Masters 1000 – Indian Wells: Roger Federer e Rafael Nadal soffrono tantissimo, ma alla fine si sfideranno ai quarti di finale. Entrambi sono stati vicino alla sconfitta
Roger Federer e Rafael Nadal con grande fatica approdano ai quarti di finale del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($4.330.625, cemento) e si sfideranno nel prossimo incontro.
Federer b. Wawrinka 63 67 (4) 75
Il campione svizzero ha sconfitto negli ottavi di finale per 63 67 (4) 75 il connazionale Stanislas Wawrinka in 2 ore e 21 minuti di partita.
Da segnalare che Roger nel secondo set avanti per 5 a 3, quando ha servito per il match sul 5 a 4, ha perso a zero il turno di battuta.
Nel tiebreak Federer andava subito sotto per 3 a 1, poi per 4 a 2, prima di perdere la seconda frazione per 7 punti a 4.
Nel terzo e decisivo parziale l’ex n.1 del mondo mancava nel secondo gioco, da 0-40, ben cinque palle break e nel gioco seguente cedeva il servizio.
Nel quarto game però arrivava l’immediato controbreak di Roger (break ai vantaggi, da 40-30).
Sul 4 pari Federer, annullava sul 30-40, una pericolosa palla break, che avrebbe mandato in caso di conversione, Wawrinka a servire per il match sul 5 a 4.
Superata quella situazione di pericolo, il campione svizzero sul 6 a 5, toglieva a 15 il servizio a Stanislas, chiudendo alla prima palla match a disposizione, set e match per 7 a 5.
Nadal b. Gulbis 46 64 75
Rafael Nadal supera in rimonta Ernests Gulbis ed approda ai quarti di finale.
Il campione di Manacor si è imposto sul giocatore lettone, con il punteggio di 46 64 75 in 2 ore e 34 minuti di partita.
Da segnalare che Rafael, dopo aver perso il primo set per 4 a 6 (il break decisivo di Gulbis nel decimo gioco a 30, da 30-15), nel secondo parziale avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 3 pari arrivava il break decisivo in favore di Nadal, che toglieva a zero la battuta a Gulbis e poi, dopo aver mancato tre palle set sul 5 a 3 (al servizio però c’era il lettone), teneva a 15 il turno di battuta sul 5 a 4, vincendo in questo modo il parziale per 6 a 4.
Nel terzo e decisivo set il campione spagnolo sull’1 a 2, annullava una pericolosa palla break e poi, dopo aver tentuto ai vantaggi il servizio nel sesto gioco, ma senza annullare break point ed essere stato poi per ben tre volte a due punti dalla sconfitta, quando sul 4 a 5, 15-30, riusciva in qualche modo ad uscire da quella situazione di pericolo ed a tenere il turno di battuta ai vantaggi, senza annullare palle match.
Sul 5 pari la svolta della partita, con Rafael che strappava a 15 il servizio ad Ernests e poi nel game seguente si portava sul 40 a 0, chiudendo set e match per 7 a 5, alla terza palla match a disposizione.
TAG: Federer, Gulbis, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2013, Nadal, Wawrinka
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#809581)
uno che si presenta con il tuo nome prima di supportare il tennis italiano dovrebbe supportare il tennis in generale, e TUTTI i campioni che lo rappresentano.. a prescindere dal tifo personale.
che poi Nadal in caso di sconfitta contro il più forte tennista della storia, appena tornato da un fermo di 7 mesi.. avrebbe proprio bisogno di una scusa ???
purtroppo l’esito dell’amarcord di stasera sarà determinato esclusivamente dagli handicap dell’infermeria. Con entrambi al 100% sarebbe stato un match galattico; invece sappiamo bene che stasera il ginocchio toglie un 15-20% a Rafa e la schiena uno 0-50% a Roger.
Comunque vada, il risultato sarà poco indicativo, con buona pace dei tifosi dell’una e dell’altra parte. 😕
6-3 6-2 x rafael nadal..
