WTA Indian Wells: Un’ottima Sara Errani viene superata da Maria Sharapova nei quarti di finale. L’azzurra nel primo parziale ha anche mancato due palle set (VIDEO)
Un’ottima Sara Errani si arrende a Maria Sharapova nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Indian Wells ($5.185.262, cemento).
La giocatrice nata a Bologna si è arresa alla siberiana, con il risultato di 76 (2) 62 in 2 ore e 2 minuti di partita.
Peccato per l’azzurra di aver mancato due palle set nella prima frazione.
Primo set: La Errani avanti per 5 a 3, il break nel settimo gioco (ai vantaggi), dopo che Sarita aveva già perso un break di vantaggio nel secondo game, proprio sul 5 a 3, 30-40, ha mancato una palla set (ma c’era Maria alla battuta, annullato con un gran vincente) e poi sul 5 a 4, subiva quattro punti consecutivi, perdeva la battuta a zero e la Sharapova impattava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui la Errani, mancava un’altra palla set sul 6 a 5 (la Sharapova ha giocato un bel diritto incrociato vincente) e poi la russa, dopo aver preso anche due nastri vincenti nel corso del tiebreak, vinceva la prima frazione per 8 punti a 6, alla prima palla set a disposizione.
Secondo set: Maria in vantaggio per 2 a 1 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel quarto game.
Sul 2 pari l’azzurra perdeva nuovamente la battuta (ai vantaggi) e poi cedeva ancora il servizio sul 2 a 4 (break subito a 30).
La Sharapova, quando ha servito per il match sul 5 a 2, da 0-40, annullava tre palle break consecutive (con due punti vincenti ed un ace) e poi, alla seconda palla match a disposizione, chiudeva la partita per 6 a 2.
Da segnalare i 45 punti vincenti della Sharapova nel corso della partita (9 quelli di Sara).
46, invece, gli errori non forzati per l’ex n.1 del mondo, contro i 15 della n.1 italiana.
87 a 76 in favore di Maria i punti conquistati nell’incontro.
Fase finale dell’incontro
Sharapova vs Errani – Quarti di Finale – WTA… di livetennisit
TAG: Errani, Maria Sharapova, Sara Errani, Sharapova, WTA Indian Wells, WTA indian Wells 2013
@ Koko (#809762)
non sono molto d’accordo sull’altezza… il problema (o meglio il vantaggio) della Sharapova è che colpisce la palla alta sopra la spalla “schiaffeggiandola” in maniera sublime, e con quel colpo fa un pò quello che vuole…
concordo invece sulla gestione del rischio, che Sarita negli ultimi tempi sta fortemente cercando di migliorare (ma non è facile andare contro il proprio carattere)
lei ha sempre un pò temporeggiato nelle situazioni di vantaggio (vedi Davenport, Safina, Jankovic – partite strepitose avanti 4-2 al terzo e poi, in passato, sempre perse) aspettando l’errore dell’avversaria…
adesso ha capito che deve andare a prendersi il punto con più aggressività nei momenti topici, ed ha fatto passi da gigante…
resta molto difficile da fare perchè, non appena vai un pò oltre le righe, rischi il suicidio tattico ed è un equilibrio difficilissimo da gestire se non sei una “sparapalle” che gioca senza l’optional dell’intelligenza tattica (cosa che invece la Errani possiede in quantità industriale)
A mio avviso il motivo fondamentale per cui la Errani soffre particolarmente la Sharapova è l’altezza di Maria. Una quasi 190 cm riesce a non soffrire sul dritto della Errani soprattutto se rimane un pò corto perchè ha spalle ad altezza di impatto ideale per rimandare colpi molto aggressivi e penetranti potendo anche all’ultimo deciderne la direzione. La Errani spesso si trova a mal partito perchè in queste condizioni non può difendere pur avendo la capacità teorica di fare grandi recuperi proprio per la direzionalità imprevedibile e penetrante che la Sharapova impone. Vero è che la Sharapova ha fatto una marea di unforced ma fondamentalmente è sempre lei che dirige il gioco in pochi scambi e o fa il punto o lo regala con unforced e questa condizione comunque le piace perchè è lei che controlla il suo destino. Invece le sue insicurezze aumentano se l’iniziativa le viene strappata da una avversaria che fa lei qualcosa come è successo con le palle corte e le discese a rete che infatti ha subito palesemente. Il rammarico è che Sara tende comunque a conservare una mentalità terraiolo-difensiva e rischia non sui breakpoint a suo favore ma solo per difendere una situazione quasi compromessa. Invece il rischio (andare a rete,provare la palla corta etc.) andrebbe preso sui vari 15-40 a suo favore e meno sul vantaggio Sharapova. In sostanza un ulteriore miglioramento contro queste giocatrici passa da una più oculata e meno passiva gestione del rischio e dalla capacità di sorprendere nei punti chiave e non quando non serve.
