ATP Acapulco: Fabio Fognini gioca un grandissimo match ma non basta per eliminare dal torneo David Ferrer
Grandissima prestazione di Fabio Fognini, che dopo una bellissima partita contro David Ferrer, n.4 del mondo è uscito a testa alta dalla semifinale del torneo ATP 500 di Acapulco ($1.212.750, terra).
Il tennista ligure è stato superato dal giocatore spagnolo, con il punteggio di 63 67 (5) 61 in 2 ore e 24 minuti di partita.
Oggi Fabio ha disputato una delle migliori partite in carriera, giocando un tennis altamente spettacolare e pieno di soluzioni vincenti.
Con questo risultato Fabio Fognini la prossima settimana sarà al n.36 del mondo.
Primo set: Fabio nel primo game mancava due palle break, ma in entrambe le occasioni era bravo Ferrer a prendere il controllo dello scambio.
Sul 3 pari l’azzurro 30-40, non riusciva a conquistare il break, commettendo un errore gratuito di rovescio sul break point.
Nel game successivo Fognini, dopo aver avuto una palla per il 4 pari ed alla seconda palla break del game cedeva il servizio, con il ligure che sbagliava ancora un facile rovescio sulla palla break.
Sul 5 a 3 David teneva a zero il turno di battuta conquistando la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Il tennista di Arma di Taggia avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco, a 30, da 30-15, sbagliando una palla corta in rete sul break point.
Sul 3 a 2 nuovo break di Fognini, che giocava un tennis davvero splendido e si portava sul 4 a 2.
Nel gioco successivo però il talentuoso giocatore ligure perdeva il servizio a 30, commettendo un doppio fallo sulla palla break.
Sul 5 pari Fabio annullava un pericolosissimo break point, che avrebbe mandato a servire per il match l’iberico sul 6 a 5.
Nel game seguente era lo spagnolo ad annullare due palle break, che erano anche delle palle set (nella prima Ferrer l’annullava con il servèe e volley e nella seconda era fortunato con il nastro).
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro in svantaggio per 0 a 2, piazzava un bellissimo parziale di cinque punti consecutivi, giocando davvero un tennis da vero campione.
Sul 6 a 3 Fabio mancava le prime due palle set, ma alla terza, complice una risposta di rovescio in rete di David, portava a casa la frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: Nel primo game Fabio non riusciva a concretizzare tre palle break e poi nel gioco successivo perdeva la battuta ai vantaggi.
Da quel momento Ferrer prendeva il controllo del match, giocando davvero molto bene e strappava il servizio al n.2 italiano anche nel sesto game (a 15), chiudendo poi nel gioco successivo la partita per 6 a 1 (servizio tenuto a 30), con diritto vincente sul match point.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2013, Ferrer, Fognini
@ ghisallo (#800802)
GHISALLO E’ UN PO’ CHE SEGUO I TUOI COMMENTI… DEVO DIRE CHE DI TENNIS NE SAI VERAMENTE POCO…SEMPRE AD AVERCELA CON I TENNISTI ITALIANI…QUINZI, SEPPI, FOGNINI, ECC… COSA TI HANNO FATTO DI MALE STI TENNISTI… PROVA PER UNA VOLTA AD ESSERE UMILE E SINCERO: FOGNINI HA DISPUTATO UN INCONTRO DI GRANDE SPESSORE TECNICO, FORSE IL SUO MIGLIOR INCONTRO DA QUANDO GIOCA A TENNIS…..P.S. GHISALLO DATTI ALL’IPPICA!!!!
