Masters 1000 – Indian Wells: Andreas Seppi lascia strada ad Ernests Gulbis che si impone per 6-4 al terzo set
Andreas Seppi non raggiunge per la prima volta in carriera gli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Indian Wells ($4.330.625, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato eliminato al terzo turno da Ernests Gulbis, classe 1988, n.67 del mondo ed alla 13 esima partita vinta consecutivamente nel circuito ATP, con il risultato di 57 63 64 in 2 ore e 9 minuti di gioco.
Primo set: Frazione decisamente poco spettacolare e piena di errori. Gulbis si portava avanti per 3 a 0, grazie ad un break al secondo gioco.
Il lettone nel quarto game, da 0-40, mancava tre palle per il doppio break e Andreas in qualche modo teneva il servizio ai vantaggi.
Ernests avanti per 5 a 2, sul 5 a 3, 30-40, commetteva un doppio fallo regalando in questo modo il controbreak a Seppi, con il lettone che distruggeva la racchetta al cambio di campo e perdeva completamente la testa.
Infatti l’azzurro sul 5 pari toglieva facilmente a 15 la battuta al giocatore lettone, e poi nel gioco successivo, da 40-15, manteneva il turno di battuta ai vantaggi ed alla terza palla set a disposizione chiudeva la frazione per 7 a 5.
Da segnalare i soli due punti vincenti conquistati da Andreas nel corso del set. 19 gli errori gratuiti.
Gulbis, invece, commetteva ben 29 errori gratuiti, sei doppi falli e solo nove vincenti.
Secondo set: Andreas sul 2 a 3, 30 a 0, cedeva la battuta a 30, ma nel game successivo piazzava subito il controbreak ai vantaggi, mettendo a segno un bellissimo passante di diritto sul break point.
Sul 4 a 3 c’era la svolta della frazione, con Gulbis che toglieva ai vantaggi la battuta all’azzurro (al terzo tentativo) e poi nel gioco seguente teneva a 15 il turno di battuta, piazzando negli ultimi due punti della frazione due ace e aggiudicandosi in questo modo il parziale per 7 a 5.
Da segnalare che Gulbis metteva a segno nel corso del set 7 vincenti, 13 errori gratuti e nessun doppio fallo. Andreas, invece, 5 vincenti e 14 errori gratuti ed un doppio fallo.
Terzo set: Seppi sul 3 pari, da 40-15 e dopo aver avuto due palle per il 4 a 3, sul 40 pari commetteva un doppio fallo e poi sulla palla break sbagliava un diritto e regalava in questo modo il break a Gulbis, che poi concedeva soltanto tre punti nei due seguenti turni di battuta e portava a casa la partita per 6 a 4.
TAG: Gulbis, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2013, Seppi
Complimenti a suro che con questo gran commento si annovera tra i primi seppiologhi del sito. Bravo, mi sembra che le hai azzeccate tutte!
quoto, alla fine il super-talentuoso gulbis ha vinto il terzo senza grosso talento, ma servendo molto bene e sbagliando poco, o almeno meno di andreas, che invece avrebbe dovuto vincere proprio così!
@ Hoila Seppi (#808215)
bè, complimenti a tuo figlio e a te come alenatore! 😉
Sembra Andreas da giovanissimo? 😎
@ Lucabigol (#808289)
non a quel´eta´non ce´il coaching, ma bensi genitori che si danno le botte per palle dubbie.
ma comunque anche quando mio figlio sara´top 20, commentero´lostesso su questo sito, se fate i bravi.
il tuo concetto e’ condivisibile.
seppi best italian player
non sei italiano vero? io ti faccio i complimenti perche’ fai diversi errori di ortografia ma il senso del discorso e’ percepito 😉
aaaaaaaaaaaaahhhhhhhh
bravo hoila, spero ti abbiano ammonito per COACHING!!!!!
Burkina Faso?
