43rd Banana Bowl: Il Tabellone Principale. Gianluigi Quinzi, testa di serie n.1
C’è Gianluigi Quinzi nel tabellone principale del torneo Junior Grade 1 del 43rd Banana Bowl (Carvalho / Itajai, terra).
L’azzurro, testa di serie n.1 è già al secondo turno.
Questo il tabellone completo.
Main Draw – Parte Alta
Gianluigi QUINZI [1] BYE
Juan Sebastian MARINO (COL) – Gonzalo VILLANUEVA (ARG) (Q)
Ricky MEDINILLA (MEX) – Gabriel Vellinho HOCEVAR (BRA) (WC)
BYE Martin REDLICKI (USA) [16]
Naoki NAKAGAWA (JPN) [10] BYE
Bastian MALLA (CHI) – Joao Lucas MAGALHAES HUEB DE MENEZES (BRA) (WC)
Jordi ARCONADA (ARG) – Joao WALENDOWSKY (BRA)
BYE Mackenzie MCDONALD (USA) [7]
Pedro CACHIN (ARG) [3] BYE
Stefan KOZLOV (USA) – Eduardo RUSSI (BRA) (WC)
Rafael Antonio COUTINHO (VEN) – Luis VALERO (COL)
BYE Maxime HAMOU (FRA) [13]
Marcelo ZORMANN DA SILVA (BRA) [11] BYE
Jaime Ignacio GALLEGUILLOS (CHI) – Farzin Danny AMIRI (USA)
Alexander ZVEREV (GER) – Sora FUKUDA (JPN) (Q)
BYE Spencer PAPA (USA) [5]
Main Draw – Parte Bassa
Guillermo NUNEZ (CHI) [6] BYE
Marcelo TEBET FILHO (BRA) – Michael MMOH (USA)
Or RAM-HAREL (ISR) – Justin BUTSCH (USA)
BYE Johan Sebastien TATLOT (FRA) [12]
Rafael MATOS (BRA) [14] BYE
Jumpei YAMASAKI (JPN) – Nicolas ALVAREZ (PER) (Q)
JC ARAGONE (USA) (Q) – Francisco BAHAMONDE (ARG) (16E)
BYE Thai-Son KWIATKOWSKI (USA) [4]
Diego PEDRAZA (COL) [8] BYE
Simeon ROSSIER (SUI) (Q) – Nicolas JARRY (CHI)
Juan Pablo PAZ (ARG) (WC) – Orlando LUZ (BRA) (WC)
BYE Luca CORINTELI (USA) [9]
Quentin HALYS (FRA) [15] BYE
Leonardo CIVITA TELLES (BRA) (WC) – Lucas GOMEZ (MEX)
Daniel KERZNERMAN (USA) – Juan Pablo VARILLAS PATINO-SAMUDIO (PER) (Q)
BYE Jorge Brian PANTA HERREROS (PER) [2]
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
@ Lucabigol (#808310)
chi è il thai con cognome polacco scusa??? Mmoh e Luz sono entrambi classe ’98, l’ho scritto
Quinzi è al secondo turno,battuto Villanueva 62 64 ed oggi sfida Redlicki.
Da notare che sono stati già eliminati Panta Herreros (2) e Cachin (3, eliminato da Kozlov).
In doppio invece Quinzi-Zverev fuori subito.
GQ fa anche il doppio in coppia con Zverev 😯
Grazie per l’informazione. E questo mi sembra chiuda ogni discussione sull’opportunità di partecipare a questo torneo. Prevedo duri impegni per il ragazzo, beato lui
Scusate, pensavo Ramazzotti avesse 15 anni 🙄
beh c’è anche il thai con cognome polacco
di che anno sono mmoh e luz, please?
