Gli Italiani ad Indian Wells: Una storia non molto “Fortunata”
Da Sabato ci si interroga sulla scelta della RAI che interrompe la diretta da CAGLIARI per proporci uno slalom speciale da una località impronunciabile, nella quale tra l’ altro una fitta nevicata rendeva il tutto di una noia “massacrante”; ve lo dice un appassionato di sci. Del resto che la RAI snobbasse il tennis lo si era capito da un po’. Come sono lontani i tempi in cui GALEAZZI (non me lo toccate!!!) e ADRIANO PANATTA ci facevano compagnia nei match dei nostri tennisti con competenza (PANATTA) e tutto il resto (GALEAZZI). Spesso i due si dimenticavano di essere in diretta e ne veniva fuori un dialogo in romanesco (simpaticissimo) ai confini del lecito, era una coppia perfetta e ben assortita : i FLACH-SEGUSO della telecronaca. Bisogna anche riconoscere però che il nostro tennis ha fatto poco per farsi preferire ad altri sport come lo sci, il nuoto ecc ecc…
A testimonianza di quanto detto, in rai, ad oggi non c’è un telecronista (di tennis) degno di questo nome, con tutto il rispetto per FABRETTI, bravo preciso e preparato in quanto al ciclismo ma sicuramente non molto esperto di tennis. La realtà è che in rai, dal momento che trasmettono il tennis un volta l’ anno (intervallato dallo sci che sicuramente è meglio delle freccette di EUROSPORT), non c’è l’ esigenza di aver un commentatore specifico, ma un commentatore di un altro sport “prestato” al tennis. Bisogna prenderne atto e capire che questo in minima parte è correlato, coma già detto, anche alla quantità di tennis trasmesso, che a sua volta è legata alla qualità del tennis italiano rapportata alla qualità degli altri sport mandati in onda. Certo poi, se si fa lo studio con IVANA VACCARI nella giornata di ITALIA-SLOVACCHIA si capisce subito che si preferisce CUCHE a STARACE. Lo si capisce anche quando l’ esperta giornalista rai parlando della partita appena conclusa e prima di dare la linea allo sci dice (l’ ho ascoltato con le mie orecchie): “la partita vinta da STARACE contro lo slovacco ERBACH”, pronunciato così come l’ ho scritto . Allora due sono le cose : o la VACCARI conosce le lingue (in tal caso alzo le mani) o è lì per caso, relativamente al tennis.
Comunque, abbiamo spazzato via la SLOVACCHIA. Gattone MECIR aveva detto di puntare sui 2 match di HRBATY, in effetti il più pericoloso è stato LACKO, o forse FOGNINI al quale durante i cambi di campo facevano ascoltare “self control” successo di RAF degli anni 80. Mi domando se l’ avran fatto apposta… Certo il fatto di puntare su un RUDERE (HRBATY) la dice lunga sull’ avversario cha avevamo di fronte. In DAVIS però, non è mai facile e i nostri son stati bravi a confermare il pronostico. Ho visto abbastanza bene STARACE che mi sembrava in ripresa già ad ACAPULCO, mentre FOGNINI ha vissuto di alti e bassi. Circa il doppio, secondo me CIPOLLA-STARACE han disputato un buon match contro due avversari molto affiatati, del resto han perso 9-7 al terzo mica con un triplice 6-3??
Contenti e impazienti ci tuffiamo in CALIFORNIA per il primo MASTERSERIES dell’ anno: INDIAN WELLS. Il torneo americano si disputa dal 1987,anche se gli stessi organizzatori avevano messo in piedi due tornei nei 10 anni precedenti (’76-’86): PALM SPRINGS e LA QUINTA. Certo se pensiamo di sfatare il tabù delle 2 partite vinte di seguito (c’è riuscito FOGNINI ma in DAVIS), siamo nel torneo sbagliato dal momento che la storia degli italiani ad INDIAN WELLS non è proprio “fortunata”. Quaranta sono le presenze italiane in tabellone, dalla prima di CANE’ (’87) che fu sconfitto al secondo turno da MIROSLAV “GATTONE” MECIR (vincitore due anni dopo) all’ ultima dei cinque moschettieri dell’ anno scorso ( VOLANDRI,STARACE,SEPPI, BOLELLI e FOGNINI). Dei suddetti 40 ne son sopravvissuti soltanto 14 al secondo turno mentre il solo FURLAN (4 le sue apparizioni) è riuscito ad approdare al terzo nel ’96 quando batté “PIPPO” ROSSET, GAUDENZI al secondo per arrendersi poi all’ olandese HAARHUIS , finalista quell’ anno sconfitto da CHANG. Per ben 4 volte non c’è stata nessuna presenza italiana in CALIFORNIA : ’88, ’89, ’90, ’00. Nel 2005 l’annata peggiore in termini di risultati. Ci presentammo, infatti, con tre tennisti : SANGUINETTTI, STARACE e VOLANDRI. Il primo perse da LLODRA (n.52), il secondo da ARTHURS (n.63) ed il terzo da ZIB (n.80) : due qualificati ed un lucky looser (il francese). Vincemmo 17 giochi in tutto. Una catastrofe. I record-man di presenze sono SANGUINETTI e GAUDENZI con 7 , anche se il faentino può vantare un secondo turno in più (3 contro i soli 2 di DADO). Due i secondi turni anche per SEPPI negli ultimi due anni, BRACCIALI nel 2006 e nel 2007.
