WTA Acapulco: Sara Errani in semifinale. Karin Knapp si ferma ai quarti di finale
Sara Errani è in semifinale nel torneo WTA International di Acapulco ($235,000, terra). Fuori Karin Knapp.
Sara Errani conquista le semifinali nel torneo messicano.
La testa di serie n.1 ha sconfitto l’olandese Kiki Bertens, classe 1991, n.47 del mondo, con un doppio 64.
In semifinale l’azzurra sfiderà la transalpina Alize Cornet, classe 1990, n.36 WTA.
Nel primo parziale Sara avanti per 3 a 0, con due break di vantaggio, subiva il recupero dell’avversaria che agganciava l’azzurra sul 4 pari, grazie ai break al quarto ed ottavo gioco.
Dal 4 pari Sarita piazzava un parziale di otto punti a tre, conquistando in questo modo il primo set per 6 a 4, dopo aver messo a segno il break decisivo nel nono game.
Nella seconda frazione la Errani, dopo aver mancato due palle break nel terzo game ed annnullato tre palle break consecutive sull’1 a 2, brekkava la Bertens nel quinto gioco.
Sul 3 a 2 però la n.8 del mondo cedeva a 15 il turno di servizio, con Kiki che impattava sul 3 pari.
Sul 4 pari la svolta della partita. L’azzurra, infatti, toglieva a 30 il servizio alla giocatrice olandese, dal 30-15 e poi nel game successivo manteneva a 30 la battuta, rimontando da 0-30, aggiudicandosi così l’incontro per 6 a 4.
Niente da fare per Karin Knapp che si è arresa a Silvia Soler-Espinosa, classe 1987, n.85 WTA, con un doppio 62.
Nel primo parziale Karin, che non si procurava palle break nel corso della frazione, cedeva la battuta nel primo game e nel settimo gioco (i break ai vantaggi ed a 30).
Sul 5 a 2 la spagnola teneva a 30 il turno di servizio ed alla seconda palla set a disposizione portava a casa il parziale per 6 a 2.
La Knapp nel secondo set, dopo aver annullato quattro palle break nel primo game, perdeva il servizio nel terzo gioco e poi mancava la prima palla break dell’incontro sull’1 a 2, con la spagnola che strappava nuovamente il servizio a Karin nel quinto game (a 15).
Sull’1 a 4 l’azzurra recuperava uno dei due break di svantaggio, ma nel gioco successivo, da 30 a 0, cedeva quattro punti consecutivi perdendo per la terza volta nel parziale la battuta, con l’iberica che poi non aveva problemi nel chiudere l’incontro per 6 a 2.
TAG: Errani, Knapp, WTA Acapulco, WTA Acapulco 2013
@koko
Infatti la definizione di Tommasi è proprio quella, ma Rino in tutta la sua grande carriera ha sbagliato a giudicare solo un tennista (giudizio su un tennista uomo, sbagliato ma per motivi extra-tennistici).
Perdonami ma il buon Rino non si distingue per particolare attenzione nel seguire il tennis che lui considererebbe “minore” come quello di Acapulco! Opinioni sue sul grande tennis sono Bibbia mentre per tennis da 250k di montepremi prenderei altri come referenti indiscutibi e incontrovertibili nelle opinioni! Già me lo vedo definire la Errani modesta comprimaria rispetto alle BIG ma molto brava a massimizzare le sue poche doti tecniche e la sua bassa statura fisica! 😎
Certi commenti di questi giorni si chiedono: ma perchè la Errani non salta questi tornei per poter essere al massimo ad Indian Wells e Miami?
Qui vedo una marea di diverse risposte al quesito. Ma la risposta corretta l’ha già data lo scorso anno Rino Tommasi, che come al solito non ha sbagliato! (di tutte le sue opinioni sul tennis solo una è palesemnte sbagliata!) Leggete la sua spiegazione di allora e capirete finalmente il perchè di questa corretta progammazione!
@ Vitto (#800373)
Ma i tornei obbligatori sono 11? Oltre agli slam e ai premier mandatory quali sono gli altri 3?
Il discorso è che a certi livelli (la Errani è ormai elite del tennis WTA che piaccia o meno) occorre selezionare gli obiettivi: se ti spremi per 40k magari poi rinunci a possibili 240k di una semifinale tier I con vittoria anche in doppio!(perchè può anche andargli tutto bene in un torneo grande). Poichè le risorse fisiche sono limitate magari fare Acapulco conviene solo se spende poco nelle vittorie anche sul piano mentale prendendole come un allenamento agonistico e si gode una località amena come quella.
@ Vitto (#800373)
Grazie per i chiarimenti sui punteggi che entrano ed escono. Non mi erano chiari.
