Masters 1000 – Indian Wells: Notte da incubo!! Paolo Lorenzi avanti per 5 a 1 nel terzo set contro Gilles Simon, manca tre match point e viene eliminato dal giocatore transalpino
Amara, amarissima sconfitta di Paolo Lorenzi che esce di scena al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Indian Wells ($4.330.625, cemento).
Il giocatore toscano è stato eliminato da Gilles Simon, classe 1984, n.13 del mondo, con il punteggio di 63 36 75 in 2 ore e 26 minuti di partita.
Da ricordare che Paolo nel terzo parziale è stato avanti per 5 a 1 ed ha mancato complessivamente anche tre palle match (due consecutive sul 5 a 2, 40-15 ed era alla battuta).
Primo set: Lorenzi avanti per 3 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco (con Simon che ha commesso ben quattro doppi falli), nel quarto game cedeva il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver recuperato dal 15-40.
Sul 3 a 1 l’azzurro mancava ben tre palle break, con Gilles Simon che in qualche modo teneva la battuta.
Nel sesto game Paolo perdeva nuovamente il servizio (a zero) e Gilles piazzava il break decisivo sul 4 a 3, quando toglieva a 15 la battuta al giocatore italiano, chiudendo poi la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo game al servizio, annullando anche un’altra palla break.
Da segnalare i soli 3 vincenti di Lorenzi a fronte di ben 17 gratuiti. Simon, invece, conquistava 8 punti vincenti e commetteva ben 18 errori gratuiti.
Secondo set: Paolo in vantaggio per 3 a 0, break al secondo game, annullava una palla break proprio nel terzo gioco e poi cedeva il turno di battuta sul 3 a 1 (ai vantaggi, con palla corta di Simon e tocco facile a rete sul break point).
Nel sesto game Gilles, dopo aver annullato due palle break ed aver avuto due palle per il 3 pari, perdeva il turno di servizio, con Paolino che poi concedeva solo un punto nei restanti due turni di battuta, conquistando in questo modo il parziale per 6 a 3.
Da segnalare i nove vincenti di Lorenzi (contro i 5 di Simon). 11 gli errori gratuti di Paolino contro i 18 del transalpino.
Terzo set: L’azzurro si portava avanti per 4 a 0 (i break al primo gioco da 40-15 e al terzo game da 40-30), annullando sul 3 a 0 anche una pericolosa palla break.
Lorenzi poi quando ha servito per il match sul 5 a 2, da 40-15, mancava due palle match ed il transalpino alla prima opportunità del game, toglieva il servizio al tennista toscano.
Nel gioco successivo Simon, annullava un altro match point (con errore gratuito di diritto in risposta del toscano) e teneva la battuta portandosi sul 4 a 5.
Sul 5 a 4 l’azzurro quando ha servito nuovamente per la partita, sul 15-30, arrivava un nastro malefico in favore del transalpino che poi nel punto successivo approfittava di un errore di rovescio di Paolino agganciando in questo modo l’italiano sul 5 pari.
Nell’undicesimo game Lorenzi sul 30-40, mancava l’ennessima occasione (errore gratuito sul break point) e poi nel gioco successivo Simon non sbagliava più niente e toglieva a zero il servizio a Paolo, chiudendo l’incredibile incontro per 7 a a 5.
Le Statistiche dell’incontro
TAG: Lorenzi, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2013, Simon
non è finita vedrete, Paolino gioca proprio bene adesso, peccato per l’occasione colossale .
che perdente????
giocaci tu contro simon…..!!!
