Jo Wilfried Tsonga se la prende con il giudice di sedia Lahyani
Jo Wilfried Tsonga tramite twitter ha avuto parole molto dure verso il giudice di sedia Mohamed Lahyani, colpevole nel match perso ieri a Dubai contro Llodra, di non assegnargli il punto su una prima di servizio giudicata fuori dal giudice di linea ma dentro dall’arbitro svedese, il quale però ha deciso di far ripetere il punto, perchè secondo il suo avviso Llodra poteva arrivare sulla palla (Tsonga sarebbe andato in vantaggio per 5 a 3 nel primo set).
Dichiara su Twitter: “Grazie Mohamed per aver ucciso il mio torneo! Proprio come capitò contro Djoko a Pechino ma questa volta è capitato in un altro modo!
TAG: Lahyani, Notizie dal mondo, ohamed Lahyani, Tsonga
@ marco 2 (#799344)
Caro Marco io sono di lingua francese e mi succede qualche volta di sbagliare i tempi. Quando si scrive veloce l’errore è in agguato . Ti auguro di cavartela in italiano come me la cavo in italiano
@ marco 2 (#799344)
Mi riferisco al n° 13 naturalmente
@ cocciasecca (#798988)
Ci vorrebbero almeno un paio di apostrofi nel tuo messaggio e poi è il tempo ” perturbato ” e non una persona.
@ Guidoyouth
Prima di sparare sentenze su persone che neanche si conoscono sarebbe meglio conoscere i fatti, Lahyani non ha mai fatto finali slam perchè ha un contratto ATP e non ITF, Marià per esempio ha fatto 9 finali slam o Molina che ne ha fatte 3-4 perchè hanno il contratto con l’ ITF e infatti NON hanno mai fatto finali ATP. Lahyani è uno degli arbitri top ATP, arbitra infatti spesso le finali dei 1000 e del Masters ( il max possibile a livello ATP), ma ha anche fatto la semi a wimbledon nonostante non lavori per l’ITF.
@ kas (#799072)
Guarda la classifica race e ti farai un idea più reale del Tsonga 2012 e quello attuale. Tutto è possibile ma non credo che uscirà dai 10 da qui a fine anno
Inutile discutere se il francese è forte o no. Bisogna solo vedere se ha ragione di lamentarsi. Avrebbe ragione di lamentarsi solo se l’arbitro avesse deciso in modo diverso due situazioni esattamente uguali (come sembrerebbe da quanto dice lo stesso Tsonga). Io non ho visto le partite e non so se ha ragione, so solo che in passato Fogna è stato vittima di decisioni vergognosamnete sbagliate (voglio sprerare che non ci fosse stata malafede) degli arbitri.
…e volendo fare un’analisi un pelo più dettagliata, dirò che agli AO ha perso da nonno Roger (e questo ci può stare, per carità!); poi ha rimediato un’uscita al primo turno a Rotterdam dal n.77 ATP, poi per vincere Marsiglia ha salvato dei match point sia contro Tomic, sia contro Berdych.
Allora, vi risulta al meglio il buon Tsongone?? 😉
Il dubbio riguarda le opinioni, non la matematica. Io non dico che Tsonga sia un bidone, dico che quest’anno non è partito al meglio, nonostante abbia vinto a Marsiglia. E’ un bel giocatore, ma adesso non mi sembra a posto. Lo dico da profano, avendo visto due spezzoni da un quarto d’ora. Io i miei (e anche gli altrui) dubbi li coltivo e li tengo in serissimo conto. Cosa che talvolta proprio non vedo in taluni interlocutori un po’ talebani…
@ kas (#799007)
Beato te che non conosci il dubbio. Può anche essere un modo di essere felice.
@ pablo (#798960)
E’ vero, ha vinto Marsiglia (traballando non poco, guarda un po’ che incontri ha fatto), ma ha rimediato anche un paio di uscite precoci, mostrando un gioco assai inferiore a quello dello scorso anno, per quel poco che ho visto. Sul fatto che sia sotto media non ci sono dubbi.