CERTO CHE PERDA PUNTI FRA UN PO VOI SARETE CONTENTI TUTTI,PERO CHI LO DICE CHE NON PUOI VINCERE ALTRI IN ALTRI TORNEI,PERDERE 250 PUNTI A BELGRADO,VINCESE 250 PUNTI A MONACO CHE E LA STESSA SETTIMANA COME ULTIMO ANNO A BELGRADO,CHE SUCCEDERREBBE ……UNO DI VOI IN QUESTO SITO MI PUO SPIEGARE .VOI CHE SABETE SEMPRE TUTTO,VI DICCO IO TUTTO RIMANE COME SEMPRE SEPPI DA SEI ANNI SEMPRE NR1 ITALIANO SEMPRE TOP 50 DA QUASI SETTE ANNI VINTO TORNEI SU TUTTE LE SUPERFICE CHE VOLETE DI PIU VOI CHE SIETE MAI CONTTENTI, NON E PIU COSI FACILE DI UNA VOLTA QUANDO CERA TUTTA SULLA TERRA,
Non è vero che Seppi non faccia vincenti è un falso storico se guardate le statistiche. Il suo problema è il servizio incostante sia nella prima che nella seconda, la poca consistenza nel non sbagliare così spesso su palle che deve spingere soprattuto ad inizio gioco, la tendenza generale all’affossare colpi per non far passare la pallina 10 centimetri più alta del nastro,il giocare palle corte sul cemento che non esistono in letteratura tennistica, il panico emozionato e l’errato piazzamento della pallina che spesso ha nei colpi al volo e negli smash difficili. Insomma robetta! 😎
@ drummer (#808188)
e si sono dati innate aggiungo.
Ti faccio un esempio:
Sabato mio figlio negli uner 12 ha incontrato un bambino francese “Alexandre“ a cui a vederlo non gli avresti dato un centesimo. Nel riscaldamento mio figlio sembrava Tsonga, gran diritto arrotato rovescio bello anticipato, il tipetto che ha incontrato ha giocato con i pantaloni lungi aveva gli occhiali e sembrava mezzo addormentato.
Il match:
mio Figlio sparava, il piccolo francese si appoggiava sui colpi, bel rovescio piatto senza appoggio, diritto non potente ma angolato. Una specie di piccolo ingeniere intelletuale filosofo rubato al tennis. Alla fine del primo set ormai compromesso ho detto a mio figlio di avere pazienza e di preparare il vincente con calma.
Alla fine ha vinto ma che sudata. Certe doti le impari da piccolo, cosi anche il tennis e´la sintesti di atleticita´coordinazione e occhio sulla palla. Andreas Seppi e´questo e fortuna che lo e, visto che e´nei top 20.
finora si è discusso tanto in negativo su andreas, dimenticandosi spesso che in questa fase della stagione, e per l’esattezza nei due master 1000 americani, per tanti motivi, fra cui la scarsa attitudine alla superficie, non ha mai raccolto niente.
Io onestamente non ci vedo tanto di male, aver perso al terzo per pochi punti chiave, contro un gulbis che fra pochi mesi sarà ancora tranquillamente fra i primi 20..
contro Gulbis ha giocato male punto e basta, avesse giocato come contro Djokovic al RG o come contro Isner e Wawrinka a Roma avrebbe vinto senza troppi problemi contro il non certo irresistibile Gulbis di ieri
@ Hoila Seppi (#808084)
su simon sono d’accordo, qualche analogia c’è, andreas è un po’ più potente ma simon ha un timing sulla palla che in pochi altri nel circuito hanno. Potrebbe comunque arrivare quasi al suo livello (non al n.6, anche perchè quello si era verificato per circostanze particolarmente favorevoli al francese).
@ pierre (#808147)
bravo pierre,
inoltre se Cipolla proprio vuole puo´tifare Andreas, lo puo´ritenere “südtiroler“ di madrelingua comunque tedesca.
Puo´scegliere se lo considera Italiano come tutti noi oppure austriaco o südtirolese.
Cosa siamo contenti tutti. 😆
l’ossimoro che rino tommasi inventò parlando di seppi mi sembra centratisssimo:
andreas è un regolarista falloso.
in ogni caso merita la massima stima per una carriera molto onesta costruita sfruttando al 100% le sue potenzialità.
e contro gulbis ha fatto quello che poteva fare, portarlo al terzo sperando che il suo avversario calasse un pochino nei momenti decisivi: purtroppo a quel punto è successo il contrario.
caro Cipolla,
sei libero di pensarla come vuoi ci mancherebbe, io da 15 anni giro il mondo , ho amici di tutti i continenti e nazionalita’ ma mi sento semplicemente fortunato per il mio senso di attaccanento al tricolore, che sia calcio, tennis, volley e basket .
