ATP Acapulco: Prima semifinale in un torneo 500 per Fabio Fognini che ora sfiderà David Ferrer
Fabio Fognini è in semifinale nel torneo ATP 500 di Acapulco ($1.212.750, terra).
Il giocatore ligure ha sconfitto nei quarti di finale il colombiano Santiago Giraldo, classe 1987, n.66 del mondo, con il punteggio di 75 64 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
Per Fabio è la prima semifinale conquista in carriera in un torneo 500.
Domani sfiderà in semifinale David Ferrer, n.4 del mondo
Primo set: Fabio dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, sul 4 a 5, da 40-15, annullava una palla set a Santiago e teneva la battuta ai vantaggi.
Sul 5 pari l’azzurro toglieva a 15 il servizio a Giraldo, con il colombiano che dal 15-30 commetteva due errori gratuiti.
Fognini sul 6 a 5, quando ha servito per la prima frazione, mancava due palle set, ma poi sul 40 pari con un servizio vincente ed un errore gratutito di diritto del colombiano, conquistava il primo set per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurro nel terzo game brekkava Giraldo e si portava sul 3 a 1.
Nel quinto gioco Fabio Fognini mancava una palla break, che l’avrebbe mandato in caso di conversione avanti sul 4 a 1 pesante.
Sul 3 a 2 il giocatore ligure perdeva la battuta a 30, ma nel game successivo sul 3 pari toglieva a 30 il servizio a Santiago, con errore di rovescio del colombiano sul break point.
Fognini poi teneva i due restanti turni al servizio senza concedere nemmeno un 15 e portava a casa la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2013, Fognini
Secondo me è più probabile che Berlusconi riesca far scendere lo spread andando a raccontare barzallette sui nazzisti ai tedeschi piuttosto che Fognini possa battere Ferrer..
e questo non per demerito del nostro ma perchè quell’altro è semplicemente un mostro soprattutto sulla terra battuta!
Inutile che ti fai questi ragionamenti strani perchè non succederà
secondo me se vince fabio con ferrer avete il coraggio di dire che ha giocato male david ahahahaahahah
Nulla da aggiungere al mio commento che avevo scritto dopo la vittoria con Wawrinka. Quello che ho scritto in quel post, l’atp ed i giornalisti dovrebbero farselo scolpire nel cervello!
n.36, adesso scrivere che diventerà top 20 è molto più facile. Occorreva farlo prima !
youtube free downloader
@ ragazza cioe’ (#800401)
Mica gioca bene quando vuole…, é un giocatore discontinuo, qualche volta gioca bene, spesso no… anzi in questo torneo ha trovato una certa continuità, non é poco, ma non mi stupirei al prossimo torneo di ritrovare il solito Fognini…
Fognini è stato più umile e alla Perlas del solito però non è che Giraldo non l’abbia anche lui aiutato uscendo spesso dal match a furia di voler tirare comodini da fondo. Giraldo troppo sborone per il suo reale livello al cospetto di un Fognini per una volta più giudizioso di un rivale! Fognini giudizioso fa buone cose perchè si rimette in regime Roland-quarti quando sbagliava davvero poco e giocava con razionalità.
questa è la dimostrazione che fabio quando vuole gioca bene!
dove sono ora tutti i detrattori di fabio che lo volevano fuori dai primi 1oo????
Ho visto il match dal 5-4 sotto e posso dire che mi e’ piaciuto molto, Giraldo tirava delle botte impressionanti, ma lui e’ stato bravo a rimanere incollato al match, sul 3-1 del secondo ha avuto la palla per andare 4-1 con due break, non l’ha sfruttata e si e’ fatto rimontare sul 3 pari, ma invece di mollare ha preso di nuovo un break di vantaggio e ha chiuso il match con due ace( primi due del match) e due servizi vincenti.
Prova molto solida, con Ferrer sara’ un altra musica, mi e’ parso molto piu’ umile del solito.
Ferrer ha una solidita´mentale e una preparazione fisica fuori dal comune.
Data che sono alti uguale e nessuno dei due pio sfondare grazie al servizio, non penso proprio che le maggiore varieta´nel gioco di Fognini possono essere tali da fare almeno un match equilibrato. Sul rosso bisogno inserire Ferrer nei top 5 fisso, dopo lábisso.
prevedo dai 4 ai 6 giochi per Fognini autore comunque di un ottimo torneo con lo scalpo Wawrinka.
Fognini è strutturalmente meno solido di un Ferrer che può perdere solo se scarica le pile e cede le armi fisicamente. Nei primi sei games con Lorenzi non ho visto David benissimo e qualche speranza di un match almeno più tirato Fognini potrebbe averla se ci crede. Ma è un se grande come una casa perchè normalmente sono su pianeti opposti come continuità e concretezza. Tecnicamente e nella varietà delle soluzioni meglio Fognini ma non basta.
ferrer con lorenzi non ha convinto al massimo, ha sbagliato molto. fognini rimane ovviamente sfavorito ma le sue carte può giocarle, deve metterla sul tocco con tanti back, servizi vincenti e smorzate, niente palleggio.
Non esageriamo. Le sue quotazioni sono un po’ più alte. 😎
Logica una possibile sconfitta con Ferrer, anche se il suo torneo
è stato finora contraddistinto da una insolita continuità.
Perdendo con uno score all’ altezza dimostrerebbe che a livello mentale sia ben partito per la stagione….
Prendiamo la cosa con le pinze….
Se comunque l’ obbiettivo riconosciuto era di virare ai 40
per puntare ad un 2013 migliore questo è sicuramente un buon inizio.
E non fare quali ha giovato anche al fisico, ma tocchiamoci pure….
