestruazioni improvvise)…
purtroppo nel ciclismo non funziona come dici tu.
che poi le vittorie e i successi di Nadal costituiscano motivo di rosicamento da sempre per i “tifosi” di Federe, questo è un altro paio di maniche….ho messo tifosi virgolettato, perchè in realtà un vero tifoso del tennias e di Re Roger dovrebbe riconoscerne il grandissimo valore e non screditare ed infangare uno come Nadal che fa solo che il bene del tennis….i vari Huta Galung di turno non lasciano traccia
Ragazzi, andiamoci piano.
Ho frequentato il circuito future e conosco personalmente alcuni dei giocatori.
Prima di tutto chiariamo una cosa: continua a esserci un’associazione di idee che doping=muscoli. Non è cosi banale la cosa, il doping può essere utilizzato per creare massa ma anche per migliorare la prestazione fisica in svariati modi per aumentare velocità, resistenza, esplositività,… (non sono un medico quindi non vado nei dettagli.
Ho visto, ai tempi dei tornei future, uno dei FAB 4 (che non è Nadal), prendersi un bel pastigliozzo durante un match e rinascere un secondo dopo: tutti parlavano di doping, ma per quel che mi riguarda poteva anche essere una pastiglia per digerire la pasta a mezzogiorno.
Sono convinto che il doping esista, ma se esiste c’è per tutti…non credo che un Federer possa trarne meno vantaggio di un Nadal…entrambi devono correre sempre un sacco per vincere le partite (in modo diverso, ma non è che Federer cammina per il campo), entrambi devono giocare un numero elevato di partite, entrambi devono viaggiare continuamente con vari cambi di Jet Lag…
Detto questo, ho sempre sentito in giro le voci di cui parla Huta Galung, ma molte delle volte secondo me sono soltanto voci di invidia.
Quello che mi dà fastidio è dire che Nadal è un dopato: guardate come è migliorato su tutti i fondamentali da quando è approdato nel circuito, guardate le soluzioni tecniche che mette in campo (fare un passante stretto vincente da 4 metri dalla riga di fondo non è doping, è talento!), guardate la serietà che mette negli allenamenti,…etc..etc..
Fino a quando non ci sarà una prova contro qualcuno è fin troppo facile parlare a vanvera senza una vera prova…
non vedo cosa ci sia di strano nel fatto che un ragazzo giovane che pratica sport a livello professionistico possa essere anche muscoloso, siamo nel 2013, basta una moderata attività di palestra (che è risaputo che un po’ tutti gli sportivi fanno) per avere un fisico anche robusto oltre che agile….non può bastare l’aspetto fisico a far scaturire illazioni come quelle che da anni gravano su Nadal, è semplicemente un’equazione logica ridicola
@ Nervo scoperto (#810061)
Nadal vince da quando aveva 12 anni……..se uno avesse veramente fatto uso di doping per tutto questo tempo adesso da quel dì che doveva essere finito….i ciclisti che si bombano durano 1 anno o 2, oppure fanno come Armstrong che si dopava solo in occasione del Tour….Nadal sono anni che è ad altissimi livelli dall’inizio alla fine della stagione….
Partiamo dal presupposto che sulla Spagna aleggia sempre il mistero doping,mai realmente combatutto, dove i presunti colpevoli(Contador)vengono difesi e si cerca di evitare che la verità venga a galla. Fuentes dichiarò che se avesse parlato di tutti quelli che aveva dopato molti trionfi dello sport spagnolo (ma nn solo) sarebbero stati annientati, quindi riflettiamo su questo. Inoltre le persone sulle quali aleggiava il fortissimo dubbio del doping(vedi nel ciclismo i casi Armstrong o ai vari Di Luca, Riccò e così via ) alla fine hanno confessato o sono stati trovati con le mani nella marmellata.Sperando che Nadal non sia uno di questi, cmq anche i suoi tifosi dovrebbero lasciare uno spicchio al dubbio e non credere che ogni dichiarazione sia folle o priva di fondamento.
Purtroppo l’invidia porta a dichiarazioni avventate
Frequenti anche tu il dottor Fuentes ?
just a moment
aspettiamo djokovic o murray, ieri non era il vero federer e il risultato era scontato dal minuto preciso in cui federer si è bloccato col mal di schiena.
Non me lo sarei mai aspettato 😆
Nadal è un fenomeno e lo dimostra il modo in cui ha saputo rientrare nel circuito dopo tutti quei mesi di lontananza, nessuno ci sarebbe mai riuscito….ultima dimostrazione di forza, proprio ieri notte contro il Re….l’invidia è una brutta bestia…
ecco, appunto ,se sono solo voci e non sai nulla al riguardo, allora statte zitto che fai più bella figura
analizziamo i fatti:
– ci sono tanti voci. sia tra gli appassionati, che però hanno peso minore perchè sono spesso tifosi e quindi di parte, che nell’ambiente. se nel vostro tennis club gioca qualche pro e gli chiedete dell’infortunio di nadal, nella migliore delle ipotesi sorride e non risponde.
– lo zio parlando del ginocchio malato ha fatto più casino di bertoldo. ci mancava solo parlasse un pò del dx ed un pò del sx. solo confusione?
– durante i 7 mesi di pausa ha perso tanti chili di muscolo. non solo alle gambe, che con un ginocchio fuori uso ci sta, ma proprio alle braccia, che prima sembravano irreali. se io fossi bloccato alle gambe mi sfonderei di lavori alle braccia. le sue braccia invece ora sono braccini. strano. lo dicono anche i commentatori sky. ieri ljubicic parlando di rasheed ha detto “ha due bicipiti più grossi di nadal prima dell’infortunio”
– non è stato squalificato
ai posteri l’ardua sentenza
@ M_NuS-StylE87 (#810009)
Peccato sia uno di quelli che a tennis gioca nettamente meglio di tutti. Informati (cosa che lui ha fatto su Nadal) prima di sparlare a vanvera. Grazie.
Già.
Voci di un ginocchio talmente malandato che gli permette di surclassare fior di campioni. Sul cemento…
Nadal, la senti questa voce?
Sì proprio quella.
X non parlare delle partite vendute nei challenger,qualche sett fa ti hanno fatto vincere un torneo pure a te 😉
La scoperta dell’acqua calda
Se però butti il sasso nello stagno dici tutto quello che pensi e che sai,altrimenti non parli.
Comunque non ha detto nulla di nuovo;queste voci circolano da anni quindi…
parole sante
Quelli credibili non parlano perchè hanno da perderci, quelli che non hanno nulla da perdere non sono credibili. VErrä il giorno che qualcuno dei credibili parlerà e mostrerà le prove, come è avvenuto nel ciclismo per Armstrong.
E ora commenteranno che è tutta invidia, che questo tipo dove vuole andare col nome che si trova, che non può parlare non avendo mai vinto niente in carriera e bla bla bla..