ATP Dubai: Novak Djokovic per la quarta volta in carriera vince il torneo degli Emirati. 36 esimo successo nel circuito per il n.1 del mondo
Novak Djokovic per la quarta volta in carriera ha vinto il torneo ATP 500 di Dubai ($1.785.500, cemento).
Il campione serbo, n.1 del mondo si è imposto in finale su Tomas Berdych, con il risultato di 75 63 in 1 ora e 35 minuti di partita.
Per Djokovic è il successo n.36 in carriera, seconda vittoria nel 2013 dopo il successo a Melbourne.
Novak si è aggiudicato il torneo senza concedere nemmeno un set agli avversari.
Primo set: Berdych avanti per 4 a 2, subiva il controbreak sul 4 a 3, quando dopo aver avuto tre palle per il 5 a 3, cedeva alla seconda opportunità per Djoko la battuta.
Sul 4 pari il ceco mancava altri tre break point ed il serbo in qualche modo teneva il servizio.
Sul 5 a 6 Tomas poi subiva un nuovo break e perdeva il parziale con un doppio fallo sulla palla set (break a 15), con il n.1 del mondo che conquistava in questo modo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: La svolta del parziale arrivava sul 4 a 3, quando il campione serbo strappava la battuta a Berdych ai vantaggi, dopo che Tomas dal 40-15, aveva mancato tre palle per il 4 pari.
Nel gioco successivo Djokovic, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, chiudeva la partita alla seconda palla match a disposizione per 6 a 3.
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2013, Berdych, Djokovic, Novak Djokovic
Ingiocabile,molto vicino al Djoko 2011 e sulla falsariga di fine 2012.Sulla terra saranno scintille con Nadal.
ragazzi non sottovalutate Andy Murray?
a me’ non piace il suo stile ma gli va riconosciuto un miglioramento “mentale” che gli permette di fare match alla pari con il serbo e di partire legg favorito sia contro federer che contro il maiorchino (fuori dalla terra ).
Fisicamente non ha nulla da invidiare a Nole per cui dei 3slam rimasti uno se lo prende sicuramente, Parigi vedo Nadal su tutti….insomma potrebbe succedere che per i big 4vincere 2SLAM possa rappresentare gia’ un miracolo figuriamoci un 4/4!
io sono un tifoso di federer fin dai suoi primi esordi nel mondo dei pro,devo dire pero’che il djokovic degli ultimi tempi,è di una consistenza impressionante,non è solo un giocatore molto forte e completo tecnicamente,ma ha una solidita’mentale che non ha eguali nel circuito,basti pensare alle tante partite in cui è arrivato a un passo dal baratro e poi è riuscito a capovolgere l’esito dell’incontro a suo favore.Questa cosa lo rende unico,non a caso nel 2011 suo anno magico,è stato in grado di battere Rafa per 6volte nella terra battuta,impresa che sembrava a dir poco impossibile per chiunque.Concludo dicendo che se parliamo unicamente di talento tennistico,penso che Federer non abbia eguali nella storia,se invece parliamo di campione con la c maiuscola e quindi intendo dire tecnica ma anche solidita’mentale,allora credo che nole sara’un serio candidato al titolo di piu’forte tennista di sempre,certo per adesso gli mancano i numeri rispetto a roger,ma è ancora giovane e ha tutto il tempo per abbattere qualsiasi record,grande slam compreso…onore a Djokovic,unico vero Sovrano del tennis dei nostri giorni.
Djiokovic pauroso!…per lui un 2013 stellare…solo Nadal sulla terra potrà creargli qualche problema…
Berdich fenomeno? No, questo dimostra che il mio post di ieri su Federer era giusto.
esagerato..Roger rimane inarrivabile!!!
ma queste braccia così muscolose da dove sono spuntate fuori???
cresce troppo in fretta…
grande Nole, ma contro la zappa di Nadal sarà dura al RG, vedremo…
djokovic è da paura, è destinato a diventare il piu’ forte tennista mai esistito, molto piu’ di nadal e federer, sicuramente vincera’ piu’ master1000 di loro e piu’ slam di nadal, poi credo che se non avra’ infortuni potra’ superare anche gli slam di federer, soprattutto se quest’ultimo non nè vincera’ piu’
anno molto interessante, Murray e’ salito e con Nole se la gioca 50-50, nadal potrebbe giocare piu terra ma li’ e’ ancora il n1 e poi oltre a federer c’e’ un certo del potro che vale quanto i top 4 ( quelli veri senza ferrer ) su tutte le superfici
non penso il serbo faccia la doppia parigi-wimbledon, staremo a vedere…e poi ( come dici tu nel tuo ottimismo tricolore ) c’e’ anche Quinzi 😉
Secondo me al RG può esserci uno scontro titanico tra Nadal e djokovic. L’unica speranza e che non siano dallo stesso lato del tabellone, altrimenti la finale sara zoppa.
Con il ginocchio malandato di Nadal, il declino per vecchiaia di Federer, vediamo se Murray riesce a uscire allo scoperto.
Altrimenti Djokovic potrebbe fare il grande slam, vediamo, anno interessante.
quest’anno sarà durissima per tutti batterlo
ha alzato l’asticella in modo impressionante, sospettavo che i tanti errori che faceva l’anno scorso fossero da “lavori in corso” e mi sa che è così
punta al gran slam e ha cambiato qualcosa nel gioco per “sfondare” i muri difensivi alla nadal/roland garros – monte carlo.
ormai si ritrova con una battuta simil murray per efficacia e negli scambi è potentissimo.
purtroppo Djokovic vs Berdych è uno di quei big match già scritti molto prima di iniziare, come Nadal vs Ferrer (a meno di condizioni particolari come Nadal fermo da 8 mesi ma credo vincerà comunque lui) o Federer vs Ferrer o Djokovic vs Ferrer o Murray vs Tsonga ecc
mamma mia ragazzi…spero tanto che superi quell’anti-tennis di Nadal per numero di tornei vinti in carriera.