Alla fine credo che abbia contato la voglia di vincere il torneo…e spero di non portarle sfortuna. 🙂
Se non giocava Acapulco, dopo i due tornei da te citati avrebbe si 840 punti in meno, ma ne sarebbero entrati 225+200+125=550, quindi con una perdita di soli 290 punti totali! E questo mettendo in considerazione che non fa nessun risultato da nessuna parte… perche’ siamo ancora praticamente a inizio anno e dei 5 risultati non obbligatori che deve inserire tra i best16 2 ne ha gia coperti (Dubai e Parigi con 320 punti ognuno, insuperabili con gli International). Ha altri 3 tornei da inserire, e se prosegue con questo rendimento Acapulco non sara’ tra loro, quindi dal punto di vista dei punti la scelta di Acapulco non e’ la migliore.
Dal punto di vista dei soldi ha appena guadagnato 220mila dollari a Dubai per aver fatto finale e tra i milioni di dollari guadagnati (solo come montepremi) in carriera, non credo abbia senso spremersi una settimana per 40mila dollari..
Per quanto riguarda torneo n.7 e localita’ bella son d’accordo..
tutto condivisibile, ma con eventuale finale ad acapulco saremmo a 25 incontri di singolare, e 22 in doppio nell’arco di 2 mesi.
a me sembra che giochi troppo e, prima o poi, nel breve o nel lungo, questi ritmi si pagano se non sei wonderwoman.
ma ormai ci ha smentito così tante volte……
Sara è una garanzia..nessuna italiana ha mai dato questa impressione di solidità..nessuna!!
@ Koko (#800348)
Ragionamento molto sensato il Tuo…però: Sara perderà 560 punti secchi di Barcellona e Budapest a cui non parteciperà; penso che non le dipiaccia vincere il torneo n° 7 e penso anche che non abbia alcuna voglia di farsi battere da nessuna. Per di più si sarà passata una bella settimana ad Acapulco che è una località che piace a molti.
E, se le va bene, con altri 40.000 $ circa per lo shopping. 🙄 Non mi sembra tanto insensata….e credo che l’entry list di Acapulco l’abbia guardata bene prima di confermare la decisione di parteciparvi.
Comunque se non sbaglio Indian Wells comincia di mercoledì, grazie al bye giocherà il secondo turno venerdì… 4-5 giorni di riposo penso possano bastare.
C’è da segnalare che mentre nell’anno scorso la Errani ha vinto questo torneuccio per me abbastanza distraente e poi ha dovuto anche giocare un primo turno senza bye ad Indian perdendo da una Americana battibilissima per stanchezza, ora anche se vincesse senza cedere nulla al suo essere terraiola inflessibile almeno si varebbe di un bye come ottima testa di serie che in questo caso è utilissimo per ripredersi contando auspicabilmente su un primo turno di livello basso e abbordabilissimo anche sul cemento. Comunque mi auguro sempre che guadagni tempo perdendo prima in Messico. La regola Tommasi è sempre in agguato e spremersi così per nulla in classifica è insensato.
@ Angie (#800335)
Scusate nel mio post precedente è saltata una frase intera riguardante la Cornet: avevo scritto che la Francese è una bravissima nel gioco “dalle stelle alle stalle e ritorno” …ma la frase era saltata.
Non volevo certo dire che la Cornet è bravissima facendola sembrare una Top Ten.
Chiedo scusa.
No.
Quello che ancora non si e’ capito e’ che l’Errani ha raggiunto un livello di gioco tale che una vittoria contro la numero 47 del mondo E’ un compitino! Poi per carita’. a tutte le top10 capita di perdere anche con la 90 del mondo, ma un Errani al 70-80% la numero 47 del mondo la batte 9 volte su 10 in due set.
si, come detto il 17esimo risultato son 225 punti.. quindi piu’ che non prende punti se lo vince, ne perdeva solo 55 se non partecipava..
e quello che non capisco e’ programmarsi Acapulco che e’ sulla terra in mezzo a una stagione tutta sul cemento.. proprio non ha senso. E tra l’altro deve fare 2 tornei international (non di piu’), che quindi sono Acapulco e Palermo..
A mio parere aveva molto piu senso farsi un altro torneo su erba (Birmingham) o se all’erba ha proprio rinunciato allora uno dei tornei asiatici pre-Tokyo..
@ Massimo (#800311)
Sino all’anno scorso una vittoria per 6/4, 6/4 sulla n° 47 del mondo (Kiki Bertens o chi stava al suo posto allora) sarebbe stata salutata con complimenti ed entusiasmo. Ora sembra che la Errani abbia svolto semplicemente un compitino…E’ vero che ha acquisito un’altra dimensione ma non è una vittoria del tutto trascurabile.
Ora incrociamo “i diti” per l’incontro con la Francese – una bravissima nel gioco – Sara è la favorita ma la partita va giocata . Poi, se andrà bene come io spero, la finale con Suarez Navarro….a meno che la Soler non faccia il colpo dando una interpretazione meno severa alla sconfitta della Knapp.