ma fammi il piacere…
Ieri ho visto il terzo set e francamente sono rimasto malissimo,Lorenzi meritava una vittoria di grande rilievo in una partita ormai chiusa e stava giocando bene,sfido chiunque abbia pensato sul 5-1 che Simon dopo 6 games costellati da decine di errori(per nn contare quelli del secondo set)ha sbagliato soltanto una volta nei restanti sei games da lui vinti+un nastro beffardo a suo favore+un paio di stecche di Paolo(e tutti i lunghi scambi vinti da Gilles)..come dimenticare quei due match point sul servizio 5-2 40-15,soprattutto il secondo,una specie di schiaffo al volo fermato dal nastro,oppure il terzo match point il game successivo sul servizio del francese con una seconda lentissima dove Lorenzi nn trovava la palla…purtroppo da lì in poi nn c’è stato più nulla da fare..sicuramente Paolo nn è il tipo che rimane malissimo e nn si riprende presto,ha dimostrato di raggiungere l’apice del suo gioco a 31 anni anche grazie ad una grande testa,il rammarico resterà per un pò a lui e soprattutto a noi tifosi ma penso proprio che ci darà grandi soddisfazioni quando partirà la stagione che conta sul rosso.
@ Gipiemme (#806785)
E le perde con tutti i top se nn si sbriga a sgombrare la testa dallo spauracchio di poter vincere.
@ zedarioz (#806753)
😉
@ Vinny68 (#806633)
Quà la mano
@ kicks (#806613)
HA fatto na cosa che manco nei Future la si vede uguale, VERGOGNA PAOLO.
Grandissima delusione, sopratutto pensando a quello che ha provato Paolo, che considero un grande!
Grande come questa partita fino al 5-2, quello che è successo poi fa parte delle “tragedie” che si possono vivere in questo sport.
Arrivi alla vittoria….ma ti fermi li…..
Il tuo avversario non ha niente da perdere e non sbaglia più niente, tu ti rendi conto che non puoi più commettere errori….è il “braccino” ti condanna.
Ho visto dal vivo decine di queste partite.
Simon è un grande, uno dei miei preferiti,
PAOLO RIPROVACI! ORMAI TE LA PUOI GIOCARE CON TUTTI!
Si è sparato sui piedi 😥
ragazzi io trovo che sia fantastico che dopo una debacle del genere condividiamo questo “star male come cani” , …. il dolore rimane ma ne esce un poco alleviato.
sono d’ accordo con chi dice che Paolino ha avuto anche un bel po’ di sfiga oltre al demerito x non avere chiuso.
Per me ha sentito troppo la pressione dal 5-2 in poi, gli si sono inchiodate le gambe..
Pazzesco il match point sprecato su una seconda di Simon stile Errani..
Bravissimo Paolo….purtroppo nel tennis capita, ma a lui devo dire molto raramente anzi spesso grazie alla sua grinta e tenacia spesso ribalta situazioni a suo favore. Perciò al di la’ della comprensibile amarezza vai avanti e dimentica subito grandissimo Paolo
@ alexis (#806671)
siamo in due una incazzatura cosi’ non la smaltisci………..
Appena rivista su sky. Grande partita di lorenzi, molto accorta, poi, una volta falliti i due match point ( sul secondo ha commesso l’unico gravissimo errore), Simon ha iniziato a crederci davvero e ha smesso di regalare facili punti, girando la partita. Quindi, un po’ sfortunato Paolino, ma grande lo stesso.
@ Victor (#806535)
la mente la cambi eccome! 🙂
come credi che sia arrivato a questi livelli? non con la seconda di servizio, non credi?
non ho dormito tutta notte non ci posso credere!
Purtroppo questa è la differenza tra un buon giocatore ed un campione
Lorenzi secondo me ha fatto una grande partita lo stesso, in particolare perché dopo aver perso abbastanza nettamente il primo set era riuscito a cambiare gioco facendo innervosire non poco Simon che ad un certo punto non sapeva più cosa fare. E questo lo ha portato ad un soffio dalla vittoria. Sono certo che anche questa partita malgrado sia stata persa gli darà ancora più fiducia per le prossime. Rendiamoci conto che ha giocato almeno alla pari con il numero 13 del mondo….