Non riuscirei MAI nel tifare un gulbis contro un seppi o fognini…
il fatto che il mondo cambia ed evolve non comporta necessariamente un distaccamento dalla ns nazione.
il senso di appartenenza non e’ tribale e’ naturale.
@ Chris (#807961)
Chissà chi gli ha tirato questa sfiga,Chris,io me lo domando.E comunque rimango dell’idea che a troppa gente prudono le mani,e immancabilmente diversi che scrivono qui,evidentemente non potevano fare a meno di scrivere,anzi sentenziare che Seppi sarebbe entrato sicuro tra i top 15,mannaggia a loro!Poi sempre questi sono gli unici a non sapere che nel tennis,ed in generale negli sport,la scaramanzia è d’obbligo,ne sanno qualcosa gli atleti stessi che sono i primi ad essere superstiziosi,e non si deve mai parlare prima che si avveri ciò che si auspica.
Ma sarai……. Sei libero di tifare per chi ti pare ma non di affibbiare etichette a chi fa il tifo per gli azzurri.
“La linea geografica che qualcuno ha tracciato qualche secolo fa”…
Dentro quella linea ci siamo tutti noi, con la nostra tradizione, storia, cultura…
tifa per chi vuoi, ci mancherebbe, ma non esagerare con le definizioni 😉
mi inserisco faccendo un commento su Gulbis.
Ha un talento indubbiamente, ma il diritto e´molto costruito, con la mano sinistra molto avanti sembra nel momento dell´impatto una specie di aereoplano.
Ha cambiato il movimento contro Bolleli nel challnger pre roma lo giocavo completamente diverso…un paio di mesi fa.
Come dire anche Quinzi ha speranze, cha ha un gesto strano. Questo e´anche il bello del tennis, mentre il rovescio e´un colpo che giocano piu´o mneo tutti uguali il diritto e il servizio sono molto personali, alla faccia di quello che ti insegnano i maestri.
In un certo senso questo era un po’ un test probante per valutare se Seppi era pronto per un ulteriore salto di qualità da consentirgli di arrivare tra i top ten. Aver perso indica che questo momento non è ancora venuto (ammesso che verrà mai)! Comunque ringraziamo il cielo di avere finalmente un giocatore da top 20, cosa che non avevamo da un decennio abbondante. Speriamo almeno che ci resti e non sia una toccata e fuga come quella di Gaudenzi, Furlan e Camporese.
Mah,secondo me ragazzi questo era un match da vincere. Considerato come’era messo Gulbis alla fine del primo set bastava aspettarlo, farlo palleggiare, evitare il piu’ possibile errori, e Gulbis sarebbe sprofondato. Invece due errori di Gulbis….e uno di Andreas per ritirarlo su……..un errore di Gulbis e subito un prezioso aiuto di Andreas con un altro errore……alla fine troppi errori e l’altro si è ricaricato e riconvinto che poteva farcela lo stesso…………..
quindi piu’ una incapacita’ di SEPPI di FINIRE l’avversario…che non meriti dell’altro che faceva 2 belle cose e 2 cazzate……….
pazienza….sotto con Miami……
prima dei tornei sul cemento americano un po’ tutti speravamo in un buon sorteggio di tabellone x andreas…purtroppo ha avuto una sfiga assurda, gia il primo turno non era semplice, al secondo trovare il gulbis di quest’anno che sta giocando un gran tennis è stata una gran sfiga…avesse vinto trovava nadal poi roger…speriamo nel sorteggio a miami…ma stavolta non colpevolizzerei troppo andreas, diciamoci la verità se gulbis gioca da gulbis è da primi 10 al mondo, talento pazzesco…
Ma di che vi stupite ? Seppi è un buonissimo giocatore. Gulbis è un potenziale top 10. Quindi che Seppi ci abbia perso in tre set mi sembra assolutamente nella norma
questa cosa di dover tifare tennisti e sportivi vari in base ai confini geografici in cui le loro madri li hanno partoriti……, direi quasi “tribale” .. roba da uomo primitivo che difende il territorio
direi che nel 2013 uno più o meno possa ritenersi di essere libero di pensare e muoversi nel mondo come meglio gli aggrada, se io apprezzo un tennista tifo per lui anche se è nato su un pezzo di terra che sta fuori da una linea geografica che qualcuno ha tracciato qualche secolo fa ….