Dite ciò che volete…ma sto ragazzo,con i suoi pregi e difetti,a me emoziona come non lo faceva nessuno da circa 20 anni…
Si vabbe ghisallo allora vuoi parlare di fatti … Con questo risultato fabio rientra nei top 40 , alla posizone 36 e fino al Roland Garros ha poco da difendere… Redazione non toglietemi il nickname , abbiate rispetto delle idee altrui perfsvore 😮
@ Alessandro Mandes (#800817)
Per una volta mi comporto da troll: sto rivedendo la partita. Non ci vedo proprio nulla di straordinario. 1° set giocato malissimo da Ferrer e vinto 63. Mi sembra tutto. E poi non cambiamo sempre discorso tirando fuori le scuse, tipo la superficie, le palle, il vento, la preparazione. Si trattava sempre di Ferrer che ha perso quei set o NO? Magari prossima volta sul cemento Fognini si becca 62 62 e allora si dirà che per Fognini il cemento non è la sua superficie. Ripeto, ci vuole serietà e competenza e un po’ di onestà per scrivere qualcosa di assennato.
Questa prestazione è un chiaro segno di maturazione da parte di Fabio. Non si è fatto asfaltare ma ha impegnato a fondo il giocatore spagnolo. Segno che la prova di umiltà fornita in conferenza stampa dopo aver perso al primo turno degli Australian Open da Batista-Agut non è stata un fuoco di paglia. Al contrario i risultati stanno dimostrando che Fabio cerca giorno dopo giorno di migliorare sempre un pochino di più la propria condotta di gara.
Tolto Nalbandian (che comunque giocava in casa, essendo si disputato a Buenos Aires l’incontro) ha perso questi set tutti sul cemento, e tutti contro giocatori che hanno nel cemento la loro superficie preferita. È innegabile il fatto che la partita di Fognini sia stata nel complesso molto molto buona, con il livello di gioco più alto raggiunto nel finale di secondo set, Togliere un set a Ferrer, sulla terra, non è mai facile, MAI. Lo è ancor meno se la settimana precedente hai preso un 61 62 proprio da Ferrer (che ricordo, sulla terra rossa lo scorso anno ha perso solo da Nadal a Roma, RG e Barcellona, con l’eccezione di Bellucci a Montecarlo). Per una volta non comportarti da troll e sii obbiettivo, Ammetti il fatto che Fognini abbia disputato una grande partita contro un grande avversario.
Fognini in questo match assai intenso non è stato sostenuto dal suo servizio. Forse serve la prima in maniera troppo frettolosa e sbrigativa senza dargli la giusta rilevanza nell’economia del gioco. Ma trascurando questo aspetto rischia alla lunga di vanificare i breaks ottenuti (cade nella dinamica nefasta break ottenuto controbreak subito immediatamente dopo) e passa dal poter vincere agevolmente con un 6-3 sbrigativo e non troppo stancante al giocarsi tie stressanti con avversario non meritevole di giocarseli per il tennis espresso ma che in tal modo riesce a usurarlo fisicamente dato che il gioco di Fognini è più rischioso e difficile da mantenere a quei livelli se si cala fisicamente. Insomma con una battuta più incisiva nelle prime Fognini avrebbe faticato meno, cercato meno colpi a volte troppo complicati e in sostanza avrebbe subito meno persino il gioco di Ferrer. In pratica lungi dal farsi abbagliare dalla spettacolarità troppo complicata, emergenziale e difficilmente ripetibile dopo ore di match dovrebbe essere più pratico alla battuta senza gettare via per superficiale frettolosità occasioni per incamerare punti diretti e facili con le prime.
Ragazzi, i vostri commenti mi fanno sbellicare dalle risate. FERRER SOLO QUEST’ANNO HA PERSO 75 DA DA UN FENOMENO DI NOME DUSTIN BROWN (167 al mondo); 62 DA YEN-HSUN LU, 64 DA SMYCZEK, 62 DA NALBANDIAN, pochi mesi prima aveva VINTO CON DODIG (110 al mondo) 64 67 61, cioè con lo stesso punteggio di Fognini. Allora questi giocatori meriterebbero gli stessi elogi di Fognini, o no? Ma va là, siate un po’ seri, NON SOLO TIFOSI. Vincere un set non vuol dire nulla, soprattutto se perdi 61 quello decisivo. Questi sono i fatti, il resto, cioè i vostri comment,i sono estremamente divertenti, lo ammetto, ma da incompetenti.
