43rd Banana Bowl: Gianluigi Quinzi agli ottavi di finale. Oggi alle ore 15 l’azzurro di nuovo in campo contro Martin Redlicki
Gianluigi Quinzi è agli ottavi di finale nel torneo Junior Grade 1 del 43rd Banana Bowl (Carvalho / Itajai, terra).
Il giocatore italiano, classe 1996, ha sconfitto al secondo turno, dopo il bye dell’esordio Gonzalo Villanueva, classe 1995, n.180 ITF, con il risultato di 62 64.
Oggi pomeriggio l’azzurro sarà di nuovo in campo negli ottavi di finale sfidando Martin Redlicki, classe 1995, n.61 ITF.
Il match inizierà non prima delle ore 15 italiane.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
intanto tatlot stende mmoh
la matteucci ha vinto il suo incontro, che doveva esser fatto diverse ore fa (precede la partita di quinzi) per qualche motivo il programma è un grosso ritardo
secondo quanto riportato da wafer, per grade a si intendo quelli al di fuori (outside) degli slam
@ paolo1972 (#809050)
Eheheh che faccia da triglia lessa 🙂
@ Mariuz (#809103)
Un totale di 105 + 119 pagine di regolamento.
Alzi la mano chi le ha lette.
Ahahah grande GQ. Ora capisco perché è voluto andare in brasile. Altro che freddo, pioggia, Grillo e Papa. Leggenda.
grazie wafer! oltre alle ragazze brasiliane ha anche un motivo serio per partecipare al torneo
ragionevole
@ wafer (#809094)
forse si intende 3 Grade A inclusi gli Slam, che in effetti sono considerati ad ogni effetti Grade A (salvo il raddoppio di punti al vincitore) ..
@ Mariuz (#809024)
Io ho trovato questo, ma il regolamento ITF e’ enorme e complicato:
There are five Grade A events outside of the Grand Slams that carry the greatest ranking points on the Junior Circuit. To be eligible for a year-end ranking a player must, amongst other stipulations, have participated in a minimum of three Grade A tournaments.
Lui, lui…Fiatosky. Interessante che ci siano tre 98 in tab. Kozlov l ‘abbiamo già visto al Bomfiglio proprio con GQ ed aveva sconvolto tutti. Timing pazzesco. Un po’ picinin
Esatto, ma vallo a far capire a tutti quelli che dopo una vittoria gridano al messia e agli altri che dopo ogni sconfitta dicono che è un pippone…
Noi tifiamoli tutti i nostri ragazzi e poi vediamo.
Questo dimostra che per quanto si sia bravi, ormai nel tennis moderno solo quando lo sviluppo fisico si è ultimato si possono vedere i primi risultati. Questo era n.1 junior ma fino a 20 anni non ha vinto niente. E anche quei pochi precoci che ci sono stati come Tomic e Harrison sono arrivati ad un punto in cui hanno fatto fatica ad emergere e ci stanno volendo anni anche per loro. Idem Dimitrov. Il vero potenziale di Quinzi, Baldi & C. lo scopriremo entro 3 anni, ma prima ogni giudizio, anche a fronte di successi inaspettati o sconfitte cocenti, sarà prematuro.
@ LiveTennis.it Staff (#809081)
Grazie Redazione 🙂
mmoh fa paura
Arnoldo ci informa che Quinzi ancora deve scendere in campo……..
Ciao a tutti ragazzi.. 15 min fa il match non era ancora iniziato.. Un abbraccio
@ grandepaci (#809073)
OTTIMO !!!
@ grandepaci (#809073)
OTTIMO !!!
fosse semmai))
Forza GQ sempre e comunque! Qualunque cosa tu faccia, noi ti tiferemo! E forza staff di GQ, sempre e comunque!
E tutti quelli che, in mutande e canotta seduti in poltrona, criticano qua, criticano là… non posso dirlo, sono un galantuomo.
Savino tifoso DOCG di GQ, fra i primi iscritti al quinzimento.
sì
@ Lucabigol (#809002)
ahhhhh, ma quello è americano col cognome polacco, invece ieri mi avevi scritto thailandese col cognome polacco e allora non capivo proprio a chi ti riferissi :-), vabbè, risolto il mistero, beh, di questo Thai-Son Kwiatkowski gli americani ne parlano un gran bene, ma io credo che non sia assolutamente al livello del nostro Quinzi e che gli stessi americani abbiano prospetti più forti, su tutti i ’98 Kozlov, Mmoh e Tiafoe
Notizie su quinzi
ecco i duri allenamenti di quinzi al banana bowl
https://pbs.twimg.com/media/BFPFDDECAAAgtRG.jpg
grazie per la segnalazione, era tempo che aspettavo un botto di Vesely, ma fino ad ora aveva preferito fare incetta di future.