Che peccato! Purtroppo ha avuto il braccino corto sul 5-1 anche probabilmente perchè non abituato a vincere questo tipo di partite. Aldilà del rammarico, esce da questa sconfitta con la consapevolezza che può giocarsela con i TOP 50.
Ci sto ancora male.
Se fosse un perdente, sarebbe a giocare i Future e a perderli o si sarebbe ritirato da tempo. Chi ha un minimo di cognizione della carriera tennistica di Paolo Lorenzi, sa di trovarsi di fronte ad uno con due palle più grosse di quelle che prende a racchettate.
UNA SOLA PAROLA:
Se l’è fatta sotto, i vincenti sono altri, la storia dice che non ha mai battuto un Top 🙁
Sono sconfitte che ti restano dentro. Speriamo la riesca a digerire e non diventi lo spettro dei prossimi incontri che sta per vincere
sconfitta dolorosissima…
ma lorenzi è uno tosto e saprà rifarsi al prossimo torneo!
Paradossalmente quando sul 5-1 doveva vincere il match, il lorenzi per la prima volta dopo 1 ora ha re iniziato a giocare con Simon di ritmo, proprio come piace al francese.Durante sia il secondo che il terzo set aveva tanto attacco, da tutte le parti Simon, giocato spesso back o cambi di ritmo. Ciò nonostante Lorenzi ha avuto 3 palle match e tranquillamente alla prima quella volè poteva entrare, o quel lob di simon uscire fuori, quindi C’è STATA MOLTA SFORTUNA TRANQUILLAMENTE AVREMMO POTUTO PARLARE DELLA SUA VITTORA.
Break ripresi da simon, quindi + fiducia per il francese, meno per lorenzi, e il sienese che continuava a giocare forte di ritmo, e quindi simon ha ritrovato i suoi colpi
che peccato.
ma avete visto che ha fatto sul match point sulla seconda di servizio di simon ?
bravissimo ma a quest’ora sarebbe stato in top40 e avrebbe giocato con paire al terzo turno che avrebbe potuto battere,comunque nei momenti in cui simon ha giocato meglio lui non ha fatto nemmeno un game,peccato davvero perchè simon ha poi cominciato a giocare bene e lui non è riuscito a chiudere
bravissimo ma a quest’ora sarebbe stato in top40 e avrebbe giocato con paire al terzo turno che avrebbe potuto battere,comunque nei momenti in cui simon ha giocato meglio lui non ha fatto nemmeno un game,peccato davvero perchè simon ha poi cominciato a giocare bene e lui non è riuscito a chiudere
CHE PERDENTE!!!!!
sono letteralmente sconvolto O.O
Delusione totale. 😥
che peccato, match gia’ vinto e un 3zo Turno in un torneo cosi’ prestigioso buttato alle ortiche.
sono sicuro che il ns mitico guerriero a fine carriera prima di vittorie chall e di qualche 1/4 o ottavo Atp ricordera’ 2 incontri che racconera’ ai nipotini con grande rimpianto, quello di stanotte con Simon e la quasi impresa con Nadal al foro italico qualche anno fa’.
non esagero’ nel dire che avesse vinto queste partite la sua carriera sarebbe stata diversa, si e’ mangiato ( nel senso di buttato via…) due ciliegine da torta grandi come 2 meloni 😥
peccato, il livello ormai c’è tutto!
ora avrà ancora più rabbia per fare quel saltino in più che lo faccia attestare tra i primi 40.manca pochissimo obiettivamente!
