Circuito Challenger Challenger, Copertina
Gianluigi Quinzi giocherà le qualificazioni del torneo challenger di Salinas
22/02/2013 16:49 79 commenti
Gianluigi Quinzi giocherà le qualificazioni del torneo challenger di Salinas ($35,000 +H, terra).
Il tabellone cadetto verrà sorteggiato nella notte italiana (alle 3 del mattino).
Al via nelle quali anche Gianluca Naso e Stefano Travaglia (se non entrerà nel main draw).
Ivan Sabatini
TAG: Challenger Salinas, Challenger Salinas 2013, Naso, Quinzi, Travaglia
@mariuz; hai assolutamente ragione, ma i suoi spostamenti nel tennis moderno sono ridicolmente insufficienti (= cioè vero tennis di chi aspira ai grandi risultati che vi attendete da Quinzi). Potevano andare bene fino a 10/20 anni fa. Rispetto a Djoko, Ferrer, Nadal (ed in parte anche Murray e Federer) i suoi spostamenti saranno sempre ridicoli e sarà sempre da loro umiliato (poi non ditemi che, quando si ritireranno, lui inizierà a vincere, perchè è certo che nasceranno altri giocatori con quelle caratteristiche che ormai sono imprescindibili per i veri campioni). Se arriverà a quel livello di spostamenti mi rimangio tutto.
Che facevi a quell’ora di notte??? Non mi dire che ti sei svegliato apposta per vedere il sorteggio?!?
il dritto di edberg un po’ anomalo era fantastico, vi ricordate la semi vs Becker vinta al 5to a parigi ( avrebbe perso la finale con changhettino) ?
con quel dritto in lungo linea un po’ anomalo sul rovescio di Boris si prendeva la rete e poi ogni volee era da… orgasmo…. 😎
i miei 20 anni….che tempi, che tennis…ho il magone quando ci penso…
Sorteggiate le quali… tabellone duro per Travaglia… Quinzi e Gaio nello stesso spot… qualificazione fattibile…
(2) MOLTENI, Andres ARG-FELDER, Marcel URU
TRAVAGLIA, Stefano ITA-SILJESTROM, Andreas SWE
PINOARGOTE, Kevin ECU-RIOS-BENITEZ, Martin ARG
BEHAR, Ariel URU-(8) ECHAZU, Mauricio PER
(3) KOVALIK, Jozef SVK-(WC) NARANJO, Andres ECU
(WC)CUCALON JACQUES, Gabriel Francisco ECU-QUINZI, Gianluigi ITA
GAIO, Federico ITA-EDOM, Ruben ECU
DI ALOY, Stefano ARG-(5) BERETTA, Duilio PER
@ ildiavolovestarmani (#795930)
spostamenti pachidermici??? hahahaha ma l’hai mai visto giocare! per la sua altezza si muove come una gazzella!!
@ ildiavolovestarmani (#795930)
spostamenti pachidermici??? hahahaha ma l’hai mai visto giocare! per la sua altezza si muove come una gazzella!!
A me piaceva persino il dritto strano di Edberg perchè era comunque stiloso e particolare
https://www.youtube.com/watch?v=sy9ToqYyi6I
soprattutto quando giocato al vecchio madison di New York con il campo senza corridoio e azzurro del masters! Beh quella immagine ideale è comunque lontana dallo stile di Quinzi più arruffone ma non per questo meno efficace e in grado di dare battaglia.
persino troppo ovvio. concordo in pieno. non è che interrompe il processo di miglioramento tecnico. dal punto di vista atletico mi sembra abbiano avuto il tempo per una preparazione adeguata.
non capisco queste perplessità, sinceramente
@ PaoloZ (#795918)
il mio commento era diretto solamente ai suoi tanti estimatori.so benissimo che nessuno meglio del suo coach lo può giudicare
Bravo Nikolic, facevo bene a stimarti, hai visto che la pensiamo esattamente allo stesso modo?