Bravo due volte.Non dimentichiamoci che è in semifinale anche in doppio 😉
giornata no di giraldo. succede…
In alcuni momenti.. non mi piaciuto per niente, appena si rilassava.. subiva il ritorno del colombiano, fortuna del Fogna che poi è rimasto centrato… ma in un alcuni momenti peccava di leziosità, ieri gli è andata bene… ma oggi contro Ferrer se non cambia atteggiamento rischia di prendere una bella batosta…. cmq forza Fogna!!!!
continuate pure a gufare wamosssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3 belle vittorie e segnali di continuità. Bene!
Ora c’è solo un lumicino di speranza con Ferrer che è tra i più solidi giocatori del circuito. Mi verrebbe da dire che Fognini sta a Ferrer come Seppi sta a Djokovic….Spero in un punteggio meno severo.
Intanto i complimenti se li è meritati. 😆
n° 36 è già una gran bella classifica. Se è riuscito ad arrivare qui, con tutti gli alti e bassi, se trova un minimo di continuità può entrare nei 30 senza nessun problema, entro il RG.
Le partite da vincere sono quelle con giocatori con Giraldo & Co. non con Ferrer ecc. Se Fabio inizia a portare a casa costantemente partite come quelle di ieri sera, si insidia stabilmente nei TOP 40. Alla fine ha battuto Wawrinka, che aveva fatto finale settimana scorsa, Bedene, che ha eliminato Nalbandian e Giraldo che non è l’ultimo arrivato!
Per ora è 36°. Se fa l’impresa con Ferrer possiamo dargli il benvenuto nei 30! (sarebbe 30°, BR) Bravo Fabio e non spaventarti di Ferrer che non è in grandissima forma!
Wawrinka (cmq non al top), Bedene e Giraldo sono indice di un gran bel torneo, tutti specialisti del rosso, tutti belli tosti, molto bene.
Oggi vada come vada, perché Fabio possa vincere Ferrer non deve essere al massimo, ma forti come Ferrer su terra ce ne sono al massimo tre.
fogna è il vero top 20 italiano e deve dimostrarlo oggi mettendo alle strette ferrer
forza fabio dimostra a noi , tuoi detrattori che non capiamo niente di tennis
Ferrer è n°4 del mondo
@ Mariuz (#800214)
E c’è da dire che fra i più forti giocatori sulla terra rossa, Ferrer è il più inelegante con tutto quel suo movimento continuo e conseguente battuta da non poter guardare, indi x cui se Fabio lo batte esulterò doppiamente.
Questa vittoria dimostra una certa maturazione dato che ha sconfitto un giocatore per lui molto scomodo. Adesso deve dare un’ulteriore prova di maturazione in corso. Deve affrontare un avversario, Ferrer, decisamente molto tosto perché fa della forza mentale, della forma fisica, della combattività le sue armi principali, unite anche a una grande determinazione nel perseguire l’automiglioramento.
La carenza di tutte queste doti hanno impedito a Fabio di ottenere risultati con continuità e adeguati al suo potenziale. A mio parere un segno di miglioramento da parte di Fabio sarebbe già quello di portarlo solo al terzo set o di perdere in due set combattutissimi.
Per la semifinale l’importante che riesca a stare in campo con dignità e vendere cara la pelle, sarebbe una ottima notizia in previsione della primavera sulla terra europea.
Le possibilità di vittoria contro Ferrer sono ridotte al lumicino, se Ferrer gioca al 80% delle sue possibilità praticamente a zero.
C’è da dire che di giocatori al livello di Ferrer sulla terra, ce ne sono al massimo 2/3, quindi una sconfitta netta non sarebbe un disastro.
con ferrer ha lo 0,1% di farcela anche se gioca bene. Sarebbe una (gradita) sorpresa clamorosa..
Proiezione ranking?
Le sue probabilità di successo contro quello che potrebbe essere l’attuale nr 3 (o forse anche 2) sul rosso sono pari a 0.
Questa volta non dipende proprio da lui.
SPERIAMO NON SIA L’ENNESIMO FUOCO DI PAGLIA,ormai lo conosciamo.
Le qualità da top 20 le avrebbe,ma la testa è da top 1000,almeno fino ad oggi.
VAMOSSSSSSSSSS FABIO, U THE DADDY!!
finalmente, sono contento per lui, ora però contro ferrer deve giocare meglio della settimana scorsa, lo deve a sè stesso. forza : )
se la testa è al posto giusto dovrebbe avere almeno 40 prob su cento
Bravo fogniniiii adesso con ferrer non partire sconfitto e provaci !
Bravo Fognini. Complimenti.
@ Davide (#800113)
Ha giocato bene, non benissimo.Io l’ho visto, lo stimo e c’è stato quando ha giocato molto meglio di stanotte, ma tant’è giocando bene gli è bastato anke con qualke sprazzo di classe a rete eliminare un giocatore ostico.
la cosa migliore con david è iniziare bene ieri contro paolo all inizo ha sbagliato un sacco di diritto quindi partire forte subito con un break sarebbe di grande aiuto
Non sono riuscito a vederlo.. Qualcuno mi sa dire come ha giocato? Grazie
grandissimo fabio il suo torneo l ha fatto comunque vada domani nn importa ha certi colpi splendidi cm quel pallonetto oppure l ultimo game perfetto dove fa 2 ace spero possa essere il torneo della convinzione e fiducia
Bravissimo, bella vittoria davvero, Il tennis non gli è mai mancato, se anche la testa va al posto giusto può solo salire.
bene…anzi molto bene.
ora tranquillo tira tutto e stai li’ con la testa, vorrei vedere un Fognini che vende cara la pelle vs el senor Tritator! 😉
Finalmente lo posso dire Bravo Fabio !!! gran bel torneo cmq vada contro Ferrer…
😀