Si vede che adesso è pronto, entro fine anno potrebbe essere nei 100.
non capisco qual’è il problema se oltre agli slam quest’anno dovesse fare 2 o 3 grade A. Ci sono controindicazioni? pare una questione di stato, invece magari è lì semplicemente per rilassarsi e allenarsi.
Credo che i primi tornei sul duro saranno a settembre, fino ad allora dovrebbe giocare su terra, salvo la parentesi di Wimbledon junior.
abitualmente quinzi in estate va negli stati uniti e gioca sul duro.
sicuramente farà un adeguata preparazione agli usopen junior
amen 😉
@ Mariuz (#809034)
Grazie, quindi secondo te adesso cominerà anche a giocare sul duro?
purtroppo un po’ è così, nel settore maschile veniamo da anni di vacche magre così difficili da spiegare anche dal punto di vista statistico, che ci si attacca a tutto.
OT, ma in tema su quinzi, nel senso che si cercano i suoi avversari fra 4/5 anni
lo slovacco jiry vesely, ’93 ex nr. 1 junior, dopo aver vinto una caterva di future si sta finalmente dedicando ai challenger e in tal senso ha appena ottenuto una bella vittoria in 3 set su Kavcic, nr. 88 ATP non male
Giocare sulla terra è molto più istruttivo che giocare sul veloce, ed è anche molto meno logorante.
Aggiungi che Quinzi ha iniziato a servire solo da poche settimane, fino all’anno scorso la battuta era una rimessa in gioco, quindi sul veloce era off.
Riguardo a Quinzi mi preoccupa il fatto che giochi quasi solo esclusivamente sulla terra. Qualcuno di voi ne conosce il motivo? Eppure quando ha giocato tornei junior su cemento dai risultati ottenuti non mi sembrava ad un livello così alto.
Posso capire una cosa? Immagino che tu sappia da chi è seguito Quinzi, per cui per esprimere un parere come quello che hai espresso significa che pensi di essere più competente di fior di professionisti.
Mi chiedo:come mai non sei un professionista anche tu?
@ wafer (#809018)
Deve anche bere latte intero tutte le mattine e collezionare i pokemon
@ wafer (#809018)
Sei sicuro di sta regola? Kyrgios l’anno scorso esclusi gli slam ha giocato un solo grade A, ed è bellamente primo in classifica. O forse vale solo per i primi 30/50 in classifica al 1° gennaio? (l’anno scorso Kyrgios era dietro).
Per il terrore di qualcuno, ho letto sul regolamento ITF che per poter essere inserito in classifica, un giocatore come minimo in un anno solare deve partecipare a 3 tornei GA, oltre agli slam junior.
Quindi, aspettiamoci che GQ ne giochi anche altri…..
Si ma se già da ora ci mettiamo in attesa di un 99 vuol dire che non abbiamo nulla prima! Siamo alla frutta anzi di più siamo all’amaro! 😮
forza GQ, forza Oscar!
Forza Gianluigi
Anche Pellegrino sta facendo ottimi risultati… anche se io aspetterei Ramazzotti 😉
@ aquarius74 (#808998)
forse si riferiva a Thai-Son KWIATKOWSKI (USA)…
ciao
L’americanino con occhi a mandorla, nome thai e cognome polacco….tipo fiatosky…katioskwy….un cognome sui generis et del genere
@ Lucabigol (#808927)
ciao, senti nei commenti al precedente articolo sul Banana Bowl, parlavi di un thailandese con il cognome polacco, posso sapere a chi ti riferisci che non ho capito? grazie
@ Koko (#808966)
c’è anche il Lemon bowl e lo smrikva bowl che è il più importante torneio under-10, si gioca in Croazia a fine giugno, è smrikva vuol dire oliva
@ Angeli Pierre (#808918)
dei nostri ’98 l’unico che ha buone possibilità sembra Gianmarco Moroni, che sembra forte, ma non comunque ai livelli degli americani Kozlov, Mmoh e Tiafoe, nè del coreano Lee o del brasiliano Luz
Il match di Quinzi ancora deve iniziare. Saluti.
provare un challenger metterebbe sotto pressione psicologica lui e il suo staff che sono quasi sempre costretti a vincere; nonostante il valore di quinzi sia di ottimo livello andare a fare il giro del mondo in questo momento solo per rischiare di perdere senza guadagno ne in termini economici ne in termini di allenamento ha poco senso!!