Io non ho parole: cosa gli serve fare questi tornei perche’ giocare sotto di livello lo aiuta a provare i colpi??? Per lui un 10 000$ e’ gia’ sotto di livello perche’ le prime 2-3 partite le vince facile, e li’ almeno prende punti! Alla fine sono convinto che gioca ancora gli under per un discorso di sponsor da cui prende un sacco di soldi se finisce n. 1 e vince uno slam! Non c’e’ altra spiegazione!
ramazzotti a fine anno chiude 500..
per me sarà piu forte di di quinzi..
ottimo torneo giocato nel quartiere finanziario del Pineros,circolo che sembra una città tra le immense piscine e i campi da calcio in erba,circolo per la higth society brasiliana
@ wafer (#808202)
appunto, a 15 anni compiuti da poco, Ramazzotti quest’anno ne compie 14, la vedo dura….al massimo gli daranno una wc per le quali, comunque lui sembra davvero forte
GQ ha giocato il Bonfiglio a 15 anni e 3 mesi, spero proprio di vedere Ramazzotti a Maggio.
in questo torneo, oltre a Kozlov, figurano due altri ’98 estremamente interessanti….primo fra tutti, l’altro americano mmoh, eppoi il brasiliano Orlando Luz che sembrerebbe forse il più promettente giocatore sudamericano a livello giovanile degli ultimi 5-6 anni…..e, inoltre, due esponenti tra i più forti della classe ’97, il tedesco Zverev ed il giapponese Yamasaki, finora poco considerato, ma che farà presto vedere di essere anch’egli un ottimo prospetto, potrebbe forse essere lui per il Giappone il dopo Nishikori…
x chi segue gli junior: sapete se Ramazzotti quest’anno inzia a giocare tra gli under 18 o farà solo u16?
giustissimo… ma forse è più che altro una sfida mentale… partendo da favorito i suoi allenatori vogliono vedere se si siede sugli allori e gioca in maniera spavalda e non con la giusto concentrazione (anche se sta cosa nn penso sia possibile vedendo il soggetto il questione)
settimana prox gli faranno giocare il torneo di quarta di abbiategrasso…
l’unico pericolo per quinzi in questo torneo, è cachin
Torneo interessante, finalmente riseguo Kozlov, in attesa di rivederlo al Bonfiglio.
Avete segnalato anche Zverev, vediamo come si comporta.
😆 😆 😆
…quindi noi internauti, semplici appassionati che al massimo riescono a seguire GQ in un livescore e spesso neanche con quello, stiamo qui a sentenziare su quale è la miglior programmazione per GQ?????
…e a criticare il suo staff se lo manda in questo o quel torneo???
😆 😆 😆
…questa è veramente comica.
Cerchiamo di non confondere la nostra voglia di vederlo giocare, con cosa sia meglio per lui
@ cataflic (#808006)
Ma infatti nel mio discorso l’unica cosa che ho dimenticato di inserire e’ proprio questa: preparatevi mentalmente magari anche ad uno “scivolone” inatteso in questi tornei…cosi probabilmente essendo preparati la smettiamo di frignare ogni volta! Ma poi nn capisco…come se dovesse rendere conto a noi di come vuole prepararsi…ripeto: i conti si fanno tra 2-3 anni…solo allora si vedra’ dove potra’ arrivare! Per adesso nn sappiamo nulla ma di certo nn dovremmo deprimerci visto cosa ha fatto la settimana scorsa solo che questa e’ la migliore prerogativa di noi italiani! :wink:!
giustissimo!