Sto vedendo il primo set..come ha giocato Sara??? 😯 Sta arrivando a giocarsela anche con le primissime..arriva arriva!!!!
aaah ecco….non sapevo che era un test di intelligenza…ma che bravo…sei riuscito a non fare capire nulla del perchè lo trovi ridicolo che bravo… 🙄
dite quello che volete, il problema é che fa pochi vincenti e nessun ace…ma non sbaglia quasi nulla, cioé la sharapova ha vinto ed ha sbagliato il triplo… 🙄
@ BEPPE (#809620)
Se devo arrivare a spiegartelo sottovaluto la tua intelligenza…. 😎
@ Ghiro (#809613)
Ghiro, non avevo capito l’ironia e mi ero un po’ irritato. Allora siamo in sintonia.
Senza esagerare possiamo dire che Sara merita il suo bel posto dorato tra le Top Ten.
confermo… LA MIGLIORE ITALIANA DI SEMPRE !
e a chi non piace dovrà farsene una ragione… sorry mate
ora una bella settimana di recupero/allenamento.fossi in lei farei un paio di giorni di relax a miami beach
se li trovi ridicoli dovresti motivare anche il perchè… 🙄
@ fogna e bole il ritorno (#809616)
Ma infatti si capiva che era ironico:).
Bole e fogna sono d’accordo con te Sara ha giocato un super match sennò poratava a casa due game, e sul cemento è brava.
Non lo é mai stata…
Qua si esaltano per poco!
@ Buondì (#809604)
diciamo anche che con i mezzi che ha la errani fare 8 games con la sharapova è sinonimo di aver giocato un super match,peccato per il primo set perchè se l’avesse vinto avrebbe forse portato anche la partita a casa ma questo non si può mai dire
@ Angie (#809594)
Guarda che ero ironico quando scrivevo che la SEMIFINALISTA AGLI USOPEN E FINALISTA A DUBAI non è capace di giocare sul cemento ed è solo una terraiola, citavo le 4 che l’han battuta proprio per indicare il livello che ormai devi avere anche sul cemento per superare la Errani.
Era un complimento, mi sembrava evidente che fosse impensabile che una ottenga questi risultati solo perchè le avversarie si auto eliminano, sarebbe il più grande fenomeno di suicidio di massa dopo alcuni casi di gruppi di balene spiaggiate…
Io invece credo che Sara sia stata ottima, nel primo set ha fatto tutto quello che poteva e sapeva fare per battere la Sharapova, che tra l’altro ha regalato tantissimo. Però non ha ancora il gioco per battere le più forti se non fai vincenti… . Però è brava sul cemento Sara molto.
Per quanto riguarda i paragoni ci sono persone che li fanno sempre per denigrare le altre. Io dico solo che un’altra italiana l’ha battutta due volte Masha, sul cemento contro e quando l’avversaria era al massimo della forma. Lo dico perchè è la tennista più insultata di tutte.
@vinicioGT
Questa mi mancava…
Il paragone con Arantxa Sanchez e’ secondo me riduttivo,Sara ha una varieta’ di colpi che Arantxa si sognava, sopratutto a rete la spagnola equivaleva a zero.
Questa entra di diritto nella classifica delle battute più belle…perché è una battuta,vero?