Inoltre sta giocando su terra e non ha proprio senso cambiare superficie ogni settimana! In sudamerica dove si trova l’unica competizione su terra in queste settimane erano questi tornei juniores e la rispostaa tante domande è:”PERCHE’ NON FARLI!” forse fanno male? no. Viene unito allenamento a partita di allenamento ufficiale e non sarei sorpreso se non vincesse il torneo!
L’obbiettivo unico e finale non è vincere ma diventare forte e continuare costantemente a migliorare per poi essere fra 3-4 anni al top senza fare come tanti giovani comparse e assenze nell’ATP
@ sasa83 (#808964)
A parte che di anni ne ha 17 appena compiuti,eppoi ha gia’ dimostrato,come nell’ultimo future dove e’ arrivato in finale,di potersela giocare benissimo con giocatori da challenger!Vogliamo tenere nella bambagia pure questo?Vale la pena eccome,se vuoi raggiungere certi livelli…guarda Lorenzi che l’anno scorso giocava challenger davanti a 30 persone ora dove gioca,con chi se la gioca e quanto e’ migliorato in tutti i sensi…
…..esatto….tutti intenditori. L’ultima (forse l’unica volta) che lo hanno visto è al Bonfiglio l’anno scorso….e parlano…….tutti grandi allenatori!
Hahahaha lo spero anche io 🙂 altrimenti sarebbe veramente preoccupante!!
E’ importante rimanere nei primi posti junior per gli sponsor e per le WC nei tornei importanti
tutto in 3 righe. bravo sasa!! …ma che ci vuoi fare ,non ci arrivano, è più forte di loro.
ma se ha quasi 18 anni 😯
Oggi perde
Quanti Bowl esistono? Banana, Orange e Kiwi? 😛
ma secondo te a 16 anni è normale andare in giro da una parte all’altra del mondo per fare, forse, uno-due turni di quali? e questo perchè, per il gusto di vederlo fare un challenger, cosa che ha dimostrato di non essere ancora pronto? a 16 anni conta giocare e allenarsi bene, non certo girare il mondo a fare quali challenger per la vostra gioia
Fare questi due tornei junior va benissimo per allenarsi. Ma se poi ne farà altri nel corso dell’anno sarebbe negativo
Certo che Banana Bowl è un nome stupendo. Fa bene a partecipare solo per quello.
Si puó seguire il match?
Si puó seguire il match?
Tutti professori. Nel ’99 Federer giocò la Coppa Davis battendo Sanguinetti, eppure giocò anche a livello Under18. Era forse gestito male? A volte va bene giocare tornei inferiori da favoriti. Per provare i colpi e imparare a gestire la pressione. Ah scusate, all’età di GQ, Becker ha vinto Wimbledon e Chang il Roland Garros. Allora lo staff di GQ non capisce niente.
Scherzi a parte, con un po’ di pazienza i risultati arriveranno. Il potenziale c’è ed è altissimo. Daje GQ!!
c’è il livescore da qualche parte???
mah…resto dell’idea che l’utilità di questo torneo sia prossima allo zero. E’ vero che le giocate nuove vanno provate ad un livello inferiore, ma temo ci sia pressione dalla nostra amata fit per farlo vincere da juniores. Numero 1 al mondo under 18…roba da strappare consensi a destra e manca.
spero tu sia di un paese dell’est
Intanto nel torneo sono saltate diverse teste di serie. D’altronde un grade1 è il torneo perfetto per allenarsi.
I ’98 Kozlov e Mmoh hanno superato i primi 2 turni. Spero che presto anche i nostri ’98 possano confrontarsi a questi livelli.
siamo alla pura follia.
gente che lo ha visto giocare una volta e che non lo vede da mesi e chissà con quale competenza ed esperienza, ha la presunzione di giudicare dei professionisti che lo seguono giornalmente da anni.
senza parole!
