Dubai non vuole diventare un torneo Masters 1000
Il torneo di Dubai è considerato uno dei più grandi eventi del circuito maggiore, anche se è solo un ATP 500.
Il direttore del torneo Salah Tahlak ha dichiarato che non è nei suoi obiettivi di passare alla categoria dei Masters 1000.
Dichiara Salah: “Siamo un grande torneo come un Masters 1000, ed abbiamo poi un’ottima posizione nel calendario”.
“Facciamo ogni sforzo possibile in modo che i giocatori siano felici. Ci sono molti fattori che entrano in gioco per un Masters 1000 e, per il momento, non abbiamo alcuna intenzione di cercare di far diventare il torneo di tale categoria”.
TAG: ATP Dubai, Notizie dal mondo
6 commenti
Ragazzi, anche lasciando perdere Dubai, temo che se un master 1000 venisse declassato, toccherebbe a Roma (io ovviamente spero di no). Non certo per la sua tradizione o per il suo campo partecipanti (entrambi certamente buoni) o perchè poco amato dai tennisti (ai quali invece piace molto) ma per due motivi: 1) vi sarebbero offerte economiche di sceicchi o similari che l’Italia non potrebbe pareggiare (gli altri master 1000 invece forse sì), 2) soprattutto ho letto che giornalisti dicono che l’atp si lamenta perchè, checchè ne dica la propaganda della federazione, lo spazio fisico a Roma è troppo ridotto (Montecarlo ha subito anche questo fatto). E quindi l’atp potrebbe cogliere la palla al balzo. Sappiamo bene che, per i vincoli del sito storico in cui il torneo di Roma è ubicato, lì non ci si può allagare. E circa lo spostarsi in un altro posto (se ne era spesso parlato), temo che ormai non vi siano più soldi.
Ovvio che non parlo di cose che avverranno in 1/2 anni, ma di una prospettiva a lungo termine.
Se qualcuno addentro ne sa di più, felice di sentire il suo parere….
Nei tornei ATP 500 e ATP 250 si possono offrire incentivi economici alla partecipazione (grazie ai quali Dubai si assicura la presenza dei top players) nei Master 1000 è obbligatoria la presenza dei top players ma è proibito offrire incentivi economici e basta un certificato medico del top player per non partecipare (motivo per cui alcuni Master 1000 sono dei fiaschi) soprattutto quelli di fine stagione, per cui è normale che Dubai non voglia diventare ATP 1000…
Dopo i 4 tornei del Grande Slam una volta il quinto piccolo torneo del Grande Slam era considerato Key Biscayne, poi Miami.
Quindi oggi, siccome sia Indian Wells, che si è allargato come tabellone, sia Miami, sono davanti a Roma.
Come tabelloni, insieme a Roma ci sono gli altri 6 rimanenti tornei ATP 1000. Infatti, sono obbligatori. Poi sono penalizzati quelli attaccati insieme. Però sono quasi tutti attaccati insieme : MADRID e ROMA, CINCINNATI e CANANDIAN OPEN. Hanno un leggero vantaggio, in questo senso, SHANGHAI e PARIGI-BERCY. Ma quest’ultimo è indoor, quindi spettacolo decaduto, e a fine stagione. Molti disertano Parigi – Bercy, ultimamente, quando negli anni ’90 come tabellone era quello meno disertato tra i Super 9.
Monte-Carlo gli hanno dato una batosta. Una volta lo saltavano gli statunitensi, ora è declassato.
@ l Occhio di Sauron (#802541)
Roma declassato …??secondo te vengono prima gli altri secondo me dopo i 4 tornei dello slam c’è Roma senza ombra di dubbio !!
se dio vuole non lo diventerà… hanno tante belle corse di cammelli 😉
Se questo diventa un master 1000 devono declassarne un’altro? tipo Roma? o ne aggiungono semplicemente uno in più alla lista?
Quando si decideranno a fare 8 tornei Slam? e giocare con 2 racchette una per mano? 😆 😆 😆