Nessun dramma per la sconfitta di Karin. Sicuramente ha pagato il dover tenere un ritmo alto per molti match consecutivi a livello WTA, e quello con la Soler Espinosa ha l’aria di essere più un cedimento psico-fisico che un ritorno alla mediocrità. Eppure già una volta Karin ci aveva illusi di poter tornare stabilmente nelle 100, quindi seguiamone attentamente i progressi senza lasciarci andare a slanci di eccessivo ottimismo. L’assenza dalle quali di Indian Wells lascia il sospetto che KK creda poco alla sua competitività sul cemento (probabilmente per le condizioni fisiche). Ma combattendo solo sul rosso, sarà difficile immaginare un rientro tra le top 50. Intanto ben rientrata in top 100!
Errani è una certezza, soprattutto sul rosso. Sara però non deve spremersi troppo in vista dei tornei che contano. Se ha fatto bene a difendere i punti di Acapulco, ce lo dirà la trasferta di Indian Wells e Miami.
Infine rimane un po’ di rammarico. Abbiamo schierato delle ottime atlete nel tabellone (mediocre) di Acapulco. Solo una, sempre la solita ormai, ha raggiunto le semi.
Errata corrige:
NON si capiva*
Ma anche ora molti non capiscono (o non si capacitano) come possa continuare a rimanere tra le prime 10, pur essendo nella top 10 della race anche del 2013 🙄
Non sbagli, mi sa…ergo, se non lo vince, non guadagna punti.
Approfitto per esprimere ogni felicitazione per quella ragazza dell’87 che anni fa non si capiva come potesse entrare tre le prime 100 (prima di giovani promesse ben più talentuose delle stesse annate) e poi si capiva come poteva rimanere intorno al 40 posto e, men che meno, fare un salto di qualità e di risultati…ecc ecc…
chiedo conferma a qualcuno più esperto nel computo dei punteggi (Mdeg?), ma mi sembra che PRATICAMENTE sara difenda un numero esiguo di punti in questo torneo, credo 55.
il suo 17esimo risultato dovrebbe essere 225.
sbaglio?
bè, per lei è importante perchè difende i 280 punti dell’anno scorso, chiaro che ne ha avute mille di partite più importanti.. sono comunque d’accordissimo su te su tutto il resto, la mia era una constatazione su come pochi utenti riescano ad inquinare qualunque articolo, anche i meno interessanti..
vabe innanzitutto non la definirei vittoria importante.. (e sono un accanito sostenitore di Sara)
poi in realta’ quando ci son tanti commenti (escludendo i live di Quinzi) significa che qualcuno spara minchiate e da li ne nasce un litigio tra sostenitori di qualcuno e sostenitori di qualcun altro.. preferisco di gran lunga avere solo 10 commenti, ma sensati
neanche 10 commenti per una vittoria importante, un centinaio per l’uscita infelice della petrova.. dice tutto.
Sicuramente l’obiettivo di Sara è fare piatto pieno: salvare i 280 punti in uscita (ora con la SF è a metà circa) e vincere il torneo n° 7 in carriera, pareggiando le vittorie di Roberta Vinci.
La Cornet in SF mi sembra abbordabile. In prospettiva preoccupa assai di più l’eventuale finale con l’ostica Suarez Navarro che potrebbe costringerla ad un grosso dispendio di energie psico/fisiche.
Sapete come va il disturbo alla coscia che aveva palesato negli ottavi?
Sono d’accordo con Te. Nel mio post di ieri avevo segnalato che poteva emergere un fattore stanchezza per Karin. Non dimentichiamo che la settimana scorsa in SF si è scontrata con la Jankovic portandola al terzo set. Inoltre qui ha battuto bene la Oprandi ed è una vittoria che conta; non perchè Romina abbia preferito la Svizzera all’Italia (scelta sua abbastanza conmprensibile visto che da noi era chiusa da Schiavone/Pennetta/Vinci ed era alla pari con Errani, ma perchè è una avversaria che tutte prendono con “le molle”.
La Soler Espinosa sulla terra vale forse più della sua classifica attuale. Certo la sconfitta è pesante.
Intanto è tornata nelle 100. Un passo alla volta. Vedremo nei prossimi tornei sulla terra che margini di crescita ci sono.
ormai e’ in semifinale… e la semifinale la gioca.. tanto vale che lo vince ormai questo torneo!
io spero che sara sia eliminata per recuperare energie per tornei più prestigiosi di questo
Normale amministrazione la vittoria di Sara (anche se ottenuta soprattutto grazie a doti agonistiche fuori dal comune), ma deludente la sconfitta della Knapp. Aveva una grande occasione per arrivare in semifinale in un torneo prestigioso. Purtroppo non ha solo perso, si è proprio fatta stracciare e l’avversaria non era sicuramente trascendentale. Forse le manca ancora l’abitudine a giocare a certi livelli.
dire deludente Karin mi sembra esagerata ….una semifinale e un quarto di finale nell’ultima settimana che le permettono di rientrare nei top 100…
Sempre Grande Supersarita!!!!!!! Ha battuto una delle tenniste piu promettenti E’una roccia
solita Errani 😉 delusione Knapp 😥