Il problema di Seppi è sempre stato mentale e lo sarà per sempre. rispecchia la sua natura di altoatesino: persona seria, grande lavoratore su tecnica e fisico, nessuna propensione al rischio. Preferisce tirare una seconda debole piuttosto che rischiare il doppio fallo e poi se lo guardate attentamente, quando ha una palla comoda sul dritto o il rovescio ad inizio scambio, difficilmente lascia andare il braccio. Deve rischiare molto ma molto di più e lo potrebbe fare: la testa lo limita, la paura di sbagliare. Ma con i tennisti molto forti come Gulbis o Tsonga, non può aspettare come con Andujar. Appena può deve tirare, altrimenti prende (e prenderà per sempre) delle stese colossali. Chissà se un giorno riuscirà ad entrare in campo pensando “ma chi se ne frega, oggi tiro tutto contro questo fuoriclasse… o la va o la spacca”. Se lo farà, può anche darsi che faccia un’impresa. Altrimenti negli slam e master 1000 farà scena muta fino a fine carriera.
@ drummer (#808080)
be ma concordi con me che ci sono anolgie sul rovescio e servizio.@ drummer (#808080)
io trovo ingiusto che molti si aspettano sempre al luna.
trovo anolgie con lo svedese sul rovescio e servizio, nonche sul diritto giocato abbastanza piatto, oggi lo accostrei a Simon (per la flemma e il tipo di gioco)
@ drummer (#808080)
be ma concordi con me che ci sono anolgie sul rovescio e servizio.
@ Hoila Seppi (#808033)
più o meno sono d’accordo con te sul tipo di gioco di andreas, e non mi sembra affatto giusto denigrarlo come hanno fatto molti, però gustafsson no eh.. aveva un dritto che se ti prendeva ti ammazzava e si spostava 6 metri alla volta per giocarlo! tutt’altro gioco, non lo vedo simile di un solo centesimo ad andreas..
@ Hoila Seppi (#808059@ Hoila Seppi (#808059)
riconosco che ,anche se sei notoriamente partigiano e anzi a volte eccessivamente schierato solo per il tuo beniamino,in questo caso dimostri di avere anche onesta intellettuale nel riconoscere che andreas ha perso la partita per una percentuale deficitaria di prime palle di servizio,oltre all inconsistenza dspesso delle seconde…gulbis cosi ha avuto spesso la facolta di appoggiarsi perspingere agli angoli l altoatesino che dal secondo set in poi non e stato in grado piu di dettare lui il ritmo..peccato,occsione persa contro un gulbis ,comunque in notevole ascesa e prossimo brutto cliente per tutti,quantomeno su superfici hard-
bel commento complimenti Suro
poi e’ chiaro che ognuno di noi vorrebbe vedere Seppi tirare forte come Tsonga , fare le volee di Llodra e battere tutti i Florian Mayer, Jeremy Chardy e Gulbis di sto’ mondo ma Seppi non ha stigmate del campione che noi vorremmo e’ Andreas Seppi punto e basta.
Seppi n.20 , 3 ATP vinti, qualche finale persa in qua’ e la’ , un 1/4 miracoloso al Foro , un 1/8 a parigi e melbourne, insomma non proprio uno schifo 🙂
accontentiamoci.
non gioca come un top 10, perche´da 10 anni naviga in media intorno alla posizione 40 della classifica atp.
voi che conoscete Andreas da tre anni vi aspettate che entra in campo un misto tra Tsonga (per grinta) e Federer (per classe). Andreas ha le sue caratteristiche, non e´moscio, ma bensi concentrato, non spara vincenti , perche´e´un incontrista.
eccoli qua i soliti denigratori.
seguiamo Andreas da 10 anni e non avete ancora capito che giocatore e´.