@ guidoyouth (#795973)
GQ e’ allenato da Eduardo Medica non da Infantino
koko, ma te lo ricordi il dritto di Edberg?? 😯
GQ ha dichiarato che aveva cambiato qualcosa nel servizio prima degli ausopen. Evidentemente ha consolidato i cambiamenti e non vede l’ora di testare in torneo. Poi scommetto che non ha mandato giù il fatto che garin, meno forte di lui, abbia superato un turno in un torneo atp ed è infuriato per l’oltraggio 🙂
Ma queste non potrebbero essere delle partite di allenamento per testare un pò il lavoro fatto fino ad ora?? Non è che mentre si fa la preparazione non esistano partite per nessun motivo!! Magari le userà per testare il servizio e ciò che ha migliorato senza il problema di dover fare risultato. Ovviamente nel caso andasse avanti proverebbe anche a vincere le partite consapevole di avere le gambe un pò imballate e i progressi non ancora definiti. STIAMO A VEDERE
quoto. I parametri atletici, i tempi di carico-scarico, gli affinamenti tecnici…e che ne sappiamo noi dei tempi ottimali per GQ? La gente che lo segue dovrebbe avere esperienza non inferiore a quella dei ns amici esperti commentatori, e in più dispone di dati certi…facciamo fare a ‘sto ragazzo quello che si sente, che diamine…
Ma poi più in generale secondo voi se uno partecipa ad un challenger e viene sconfitto poi durante la settimana non si allena e cerca di migliorare sul campo? Semmai può allenarsi con gente forte vicino ai 100 ed è quindi un super allenamento. I difetti di Quinzi non li coreggi in poche settimane perchè a limite verranno limati dalla maggiore potenza originata dal suo ulteriore sviluppo muscolare e fisico e non tanto dal fatto di arrivare ad una tecnica sopraffina e impeccabile, alla Edberg, che non è nelle sue corde.
non penso che un paio di settimane in più o in meno di allenamento facciano tutta questa differenza. quinzi è allenato da infantino, non va bene? hanno tirato su uno come del potro, sapranno fare il loro mestiere… 🙂
Penso sia proprio cosi’, non sta fermo ai box per molto tempo.
@ Nikolik (#795950)
Cosa? Chi partecipa ad un challenger ed è 550 è automaticamente un giovane pro! E Quinzi a maggior ragione perchè già era un pro a 15 anni come professionalità e impegno anche economico. Che oggi si scopra un dilettante giovane e inesperto che deve solo fare cesti mi sembra esagerato.
ammazza quanti allenatori affermati ci sono in italia 😆 😆
@pibla
secondo te quando doveva rientrare?
I Professionisti smettono di giocare a novembre, serie A a parte che è solo un allenamento.
E comunque non siamo a marzo, oggi è il 22 febbraio.
E comunque lui non è un professionista, è un giovane e dovrebbe prepararsi di più dei professionisti.
A quanto ne so, di Nikolik ce n’è uno soltanto!
@koko
quei pro fanno benissimo a fare così, ma la preparazione dei pro che sono da diversi anni sul circuito deve essere diversissima da quella degli under 20 (ma poi scusa, tutti dicono che io critico Quinzi e tu gli dai del pallettaro? Secondo me non lo è!).
@ Nikolik (#795931)
Ma se sono arrivati a Marzo come si fa a dire che è stata corta! Nel tennis pro fanno una preparazione di due settimane tra dicembre e inizio gennaio e poi sono già in pista per le esibizioni australi. Qui se si sono riposati prima è un loro problema ma già aveva fatto qualcosa prima dello Slam Juniores e poi è passato tanto tempo da allora. Semmai sta iniziando la stagione da buon ultimo come se fosse stato infortunato. Poi non è che con un paio di settimane in più passi dall’essere un pallettaro Ferreriano ad essere Berdych perchè quello che sei rimane! Insomma non mi pare certo una ripresa dell’attività pro così prematura come pensate voi.
@nikolik
sei l’avvocato che scrive su un altro forum? Se sì, sei un grande, ti stimo!
Ma come?
Non ha ancora vinto un Future e va già a provare i challenger? 😆
bene così osare per crescere!
Ben detto, è una cavolata assurda.
Detto questo, siccome lo fanno giocare, speriamo vinca.