A differenza del match contro Giraldo, Fabio sotto l’aspetto mentale.. mi è piaciuto davvero tanto!!! è rimasto quasi concentrato per tutto il match, cmq deve migliorare ancora la concentrazione quando serve.. perchè a volte sembra troppo frettoloso. Speriamo che sia l’inizio della svolta…
su quel dritto lungolinea in corsa ha scoppiato la pallina!!!! vamoo fogna!!!!
Ragazzi ho letto tutti i vs. commenti, io posso solo aggiungere che avevo un sonno della madonna stanotte, ma quando vedo fabio giocare così faccio davvero fatica a non godermi questo spettacolo!!
e’ l’unico giocatore italiano che mi tiene incollato al divano!!!
Forza Fabio che è l’anno buono!! io ci credo!!
Credo che l’obiettivo di Fabio sia essere testa di serie al Roland garros,, e continuando cosi’ ce la può fare tranquillamente, VAMOSSSSSSSSS
largo alle comiche..
Grande Fabio…stavolta ti meriti tutti i miei complimenti, ieri in campo veramente comportamento da professionista, un signore, poi vabe giocato molto bene…bravissimo!ha perso da un signore giocatore sul rosso!
Continua così…CONTINUITà adesso, su che Seppi lo raggiungi…dai Fabio…e forza !
a parte che strappare un set a ferrer non è da tutti…..
a parte che perdere in 3 set non significa perdere nettamente…..
se parli cosi di fognini significa che :
– non lo hai mai visto giocare;
– hai fatto commento provocatorio di proposito;
– ti devi dare all’ippica (il tennis lascialo perdere….).
il talento di fognini è assolutamente innegabile!!!!!!! sta a lui incanalarlo nella maniera corretta ed essere costante x tutta la partita, in tutti i tornei e con tutti gli avversari!!!!!
il suo potenziale è altissimo, anche se finora non lo ha mai sfruttato al massimo….
Grande Fogna.. ha fatto un grandissimo torneo battendo giocatori molto forti come wawrinka e gli altri 2 terraioli nei turni successivi. Ieri ha fatto faticare 2 ore e 30 ferrer costringendolo x vincere la partita a macinare km e fare miracoli, ora cè solo da augurarsi che mantenga questo livello anche nei prossimi tornei sul cemento, in tal caso la top 20 non sarà utopia VAMOSS FABIOO!!
@ roby (#800666)
La speranza è che possa maturare! E’ancora abbastanza giovane e quindi la “testa” la può anche trovare. Dopo tutto anche Seppi è migliorato tantissimo solamente nell’ultimo anno.
classico commento di chi non capisce niente di tennis e di chi non ha visto sicuramente la partita… ma io dico che commentate a fare????
Il fatto fondamentale è che Fabio ha, finalmente, tenuto la testa a posto, accettando anche gli ultimi giochi “mosci” (era evidente che stava andando in riserva di energie) senza spaccare racchette. C’è gente che non è mai contenta…e oltre che prendersela col miglior Fognini, magari dirà anche che Federer è un bidone perché ieri ha perso da Berdych. Bah. 🙄
Ferrer sulla terra e numero 4 quando ci sono tutti, nadal nole e roger l’hanno sempre battuto, e forse anche murray magari da quest’anno inizierà a giocare bene su questa superficie, detto ciò ha giocato un buon match ma alla fine l’impresa non l’ha compiuta!
Ovviamente classifica bugiarda che sta stretta Fogna, unica speranza italiana di un top 10 (riconosco che è molto molto difficile, visto anche quello di cui dispongono coloro che sono “aiutati”, ma impossibile no. Poi lasciare perdere gli under pompati mediaticamente e concentrarsi solo sull’unico vero Talento italiano). Forza Fogna Vamos!