Miseri 15 vincenti, dipende sempre dal giocatore che hai difronte, se hai uno come gulbis che ti mette pressione perche´spara ogni colpo mi sembra logico che non fai tanti vincenti.
Ilconto dei vincenti non serve a nulla, perche´e´una questione di caratteristiche. Il match e´stato perso per qule calo di concentrazione sul 3-3 del terzo set e in virtu di poche prime messe in campo. Sulla seconda Gulbis e´sempre sato molto aggressivo mettendo in diffolta´Andreas. La differenza per essere un top 15 non e´il numero di vincenti, ma bensi una seconda di servizio piu´incisiva e nessuno calo di concentrazione.
Solito Andy. Macina gioco in profondità per tutta la partita senza un pizzico di estro o cambio di gioco per scardinare la difesa dell’avversario. E poi i soliti errori dovuti a calo di concentrazione e scarsa convinzione. Con questo atteggiamento non farà mai il salto di qualità, pur restando il nostro miglior giocatore.
Allora: da quanto tempo non avevamo un Top20?
Risposta:
Poi: qualcuno pensa che un Top20 di 29 anni abbia le stimmate del geniale giocatore di classe, OPPURE che sia un onesto lavoratore, che si è preparato per anni, ha potenziato il fisico con costanza, migliorato quel che poteva migliorare, senza diventare ovviamente imbattibile?
Risposta:
Ora questo giocatore, che non ha mai trovato sul cemento americano la sua America si trova a incontrare un giocatore talentuoso che tira, tira e tira, dentro e fuori dal campo ovviamente, che quando la mette dentro non ce n’è e quando la mette fuori ti manda fuori palla anche a te.
Seppi è questo giocatore che ieri sera (ora italiana) è riuscito a capitalizzare quanto ha potuto (e infatti ha portato a casa il primo set) con un giocatore a lui SUPERIORE, quando la testa non gli si mette di traverso.
Seppi ha perso, Seppi è il giocatore che ha raggiunto la miglior classifica nell’ultimo ventennio.
Bravissimo Seppi … e se, come scrive qualcuno, presto avrà in scadenza moltissimi punti onore a lui che è riuscito a conquistarli.
io spero che possa rimpiazzarli con altri, diversamente bravo Seppi, forza Seppi.
ma di che parli? vatti a vedere le statistiche: 31 game giocati e soli 15 miseri vincenti da parte di seppi! e tu dici che ti diverti a guardare le sue partite? contento te……..
@ rikki (#808014)
mai un accelerazione?????
e´chiaro che Andreas e´un giocatore alla Simon, o se vogliamo alla Gustaffson di una volta, ma con il diritto spinge e il rovescio lungolinea e´signor colpo.
poi dipende dall´avversario, se uno serve bene come il lettone e´ovvio che sulla risposta sei in difesa, ma la partita e´stata persa sul 3-3 40-15 per Andreas in virtu di un doppio fallo e una smorzata sbagliata.
dire che sarebbe finita 6-3 6- 3 se il lettone non avesse perso la testa e´ingiusto. Se Gulbis non e´nei top 10 e´proprio per questo motivo. fa parte del suo gioco se no sarebbe Federer. Andreas non ha il fisico (muscoli) e l´impostazione tecnica per giocare come Tsonga.
E´semplicemente un altro tipo di giocatore. E´numero 20 al mondo in uno sport praticato da milioni di pesone, vi sembra poco???????
molto bene e con esso tutti i fan club dei giocatori stranieri
noi siamo italiani e tifiamo gli italiani 😉
Troppo superiore Gulbis.
bè, Gulbis se riesce a limitare i suoi scatti di pazzia, è più forte di Seppi in tutto, quindi vince, punto.
hoilà seppi come al solito fa una tesi sulla partita davvero ridicola.un conto essere tifosi ,un conto dire le cose come stanno.la partita sarebbe finita tranquillamente 63 63 a favore del lettone,siamo siceri,nonostante mi sforzi a essere ”partigiano”,devo ammettere che è davvero stucchevole guardare seppi,mai una accelerazione,mai una variante,mai una invenzione,è devvero stucchevole,anche se a volte reditizio,il gioco di seppi.meno male che dall’altra parte cera un pazzoide che attirava la voglia di seguire il match,seppi è un ossimoro che si mette sopratutto sulla diagonale di rovescio ad aspettare lo sbaglio dell’avversario, e quando il rovescio non funziona come dovrebbe ,perde!