Infine un solo secondo turno per : CANE’ ,di cui abbiamo già detto, FURLAN (eliminò CARATTI al primo e poi perse da FRANCISCO CLAVET, LL), POZZI nel 2001 quando vinse contro TARANGO perdendo poi da CLEMENT, FOGNINI l’ anno scorso e VOLANDRI, si proprio lui nel 2006. All’ epoca, nel Marzo 2006 il livornese era n.33 al mondo e tds n.31. Ebbe un bye al primo, e si schiantò contro MARDY FISH al secondo. Mi sa che i “nostri” secondi turni scendono a 13, bisognerà chiedere a TOMMASI…………..
Grazie a Vitas
TAG: Italiani
Collega il cervello,please!
x Seppi quarto turno significa eliminare,ammesso ke batta chela, wawrinka e probabilmente stepanek.Ovviamente mi auguro ke ciò accada ma visto il valore degli avversari e considerato il momento di forma non certo brillante del nostro giocatore,questa proiezione fino al 4t mi sembra una speranza più ke altro.Peccato x Bolelli xchè è decisamente chiuso da re roger.Comunque speriamo in un buon torneo di tutti i nostri 😉
Sorteggio Indian Wells:
Bolelli, sfortunato: Federer al secondo turno!!! 🙁
Seppi: potrebbe arrivare al quarto turno (Djokovic) ma, di questi tempi…puo’ uscire al primo! 😯
Fognini: fino al terzo turno (Roddick) 😎
Troppo ottimista? 😀
Se vai a fare lo scentifico è meglio che nn fai l’errore di confondere la e con la é ➡ ” é il telecronista lo potrei fare..”
se devo essere sincero i nostri ragazzi hanno potenzialità di un livello a mio parere superiore rispetto al tennis che espongono..
bolelli ha qualità da top 15
seppi e fognini da 30 al mondo
cipolla e starace in doppio sarebbero una coppia da top ten se giocassero di più assieme
stesso a livello femminile secondo me qui si parla di talenti…
x talenti puri intendo errani knapp e oprandi
o quelli mai espressi fino in fondo camerin in primis..
grandi lottatrici come brianti, garbin e vinci
doppiste da top ten santangelo
2 giocatrici da top 10 in singolare pennetta e schiavone
un diamante grezzo saretta errani
giocatrici che sono in debito di poszioni con il reanking gabba e vierin su tutte
top 100 rovinate ant. serra zanetti a 26 anni ha praticamento finito la carriera
etc etc
le motivizioni semplici:
strutture insufficienti, stimoli che mancano, i classici problemi italiani vorrei ma nn posso
sottolineo che c’è chi sta peggio di noi….
germania, inghilterra e portogallo su tutte
il fatto di essere italiani ci penalizza vedi: bracciali di mauro volandri e mi fermo qui che è meglio… 😈
io ho 13 anni
è il telecronista lo potrei fare perfettamente
seguo il tennis partita per partita ed il prossimo anno frequenterò lo scientifico
perciò per l’era di quinzi ci sarà un degno telecronista
Tennisti da circolino hai detto:?: ❓ .. nn ci capisci molto..
giocare da circolino fa guadagnare MOLTO bene!!tu cosa fai nella vita oltre sentenziare?
amo il tennis e lo sci… mi perdonino tutti ma di questi tempi cuche vale ben di piu di starace, tutto sommato interrompere una maratona di tennis che dura due giorni relativamente a una gara che al massimo può portare allo spareggio per salire in A e trasmettere una gara di sci che dura al massimo 40 minuti non mi pare vergognoso.. al limite il vergognoso è nella gestione e nel fatto che non si dichiarino apertamente i collegamenti che si intendono fare… detto questo, ora che come annuncia trionfalmente la direzione abbiamo spezzato le reni alla slovacchia (nonostante il penoso caso seppi dibattuto in altre parti e che francamente mi fa solo confermare purtroppo che la rai HA AVUTO RAGIONE), possiamo rituffarci nella mediocrità del nostro tennis
da 30 anni il nostro tennis è in crisi nera ma mai in davis abbiamo schierato atleti della pochezza di Fognini e Cipolla (tennisti da circolino), sarà meglio perdonare Bolelli che con Seppi e il sempre talentuoso Starace(solo sul rosso) rappresentano gli unici tennisti decenti che abbiamo….. e ci si lamentava quando giocavano Canè, Camporese, Caratti,Furlan,Nargiso e Pozzi.(bei tempi)
ricordi altro? 😆 😆 😆
GRANDE VITAS! 🙂
adesso mi aspetto una moratoria per bollelli,visto v
che siamo il paese di pulcinella.
quanto a fognini, se dobbiamo affidarci a lui, stiamo freschi.Sempre a guardare in giro, a commentare un errore,agiocare a istinto,insommaun giocatorino con limiti caratteriali definitivi.Convinti o vi devo ricordare la figuraccia di marid.