Challenger Salinas: Qualificazioni. Travaglia, Quinzi, Gaio e Torresi alla caccia del main draw
Sono quattro gli azzurri che da questo pomeriggio saranno impegnati nelle qualificazioni del torneo challenger di Salinas ($35,000 +H, terra).
Travaglia, Quinzi, Gaio e Torresi saranno alla caccia del main draw.
Lo spot dei quattro azzurri
(1) VAN DER MERWE, Izak RSA vs CABEZAS, Andres ECU
TORRESI, Federico vs ENDARA, Ivan ECU
(wc) MONTOYA, Jorge ECU vs LAMA, Gonzalo CHI
GALDOS, Sergio PER vs (7) DIAZ-FIGUEROA, Christopher GUA
(2) MOLTENI, Andres ARG vs FELDER, Marcel URU
TRAVAGLIA, Stefano vs SILJESTROM, Andreas SWE
PINOARGOTE, Kevin ECU vs RIOS-BENITEZ, Martin ARG
BEHAR, Ariel URU vs (8) ECHAZU, Mauricio PER
(3) KOVALIK, Jozef SVK vs (wc) NARANJO, Andres ECU
(wc) CUCALON JACQUES, Gabriel Francisco ECU vs QUINZI, Gianluigi
GAIO, Federico vs (wc) BEDOM, Ruben ECU
(wc) DI ALOY, Stefano ARG vs (5) BERETTA, Duilio PER
TAG: Challenger Salinas, Challenger Salinas 2013, Gaio, Quinzi, Torresi, Travaglia
@vinci
Ma, se un giocatore professionista necessita di correggere alcuni difetti nell’esecuzione dei colpi, hai idea di quante migliaia di volte gli fanno ripetere il gesto corretto (con determinati accorgimenti posturali, di equilibrio, ecc.) per recepire input ad eseguirlo automaticamente in modo giusto? (allenamenti descritti dal mio grande addetto ai lavori, che qualcun altro chiama teoria della mielina). Anche senza voler parlare del caso di Quinzi, in generale a livello pro venti giorni persi sono un tempo orribilmente lungo.
D ‘accordo
Ragazzi, leggo su questo forum di gente preoccupata per eventuali 20 gg di allenamenti persi da Quinzi in questo periodo. Ma mi chiedo, qual’è il problema se il ragazzo ha vluto giocare queste quali? Se dovesse andare bene, perfetto, in caso contrario si allenerebbe lì un’altra settimana. A mio avviso vi ponete troppe domande su sto ragazzo…
Ma non bisogna esagerare perchè si rischia di sconfinare nel ritiro punitivo! D’altra parte se deve fare il muro sul quel campo “sgarrupato” di alcuni video ritengo più utile e qualitativo palleggiare con qualcuno forte in un Challenger. Dai troppa importanza a questi ritiri per migliorare ma Quinzi non è mica un principiante da sgrezzare da 0..l’agonismo e anche il perdere contro uno di livello 150 ATP è una molla più forte per migliorarti rispetto ad una astratta lezione di tecnica cotta e mangiata in due settimane. Anche perchè a quel punto dipende anche dalla novità della lezione e dalla sua efficacia per migliorarti subito che non può essere valutata a priori. Se ad esempio risultasse non adeguata e generasse confusione rispetto a ciò che già si sa fare bene ci potrebbe persino essere un peggioramento.
@ Olimpia vola (#796424)
non ho detto xchi votare , ho suggerito chi non votare.
per fortuna che abbiamo te che ci illumini su come esprimere il nostro voto……@ pierre (#796368)
Ti ringrazio per la info Paolo e quindi meglio così, non è che cmq la sostanza del mio ragionamento cambia, in ogni caso qualche giorno in più di prep. a mio avviso è meglio.
Grazie redazione, sempre orecchie aperte e risposta pronta!
@ pibla (#796371)
per tua info Quinzi non era a TORINO ma Baldi..
Quindi ha fatto quasi un mese in ARGENTINA se vogliamo essere precisi
ho l’impressione che più arriveranno risultati negativi di fognini (spero di no) e più aumenteranno i messaggi del suo nuovo tifoso milanista contro quinzi. 😆
seppi ha HS, fognini ha il nuovo arrivato, ghisallo svaria a tutto campo :)…
Mi piace pensare, che se hanno fatto la scelta di anticipare l’attività agonistica e per di più in un torneo di buon livello, è perchè il suo staff abbia riscontrato, che Quinzi sia pronto e più avanti, di quanto tutti noi ci possiamo immaginare.