“The chair umpire awards the point to the server based upon his judgment that the receiver did not have a play on the ball”
per copiare dal regolamento atp.
io non ho giustificato il tweet di tsonga, che considero anzi grave. Certe cose vanno discusse in campo. secondo me Layani qui ha sbagliato, come tutti sbagliano del resto, llodra infatti non sarebbe mai riuscito a ributtare di là quel servizio, ma non mi sognerei mai a dire che è uno scarso. figuriamoci! concordo anzi che sia uno dei migliori in circolazione.
@ Giorgio (#798965)
Quest’anno in tutti i match che ho visto è stata applicata dal mio punto di vista, per questo ne sono estremamente certo. Inoltre qui si inizia a dire che Layani è anche un arbitro scarso è estremamente sbagliato, perchè è uno dei migliori al mondo.
@ Il Giustiziere (#798937)
Per un giustiziere mi sembri un pò leggero. In che università sei stato. Tsonga non ha perso il match per quel punto. La perso perché quella decisione la perturbato e non ha saputo farne astrazione. Il regolamento sarebbe che chi non capisce si astenga di dare lezioni
@ livio (#798850)
Nel modo in cui scrivi mi sembra che se insegni ai i bambini lo fai molto approssimativamente. Certo volte non si tratta di difendere ma di capire. Ridicola è la tua morale da quattro soldi.
@ kas (#798823)
Come fai a pensare simile eresie? Tsonga a appena vinto un torneo, perde un partita e già lo vedi uscire da i 10, mi sembra che tu e la coerenza abitate molto lontano l’uno dell’altro.
@ Il Giustiziere (#798937)
il regolamento non è così chiaro come pensi tu. Secondo le regole atp, è il giudice di sedia a stabilire se chi riceve avrebbe potuto ribattere la palla dall’altra parte, non basta toccarla perché il punto sia ripetuto. In questo caso tsonga ha ragione, llodra non è stato influenzato dalla chiamata e non è riuscito a rimettere la palla in gioco
deve rimettersi in riga cosa? ha appena vinto Marsiglia in f con Berdych!
Le lamentele sono infondate, perchè Llodra aveva toccato la palla. L’errore arbitrale è stato quello di due settimane fa tra Azarenza ed Errani, dove Sara nonostante avesse toccato la palla venne dato il punto alla Azarenka perchè per stessa ammissione dell’arbitro non aveva visto il tocco. Quindi lamentele infondate e pure ignoranti perchè il regolamento è questo.
Lahyani non è nuovo a questi errori, è un arbitro poco affidabile e infatti mi pare che non lo abbiamo mai messo in una finale slam.
tsonga ha tutte le ragioni per lamentarsi ma da qui a sostenere che un punto possa decidere un torneo ce ne passa.
Dato che l’errore, se di errore si è trattato, non è arrivato sul matchpoint, non capisco che cosa abbia da lamentarsi. Se avesse avuto qualcosa da dire doveva dirlo subito, non fare smorfie e basta.
Bé mi sembra evidente chi è ridicolo…….. un professionista che non solo dà la colpa di una sconfitta ad un punto, ma che continua a rimestarci sopra dopo la partita……… ia altri sport verrebbe sanzionato con un amulta per mancanza di rispetto verso l’arbitro.
E poi noi che cerchiamo di insegnare ai ragazzi che non bisogna mai dare la colpa delel sconfitte a fattori esterni – e tantomeno agli arbitraggi – che esempi abbiamo davanti?
Ridicolo lui e chi lo difende
Il buon Tsongone aveva semplicemente i nervi scoperti…queste decisioni sono affidate al giudice di sedia, punto. Se Jo ritiene di avere perso da Llodra a causa di quella palla…beh, insomma, fate un po’ voi…secondo me, se non si rimette in squadro alla svelta, entro l’estate è fuori dai top 10… 😕
@ Ktulu (#798808)
Ridicolo Ki Tu o lu?
Sì, in effetti la decisione dell’arbitro è stata incomprensibile anche per me.
Però … che simpatia questo Jo Wilfred, mi sono rivisto almeno dieci volte le sue straordinarie smorfie destinate a Lahyani.
Divertentissimo e rispettoso: davvero, questo giocatore merita tutti gli elogi ed è anche un grande combattente, ho ancora negli occhi l’incrocio delle linee preso sul match point di Berdich, durante la finale di Marsiglia, e l’espressione di Tomas, incredulo.
Ridicolo tsonga..