Il motivo di questa sconfitta si capisce (salvo uno non sia oscurato da antipatie anti Fogna) e qui qualcuno c’è che l’ha fatto capire. C’è veramente solo da dire buon tennis a tutti!
bravissimo fabio ha fatto una grandissima partita match pari fino a quelle palle break mancate nel 3 set contro forse il n 2 della terra rossa quel tiebreak giocato è stato pura gioia se prende fiducia e costanza può andare al RG come testa di serie
Ha giocato una gran partita ma nel momento importante del primo set sul 4/3 sul suo servizio ha perso un game ai vantaggi facendo tanti errori…come letto in alcuni post alla fine togli il secondo set che ha giocato alla grande si è preso 6/3 6/1…x carità grande gara giocata xo alla fine si e preso un 6/1 nel set decisivo, va bene che ha avuto palle break nel primo game xo non so se sarebbe cambiato qualcosa anche col break, sulla terra non vale nulla…ora sotto coi master ma sul cemento non so quanta strada possa fare, vedremo
Fantastica la frase ” la partita l’hai vista da dietro al televisore” quoto al cubo
Che sia la volta buona? Speriamo.
anche con murray a montecarlo 4 anni fa se non erro aveva fatto una partita pazzesca, partendo addirittura con un 5-0. Era probabilmente una partita meno difficile di questa ma siamo lì.. ne sono passati di anni e ancora oggi pur giocando bene, normalmente perde dai top player. Anch’io andrei con i piedi di piombo a pronosticare futuro da top20, ecc..
La sua dimensione è questa, posizione fra il 30 e il 50 con exploit tanto occasionali quanto esaltanti (v. parigi montanes), con in mezzo i soliti passaggi a vuoto con l’Udomchoke di turno, ma di certo non fuori dai 100 a fine anno come molti sparano a vanvera ormai ad ogni stagione..
Se poi diventerà ancora più forte e costante ben venga, ma non credo.
Peccato non aver visto il tie-break del secondo set, quando va in trance agonistica è uno spettacolo da vedere..
Ho visto la partita dal 3 pari nel primo e posso dire
Che Fabio ha fatto un ottimo match ed uno “spettacolare” tie break..
Eppure con Ferrer nn e’ bastato..
Per fare il vero salto in avanti verso i top players deve migliorare:
-servizio: ha bisogno di ottenere più punti con la prima e migliorare la seconda,
Che soprattutto sul veloce nn e’ competitiva..
-muovimenti: troppo spesso pigro sulle gambe, in particolare quando gioca rovescio in back..è migliorare nei cambi di direzione
-tattica: fa punti spettacolari ed e’ in grande di prendersi rischi, ma gli manca ancora un gioco aggressivo che gli permetta di costruirsi con rischio calcolato..ed inoltre sapersi adattare agli avversari..con Ferrer ad es. Ha giocato troppe smorzate.. Nn hai mai sfruttato le accelerazioni di rovescio lungo linea chiudendo a rete..infine avendo una buona mano dovrebbe andare più spesso a rete..
Se lavora bene su questi punti e sulla concentrazione andrà molto avanti..
Non arrivera’ mai tra il primi 20 al mondo , gli manca la “testa” a top player !!
grandissima prova di Fabio complimenti!
Giocasse sempre così!
qualcuno può dirmi la proiezione ranking?
Grazie
anch’io ho visto tutta la partita e se sono stato fino alle 3 vuol dire che Fognini ha meritato ogni attenzione . soprattutto è stato straordinario col dritto e al volo, anche se Ferrer molto abilmente gli ha fatto giocare pochi dritti.
Purtroppo ha sbagliato qualche rovescio in lungolinea che avrebbe potuto destabilizzare le certezze di ferrer che aspettava sempre l’incrociato.
Altra pecca il servizio che è andato un po a intermittenza. Comunque grande partita, con tre master 1000 sulla terra e il RG può davvero spiccare il volo.