@ pierre (#807919)
Il Gulbis fan club è pregato di trasferirsi su un sito lettone e non ammorbare l’aria del blog. Grazie
I due giocatori hanno giocato un ottimo terzo set, nel quale Andreas ad un certo punto sembrava il giocatore migliore.
E´venuto a mancare sul 3-3 40-15, ove ha giocato una smorzata bruttissima e un doppio fallo che alla fine gli sono costati il match. Devo dire che comunque per i livelli abituali americani, Andreas ha giocato bene contro un giocatore che attualmente in questa forma puo valere anche lui i top 20.
Aspettarsi da Andreas i top 15 e´esagerato, in virtu´di un po di potenza che li manca sul servizio, ma io credo che se restasse trai i 30 sarebbe gia´un ottimo risultato per il miglior giocatore dopo l´era Panatta insieme ad Omar Camporese.
Bisogna dire che secondo me ora il Lettone battera´Nadal e se la vedra´nei quart con re Roger.
Entrambi hanno giocato ad un livello inferiore al loro. Tanti errori e sopratutto Seppi ha messo in campo una percentuale di prime bassissima. Nel terzo set dove il livello di gioco era salito, aveva un 50% di prime in campo. Eravamo abituati ad una media del 70% .
Fognini – Gulbis potrebbe essere una partita divertente, sono entrambi pazzerelli e chiacchieroni.
C’è anche da dire comunque che Andreas ultimamente ha una sfiga boia con i sorteggi….
C’è anche da dire comunque che Andreas ultimamente ha una sfiga boia con i sorteggi….
Errata corrige.
Seppi non ha un solo colpo che puo’far male all’avversario….
Omar camporese ha ragione.pat cash durante la partita con chardy a melbourne ha detto”l’avversario di seppi non ha un solo colpo che puo’far male all’avversario.non ho visto giocare quinzi ma mi dicono che ha le stesse caratteristiche tecniche.
omar camporese statte tranquillo e aspetta QUINZI pure tu … 😀 non vedere tutto nero, abbiamo 3 top 50 e Bolelli in ripresa e’ chiaro che con questi 4 moschettieri di tornei grossi non ne vinciamo neache 1/2 ma abbiamo avuto momenti piu’ bui , molto + bui….e poi ,che se ne dica, e con tutti i suoi palesi limiti andreas Seppi e’ sempre il ns migliore tennista, presto verra’ un Quinzi ha vendicarci , tempo qualche anno e il godimento superera’ tutte le frustrazioni di 30 anni 😎
non e’ il TUO o il MIO , Seppi e’ il NOSTRO GIOCATORE, siamo italiani, seppi e’ italiano, gulbis non mi sembra, tifare a favore di un tennista straniero vs un italiano ti sembra normale?
poi ci mancherebbe ognuno fa’ quel che vuole ma Talaaa ha ragione, fosse per me’ certi commenti bisognerebbe solo ignorarli xche’ sono il nulla.
che bel commento
come ti QUOTO!
@ zedarioz (#807864)
Già, noioso. Come lo era connors.
Sta arrivando Quinzi. Probabilmente più noioso di seppi ma come dici tu, molto ma molto cazzuto….
Avevo pronosticato Gulbis vincente due set a zero, ma non avevo considerato che è ancora pazzo e ha regalato un set ad Andreas. Troppa differenza tra i due se Gulbis gioca come sa e come sta facendo ultimamente.