vediamo poi cosa succede quando le buscherà da un outsider…..ai voglia a giustificare con le prove generali del servizio e del rovescio in top o le prove del s&v… 😆
@ quinzino (#807982)
nello stesso torneo vittoria di verena hofer in singolo e in doppio.. in questo inizio di stagione cmq i nostri giovani hanno vinto parecchio tornei U18
non so se è già stato scritto da qualche parte… pellegrino (’97) ha appena vinto un G4 sul cemento in Svezia da testa di serie n°6 e Moroni (’98), nello stesso torneo, è arrivato fino in semifinale… anche per loro è già ora di iniziare a fare risultati…
@ Nostradamus (#807727)
quotissimo…in più ricordo i vecchi interventi di Roberto Commentucci, dove insisteva sull’importanza di alternare periodi di allenamento a tornei junior e tornei pro, in cui in ogni momento si allenano aspetti diversi. In particolare coi tornei Junior come questo Quinzi fa l’esperienza di giocare un torneo dove è lui il grande favorito, in cui è vero che il risultato non conta ma se perde di certo non viene visto di buon occhio, è la tds n.1 e tutti gli avversari giocheranno più liberi mentre GQ avrà di certo maggiore pressione…poi non dimentichiamoci che un certo Spencer Papa (tds n.5) l’anno scorso GQ lo ha battuto (per poi perderci ok…) ma non tutti questi giovani sono dei brocchi insomma…se beccano la giornata giusta diventano sicuramente dei test utili dal punto di vista tecnico (prova di nuove soluzioni), tattico ed agonistico…tutte le esperienze sono utili. E’ inutile essere monocorde e voler giocare solo contro i grandi…GQ potrà imparare anche da questo tipo di esperienze fidatevi…non di me ma di una persona esperta come Commentucci appunto
certo che è questo il motivo, per precisa volontà di Quinzi fra l’altro
E’ evidente che la partecipazione a questo G1 sottintende una non conclusione del suo ciclo di allenamenti-preparazione in Sud America che ha cominciato appena dopo gli AO! Di future nei paraggi nn c’e’ ne sn fino a meta’ Aprile…per cui credo che quello di Bogota’ sia stato l’ultimo disputato li! Io credo semplicemente che stia ultimando la preparazione (probabilmente andra’ avanti altre 2-3 settimane e poi fara’ rientro in Europa) e che lui e il suo staff abbiano necessita’ di testare alcune cose di cui noi nn siamo a conoscenza! Bene…seguendo questo filo logico io nn ci vedo nessuna stranezza nel disputare questo G1 per testare alcune cose: GQ nn deve certo dimostrare i suoi progressi in un G1 e nn e’ sicuramente il risultato l’obiettivo del suo staff! Anzi…io questa la trovo una decisione giusta e ponderata…la considero come una decisione presa da chi pensa a mettere fieno in cascina in questa fase di crescita badando al sodo e nn all’apparenza illusoria! Il problema semmai e’ nostro: nn e’ colpa loro se noi siamo impazienti!
GQ”il Prescelto”trionferà.
e allora deve stare per forza in sudamerica?
no, non bisogna sempre criticare (e io non appartengo di sicuro alla schiera di quelli che criticano a priori), ma nemmeno prendere per oro colato qualunque scelta, gli errori li fanno tutti e i risultati degli errori fatti su molte nostre promesse sono ben conosciuti..
ripeto, vista da fuori A ME sembra un’assurdità, poi se ci sono altre motivazioni che nessuno qui conosce, a posto così.
Il suo futuro non dipende ovviamente da qualche settimana in più fra gli junior, ciò non vuol dire che questa sia per forza la scelta migliore.
Obbiettivo n°1 junior? Sponsor?
Sicuramente lo staff di GQ ne capisce più di noi tutti messi insieme.
Inoltre solo loro sanno che razza di esperimenti stanno facendo sul nostro GQ.
Secondo me questo torneo non lo considerano neanche un torneo. Forse riusciranno a capire come va il servizio di GQ confrontato con i ragazzi della sua età. O magari lo faranno giocare con il serve & volley per vedere se riesce a guadagnare la rete tra i junior visto che nei futures non è ancora in grado di farlo. Ma sono cose che sanno solo quelli dello staff di GQ.
E comunque, indipendentemente da GQ, è un torneo abbastanza interessante per noi manicaci del tennis giovanile. Potremo valutare i progressi di Kozlov, Malla, Mmoh, Zverev, Halys, ecc…
In scioltezza … boh .. per me nei future deve giocare alla morte giá al primo turno, utilizzando gli schemi consueti che conosciamo.
Negli junior può fare delle prove .. io la vedo così .. magari sbaglio..
io ci spero…. c’è qualcosa di male nel farlo? i suoi risultati finora parlano chiaro…. che poi diventi o no un campione è un’altra cosa, ma perchè non crederci? il suo curriculum non è peggiore di tanti altri campioni alla stessa età….
Decisione assurda. Senza parole.
@ mariuz (#807586)
il fatto è che anche nei futures ormai riesce a giocare in scioltezza, almeno nei primi turni, è questo che non capisco..
si puo’ avere una opinione diversa dalla tua??? oppure dobbiamo per forza fidarci di persone che secondo noi stanno sbagliando???
