Coppa Davis: Italia vs Slovacchia 2-1, Starace-Cipolla battuti 9-7 al quinto set da Mertinak-Polasek
Potito Starace e Flavio Cipolla escono sconfitti da Mertinak-Polasek dopo una dura battaglia, nel terzo incontro di Italia vs Slovacchia, che fino a domani si daranno battaglia per l’accesso agli spareggi nel World Group di Coppa Davis.
La coppia italiana si è arresa al duo slovacco, con il risultato di 75 46 60 26 9-7 dopo 4 ore e 5 minuti di gioco.
Starace e Cipolla nel quinto parziale sono stati sotto di un break (1-3), ma subito dopo hanno strappato il servizio alla coppia slovacca.
Sul 6-6 il duo slovacco ha annullato una pericolosissima palla break. Al sedicesimo game, poi, c’è stato il break per Mertinak e Polasek che hanno chiuso l’incontro per 9 a 7.
Ora l’Italia conduce per 2 a 1 sulla Slovacchia. Domani in campo Fabio Fognini vs Dominik Hrbaty e Potito Starace vs Lukas Lacko per decidere chi andrà agli spareggi promozione di settembre.
vs 2-1 Coppa Davis – 2° Turno – Gruppo Euro-Africano – Cagliari (terra rossa)
Potito Starace (ITA) vs Dominik Hrbaty (SVK) 61 62 64
Fabio Fognini (ITA) vs Lukas Lacko (SVK) 16 63 62 16 61
Mertinak/Polasek (SVK) b. Cipolla/Starace (ITA) 75 46 60 26 9-7
Domani – dalle ore 10.30
Fabio Fognini (ITA) vs Dominik Hrbaty (SVK)
Potito Starace (ITA) vs Lukas Lacko (SVK)
TAG: Cipolla, Coppa Davis, Italia, Mertinak, Polasek, Slovacchia, Starace
Ok è vero il doppio loro era più forte. Ma volevo chiedere a chi segue Starace: come mai non segue mai il servizio a rete. Ora il doppio si gioca così?
a me la situazione sembra molto semplice. Se siamo 28 esimi non dovremmo nemmeno andare in serie A, poi se riusciamo a perdere dalla slovacchia….va beh….non serve nemmeno commentare.
A me pare che noi italiani continuamo a fare discorsi alla rovescia, invece di pensare al reale problema dell’Italia tennistica ci facciamo mille seghe mentali sui 3 o 4 tennisti perdenti che ci sorbiamo da anni. A me non preoccupa se starace perde da lacko (!!!!) o come cavolo si chiama, a me preoccupa che i nostri 89 non facciano risultati, i vari fabbiamo, Trevisan e via dicendo. Di questo ci dobbiamo preoccupare e non santificare giocatori che a 24 anni non sono ancora ne carne e ne pesce e che non hanno nemmeno vinto un atp….
il fatto e’ che con un po’ di fortna in piu’ degli scorsi anni si riesce a tornare in serie A ma se poi ci capita per esempio di andare a giocare contro gli USA senza Bolelli non avremmo una minima possibilita’. sarebbe troppo chiedere che nel 2010 ricomponessero questa frattura?
Confidiamo in POTO che ci mette l’anima per la DAVIS, e confidiamo anche nel fatto che prima o poi Binaghi se ne va e il BOLE torna.
quoto
può essere una vergogna aver portato al 5° set l’incontro fra Fognini e Lacko, ma non anche il match di doppio contro Polasek e Mertinak…
Cipolla e Starace comunque hanno giocato un ottima partita anche se i slovacchi in questa specialità partivano favoriti…E’ vero che Starace avrà risentito della stanchezza psicologica per il confronto con Hrbaty (e per l’attesa) ma spero che quell’utente con il quale l’anno scorso avevo discusso fra chi sia il migliore doppista fra Starace e Cipolla si sia finalmente convinto che è il migliore è il folletto romano.
I problemi non li avremmo se giocassero Bolelli e Seppi. Altrimenti saremo sempre attorno al 28 nel ranking e sempre lì a galleggiare in serie B.
Io vedo crescere il movimento tennis tra le persone e vedo una federazione di contralto sempre più ottusa.
Contro i resti della Slovacchia che fu ( quella che vinceva contro la Spagna e/o la Croazia, ma mi sembra la Spagna … ), su tre incontri ne concludiamo due al quinto set…
Ovvio, se avessimo vinto il doppio, era 3-0. Dobbiamo rifugiarci all’ultima giornata.
Speriam bene !
Si spera..
Poto è stato moltro bravo e fino all’ultima palla del doppio era ficamente ottimo,dopo 6ore e mezzo di gioco!!!!
Domani avrà recuperato senza problemi, perché è da novembre che si sta allenado ad alta intensità con i giusti recuperi.
Se non subentrano problemi di “salute” si trita anche il n2 slovacco.
Ma non ci sarà bisogno, perché fogna avrà già liquidato hrbaty!!!!
😀 😛 😆
io invece credo che tu sia un grande sfigato! 🙁
se POTO fosse fresco domani non avremmo problemi, il problema e’ SE FOSSE FRESCO…. Speriamo che Fognini sia abbastanza carico dalla vittoria di oggi e ci risolva il dubbio. 😎
forza slovacchia allora!!!
Allora credo che il n2 slovacco se l’ha battuto fogni perde con chiumque gli mettiamo in campo….e meno male x harbaty vince facile
vedi ki vince tra italia e slovacchia va allo spareggio-promozione.
infatti…scherzava…giocheremo contro la PAPUASIA NUOVA GUINEA
fra tennisti bizzosi e tennisti infortunati non possiamo schierare mai una formazione decente, né lavorare al futuro.
domani nonostante tutto vinciamo e poi sfideremo la vincente tra bielorussia e sudafrica.
dovrebbe essere un altro turno possibile ma poi…
d’altronde il nostro tennis di ora è questo, rassegnamoci.
nel ranking della davis siamo 28esimi, penso in nessun altro sport l’italia è così indietro.
almeno in quelli maggiori…
Stai scherzando vero?? Non saremo mica ridotti a giocare con il Nepal con tutto il rispetto???
non ci vedrei niente di male dal momento che cips è un signor giocatore!!!!
anch’io ho pensato la stessa cosa Doc.perkè fognini può combinare di tutto in questo periodo,può vincere 62 61 62 ma può benissimo perdere cn la testa ke si ritrova.
Contro il Nepal
IO HO RIFLETTUTO…
la finale persa da federer con nadal wimbledon,me ne eo scordato era meglio se non me la ricordavo 😥
😯 E’ vero: Cipolla vale 10 Fognini…si é visto nel doppio e si vede nel ranking!!!
Ma perché prima di parlare non riflettete?
E SE FACESSE GIOCARE FLAVIO ALPOSTO DI FOGNINI?
Cioè? ❓
Io ribadisco la risposta.. tranquillo nn perdiamo.. e quindi il quesito nn si pone.. (non saprei..)
Quel 9-7 al quinto set mi fa tornare in mente brutti ricordi…
La serie andava chiusa oggi.. adesso è tutto più complicato.. Fogna è imprevedibile contro un altrettanto imprevedibile Hrbaty.. Poto sarà di sicuro stanco.. e allora si sentono l’assenza di SEPPI e di BOLELLI..
Ribadisco la domanda: Se domani uno stanchissimo Starace e un Fognini allo sbando perdono entrambi isingolari, contro chi giochiamo ai playout???