Diciamo che gulbis non ha giocato benissimo ma andreas fa giocato peggio
Quelli che si attendono un exploit di Seppi sul cemento americano temo che resteranno delusi. Su altre superfici e’ migliorato, qui e’ sempre stato scarso. Non riesce proprio ad essere propositivo li, gia’ entra in campo con un atteggiamento rinunciatario, ha dei lunghi passaggi a vuoto (31% di prime nel secondo set e 19 errori) e anche atleticamente sembra piu’ lento. Insomma, e’ lontano da quel giocatore lucido ed aggressivo che abbiamo visto nell’estate australiana. Per questo non darei nessuna vittoria per scontata su questa superficie (li non e’ nei 50) e infatti anche con Brands e’ stata risicata. Sulla tenuta nei 20 per ora non dovrebbe rischiare (anzi la debolezza di Monaco e Tips potrebbe anche favorirlo), soprattutto se dovesse vincere una partita anche a Miami.
Per Gulbis, oggi assolutamente sottotono, spero riesca ad alzare il livello se no sara’ tosta con Nadal!
Quoto
Seppi ridicolo, tra un po’ finalmente si ristabiliranno le gerarchie e Fognini si riprenderà il posto da numero uno italiano, non vedo l’ora.
Si, ma Gulbis è in un periodo di scatenamento vario ! Va che ritorno nel ranking che t’ha fatto di recente.
Detto questo, pensavo che vincesse contro Gulbis. Pazienza.
peccato andreas, cmq bravo lo stesso per quello che stai facendo per il tennis italiano!
Luca Supporter del Tennis Italiano 10-03-2013 11:29
Gulbis è in uno stato di forma impressionante. Stanotte ha rifilato un 6-2 6-0 a Tipsarevic in 50 minuti anche se il serbo è in un momento nero della stagione e poi ha vinto Delray Beach settimana scorsa.
Sappiamo tutti che se questo mette la testa a posto è un TOP 10 sicuramente quindi sarà una partita difficilissima per Andreas. Per me ne uscirà sconfitto anche se spero di sbagliarmi.
Purtroppo non mi ero sbagliato. Oggi credo che Andreas non abbia giocato bene anzi a parer mio il primo set è stato vinto più per demeriti di Gulbis che per meriti suoi. Detto questo, speriamo in un Andreas più tonico a Miami mentre per quanto riguarda Gulbis, penso e spero che possa seriamente impensierire Nadal.
Se gioca sempre così, il lettone lo vedremo tra i primi 20 fra 3/4 settimane.
Partita letteralmente regalata a Gulbis…….atteggiamento allucinante. Grazie per esser sceso in campo Andreas 👿
quinzi .va bene lui? )))
@ Omar Camporese Numero Uno (#807707)
premetto che non ho visto la partita, ma che a lorenzi possa venire il braccino ci sta, eccome. il buon paolino mi sembra, anzi, il prototipo del giocatore cazzuto, il problema è che gli mancano i mezzi, ma fa anche più di quanto ci saremmo aspettati.
all’italia non manca il giocatore cazzuto, secondo me, ma il giocatore completo (ad alti livelli): fisico + mentalità + tecnica.
fognini ha buona tecnica e un fisico non male, ma in quanto a mentalità può solo migliorare. seppi non va male in nessuno di questi settori, ma non è semplicemente all’altezza dei migliori.
è però vero che gli italiani hanno la mentalità dei perdenti: possono vincere, epperò batterli non è troppo difficile.
🙁 Uff !
sono deluso per questa sconfitta…gulbis alla portata se avesse giocato bene!
ps: si ci lamenta di fognini…ma abbiamo visti gli atteggiamenti di gulbis? W fabio!
e per quale ragione? perche’ non tifa per il tuo giocatore?
Caspita, a me Gulbis sta proprio sulle scatole e speravo in Seppi, ma si è visto chiaramente che Seppi è entrato in campo già battuto
Categoria gentaglia.
GRANDE ANDY
Solita Seppia, ho visto il primo set, che ha vinto solo esclusivamente grazie a Gulbis che ha commesso ogni tipo di gratuito.
Per il resto mi riesce difficile tifare per lui nonostante sia italiano, non so se e’ il piu scarso top 20 della storia, ma e’ sicuramente uno dei piu noiosi.. e poi come si fa’ a perdere il servizio in quel modo sul 3-3 pari del terzo, tra lui e Lorenzi abbiamo visto i limiti mentali degli azzurri, ma perche da noi in Italia non esce mai un giocatore cazzuto.