Secondo te tra 5 anni quando Quinzi ne avrà 22, nella top 10 ci saranno ancora Federer Ferrer Nadal etc…
Non ci sono futures in sudamerica per 2 settimane! Il suo staff è competente! Bisogna per forza criticare?
Non ci credo! C’è sul serio gente che vede Quinzi scavalcare Del Potro, Gasquet e Tsonga nella Top 10! Ma per favore…
@ drummer (#807576)
Penso che lo giochi solo ed esclusivamente perche non ci sono futures nei paraggi. Non ho controllato, ma avevo letto una cosa del genere. Per quanto mi riguarda meglio giocare under 18 che stare fermo.
Mi pare ovvio, se in un future prova nuovi automatismi ancora da assimilare becca una stesa al primo turno. Qui invece può provare soluzioni nuove senza il rischio fondato di perdere subito. Cmq credo che questa sia una settimana di puro allenamento, da non considerare come torneo.
fidiamoci! l’obiettivo da qui a giugno è senz’altro il roland garros junior (così i detrattori la finiranno di dire che non ha mai vinto uno Slam), per far questo ha bisogno di mantenere la classifica. Da giugno in poi però, mi piacerebbe che abbandonasse la terra battuta e si concentrasse sui tornei nordamericani e superfici più veloci.
Forza Gian
scendere di livello quando nei future fa sempre semifinale o finale..
perchè non li prova lì allora gli automatismi, di partite ne gioca, no?
il fatto è che la decisione è totalmente insensata a vederla così, per me non ci sono giustificazioni. Chiaro che se c’è qualche altro motivo che non conosciamo il giudizio può cambiare, ma per adesso si rimane nel campo dell’assurdo, la solita paura di “bruciare” i talenti, che ci paralizza da decenni..
Stiamo a giocare fra i sedicenni per un importantissimo primo posto fra gli junior, mah..
Gianluigi Quinzi è e sarà in grande spolvero quest’anno
ormai per quest’anno sara’ cosi’ alternera’ future a tornei junior importanti cmq aspetto lo staff di gq al varco il prossimo anno… voglio vedere che programmazione avra’…
@ sabri1977 (#807554)
Deve completare la preparazione fisico-tecnica. Scendere di livello vuol dire provare nuove soluzioni senza troppe pressioni. Le squadre di serie A in fase di preparazione si allenano coi dilettanti mi pare.
ma che roba è questa?
ancora un grade1 adesso? è uno scherzo?
Ci fidiamo anche se con questi “bambini” ha solo da perdere prestigio. Speriamo che questi gli serva per allenamenti migliorativi e per provare nuovi schemi offensivi in partita.
c’e’ chi abitua i giocatori ad avvicinarsi al vero tennis e chi invece preferisce farli giocare ancora con i sedicenni…
Probabilmente ha deciso di fare questo torneo, sicuramente per i suoi livelli non consono, per restare allenato. Non e’ detto che settimana prossima non torni in Colombia per le quali del challenger. Penso che questa prima parte di stagione “sudamericana” a livello pro non sia finita (altrimenti non c’era ragione per rimanere li’ e sarebbe tornato gia’ in Europa).
Essere 500 o 400 nel mondo cosa cambia adesso ?
Speriamo che sia nei 100 tra 2 anni, lasciamolo crescere e vediamo se vince i tornei che DEVE vincere come questo!
C’è chi guarda al risultato immediato e chi è lungimirante e punta a costruire un top 10 tra 4 o 5 anni. Cioè quando Quinzi avrà 22 anni.
Arriva alla soglia del numero 500 del mondo, a quasi 18 anni, che fa va a giocare un torneo giovanile della “Banana”
io non mi fido… vedere tennisti peggiori di lui che vincono o cmq ottengono buoni risultati in tornei importanti mentre lui ancora perde tempo con i tornei junior sinceramente non mi piace…
Ma davvero non fidate dello staff di Quinzi? Io mi fido totalmente! Forza GQ!
invece di perdere tempo con questi tornei del cavolo andava preparato con tornei sul rosso per la stagione europea…
Vabbe se serve per trovare tutti i migliori automastimi, ben venga scendere di livello per giocare più partite consecutive. Forza Gian torna a vincere un torneo!! 🙂
Farà’ anche la Coppa Gerdau..