Ora non voglio attaccare nessuno dei commenti, ma solo dire che chi ha afferrato il problema è pibla (ottime spiegazioni).
Il problema non è fare tornei sulla terra piuttosto che sul cemento. Non è neanche il vincere o il perdere (indifferente se perde al primo turno o se vince addirittura il torneo). E’ che con questa preparazione corta Quinzi non avrà corretto i difetti (dritto e soprattutto servizio e spostamenti troppo pachidermici a livello pro) e potrebbe anche pagare atleticamente più in là nella stagione (ci sono i richiami, certo, ma senza una certa lunga preparazione non sono pienamente efficaci). Egoisiticamente dovrei essere felice di questa scelta, io che sono visto come suo detrattore (ma io dico solo che è chiaro che non potrà ragiungere la classifica di uno forte come Fogna, però penso che potrebbe tranquillamente avere una carriera nei 100), ma la critico solo perchè sono coerente, cioè perchè penso che anche il mio vate esperto la criticherebbe.
Questi, forse per la gioia di molti, potrebbero essere i miei ultimi commenti (vedere topic sui futures).
Era ora che si ricominciasse a parlare di Gianluigi, altrimenti che noia!
non pensi che i suoi allenatori, che l’hanno a disposizione 24 ore al giorno e lo conoscono alla perfezione, che sono dei professionisti, che con lui lavorano bene da anni non sappiano quello che fanno?
Non sono molto d’accordo, io lo scrivo già ora, è in assoluto una cavolata fare la preparazione troppo corta, sopratutto per i molto giovani che devono ancora aggiustare delle cose tecniche e questo, sia che perda, sia che vinca, e se vince, vince nonostante la cavolata di fare una preparazione troppo corta.
@ PaoloZ (#795872)
Non grave. Prende 3 punti importanti se si qualifica 🙂
finalmente iniziamo a vedere il valore di questo ragazzo.se vince tutto ok.se perde(scusatemi non voglio fare il portasfiga)non iniziate a scrivere della preparazione troppo corta o sbagliata.
insomma sta fuori di una posizione anche travaglia che jella
Gianluca giocherà le qualificazioni a Salinas?
@ Koko (#795850)
infatti per il momento è il n°9 delle quali cioè quasi una TDS per cui se la gioca pressapoco con tutti…
vittoria futures 10.000 18 punti
vittoria futures 15.000 27 punti
vittoria futures 15.000 + H 35 punti
Beh anche lui è un 500 e rotti e non 1000 ATP! Gareggia con suoi pari di classifica e mediamente con molto meno margine di progresso rispetto a lui. Direi che è paragonabile a Bolelli quando gioca con il 70 ATP. Non è che Bole scappa perchè è avversario troppo forte per far partita.
Bene, finalmente finisce il letargo. Le caverne sono fredde e umide. Obbiettivo entrare nelle qualificazioni del Rolando senior. La app dell’atp è già operativa. Forza Gianluigi, fatti valere.
superare le quali sarebbe già qualcosa per Gq
Credo che il target di Quinzi in questo torneo sia passare le quali e il primo turno, anche in termini di punti varrebbe una semi in un future. Molto dipenderà dal sorteggio.
@ Simone_PSG_FM_PSE (#795839)
vincere un 10000 sono 18 punti (e non 29 di una SF nel challenger)
baldi mi disse che avrebbe ricominciato con i tornei in turchia..il primo torneo turco sul rosso è l’F10 dall’11 al 17 marzo, e filippo è appunto iscritto nelle quali.. sicuramente la settimana precedente la userà per spostarsi dall’argentina in italia e poi in turchia…quindi credo che lui faccia ancora un’altra settimana di preparazione, la prossima, perchè non mi sembra sia iscritto altrove. mi sembra strano quindi che quinzi faccia subito queste quali..sicuramente se le fa avrà ancora i carichi nelle gambe quindi non aspettiamoci grandi prestazioni..
Riguardo ai punteggi mi sembra di capire che giungere in SF rende come vincere un Future 10.000
quali su tre turni con solo 4 ingressi nel main draw. Confermate?