Tutte le volte che vedo un tennista italiano in campo mi sembra sempre che il match sia in mano all’avversario, e che il nostro giocatore sia in attesa dell’errore dell’altro, soprattutto nei punti che contano..
Sono amareggiato..
Io ricordo figure molto più barbine per cui metto la firma a perdere di misura (mi piace il migliorarsi nel contesto negativo) in quel modo perchè almeno ha fatto vedere colpi abbastanza aggressivi senza sbracare.
grande ernests,ora proviamo a fare lo skerzetto a rafa
Non credi sia mancato di un po’ di attaccamento alla partita? Dopo che Gulbis ti regala il primo doveva uccidere il match, quantomeno tentarci, ma non sembra aver fatto nessuna delle due cose
Commento corretto !! Oggi è mancato di quella grinta e voglia di vincere che dovrebbe avere un top20 pur giocando malino. Si nota come il servizio crolli incredibilmente in questi tornei americani, e di conseguenza si infragilisca il gioco. Sintomatica della mancata attitudine oggi è stata quella risposta nell’ultimo sul trenta pari, un giocatore voglioso di vincere avrebbe azzannato la preda, Seppi era già a Miami (se non oltre…)
Sono contento della prova di Seppi a condizione che la replichi anche un pò migliorata a Miami, suo vero obiettivo.Finalmente sembra aver imbroccato la preparazione Americana ed è importante già solo questo. Chi si aspettava molto di più da Andreas voleva troppo! Li non sarà mai da top 15, a limite può esserlo su erba.
cioè in sostanza proprio una bella partita da vedere, fortuna che ho fatto altro. comunque sono lo stesso contento per seppi, anche se grazie ad un bye ha pur sempre fatto terzo turno sull’odiato (da lui) cemento americano.
Questa partita mi è servita soprattutto per delineare un profilo completo di Andreas dopo molto tempo. Partendo dal presupposto che Gulbis è in forma (nonostante abbia commesso vari errori), Seppi ha sbagliato troppo oggi…aldilà della partita di oggi di seppi si possono dire tante cose. Sicuramente è una persona corretta e umanamente ineccepibile, si è migliorato con il tempo e ha lavorato duramente per entrare tra i primi 20, traguardo meritato per l’impegno che ci ha messo…purtroppo però è destinato ad uscire da quella zona…il prossimo mese scadranno i punti di belgrado, poi di roma, poi del roland garros e ancora poi di eastbourne e cosí a mio malincuore credo lo vedremo sprofondare nel ranking…aldilà di questi calcoli matematici c’è da dire però che seppur migliorato seppi è un giocatore mediocre e che non riesce proprio ad imporsi quando incontra giocatori più estrosi…ho sentito dire sul sito che seppi è il piú scarso top 20 della storia ma io non la penso cosí….il seppi visto al roland garros e quello degli australian open di quest’anno vale di più…si tratta di stati di forma eccezionali (neanche a dirlo oggi seppi non era chiaramente in ottima condizione…), spero che ci riesca a dare qualche soddisfazione durante l’anno ma per quanto riguarda il ranking in proiezione futura la vedo alquanto nera…
Seppi lascia strada a Gulbis da’ il senso della incapacita’ di invertire l’inerzia del match,della consapevolezza di uscirne perdente e della quasi soddisfazione di averlo perso con la stretta di mano sorridente,quasi la fotocopia della sconfitta ancor piu’ pesante da Chardy agli AU,evidentemente non gli si puo’ chiedere di piu’
Questa è la settimana delle occasioni sprecate…ecchecaspita!! 😈
😈 male seppino break regalato,non ci siamo sempre grossi problemi sul cemento all’aperto,se gioca cosi’ non li vale i top20.
Me lo aspettavo. Conferma il fatto che Seppi più di così non può fare. Mancherà sempre qualcosa per la top 15…Comunque Grande Andreas lo stesso!!!Gulbis sarà un fuoco di paglia o scalerà la classifica???I mezzi li ha da sempre.
che peccato oggi gulbis non ha giocato bene ma ha meritato di vincere,seppi ha sbagliato troppo,ma comunque buon torneo considerand che era in america e ora deve fare un 3 turno a miami tabellone permettendo