@ ghisallo (#800603)
Mi sa che l’unico inguardabile sei tu..
Ieri ha giocato un match pazzesco, Ferrer ad Acapulco non perdeva un set da 2 anni, sulla terra e’ tra i primi 3 sempre.. Se togli Nadal e Djoko non perde praticamente mai.
Ma poi hai visto il match??? O commenti giusto per dire due c…..te..
Ieri ho visto una delle migliori prestazioni da parte di un tennista italiano degli ultimi tempi.. Grandissima prova di Fogna..
L’ho vista tutta e sono stupefatto del tennis espresso da Fabio! Impressionante! Fino ad inizio del terzo set, è stato superiore per potenza alternata a tocchi di gran classe, soprattutto a rete. Ha un timing naturale nel colpire la palla davvero unico! La differenza l’han fatta le palle break non trasformate… Bravo Fognini davvero! Ora deve esplodere in termini di risultati e classifica!
con questo risultato che ranking avrà?
Per coloro che non l’avessero vista:
E’ vero che Fognini ha giocato un primo set alla pari, visto che fino al 3-3 era Ferrer ad avere più difficoltà nel tenere i propri turni di servizio. Poi il set è girato in un amen…
E’ vero che Fognini ha giocato un grandissimo secondo set, nel quale ha prevalso su un Ferrer che era perfino più centrato che nel primo.
E’ vero che nel primo turno di servizio di Ferrer nel terzo set Fabio ha avuto le sue chance, giocando ancora in trance agonistica mentre lo spagnolo appariva un po’ nervoso, ma
è anche vero che tenuto il servizio Ferrer non ha più sbagliato un punto, incrementando ulteriormente la velocità e l’intensità negli scambi. Fabio ha ceduto forse sul 1-5, ma pensando ad un paio di punti del 6° ed ultimo gioco, di fatto non ha mai ceduto (tantomeno sciolto)
E’ vero che lo spagnolo è una “macchina da guerra” e…
…mi auguro che Fognini possa dimostrare sempre più spesso nei futuri incontri questa tenuta mentale e fisica, perché sulle doti tecniche c’è poco da eccepire.
In pratica, sono condivisibili tutti i commenti, a parte quello di Ghisallo che o non ha visto la partita o è in malafede (dicasi provocatore o troll, per quanto cliente abituale del sito).
Sull’effettiva maturazione di Fabio, pur dopo una partita e un torneo così brillanti, è giusto andare cmq con i piedi di piombo, vista la sua carriera fin qui. Ciò non toglie che quel commento sia totalmente fuori tono rispetto a quello che si è potuto vedere stanotte
@ mariuz (#800624)
non esageriamo ora finchè non arriva il sorpasso seppi rimane il migliore
@ ghisallo (#800603)
Ghisallo scusa la domanda ma ieri sera hai visto la partita l’hai vista da dietro al televisore ??? No perche’ qualora l’avessi vista ti renderesti conto che nel primo parziale , cosi come nel terzo , Fabio ha avuto 3 palle break annullate ed e’ stato sempre attaccato allo spagnolo anche se nel terzo non e’ riuscito a tenere il livello dei set precedenti a causa dei mostruosi recuperi di Ferrer
Il sorpasso a Seppi potrebbe arrivare giá al RG. Fognini giá il miglior tennista italiano
@ ross (#800577)
Infatti , come la penso io,Ferrer normale non c’è
Cercando di essere obiettivi, prima di tutto si devono fare i complimenti a Fognini, nei primi due set ha giocato un ottimo tennis giocando alla pari contro un giocatore che soprattutto sul rosso merita la classifica che ha. Nel terzo ha mollato e questo dimostra che se c’è un punto su cui Fognini deve lavorare è la tenuta fisica e psicologica, ma dicendo questo scopro l’acqua calda. Comunque bravo Fabio ottimo torneo al di sopra delle più rosee aspettative, ma non culliamoci sugli allori perché i margini di miglioramento ci sono.