@ paolo1972 (#795834)
sono aumentati di un pò i punti dal 2010, ora sono i seguenti :
Challenger 35.000 +H
vittoria 80
finale 48
semifinale 29
4/ti 15
16/mi 6
bonus qualificazione pti 3
32
Challenger 35.000 +H
vittoria 75
finale 45
semifinale 27
4/ti 13
16/mi 5
bonus qualificazione pti 3
bo..aspettiamo l’eventuale tabellone..
@ Fla13: Forza Eremin! (#795830)
sono 3 per le quali e 6 se si supera il primo urno
@ Mariuz (#795823)
dovrebbero essere 3 punti perchè è il livello challenger più basso
Di solito 5 punti ma è meglio che confermi qualcuno più esperto in questo campo.
certo che dopo le poche partite fatte così un po’ tanto per fare in Australia contro dei carneadi u18, si troverà a lottare come minimo contro un 4/500 atp…un bel risveglio agonistico!
boh? vediamo che combina!
vincere le qualificazioni da 3 punti, vincere il primo turno altri 5.
probabile GQ tra le teste di serie delle quali 🙂
E’probabile che il livello del torneo di qualificazione, sia simile agli ultimi turni dei futures (semi e finale) giocati da GQ lo scorso inverno; pertanto se non è appesantito dalla preparazione potrebbe farcela a entrare nel MD. Qualificarsi darebbe punti? Qualcuno sa quanti?
almeno che non abbia fatto progressi cosi veloci che gli allenatori hanno detto o lo mandiamo ora nella mischia o chi lo ferma piu’ a questo ….vedrete battera’ presto il n 1 ))))
Pertanto sabato notte, dopo una bella serata festaiola, pieno di sano alcol nelle vene, seguirò il live score del primo turno delle quali .. una festa!
le quali non si vedranno
ma ovviamente ci sarà il livescore con tanto di statistiche sul servizio XD
la settimana successiva farà un 15.000 in colombia, è già nel main draw
Stavo per addormentarmi nella caverna, avevo puntato la sveglia per meta’ Marzo.
E ora.. Si vede? Non si vede?
Sempre al buio, a meno che Ivan Sabatini non sia sul posto. 🙄
Dopo Salinas, risulta iscritto al future 15000 di Bogotà il 4 marzo. E’ il n.18, ultimo posto del main draw. C’è anche Fabbiano, e ritroveremo i soliti: Estevez, Arevalo, Sant’Anna, Miele, Echazu…io spero che cominci a farsi vedere (e a giocare…) anche dalle nostre parti…
Davvero!!! a saperlo prima…..
Preparazione decisamente troppo corta, non penso possano aver fatto grossi lavori su quel dritto, speriamo bene…
io mi sarei iscritto alle quali di acapulco…
Si basta con questa preparazione… Siamo a marzo che si cominci a giocare 😉
era ora!
adesso si fa’ sul serio.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
BENTORNATO GQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ
FINALMENTE IN CAMPO IL MIGLIOR TENNIS AL MONDO 🙂
Era ora cavolo. I suoi coetani, soprattutto australiani sono li già da un paio di mesi. Andiamo Gianlu!!!
Niente, lo stanno facendo diventare un terraiolo
giusto, massima fiducia in chi lo allena. 😉
E’ giusto iniziare la stagione perchè per allenarsi c’è stato tutto il tempo:siamo quasi a marzo! Continuare per settimane ancora con soli allenamenti senza riscontri agonistici pro non avrebbe molto senso.
Bella notizia per noi supporter, anche se forse il periodo di preparazione e affinamento della tecnica era meglio se durava di più… Di certo i suoi allenatori scelgono il meglio per lui e soprattutto devono vedersela con la voglia di giocare di Quinzi! La stagione inizia ora, in bocca al lupo GQ!
O MIO EROE 😀
si ricomincia… dai GQ !!!!!
BELLO!!! 🙂
dopo verrà a fare la stagione in europa?spero in qualche wc in italia nei challenger e in particolare nel maindraw di roma
Siiiiiiiiiiiiii
mi aspettavo ancora un paio di settimane di preparazione….. evidentemente Giangi scalpita