Purtroppo l’unico paragone che riesco a immaginare tra Sara e una tizia il cui palmares,oltre a non sò quante settimane da n°1 e una vagonata di vittorie e finali Slam,per non parlare dei risultati ottenuti in doppio,è in quanto a saldezza mentale e capacità difensive,e dico paragone,non dico che Sara le fosse superiore in questa particolare fase di gioco…
Giusto invece dire che sul servizio se la giocassero testa a testa,ma per servire peggio di Arantxa ce ne voleva proprio,eh!
Nonostante tutto,brava Sara,continui a fare più del possibile,avanti così…
oggi è ritornata sulla terra….non è piu la migliore italiana di sempre? 😕
@ Miomao (#809350)
Secondo me ha perso quando sul 3-5 ha mancato la palla break che le avrebbe consegnato il set. Perso quel gioco é arrivato il braccino ed ha restituito il break a Masha (mi sembra a zero):la partita è girata lì. Forse un pizzico di cinismo le è mancato nel t.b.
Cmq ha fatto una buona partita ed un ottimo torneo.
Buon tennis a tutti!
@ eranni (#809537)
La noia la danno anche i tuoi commenti che non brillano certo per varietà o arguzia.
E poi, di quale spettacolo stai parlando? Sharapova si è forse presentata senza vestiti? O forse per te è spettacolo il festival di errori di Sharapova?..provocati dal gioco della Errani che ti da’ così tanta noia… 🙄
@ Ghiro (#809574)
Vallo a raccontare alla Bartoli che non è certo famosa per fare regali a nessuna! 😎
@ WIGGIU (#809365)
Una volta “ma però” non si diceva….
se sara non ha battuto la sharapova oggi non credo la batterà mai… ha giusto fatto un pelino meglio meglio di suarez navarro e arruabarrena ma il risultato è praticamente identico… ora chi glielo va a dire a tutti quelli che pensano che sara sia al livello delle prime 5, che in realtà non è così? anche perchè la sharapova di iw è ancora in fase di rodaggio, mentre la errani è quasi in riserva!
Quanto trionfalismo quando vince (in genere con chi le è dietro in classifica))e quante scuse quando perde (in genere con chi le è davanti in classifica). Ma non si potrebbe semplicemente dire che ha perso con una più forte di lei e amen?
E’ inutile, dopo i quarti di finale im Quatar(Azarenka)la finale a Dubai(Kvitova) ed i quarti qui(Sharapova), è evidente che la semifinalsta degli ultimi Usopen(Williams) sa gioocare solo sulla terra,mentre sul cemento è battibile da chiunque,vince solo con quelle che le regalano i matches…
L’ autore dell’ articolo parla di un’ ottima Sara. Non sono daccordo. Una buona Sara, daccordo, ma ottima mi sembra esagerato dopo aver perso 6 a 2 nella seconda frazione. Ma ci dimentichiamo che Sara e’ numero sette o otto del mondo, a soli 4 punti in classifica dalla Sharapova, e non trentesima?
@ exodus (#809419)
TU INVECE SEI COMPLETAMENTE ACCECATO DAL TIFO CHE NON RIESCI A VALUTARE TECNICAMENTE UNA PARTITA
concordo
solo 9 vincenti…
Meno di uno ogni 3 game…
Lo spettacolo era dall` altra parte del campo!
Di qua solo noia…
@ Yes! (#809487)
CONCORDO
Trovo ridicoli i commenti di utenti che tirano in ballo confronti con altre giocatrici e poi le risposte di chi si sente offeso per il paragone(strano che non sono arrivati i classici confronti con Pennetta e Schiavone) analizzando la partita bravissima Sara, se portavi a casa il primo set probabilmente l’incontro sarebbe cambiato.
Notevole miglioramento dallo scorso anno, il servizio contro giocatrici di questo livello crea sempre grandi difficolta’, ma in compenso e’ aumentata la precisione e le percentuali delle prime palle, belle le giocate a rete e grandi risposte sulle prime di servizio della Sharapova…continua così mia piccola, grande e combattiva Sarita 😎
Sara migliora giorno dopo giorno. Come già detto, non ha ancora il tennis per battere Sharapova, Azarenka, Kvitova e Williams, ma non è escluso che un giorno possa averlo. Mi aspetto di tutto da questa ragazza che è un concentrato di energie, fisiche e mentali!