Stimo Paolino,partite cosi ne deve poter giocare tante ancora ,solo cosi si migliora e giocando a questi livelli ha dimostrato di meritare un posto nei tabelloni principali dei tornei che contano maggiormente.Tatticamente quasi sempre bravo,soprattutto negli ultimi game ma anche durante tutta la partita a Lorenzi però uscivano fuori ogni tanto dei colpi da challenger.Sintomatiche per esempio le due palle corte giocate senza senso nel finale del match ,a mio avviso come campanello d’allarme del fatto che si sentiva di dover fare qualkosa per cambiare il corso dello scambio senza riuscirci affatto.Simon ha smesso di sbagliare colpi gratuiti e di lamentarsi e ha portato l’incontro a casa confermando la sua migliore solidità e la sua maggiore abitudine a disputare incontri in tornei di questo tipo. 🙄
è mancato di testa,l ultimo game non l ha proprio giocato.dispiace perchè se lo merita e non so quante altre occasioni avrà così in un torneo tanto importante
Una delle partite più tristi (per me) mai viste! 🙁 lorenzi in pieno controllo… al primo urletto di carica di simon (al terzo, punto fatto quando perdeva 52 30-0) un blocco psicologico impressionante! I primi due match point erano punti praticamente fatti… l’ha persa lui la partita simon non ha fatto niente di che per rimontare… che spreco paolo! Che peccato!
Il tennis si gioca su pochi punti…
E quelli importanti ,tutti, li giochiamo male
Non serve arrivare ad un passo dalla vittoria, serve vincere
La mente non la cambi
ero pronto a scrivere “la vittoria piu bella della carriera”, ma ora mi sa che questa partita è diventata il rimpianto piu grande della carriera 🙁
detto questo, se paolo sarà bravo a prendere ciò che di buono questo match ha portato (fare partita pari vs il 13 del mondo rimane la prestazione migliore della carriera credo) potrebbe assestarsi tra i primi60 per un po’
Molto deludente Lorenzi oggi, bisogna saper vincere anche questo tipo di partite. Buona partita buttata letterlalmente nel xesso.
@ sasuzzo (#806525)
nessun smash sul secondo match point….
Ho seguito l’incontro, dispiace per Paolino, però dobbiamo dire che ha giocato bene.
Gli è mancata la zampata decisiva. C’è l’amarezza per la rimonta subita, è evidente, però Lorenzi ha giocato alla pari con Simon, è migliorato notevolmente sul veloce, lui che fino all’anno scorso faceva prevalentemente i challenger sulla terra battuta.
Siano abituati a vedere queste rimonte nel tennis femminile. In realtà avvengono anche in campo maschile, anche se meno frequentemente, ad esempio la settimana scorsa a Delray Beach: Gulbis – Querrey, nel terzo set stava vincendo Querrey 4-0, Gulbis ha recuperato e vinto 7-6.
ragazzi,
tenere testa a simon non era facile,
il francese nel terzo set è rimasto attaccato alla partita fino alla fine, facendo perdere la pazienza al nostro, che alla fine ha ceduto, ma solo per un calo emotivo più che fisico.
Perciò direi bravo Paolo e continuiamo su questa strada….
non ho parole…
a questo si va ad aggiungere la sconfitta nel doppio della errani e della vinci dopo 15 successi di fila che giornataccia… 🙁 😡 😕 🙄
Quello smash in rete sul 2° Match Point è da incubo
B R A C C I N O !! perfetta definizione del termine nel guardare il terzo set di questo match…probabilmente si sprecheranno i “bravo lo stesso Paolo” in questo post, io andrò controcorrente: bravo, anzi, bravissimo gliel’avrei detto se avesse vinto, ma scialacquare quanto di buono fatto in due ore di gioco (peraltro contro un Simon sottotono) quando sei 5-1, poi 5-2 40-15, 5-3 30-40 tiri una risposta ad una seconda sotto la rete, è scandaloso…cose del genere si vedono un match su 500..un cedimento mentale completo. Vederlo in diretta è stato frustrante e deludente; per lui occasione irripetibile, peccato davvero.
sto piangendo ai rimasto cosi’ male per una partia in vita mia incredibile 😥
non si buttano cosi le partite! ma del resto ha dimostrato di essere un italiano! siamo bravissimi a complicarci le partite se non addirittura a perderle come oggi!!!!!!
CHE PECCATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO