Gianluigi Quinzi in finale a Bogotà. L’azzurro domani sarà alla caccia del primo titolo future. Domani sfiderà Salamanca
Gianluigi Quinzi vola in finale nel torneo future di Bogotà ($15,000, terra).
Il giocatore italiano si è imposto in semifinale per 76 (4) 1-0 rit. su Eduardo Struvay, classe 1990, n.1529 del mondo, ma con un passato da top 200.
In finale sfiderà Carlos Salamanca, classe 1983, n.262 del mondo.
Primo set: Gianlugi sul 4 pari subiva il break a 30 e poi nel gioco successivo, dal 30 a 0, a due punti dal perdere la frazione, piazzava quattro punti consecutivi e toglieva a 30 il servizio a Struvay portandosi sul 5 pari.
Nel tiebreak l’azzurro si portava subito sul 4 a 1, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Quinzi brekkava nel primo gioco il tennista colombiano che si ritirava durante il cambio di campo per un problema alla spalla.
TAG: Future Bogotà, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Lo sport italiano si basa sul calcio… Senza calcio il CONI e lo sport italiano non esisterebbero più… Comunque io ho preso ad esempio il calcio solo per spiegare che siamo un popolo antisportivo… Ora possiamo benissimo continuare a parlare di tennis…
Della nostra gemma tra un pò si accorgerà il mondo!!!!
ma i prossimi impegni di GQ quali saranno??
si ma hai espresso un giudizio nei miei confronti senza conoscermi.
la mia frase era evidentemente pacchiana ed esagerata, lo stile scherzoso era chiaro.
cmq pace … e speriamo che quinzi vinca
Grandissimo GQ!!!!! Ero in riunione e sbirciavo il risultato sul cellulare.
Io sono convinto che questi tornei siano utilizzati per applicare sul campo alcune modifiche tecniche. E quindi è solo l’inizio per GQ …. ma in giornata storta le nuove soluzioni potrebbero causare una brutta sconfitta. L’importante è non giudicare mai da una sola partita ed il trend di GQ è veramente incoraggiante.
Concordo! 🙂
@ peter1210 (#805265)
Il calcio non ci interessa, da queste parti.
Ti posso assicurare che ci sono molte persone che hanno esultato per essersi viste assegnare a tavolino un titolo… e hanno ancora più goduto per il fatto di aver beneficiato di detto regalo nonostante che i propri dirigenti abbiano fatto le stesse porcherie dei condannati… La sportività nel nostro paese è pari allo zero! In Italia, purtroppo, l’importante è vincere… non importa come!
a inizio anno scorso batteva a fatica i top600
a metà anno se la giocava con i 450
a fine anno con i 300
inizio quest’anno batte i 300
il giudizio espresso, lo ricordo, fu a inizio scorso anno
il progresso di quinzi è evidente.
dunque lascia perdere i giudizi di finti esperti, ti assicuro che gli esperti veri, personaggi che hanno prodotto giocatori che il tennis italiano proprio non ha prodotto…seguono con estrema attenzione quinzi perchè gli riconoscono le stimmate del campione.
@ E47 (#805253)
Io ti rispondo in privato e ti invito al torneo Bonfiglio di Milano.
Vieni?
se continua così presto comparirà in quella classifica sul lato destro del sito
Ottima vittoria… ma nel tennis moderno il servizio è determinante… quello di Quinzi qualche mese era inferiore a quello di molti suoi colleghi… Se entro un anno (circa!)non avrà migliorato nettamente il suddetto fondamentale,le speranze che un giorno possa entrare nei primi 10 scenderebbero paurosamente…
io in Quinzi ci credo, perderà e avrà tanti passaggi a vuoto, ma è normalissimo, ha 17 anni, ha una carriera davanti. Piano piano, ma sono convinto che ci possa dare soddisfazioni in futuro.
Il mio grande sogno è che diventi Top10, può farcela, forza GQ.
Grinta, coraggio, cuore. Vogliamo tornare a sognare
@ Fla13: Forza Eremin!, Gianlugi Quinzi, Oscar Rabago e @tutti gli esperti del tennis italiano
Nessuno sa darmi notizie su questo tennista Lifreri o Lifrieri? Dovrebbe essere uno che era uno junior forte un decina di anni fa, quando ne leggevo su un altro forum.
@allenatori di Quinzi, staff ed esperti che possono aiutarmi a capire
Io non ho mai visto Quinzi giocare, beati voi che lo vedete. Avevo letto queste critiche di un allenatore dopo che Quinzi iniziò a fare risultati nei futures e mi colpirono molto. Le salvai e ora che finalmente ho visto il sito dove scrive lo staff di Quinzi, posso riportarle qui sotto.
“Spero non lo stiano bruciando per garantirsi lo stipendio, tutto qua. A me le aperture così ritardate non piacciono nulla, zero, meno di zero. Può benissimo essere una sua personalizzazione che a lui funziona, vabbè, ma questo lo si può verificare solo contro chi tira forte per davvero, ovvero dai 100 in su. Alla sua età preferirei vedere più potenzialità dei colpi e meno solidità di gioco, vincere oggi di solidità ha un significato relativo, perché la prima non si migliora di molto, la seconda invece si Giudicare un giovane è molto difficile, farlo attraverso i risultati è spesso e volentieri fuorviante, questo semplicemente perché nel tennis investire in un programma di sviluppo è molto più importante di vincere. Pensare che sia forte perché gioca una categoria in più nelle giovanili conta poco o nulla. E’ prassi comune, e quelli in età sono spesso ancora lì perché non sono dei grandi fenomeni e vivacchiano proprio perché quelli davvero forti sono già in altri lidi. Nei 100 ci entra, nei 50 forse, per il resto chi vivrà vedrà. In teoria non dovrebbe essere così continuo. In teoria vuol dire che lo sviluppo delle potenzialità è già finito, e non ce ne vedo tutta ‘stà roba”.
Lo staff di Quinzi, oppure l’esperto Gianluigi Quinzi possono spiegarmi se sono giuste o no? Aperture ritardate? (cosa vuol dire in senso tecnico? che è troppo lento?) Potenzialità già finite e poca roba?
NON DIREI 692 COL GOMEZ, Juan Sebastian E 627 VEN MARTINEZ, Luis David ANCHE LORO DIRETTI COMUNQUE QUINZI E’ GRANDE NON PER QUESTE STATISTICHE TRA LALTRO SBAGLIATE ))) MA PERCHE’ E’ GQ E BASTA ))
te invece vedo che hai una spiccata capacità di cogliere le battute eh
Sto ripensando a turri quelli che non si sa cosa inventarono dopo la sconfitta contro Kovalik a Salinas e sparavano sentenze qua e la sul suo futuro invece di porre critiche costruttive.
Non e’ onnipotente ma e’ un grande prospeto su cui sperare e alla luce dei risultati di oggi e di fine 2012 ma che je volemo di? anche se non vi piace come fa a non piacervi?
Comunque dal match con Rivera sono stati 3 giorni di tifo sano senza sentenze sparate qua e la;una pace de santi.
Bisogna spera’ che non perdesse piu’ per non far ricominciare la solita filastrocca che va a sminuire i sacrifici di un diciassettenne che senza WC e con la propria classifica entra nei MD ed e’ attualmente classificato intorno ai 500 ATP.
Adesso gli manca solo di vincere il torneo. Staremo a vedere!
Bravo GQ!Cmq Struvay non è un tipo che si ritira perchè è sotto contro un giovane o altro,alla fine ha 22 anni non mi sembra tanto vecchio,è uno dagli infortuni facili,giocherà 5-6 tornei all’anno
trovato su playnow. Salamanca sta servendo sul 2-2, partita equilibrata, magari vanno avanti un paio d’ore… 🙂
Lanciamo la petizione: UNA WILD CARD PER GQ A ROMA!!
Se avesse perso, i commenti sarebbero stati:
“Struvay è un ex top 300”
“Struvay giocava in casa e l’altitudine può condizionare Gianluigi”
“Quinzi ha appena finito la preparazione ed è ancora imballato”
“Aspettiamo l’estate per vedere GQ in forma”
Adesso ha vinto. Magari Struvay era stanco o non so. Comunque se ribaltiamo tutto quello che ho scritto prima e quindi considerando che Struvay, ex top 300, giocava in casa, in altitudine e GQ potrebbe essere imballato e arriverà in forma in estate…
Come la mettiamo?!? 😀 😀 😀
Stavolta siamo in buone mani per il futuro 😉
Tipica mentalità italiana… il calcio purtroppo fa proseliti ovunque… Speriamo che mandano la Juve in B così vinciamo noi…speriamo che l’altro non stia benissimo così vinco io… speriamo che l’arbitro ci favorisca…ecc…
Grande GQ! Avanti così!!!
@ PaoloZ (#805194)
qualcuno ha provato a cercare un livescore di Salamanca? Io vedo solo un game by game, stanno 1-1 primo set…
Siamo tutti entusiasti. Prima di pensare ai challenger, ricordo sommessamente che dal Bonfiglio, maggio dello scorso anno, non si vince un torneo. LO VOGLIAMO VINCERE UN TORNEO PRIMA DI GUFARE CHE DEVE GIA’ PENSARE AD ALTRO!!!???
Grande Gigi ! Dale
quoto. Altri tre buoni future e supera i 100 punti, fra la 360 e la 400. E potrà già schivare le quali in un discreto numero di challenger. Forza GQ!!
be dai quello ha vinto un chel il nostro e’ ora (solo) IN UNA FINALE FUTURE)))
Concordo! Quinzi va trattato come i vari Nadal, Tomovic, che a quest’età ricevevano wild cards, per Master Series o tornei del Grande Slam! Quinzi wild card a Roma! Minimo per le quali!
non potrei essere piu d’ accordo
ahahhhahh ma allora è forte davvero…….!!!!!!!! il primo che si azzarda a criticarlo di nuovo, per altro senza vederlo, alla prima (eventuale) sconfitta, di un percorso che resta lungo e difficile, ma che evidenzia progressi mostruosi di mese in mese……lo mando davvero a quel paese……
Forza GQ !! Che occasione domani 😈
Io sarei favorevole ai challenger nel corso dell’estate.
Penso che avrà sicuramente una WC per il challenger di SBT di luglio.
Ooohh si, speriamo che finisca proprio così! 3 orette di battaglia mi raccomando 😉
quinzi, kyrgios, kokkinakis e spero baldi saranno il futuro di questo sport 🙂
@ Fla13: Forza Eremin! (#805211)
si ok ma parliamo nn di quest’anno.. bisogna vedere i momenti ecc…lorenzi in questo momento perde da quelli sopra in classifica ma quelli dietro faticano di brutto !! Struvay ha battuto lorenzi ora prendeebbe una capottata tipo 6-1 6-2!!
The contraddiction ! In 4 righe hai messo giù un paradosso contradditorio da record.
Se fa un paio di futures ancora e poi i challenger, già non è da challengers, no ?
Comunque la Bocassini ha mandato la visita fiscale a Survay
veramente assurdo! 😯
grande quinzi! 😆
E che un movimento tellurgico causi un solo danno : lo spostamento del campo in salita ! Obliquo ! Oppure piegato a V. Chi corre a destra e sinistra deve andare in salita.
Ogni punto scambi da 200 – 300 colpi.
Siamo sportivi, ovvio. Ci piace la fatica !
Ma c’è relazione fonetico-semantica tra Sardo e Portosangiorgese? 😛
Lo dico da sempre,GQ:The Chosen One.
Prossimo primo ministro Greco! 😆
già
il torneo è regolarissimo come valori espressi visto che sono arrivati in semifinale quasi tutti i favoriti (struvay come valore non come classifica attuale)
L’ho notato, pazzesco! E Struvay ha battuto 2 volte su 3 Lorenzi! Grande GQ!!!
raga è presto ancora per i challenger,anche se vince domani 446 è difficile che entri in challenger di buon livello quindi io consiglio di fare altri due buoni future e poi subito i challenger
Si
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Qu/G/Gianluigi-Quinzi.aspx?t=pa
Negli ultimi 9 futures, ha centrato almeno le semi in 7 occasioni.
Io direi proprio che i futures sono già da evitare. E’ già da challengers. Unico peccato : aver ricominciato adesso sul circuito pro.
Il livello attuale, mi da proprio di giocatore da n.300 al mondo circa. Ampiamente, tra l’altro.
Occorre adesso bruciare le tappe il più possibile.
In questo caso non voglio assolutamente sentir parlare di crescita graduale e programmazione di scalata del ranking.
Per assurdo, fra un anno potrebbe già essere top 50, altro che crescita progressiva e gradudale.
Qui non bisogna fissare limiti. Occorre solo bruciare le tappe.
Poi magari l’anno prossimo è n.250, intanto occorre iniziare a pensare senza limiti ed obiettivi. Quel che viene viene.
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Ky/N/Nick-Kyrgios.aspx?t=pa&y=2012&m=s&e=0#
Kyrgios in tutto l’anno solare 2012 ha fatto 15 punti. vogliamo parlarne?
NOI DE LU PORTU CAPOTEMO TUTTU
Già! L’altura potrebbe aver influito nel numero di aces! Occhio non mente e solo vedendo qualche streaming magari in un challenger ci si potrà fare una idea sul nuovo Quinzi gran battitore.
Ricordo che Quinzi era il giocatore con classifica più bassa ad essere entraro direttamente nel tabellone .. ed ora è in finale.
Ricordo che sono il primo tifoso di Gianluigi, e non ci capisco di tennis. Questo mi permette di andare un po’ controcorrente. Se questo torneo fosse andato male, tutti avremmo ricordato le condizioni anomale fisiche e tecniche dovute all’altitudine, che valgono anche per gli altri. Secondo me questo torneo dimostra semplicamente che il ragazzo ha un gran fisico. Sul resto aspettiamo di tornare a terra. COMUNQUE SEI GRANDISSIMO!
@ butchwalts (#805177)
Guarda che un anno fa alla coppa Barranquilla eravamo in pochi….
GQ un anno fa lottava e vinceva un torneo G1 ITF, dopo 12 mesi lotta in finale in un future 15.000.
Per cercare di intuire il futuro, guardiamo il recente passato.
nel punti della classifica di GQ avete tenuto conto del punticino che gli scala dell’anno scorso?
OK, ottimo !
Già da Challengers. I tornei futures sono già da evitare il più possibile.
Appena la classifica lo consente, via con i challengers.
La strada ATP è quella giusta per la salita nel ranking.
Tutto bene.
Il livello c’è.
Ci siamo.
Alla grande.
Grande GQ!!!! Ma, giusto perchè non ricordo.. Questo è il primo Future dell’anno a cui partecipa Quinzi?
La cosa migliore che si può intuire dal livescore, quindi del tutto ipotetica, è che rispetto ai futures di fine 2012, ha fatto 3 aces in un set e ha perso solo un turno di servizio su 6. Ricordo che vinceva facendo molti break ma perdendo spesso il servizio. Potrebbe essere un bel segnale.
ora speriamo in una semifinale con un punteggio tipo 7/6(40) 6/7(35) 7/6 (40)
@ Tra93 (#805184)
Alfanos???
Certo che se era un tennista di casa non ha certo avuto un occhio di riguardo da chi ha stilato l’order of play! So però che spesso i futures si giocano in orari mattinieri tanto che già se vai alla due di pomeriggio è tutto finito e i campi sono deserti come a volte mi è accaduto. I giocatori stavano al cellulare a dire il risultato del match (mi pare c’era Fabbiano).
Un anno fa, quando aveva la stessa età che ha ora Gianluigi, Kyrgios era N° 1618 e ancora un mese fa prima di vincere il famoso Challenger in australia era ancora N°559.
Ragazzi siamo solo all’inizio, ha cominciato appena a carburare e guarda qua che risultati
Se vince 466° BR .. wow
che forza sto ragazzo
Se vince fa un gran balzo..dai grande occasione!!!
Ora speriamo incontri angelinos
Ha ragione Lucabigon, non mi risulta che Kyrgios un anno fa facesse gli stessi risultati….
E specifichiama 17 anni appena combiuti
ragazz non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello
Il fatto che l’abbiano messo in campo alle 10 di mattina, dopo che ieri ha finito tardi, non l’ha probabilmente avvantaggiato. Probabilmente Quinzi lo ha sfiancato e ha alzato bandiera bianca (fecendomi annullare la vincita della scomessa sui Quinzi ..)
ma infatti… redazione ma avete voglia di farci venire un infarto? Quel rit dal lato di quinzi è stato un colpo al cuore! ‘Tacci vostri… 😀
che numeri: GQ era sotto 5-4 30-0 sul servizio dell’avversario, adesso magari rispunteranno i gufi anche solo per dire “Eh, tutta fortuna, l’altro si è ritirato, domani verrà asfaltato in finale”…
io non so se domani perderà, ma so che sarò qui insieme a wafer e a tutti gli altri quinzimaniaci della prima ora per TIFARE GQ
wafer, hai ancora l’elenco dei “veri”, primi quinzimaniaci, vero? 🙂
Ragazzi.. sto quà si è ritirato per non prendersi un 6-0 da un ragazzino di 17 anni datemi retta
Grandissimo GQ….
Grandissimo, sarebbe stato ancora più bello vincere senza ritiro ma ci accontentiamo.. 😀
Prima finale in un 15000, il futuro è ora!
F:505esimo con 62 punti B.R.
W:466esimo con 74 punti B.R.
GRANDISSIMO! SE NON SBAGLIO È LA SECONDA FINALE SPERIAMO DI ROMPERE IL GHIACCIO!!!!
chi parla di Kyrgios è servito.
Sono basito. Avevo appena fatto la battuta sulla congiuntivite del colombiano, e quello si ritira veramente. Per le prossime partite voglio la percentuale…
Mi auguro che non si uno di quelli che non sopportano di perdere contro piccoli fenomeni e si arrendono anticipatamente per evitare di essere messi sotto palesemente dal baby di turno..! Sarebbe davvero inqualificabile.
Grande!! Anch’io credevo si fosse ritirato lui…dispiace per l’avversario, ma forza GQ!!!
che bravo finalmente finale s enon erro la 2 in carriera ma la prima in un 15.000 quindi grande e in bocca al lupo per domani
Mi era preso un colpo vedendo Rit dalla parte di GQ!! Gran bella vittoria..ora vogliamo il primo titolo Future!! Forza!!!
@ Ghiro (#805150)
circa 508.se vince domani n.460 circa
attorno a 508 .. appena fuori dai top500.
Bravissimo!!!
Bella roba, avanti così!!!
Grande! 😀
Quel rit. sotto Quinzi mi aveva fatto temere una tragedia: ritiro di Quinzi dopo avere brekkato! 😛
Ahhh… ecco…. ora si che mi tornano i conti
avevano scritto rit dalla parte di gian e credevo fosse lui ad essersi ritirato
evvai! e domani si vince!!
grande GQ 😀
Qualcuno ha le proiezioni ranking di quinzi?
😛 seeeee vincilo
Daii..ora vinciamolo!!!
Grande GQ! Peccato per il ritiro del suo avversario, evidentemente la maratona di ieri contro Fabbiano, e il primo set lottato contro Quinzi, sono stati letali per lui.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Redazione, non riesco a saltare da un thread a un altro. 😆
Comunque mi spiace perche’ GQ avrebbe vinto sul campo lottando.
Tu sei il nostro fenomeno… c’è poco da dire!! Grazie GQ, grazie per quello che stai facendo e spero per quello che un giorno diventerai! Grande Gian!!!
Grandissimo
Primo!
Grande GQ 🙂 🙂 🙂