No no io ti do perfettamente ragione è chiaro che quando si fanno certi tipi di paragone bisogna sempre essere equilibrati..il tipo di gioco e l’attitudine di Sara ricordano quelli di Arantxa Sanchez ma con tutte le dovute proporzioni anche a livello di risultati, obiettivamente nel gioco della Errani manca senz’altro qualcosa rispetto alla Sanchez, il servizio in primis, ma anche il fisico perchè è un luogo comune pensare che La Spagnola fosse piccola, ma in realta’ secondo me il metro e settanta lo superava
Mi associo al commento di Exodus!
Sara aveva davanti una corazzata che si chiama Maria, non l’altra da 1,90 che si chiama Agkul! E sarà un caso se la Divina ha sbagliato tanto nel primo set? Sbagliava perchè, sinchè il fisico di Sara ha retto e nella testa di Sara c’è stata la convinzione di farcela, Sharapova ha dovuto rischiare al massimo.
Poi tanti qui dentro dicono che Sara vince perchè le altre sbagliano contro di lei. Naturalmente lo fanno apposta, vero? Per farla vincere! Sara merita solo encomi per quello che riesce ad ottenere da un fisico limitato in termini di potenza. E possiamo aggiungere che supplisce al talento (che non è quello di Navratilova o di Serena) con la sua intelligenza e la sua personalità che sono spiccate.
Quindi non ti devi stupire Gep se ci entusiasmiamo per quello che Sara ci regala. Senza acredine, naturalmente.
@ Giorgio69 (#809443)
era ironico….. 🙄 🙄 🙄
@ exodus (#809419)
La Siberiana sbaglia sempre tantissimo. Il suo tennis è quello. Lei tira tutto. Quando i vincenti sono ad un livello altissimo non c’è storia per nessuna. Quindi il tuo commento secondo mè non è molto appropriato.
Riferito a quello che ha scritto GEP.
sara rispetto all’anno scorso si è avvicinata al tennis delle varie portaerei sahrapova azarenka e compagnia, sta lavorando bene, sta acquisendo sempre più convinzione ed abitudine a quei livello.
in attesa della stagione sulla terra, forza saretta
@ vincioGT (#809389)
Dissento completamente! Sono un grande fan di Sara, ma il paragone con Arantxa Sanchez è riduttivo per la Sanchez! Arantxa ha vinto 4 slam (3 Parigi, 1 New York) e, compresi gli slam vinti, è arrivata in finale in 12 prove del Grande Slam (2 finali in Australia, 6 finali a Parigi, 2 finali a Wimbledon, 2 finali a New York) e un master di fine anno. Per non parlare delle volte totali in cui è giunta almeno in semifinale negli Slam (22 volte! ovvero: 5 Australian Open, 10 Roland Garros, 3 Wimbledon, 4 US Open) o nei quarti (35 volte! ovvero: 8 Australian Open, 13 Roland Garros, 6 Wimbledon, 8 US Open). Sono numeri eccezionali, che Sara non ha per il momento e probabilmente, per questioni anagrafiche, non avrà mai.
Inoltre è completamente falso che Arantxa non aveva varieta di colpi. È stata una giocatrice molto fantasiosa e tecnicamente molto completa: l’unico aspetto tecnico in cui era inferiore a Sara è il dritto, per il resto le è stata superiore, almeno per quanto riguarda servizio e rovescio. Ma, dico, le hai viste le finali di Wimbledon 95 e 96 e la finale US Open 94 della Sanchez?!?
Inoltre ricordo che Arantxa è stata numero 1 del mondo di doppio per due anni (95 e 96) a fine stagione e che ha giocato 11 finali slam, vincendone 6 (3 Aus Open, 1 Wimbledon, 2 US Open, paradossalmente mai a Parigi dove pero ha due finali e quattro semifinali): insomma, dire che la Sanchez a rete equivaleva a zero è un’eresia bella e buona e significa non essere tennisticamente obiettivi (senza polemica!).