@ mac (#808860)
Dico solo che un giocatore normale la preparazione la fa’ da meta’ novembre a tutto dicembre:da gennaio solo tornei e,ogni tanto,naturalmente,qualche richiamo:non e’ forse vero che Quinzi ha buttato alle ortiche i primi 2 mesi dell’anno?Poi mi auguro tutto il suo bene,per carita’,e’ solamente un mio modesto parere,sempre se si possa esprimere…n.b.:le birrette comunque mi piacciono… 😀
@ sasa83 (#808812)
E non avrebbe potuto fare le quali dei challenger di questa settimana invece del prestigiosissimo Banana bowl????Mahhh,troppa fatica… 😯
@ aquarius74 (#808848)
Attenzione anche a Lorenzo Baglietto, classe 99!
Certo, però per dire, in allenamento di prestazioni rimarchevoli ne hanno fatte anche Trevisan, Gaio ed a suo tempo Miccini, in allenamento il giocatore affermato prova delle cose o cmq. non spinge al massimo; il giovane sparring gioca alla morte, quindi, ripeto, lasciamo perdere certi discorsi e rimaniamo sull'”ufficialità”, che non mi pare poi così male, no 😉 ??
Non dimentichiamo Zverev e Garin
quindi credi che stiano rovinando quinzi. gli effetti già li vedi o è solo un vaticinio? dimmi un po’! se non lo stessero rovinando dove potrebbe essere oggi? nei primi 100? o magari 50? ha uno staff che lo guida senza bruciare le tappe e ,finora,secondo me, lo fa alla perfezione. di sciagurato c’è solo il tuo giudizio che parli di tennis come di calcio al bar (dopo un po’ di birrette).
….nello stile di scrittura mi ricordi quel “diavolovestearmani” che non leggo più da qualche giorno. per il momento correggi il nick perchè tisofo non si può leggere.
anche perchè gente come Kyrgios, Kokkinakis, Kozlov e altri che sicuramente usciranno non credo staranno a guardare, comesempre in Italia, non esiste la via di mezzo, o ci si affossa eccessivamente o ci si esalta oltremisura
In questo torneo deve cercare di tutto. Nuove soluzione al servizio etc…
QUESTO TORNEO LO VINCEREBBE ANCHE SE SAREBBE AL 30 % DELLA FORMA!!!
Dominare è una parola un po’ grossa. Non mi pare che i nostri stiano facendo sfracelli paragonati agli altri…un po’ di senso della misura nei giudizi no, eh?
Bhè, non saranno partite ufficiali, ma meglio farle certe prestazioni, anche se solo in allenamento! Anche perchè, nonostante siano allenamenti, non credo che nessuno si faccia battere a cuor leggero da un diciassettenne! Sicuramente la classifica di Quinzi non rispecchia assolutamente il suo attuale valore!
Non solo VERONIKA HOFER il torneo G4 svedese sembra un campionato italiano ci sono 6 ragazze su 8 ai quarti. Qulacuno le conosce: VERONIKA HOFER, BIANCA TURATI,FRANCESCA BRANCATO,SILVIA CHINELLATO,ALESSANDRA SIMONELLI, BEATRICE TORELLI chi le ha viste e può dire se hanno un futuro.
Grande quinzi, questi tornei li aiuteranno a crescere sempre di piu.
Abbiamo dei grandi talenti nei nostri mani….Gianlugi Quinzi, Filippo Baldi, Samuele Ramazzotti, Stefano Napolitano. Se lavoriamo con grande attenzione domineremo il mondo del tennis fra qualche anno.
Per quanto riguarda le donne come stiamo andando? C’e Veronika Hofer (classe 1997) che sta andando benissimo nei tornei junior. Speriamo bene, il talento c’e adesso dobbiamo sfruttarlo alla grande come nazione!
@ Pinna (#808746)
che challenger scusa? sta settimana ci sono due challenger uno su cemento e l’altro indoor. future su terra in sudamerica per 2-3 settimane sò stati cancellati. per me ha fatto bene a giocare questo torneo junior per mantenere cmq il ritmo partita. non vedete che anche gaio travaglia ecc sono fermi? in sudamerica non ci sono tornei su terra al momento nè challenger (dove dovrebbe passare prima tre turni di quali per entrare nel main draw, e non è scontato che lo faccia, come abbiamo già visto) nè future. è inutile che dite che non lo sanno programmare se non conoscete manco il calendario
gira voce che in allenamento mia sorella di 11 anni abbia battuto l’azarenka nel set secco. ma ovviamente è solo un allenamento, concentriamoci su cose ufficiali
@ Pinna (#808746)
Perfettamente daccordo:a 17 anni,con i mezzi che si ritrova,dovrebbe giovare futures e qualificazioni challenger(come Travaglia)a tutto spiano invece di perdere tempo con gli junior:non so chi lo programma,ma e’ uno sciagurato:poi dicono che e’in Italia che rovinano i giocatori…salvate il soldato Quinzi!!!
Quinzi in allenamento ha battuto secco sul singolo set giocatori ampiamente nei primi 100 ATP, ma cmq. ricordate che l’allenamento è allenamento, quindi lasciamo perdere le cose ufficiose e concentriamoci su quello che avviene a livello “ufficiale”.
Scusate l’off topic, ma ieri, ho letto una dichiarazione dell’allenatore del tredicenne Ramazzotti. Nella quale afferma che nel prestigioso torneo da lui vinto a gennaio in Francia, ha servito una prima misurata ufficialmente a 186 km/h! Con una media di prime, sopra i 170 km/h! A me sembra pazzesco per un ragazzino del ’99!!!
E’ Ivan Sabatini! Tra l’altro ha incuriosito tutti, scrivendo qualche giorno fa, che ha sentito una notizia che sorprenderebbe tutti, sull’attuale livello di Quinzi! Purtroppo non può divulgarla, per rispetto a colui che gliel’ha fornita! Ivan, dacci anche solo un indizio please!
Dall’esterno, torneo all’apparenza inutile.
Dove si trovano i risultati del secondo turno?
Spero che GQ stia sperimentando di tutto e di più.
C’è talmente tanta “fame” di avere un top player italiano che spesso ci si dimentica che il processo di crescita è lungo, faticoso e pieno di incognite. GQ è seguito da uno staff di prim’ordine. Se alterna Futures a prove juniores ci saranno dei motivi validi, ad esempio miglioramenti tecnici. Non mi esalto x questo genere di vittorie, ma mi fido delle scelte di GQ e del suo staff. E sinceramente me ne infischio se Kyrgios e Garin hanno già ottenuto risultati di prestigio. Complimenti a loro, ma io sto con GQ.
da accanito sostenitore degli azzurri non riesco comunque ad appassionarmi a queste competizioni giovanili.
Buon training GQ!!!
Fa benissimo!!!!! Si allena e prova cose che con chi è più forte non farebbe.
Allora se si alle na spreca energie… ?????
Più gioca e più fa esperienza …. Importante che vinca questo torneo.
Noi lo vediamo cosa strana ma lui rimane sempre al primo anno under 18.
Quando faceva gli under 12 all’ultimo anno e non perdeva mai un set… Questo lo ptremmo rivedere il prosismo anno… ma forse si romperà di giocare gli under
Sta sprecando solo energie per il proseguo della stagione, dovrebbe giocare solo challenger per imparare da giocatori più forti di lui!!!
Buongiorno a tutti. Seguo Quinzi via internet da sempre, da quando a 10 anni batteva quelli di 14, dominava in America e vinceva Smrikva Bowl e Little Mo. Sapete se qualcun altro è riuscito a fare questa doppietta?.
Su un altro forum sono anni che provo a parlarne, ma ho rinunciato: chiudono i topic ed anche adesso sono cmq troppo critici. Purtroppo è un posto dove fa “cool” tifare per chi fa solo volèè ed essere anti-italiani. Qua spero di poterne parlare di più. Anche perché ho visto che scrive Ivan802. Se è chi penso io è garanzia di tifo per Quinzi.
Per me Salamanca è stato troppo sottovalutato. E’ un giocatore da challenger.
Quest’anno Quinzi è cmq già migliorato e si preso rivincite (= su Rivera). Spero che riesca a prenderle prima o poi anche su tennisti del calibro di Pashanski,. Quando ho letto il resoconto di quella partita scritto da Commentucci mi sono ancor più convinto della voglia di arrivare di Quinzi.
Non vedendo mai nulla di nulla ormai facciamo delle ipotesi che sono comunque valide a prescindere 😆
Speriamo che presto sbarchi in Italia, dalle parti di Anzio, cosi’ qualcuno puo’ raccontare qualcosa.
Vai GQ , noto che ultimamente nei primi turni non demolisce gli avversari nel punteggio, probabilmente ha una superiorità tale che si permette di risparmiare energie o di provare qualche modifica tecnica
Quinzi-Zverev invece eliminati al secondo turno di doppio (bye al primo turno). 😡