Oggi non credo che roger dia tutto, non è uno slam e non si è dannato mai l’anima x vincere i master negli ultimi anni, giocherà normalmente, se stata bene farà partita pari e probabilmente vincerà, se gioca come nelle ultime partite credo che perderà nettamente!
Ma lasciateli giocare! state pur sicuri che daranno entrambi il 100% di quello che hanno!
Roger “funziona” sulle motivazioni e piuttosto che perdere con Rafa darà lotta finché potrà, così come Rafa, anche se dovesse avere un chiodo nel ginocchio!
Il torneo lo vince Djokovic. Fin’ora ha sempre stentato un set per poi stendere i suoi avversari. Nadal si fermerà molto probabilmente in finale anche se spero che il Re stanotte gliele dia in modo tale da sentire la scusa che userà per giustificare la sua sconfitta.
Che Nadal batta Federer lo vedo purtroppo (da tifoso di Roger) probabile. Che vinca il torneo molto meno, Djokovic ha giochicchiato fino adesso e Murray è più che fresco. Non inganni il match contro Berlocq.
Beh che roger non sia in forma lo si vede benissimo, basta vedere la partita con wawrinka e vedere come tirava il dritto, dentro nel rettangolo del servizio x capire che ha qualcosa che non va, sarà la schiena, sarà qualcos’altro ma non è lui, si vede! Con nadal penso anch’io che perderà, ormai a 31 anni deve essere al 100% e purtroppo in questo torneo non lo è xo mai dire mai con roger, magari stasera ti trova la partita perfetta e zittisce tutti, ma ieri sinceramente l’ho visto al 30%
perchè i fan di federer mettono le mani avanti ad una sconfitta… nadal non sta sicuramente meglio….
penso che con nadal quotato a 2 si possano fare tanti soldi questa notte..visto che federer è stanco, acciaccato, vecchio e perde le partita gia’ vinte…quindi contro nadal sara’ impossibile vincere anche perchè giocano la sera e il campo è lento..ciao roger buone vacanze..nadal vince il torneo e supera ferrer…
purtroppo roger non ha molte possibilità di vittoria vista la scarsa forma fisica
quoto 100%
contro nadal prende un impastata e va a casa…gli conveniva perdere contro waw cosi non peggiorava gli scontri diretti contro nadal…
michele, ancora si devono giocare i quarti e tu, da bravo detrattore, lo dai gia in finale vincente, almeno i tifosi di calcio, da bar di periferia se ne stessero zitti, se il tennis fosse cosi prevedibile come pensi (lascia pensare ai cavalli che c’hanno la testa piu grossa) sai quante partite nel corso della storia sarebbero finite diversamente…
@ Michele (#809353)
Grande commento! Molto obiettivo 😯 Nadal è’ rimasto fuori 7 mesi solo per fare scena…ovviamente lo sappiamo tutti. Poi chissà perchè sta giocando sul cemento? Forse per evitare di essere la quinta testa di serie su tutti i tornei sul rosso in primavera e, di conseguenza, incontrare sin dai quarti i BIG 3?? A questo non ci hai pensato? Poi se articolassi meglio la storia degli spagnoli arrendevoli te ne sarei grato…ora come ora sembra l’ennesimo commento frustrato
Federer acciaccato, aveva in mano il match ed ha rischiato veramente di tornare a casa. Per Wawrinka invece grande occasione sprecata! Quando gli ricapiterà di giocare con un Federer al 50%? Spiaciuto di non aver visto Gulbis Nadal, deve essere stata una bella partita.
Federer, come ha detto il buon Bertolucci, al 60%.
Onore a Wawrinka che si dimostra un giocatore con i cosiddetti contro Federer, a differenza delle figure vergognose e meritevoli quasi di togliere punti in classifica degli spagnoli vs Nadal. E grandissimo onore a un Gulbis serio professionista. Poco onore a chi piange, dice di essere il giocatore piú infortunato del mondo, di non poter giocare sul cemento manco fosse amianto e poi arriva, al primo torneo, molto probabilmente in finale in un 1000.
Sper per il tennis che gulbis vada avanti così. C’è disperato bisogno di qualcuno di nuovo che possa insidiare i fab 4…
sciagurato, delizioso gulbis