Ciao
splendido commento, acuto ed intelligente…
si capice che sei un esperto, complimenti ! 🙄
tutta questa esaltazione non la capisco….è stata in partita finchè Masha ha sbagliato l’impossibile, non ha mica fatto meglio della spagnola che ha incontrato Sharapova nel turno precedente!!!!
@ Shuzo (#809408)
infatti….tra l’altro mi sembra fosse stata anche numero uno in doppio giocandolo anche con la navratilova………………
@ Shuzo (#809408)
beh… Sara’ Stata limitata anche a rete ma le prove del Grande Slam non si vincono per caso Arantxa era solidissima mentalmente e tatticamente ineccepibile , ha evoluto il proprio gioco in maniera Straordinaria nel corso degli anni proprio come sta facendo Sara, all’epoca della Sanchez forse c’era veramente un GAP tra le prime del mondo e le altre percio’giocatrici come Arantxa nei primi turni dei tornei importanti passeggiavano.. ora il gap si è ampiamente ridotto percio’ Sara deve fare piu’ fatica gia’sin dai primi incontri per poter andare avanti e il dispendio di energia per lei è decisamente superiore…
Devi averne viste poche di donne, tu!! O hai appena ritrovato la vista … 🙄
Dire che Arantxa Sanchez non sapesse giocare a rete mi sembra una bestemmia. La spagnola ha saputo evolvere nel tempo il proprio gioco proprio come sta facendo Sara. Sicuramente una è e l’altra è stata un grandissimo esempio di professionalità e serietà.
@ fogna (#809349)
commento fazioso, ci sta se sei tifoso della campionessa russa o se sei un real troll, comunque dimostri poca oggettività se insisti su un timore reverenziale di Sara che non esiste. Hanno giocato al meglio entrambe, Masha rispetta la nostra Sara, i suoi errori non forzati erano sintomo di ricerca di abbreviare gli scambi. ovviamente a quei ritmi è difficile tenere alta la concentrazione e la profondità nei colpi, tuttavia ho riscontrato un ennesimo miglioramento della nostra beniamina. Forza Sara, continua così! 😀
@ WIGGIU (#809380)
Certo, sono comunque solo una parte degli errori totali, non è che Sara fosse ferma ad aspettare l’errore. Non vai al tiebreak e non ti conquisti due set point contro quella là in questo modo.
chimasi: servizio da pesciolino in asfissia!
Il paragone con Arantxa Sanchez e’ secondo me riduttivo,Sara ha una varieta’ di colpi che Arantxa si sognava, sopratutto a rete la spagnola equivaleva a zero.
Sara ha il problema del servizio che ha permesso a Masha oggi di rimanere attaccata al primo set, si perche’ quella che alla fine ha rincorso sempre oggi, e’ stata lei.
Brava Sara, il gap con le primissime c’è ancora ma non appare più incolmabile.
intanto credo superi la kvitova e ritorna nr 7 al mondo
@ Rob (#809381)
Sperare non costa nulla…
Un po di fortuna a volte deve avercela anche lei pero !!
forse gli errori gratuiti di Maria e di tutte quelle che ci giocano contro sono merito di Sara che ha una solidità pazzesca e porta le avversarie a rischiare ogni colpo.Sul servizio sembra che il suo movimento sia troppo meccanico con il blocco dell aspalla che la rallenta indipendentemente dall’altezza.e poi forse il lancio troppo alto.sulla scambio potrebbe usare più il rovescio lungolinea che gioca meolto bene.
@ Tribo (#809352)
Mi dispiace…dopo la Kirilenko…comunque Brava Sara sei la nuova Arantxa Sanchez con meno servizio purtroppo..
5-3 nooo..doveva chiudere… 😈
sta Sharapova na a reggo!!!!
