Challenger Santiago: Qualificazioni. Out all’esordio Federico Gaio
Federico Gaio si è fermato all’esordio nelle qualificazioni del torneo challenger di Santiago ($35.000 H, terra).
L’azzurro è stato eliminato dall’argentino Andrea Collarini, classe 1992, n.298 ATP, con un doppio 64 in 1 ora e 36 minuti di partita.
Primo set: Federico avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel terzo gioco, nel settimo game dopo aver annullato due palle break sul 15-40 ed aver avuto una palla per il 5 a 2, perdeva la battuta.
Sul 4 a 3 Gaio mancava un break point e poi nel game successivo dal 30 pari subiva un parziale di sei punti punti ad uno, cedendo il break nel nono gioco e perdendo poi la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro sul 2 pari perdeva il servizio a 30 e poi senza mai essere pericoloso in risposta (anche se in due occasioni era arrivato sul 15-30, ma l’argentino entrambe le volte piazzava tre punti consecutivi e teneva la battuta), usciva dal torneo per 6 a 4.
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2013, Gaio
Questi risultati sono troppo invitanti x certi sapientoni. Parlate, parlate… Gaio in realtà ha un buon potenziale, non si fa finale al Bonfiglio a 17 anni x caso. Se riesce a crescere bene può senz’alto dire la sua nel circuito ATP. Ah già, ma qui sono forti solo quelli precoci. Se a 21 anni è ancora 560 in classifica allora è scarso. Quinzi invece vè pompato… Ok avete ragione. Spero di vedere presto il simpatico Carreno Busta nella top five. Se è davvero così forte, lo merita. E tanto di cappello a chi lo aveva pronosticato! Io però mi tengo Quinzi e Baldi. E pure Gaio e Travaglia. 😆
Questo Collarini sconfisse Gaio anche nel torneo juniores degli UsOpen del 2009. Allora l’argentino vinse da sfavorito, adesso da favorito.
@paolo = Collarini è più forte di Gaio, che non aveva grosse chances (non capivo proprio i pronostici che lo davano per qualificato). Già ha fatto tanto a perdere 6/4 6/4. Senza offesa, per me i tuoi primi post erano un po’ troppo “forti” (non perchè avevi espresso quella tua opinione, ci mancherebbe, ma solo perchè poco argomentati), infatti il tuo post successivo(il numero 11) spiega con coerenza il tuo pensiero e secondo me in un forum deve essere accettato (al massimo criticato, con argomenti contrari, ma accettato). Io te lo dico solo perchè devo subire attacchi da incompetenti che criticano le mie affermazioni corrette, senza spiegare perchè…
@ghisallo (post n.14). Mah, potrebbe essere. Però un po’ di tempo c’è ancora… Sicuramente o Gaio mette un po’ d’ordine nel suo gioco oppure otterrà sempre poco…. PS: ma vedo che attacchi sempre il mio grande Fogna, io invece suggerei di criticare quegli ultrà fissati su un certo junior che non nomimo (per nulla fenomeno e solo pompato mediaticamente), che io devo sempre riportare alla realtà.
@koko2 hai visto che la redazione ha pubblicato poco tempo fa un articolo su Carreno-Busta? (ringrazio la redazione: facendo così ha dimostrato che avevo ragione ed ha reso inattaccabile la mia comptenza da quelli che mi avevano criticato). PS: guarda che i satellites sono stati aboliti già da alcun anni…
Gli manca anche un po’ (bel po’) di pesantezza nei colpi.
Peccato che non riesca ad emergere perchè lo stile di gioco che propone è divertente da vedere e sicuramente diverso da quello che propone la maggior parte dei pro.
Può andare avanti nei futures a meno che non prenda Carreno-busta 😯
A parere mio, Gaio dovrebbe andare a giocare i futures per scalare la classifica e magari essere anche solo testa di serie nelle quali dei challenger per avere più possibilità di approdare nel tabellone principale. In questo momento, dovrebbe ritrovare la fiducia vincendo più partite possibili, e secondo me, questo può succedere solo nei tornei satelliti perchè il livello della maggior parte dei giocatori che sta affrontando ora, è troppo alto.
@ paolo (#800781)
Adesso è facile dirlo, ma io lo sostengo da più di due anni che Gaio non è un giocatore con prospettive da professionista, naturalmente con le dovute conseguenze.
Ma se poi avrebbe vinto(sicuramente al terzo), 6-7 ore dopo all’incirca doveva affrontare Gonzalez. Dunque, anche se vinceva, secondo me non avrebbe superato neanche il secondo turno.
@ mariuz (#800760)
giusta osservazione…è l unico che è riuscito a far scomodare la redazione..ce ne vuole,…
Intendiamoci l’ho definito scarso ( per livello ATP ) in quanto non credo che abbia grandi possibilità di entrare mai fra i 100..poi se ci riesce sono il primo ad essere felice..
Sono certo che gioca pure bene a tennis sarà bello da vedere ma a livello ATP per me farà poca strada.
E’ troppo in ritardo per aspirare ad essere un buon giocatore ATP.
Penso che possa diventare un discreto giocatore Challenger fra 2/3 anni ma nulla più
Ha 21 anni, è un giocatore discreto e nulla di più. Non è un dramma non essere da top 20. Credo comunque che se non mollerà entrerà nei 100 in un paio di anni.
@ paolo (#800774)
Caro Paolo ti conosciamo da anni e sappiamo che segui il tennis con attenzione, puoi dire sicuramente che sta avendo un rendimento molto scarso al momento, ma non puoi definire scarso il gioco che esprime (ovviamente puoi esprimere il tuo pensiero come vuoi).
Noi l’abbiamo visto giocare diverse volte, anche dal vivo ed è un giocatore decisamente notevole.
Un caro saluto a tutti ragazzi.
gaio quanti anni ha ?
21 anni n. 560 se non è scarso questo chi lo è ?
fa ancora i future ci rendiamo conto ????????
@ fogna e bole il ritorno (#800763)
No vabbe segue un regime da professionista. Non puo essere stanco dopo giorni dall’ultima partita. Ha perso una partita delle tante che giocherà, si accetta e si guarda avanti.
Bisogna dire che anche collarini e tutt’altro che scarso.
@ paolo (#800756)
….. e poi dopo le battaglie di 3 ore ogni giorno l’altra volta ha diritto a essere stanco o no? ha appena finito la preparazione,informati anzichè sparare cavolate
sei l’unico che riesce a farsi correggere anchr dalla redazione, dai commenti senza senso che scrivi … complimenti paolo
@ paolo (#800756)
Fede è tutto tranne scarso, ha un gioco molto competitivo deve solo migliorare negli spostamenti…..e potrebbe davvero diventare un gran bel giocatore. Saluti.
è scarso. niente altro da aggiungere !!
Scontato