@ ross (#800577)
Sì per me è normale, non è normale il contrario per un professionista. Il tennis dovrebbe essere 3 su 5, se uno al terzo set non corre più, come Fognini, deve allenarsi meglio.
Finalmente Fabio è maturato. Ormai è un tennista che vale i primi al mondo, prima o poi doveva succedere viste le sue potenzialità fin da ragazzino. Darà d’ora in poi delle belle soddisfazioni ai suoi tifosi e a noi appassionati di tennis.
Ma dai, ha strappato un set a Ferrer al tb, per il resto 63 61. Adesso Ferrer non può perdere nemmeno un set? Quello che conta è che ha perso nettamente, crollando al terzo. Non illudiamoci, come al solito adesso è un fenomeno prima inguardabile. BASTA COMMENTI STUPIDI E DETTATI DALL’EMOZIONE DEL MOMENTO. La classifica sua e di Lorenzi è frutto di ragioneria. Quando cammina è sempre a ciondoloni, inguardabile.
nel 3zo set fognini ha avuto 3 palle break e poi ha perso ai vantaggi e bye bye…non e’ che ferrer sia partito tenendo il game a zero.
questo e’ un punto cruciale, io dico COMPLIMENTI A FABIO che ha giocato un gran match ma gli tiro anche le orecchie perche’ fosse andato lui 2/0 ( con il 2ndo vinto al tiebreak ) prob eravamo qua’ a festeggiare una vittoria eclatante e non a fargli i complimenti x una dignitosissima sconfitta , ho visto in 35 anni in cui seguo il tennis centinaia di sconfitte azzurre di questo tipo e poche decine di vittorie da LIBIDINE coi fiocchi 😥
bene fabio ora si va in america perciò sono sicuro che se ha tabelloni decenti qualche sorpresa ce la può fare
David Ferrer è una macchina da guerra 🙂 !
Bravo,bravo,bravo !
Complimenti Fabio,grandissima partita giocata alla pari di Ferrer:il mio rammarico sta in quel primo set perso malamente dopo aver condotto la partita;per il resto tennis di altissimo livello ,piedi rapidissimi e gran coraggio ma nel tennis soprattutto a questi livelli basta mollare un attimo e lo squalo ti annienta.
Continua cosi e mettici tanta umiltà!!!!
Se a voi sembra normale che uno nel terzo set corra più che nel primo e che non sbagli più nulla, buon tennis a tutti.
Mi inchino alla prestazione di Fabio, sopratutto secondo set mostruoso. Una delle migliori di sempre.. magari giocasse sempre così
Complimenti a Fogna anche se il punteggio potrebbe far pensare, a chi non ha visto la partita, che il primo e il terzo set non siano stati combattuti..Io vi posso assicurare che è stato costante per tutti e tre set senza colpi di testa o cose del genere! Fabio ha giocato alla pari con il numero 4 al mondo e nel secondo set ha messo alle corde Ferrer con accellerazioni incredibili, prendendolo a pallate nel tie-break..Poi nel terzo set, Fabio non è calato ma Ferrer è cresciuto e prendeva davvero di tutto..Forse è una delle partite più belle in carriera in rapporto all’avversario per qualità e quantità..Spero che capisca che ha un talento enorme e soprattutto spero non lo sprechi perchè se gioca sempre così è da TOP 20 sicuramente..Ora sotto con la tourneé americana!
grande match,ha mollato un pochino mentalmente nel terzo set,ma nel complesso se l’è giocata alla pari col n1 al mondo sulla terra o giu di li,di testa mi pare stia migliorando,come approccio e continuita nella partita,oggi nessun lancio di racchetta,cmq nn sono queste le partite che deve vincere,anche se ha dimostrato di avere il tennis per poterlo fare,ora testa sotto e pedalare,i top 20 per fine anno sono ampiamente alla sua portata,dipende solo da lui…..
dai che altri bei risultati e sara’ testa di serie al roland garros!!!