Gran torneo di Sara! Vediamo cosa farà nel prossimo, sperando in un buon sorteggio (anche se non l’è andata mai troppo bene con i sorteggi)
@ Allibito (#809374)
QUELLI PERO’ IN RISPOSTA AI SERVIZI DI SARA A NEMMENO 130 KM NON POSSONO ESSERE CERTO PROVOCATI DA SARA! SBAGLIO?
vinicioGT cavolo! Hai ragione! Il moviemento e il lancio di palla di Sara sono sbagliati!! Dai, presto, telefona subito al suo coach e spiegagli bene cosa devono fare!!
Se miglora il suo servizio, Sara puo entrare nel top 5 e forse 4 …
Forza Sara !!
@ WIGGIU (#809365)
Gli errori di Sharapova sono diminuiti quando è calata l’intensità di Sara. Mi pare vero questo più che il viceversa, nel primo set ha giocato profondissimo, l’ha fatta muovere, gli errori della bionda erano quasi normali.
Brava lo stesso Sara!! 6 grande lo stesso!!
Bravissima !! pero che peccato le due palle set!
Sei grandissima !!!
cemento moooooolto lento, i velocisti si stanno lamentando perchè la palla scorre poco.
non ho visto la partita, ma dallo score la nostra sarita inizia a giocare alla pari anche con le prime 4-5 sul cemento xD….grande orgoglio
Ottima Sara in fase difensiva ma però guardiamo bene le statistice, su 76 punti vinti ben 46 sono errori forzati della Sharapova.
La Sharapova ha perso dei game quando era al servizio Sara perchè non centrava mai il campo. Sara ha fatto pochissimi punti, alcune bellisime palle corte ed un rovescio lungo lineo poi aspettava troppo l’errore dell’avversaria e quando gli errori sono iniziati a calare….notte fonda!!!
Il solo movimento che fa per eseguire il servizio,compresa la bocca spalancata, e’ inguardabile, non penso sia un problema di altezza,quanto proprio la preparazione e lancio palla che e’ sbagliato.
basterebbe forse un servizio come quello della vinci, che fra l’altro ha più o meno la stessa altezza di sara, per colmare il gap con le prime, o perlomeno iniziare a raggranellare qualche vittoria pure con le top4..
grande comunque!
@ vamos quinzi (#809351)
grazie
LaSharapova è la più bella donna della storia dell’umanità.
primo set di Sara ai limiti della perfezione, unica pecca mancanza di cinismo ( che gli ha fatto vincere la partita contro la Bartoli ).
Masha costretta da Sara a innumerevoli errori sopratutto con il dritto, la partita cambia quando chiama il suo coach. Nel secondo set sara paga le fatiche del primo
Ma allora perchè ha perso?
sfondata dalla potenza russa! la soffre anche mentalmente, ennesima sconfitta con una maria immensa 😆
Ottima partita,con tanto rammarico per quel primo set.
Ha dimostrato ancora una volta che non si trova nella top ten per caso e Masha per batterla ha dovuto tirare fuori il suo tennis migliore.
Se solo avesse un servizio degno di tale nome sarebbe nella top 5 e ci rimarrebbe anche a lungo, non si possono concedere ogni set almeno 2 break……….non si capisce come mai non si faccia nulla per potenziare questo fondamentale,Sara a davanti a se almeo altri 4 anni di gran tennis
Grandissima partita di Sara.
Se manterrà questa condizione sulla terra è la n.1.
Ultimamente rivedo in lei il gioco di Arancia Sanchez, gran rovescio, dritto un pò meno efficace ma molto carico, fortissima mentalmente, Sara è anche più forte a rete e ha più tocco.
Con quelle caratteristiche Arancia è diventata n.1 del mondo, nel tennis moderno fatto di picchiatrici alte 185 cm non so se basterà per diventare n.1 ma abbiamo una grandissima giocatrice che ci darà ancora tante soddisfazioni.
Grandissima continua così
Brava sara, sempre più vicino alle primissime.
10 km in più nella prima e diventa n1
Non sono riuscito a vederla.
Qualcuno può dirmi come hanno giocato?
Sara 80% di prime e tantissimi break point persi, vedo.
Masha tanti doppi falli e poche prime, una marea di vincenti e molti errori (provocati dallo sfiancamento impostole da Sara?).
Grazie
10 km in più nella prima e diventa n1
Grande SARA….