Leggendo i messaggi una cosa va detta: Ma Quinzi perchè dovrebbe iniziare subito la stagione con delle quali di un challenger complicato? l’ideale è ovviamente iniziare da un challenger con un campo di partecipazione leggermente più basso e se guardate ci sono alcuni giocatori che non sono per niente male. Un saluto a tutti ragazzi 😉
@ ghisallo (#796275)
Quarto: e’ un soprannome che ho da vent’anni e solo il pensiero che ti somigli mi sconvolge
Quinto: sei il piu’ famoso troll del sito, incontrastato al primo posto…
Sesto: confido in GQ, aldila’ del challenger odierno che definisci ridicolo…ma per un diciasettenne e’ l’ideale
Ho visto che, a seguito anche di un mio intervento, ieri si è poi sviluppata una interessante discussione, cerco di chiarire quello che è il mio pensiero.
L’entourage di GQ, non io, fece sapere che a seguito del desiderio di Gianluigi di giocare in Australia, la preparazione si sarebbe svolta dall’inizio di febbraio in Argentina e sarebbe durata fino alla metà di Marzo e a quel punto l’attività sarebbe ripresa con dei tornei in sud america.
A me era sembrata un’ottima idea perché per i giovanissimi è importante, quanto lo è giocare, fare delle belle preparazioni, per migliorare, sia a livello fisico che a livello tecnico e GQ, che negli anni ha sempre giocato molto, ha in effetti alcuni aspetti tecnici da migliorare per diventare il giocatore che tutti noi speriamo.
Poi GQ per premio ha assistito alla Davis a Torino ed è partito per l’Argentina, quindi intorno al 9 10 febbraio, ora che è il 23 é pronto a tornare alle competizioni; prendo quindi atto con un po’ di perplessita’ e di sorpresa che non si è seguito il programma originario, i suoi allenatori sapranno il perché e magari va pure bene così, non ho suff elementi a disposizione per poter giudicare su questo punto (magari aveva già lavorato a livello fisico prima degli aus open, magari la preparazione la affina anche ora nei primi tornei…boh…).
Certo è che il programma é cambiato ed io mi limito ad osservare che se ciò fosse avvenuto a discapito della preparazione sarebbe una gran cavolata, sia che ora si vinca, sia che ora si perda, perché il miglioramento fisico e tecnico in questa fase è fondamentale, mentre in seguito diventerà sempre più difficile da fare, tutto qui.
Detto questo, speriamo bene e forza GQ e tutti i nostri ragazzi!!!
pero’ al senato spero non ti passi neanche per l’anticamera di dare il voto al pagliaccio classe 36′ 😉
quinzi facciamolo solo giocare a tennis che e’ meglio….
e’ ancora minorenne e fa’ fatica a fare un discorso che si capisca, non spariamo c….. cosi’ a gratis…
Io punto su Cucalon 🙂
Il alla Camera voterò per Quinzi. Al Senato ho ancora qualche dubbio.
@ kas (#796314)
http://www.livetennis.it/post/131338/live-da-dubai-acapulco-cherbourg-e-salinas-livescore-dettagliato-tutti-gli-incontri-delle-quali-degli-azzurri-in-campo-ghedin-a-cherbourg/
Qui trovi il Livescore dettagliato (siamo i primi) 😉 con il rendimento game per game.
Come leggi Quinzi gioca come secondo incontro a partire dalle ore 18:30.
A destra trove i livescore di tutti i tornei della settimana e della prossima (come quello di Salinas) . Un caro saluto.
@ wafer (#796252)
hai ragione, ma è anche vero che le quali di parecchi challenger sono di livello più basso dei main draw di molti future. Facendo due conti alla grossa, quando GQ avrà vinto un paio di future allora non farà più quali e tutte le partite saranno dei test interessanti…non come quello di oggi, dove GQ a orecchio dovrebbe vincere 6-2 6-1…
@wafer
bravo, ma un giocatore deve puntare a vincerli i futures, non cercare ridicole scorciatoie sperando nel colpo di fortuna nei challenger (e non mi riferisco a Quinzi ma in generale). Non è che ci si “impaluda” nei futures, è che è giusto farli fino a che non si raggiunga il livello superiore. Sennò si resta dei mediocri!
help! A che ora gioca GQ?? Sul solito ben noto sito i tre tornei challenger sono saltati a piè pari, c’è solo una sfilza di future…altrove ho trovato un quadro con tutti gli incontri delle quali, ma senza alcuna indicazione sugli orari, è tutto in bianco…ma voi dove lo seguite, ‘sto livescore??? 🙁
@ Ghisa (#796263)
Primo: il troll sei tu che hai copiato io mio nome.
Secondo: forza sempre GQ non vuol dire niente.
Terzo: il challanger che fa è ridicolo con delle quali da torneo open amatoriale.
meglio così…avremo un livescore dove poter consultare e gioire delle gesta del nostro Messia tennistico.
DAi campione!
Ma già a quest’ora e’ pieno di troll? Non c’è più’ pace….forza GQ ora e sempre
La mia considerazione e’ sui punti ATP.
Un giocatore deve vincere ben 3 partite per prendere solo 3 punti, magari in un future come testa di serie con due partite porti a casa piu’ punti.
Ecco perche’ ci si impaluda nei future.
L’avversario di Quinzi sa giocare a tennis?
Quinzi ha un tabellone ridicolo per essere un challenger importante, in altri challenger le quali sono molto + impegnative (ovvio che non parlo dei challenger magari anche ricchi, ma in posti sperduti del mondo dove nelle quali trovi spesso solo dei n.c…).
Il problema non è però questo, il vero problema l’hanno ben spiegato ieri sera pibla e nikolic.
Gaio gioca ancora a tennis?
bene, ottimo test
se dovesse battere kovalik, spero in un incontro con Gaio!
dopo questo torneo gq cisa fa?quando gioca in italia
Si potra’ vedere da qualche parte questo challenger?
Berso la fine dell’anno scorso GQ abeva dimostrato già di giocarsela con tennisti intorno al 300 atp, quindi ci puó stare tutto, anche che sia imbolsito dalla preparazione e vada fuori in malo modo, perchè quando GQ è al 50% rende al 50% e non c’è possibilità che si inventi qualcosa.
come già detto da nostradamus ci sono una serie di variabili da non sottovalutare…cioè che la preparazione l’avrà finita l’altro ieri quindi avrà le gambe abbastanza pesanti..e poi i colpi nuovi/migliorati che sicuramente dovrà provare in partita..
quindi se magari perde al secondo turno non iniziate a straparlare 😀
kovalik sembra un bel test per vedere se ci sono stati progressi da parte di GQ..risultati 2013: quarti in israele (battuto da gombos 352 Atp); semi in Israele (ha battuto Grassi e perso da McGee 321 Atp); quarti in Spagna (battuto dal leone Di Mauro). L’anno scorso ha vinto 4 futures tra cui due in Italia, in poche parole è un ottimo giocatore da futures, questa partita equivale a una semi/finale di un future (forse è ancora troppo presto pensare di vincere considerando che è la prima partita dopo la preparazione..)
kovalik sembra un bel test per vedere se ci sono stati progressi da parte di GQ..risultati 2013: quarti in israele (battuto da gombos 352 Atp); semi in Israele (ha battuto Grassi e perso da McGee 321 Atp); quarti in Spagna (battuto dal leone Di Mauro). L’anno scorso ha vinto 4 futures tra cui due in Italia, in poche parole è un ottimo giocatore da futures, questa partita equivale a una semi/finale di un future (forse è ancora troppo presto pensare di vincere considerando che è la prima partita dopo la preparazione..)
@ Angeli Pierre (#796172)
A mio parere se gioca cm sa…ovvero cm dimostrato sul finire dello scorso anno…sul rosso questi sn avversari alla sua portata! L’unica incognita e’ rappresentata dal suo stato di forma e dal come affrontera’ queste partite (se gioca per provare alcuni colpi nuovi…cm e’ probabile che sia e’ certamente dura)! Io cmq sn fiducioso!
@ Angeli Pierre (#796172)
…. sono turni facilissimi
gaio e quinzi dovrebbero vincere visto che giocano contro WC locali… travaglia e torresi non so perche’ non conosco gli avversari… poi al secondo turno e’ dura per tutti…
Dura per tutti e 3. Dovrebbero superare tutti il primo turno ma nel secondo partono sfavoriti.
Però noi ci aspettiamo qualche bella sorpresa.
DURA EH?!