WTA Dubai: Continua il bel cammino di Roberta Vinci. L’azzurra elimina Samantha Stosur, n.9 del mondo ed è in semifinale
Roberta Vinci continua ad avanzare nel torneo WTA Premier di Dubai ($2.000.000, cemento).
La giocatrice tarantina ha eliminato questa mattina nei quarti di finale l’australiana Samantha Stosur, classe 1984, n.9 del mondo, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 19 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Sara Errani (5).
Primo set: La Vinci strappava la battuta alla Stosur nel primo game, quando da 40-15, toglieva il servizio alla giocatrice australiana.
Roberta poi, dopo aver annullato una palla break sul 2 a 1 (era 30-40), piazzava un nuovo break sul 4 a 2, quando da 40-15 e dopo aver annullato cinque palle game, toglieva il servizio alla Stosur, chiudendo nel gioco successivo la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta.
Secondo set: L’azzurra sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo game.
Sul 2 pari l’australiana annullava due palle break e teneva il servizio.
Nel settimo game la svolta del parziale, con Roberta che dopo aver mancato, da 0-40, due palle break, alla terza opportunità strappava la battuta alla tennista aussie (con grave errore di Samantha sul break point, che sbagliava malamante un facile passante di diritto).
Sul 5 a 3 la Vinci, mancava una palla match (ma alla battuta c’era la Stosur) e poi quando ha servito per la partita sul 5 a 4, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi e portava a casa set e match per 6 a 4.
TAG: Vinci, WTA Dubai, WTA Dubai 2013
@ drummer (#795027)
Hai ragione . Per me Roberta è carina ma la trance agonistica le trasforma l’espressione e non le rende giustizia. Foto carine di lei le vedi solo quando è fuori dal campo
Robbè!!!
domani sai cosa devi fare…
mi raccomando!!!
anch’ io nutro questa speranza.
per domani ovviamente tifero’ per lei…
In effetti la Vinci con il suo gioco a tutto campo, limpido e variegato rappresenta oggi un caso praticamente unico nella WTA. Mi domando perchè non sia più acclamata dal pubblico visto che sa dare spettacolo come nessun altra! (Probabilmente perchè finora è mancato l’acuto). Anche per il futuro del tennis femminile le auguro ancora molto successo!
ora spero che sara si ritiri da acapulco e si riposi una settimana visto che arrivano 2 tornei importantissimi
grande robertina continua così
e nelle top 10 ci arrivi
bravissima
gran bell’esempio. complimenti per l’onestà intellettuale, la lucidità di analisi e l’umiltà
gran bell’esempio. complimenti per l’onestà intellettuale, la lucidità di analisi e l’umiltà
Mi permettete una riflessione?
Ecco.. Sara mi ricorda all’ennesima potenza una amica con la quale mi “scontro” spesso in partita. Una avversaria, una amica che stimo ed ammiro pur perdendoci contro spesso e volentieri. Ed ogni volta che entro in campo so che dovrò soffrire, per fare punto.. dovrò farlo almeno un paio di volte per aggiudicarmi il quindici. Dall’esterno la definiscono una pallettara, una che ributta sempre di là la palla, non bella da vedere. Vero. Verissimo. Peccato che nel tennis contino i numeri e lei ne butti di là spesso e volentieri una più di me. Il suo servizio è più scarso del mio, non ha colpi vincenti mentre il mio diritto spesso viene ammirato al pari di servizio e risposta. Già.. ma sui grandi numeri spesso ha lei la meglio. A me la gloria effimera a lei i game e le partite. Perchè? Perchè io non sono abbastanza brava da dare continuità ai miei colpi teoricamente “superiori”. Non posso batterla sul palleggio e quindi devo “sfondarla”, buttarla fuori campo. Ma questo significa giocare spesso al mio attuale limite e significa aver contro le percentuali. Certo, se io avessi percentuali migliori la batterei nove volte su dieci. Ma non le ho, quindi sono meno brava di lei e merito di perdere. Come quasi tutte le avversarie di Sara. Un bruttissimo avversario, perchè come la mia amica Luisa ha la testa sempre sul campo, non molla mai, lotta su ogni palla e crede fino all’ultimo di arrivare a prendere quella palla impossibile. Una avversaria frustrante, logorante. Tutta sostanza.
hanno vinto punto e basta,,,,,,,,,,,,averne così,,,,,,,,,,,muti e rassegnatati…. se nn vincono tennis malato……………godetevi sti momenti…..
Scusate la domanda,io sono sposato da troppo ed ho dimenticato, ma da fidanzati si concorda sempre?oppure scriverete dei post tipo:
GABRIMONI
Gabri: la kvitova mi ricorda Korda, è divina!
Moni.la Kvitova sembra Korda, ma dopo che ha ingoiato 10kg di bagna cauda, a dieta!!!!
Condivido!
Se non si fa influenzare da stati d’animo legati all’amicizia, roberta vince facile!
Se non subentreranno emozioni particolari, vince Roberta!!!
Gabriele e Monica fidanzati
@ Hector (#795099)
Ottimo commento, amico.
affornterà sarita,comunque il doppio non devono giocarlo ogni settimana,perdono energie preziose per i singolari qualche volta possono anche giocarlo ma meglio di no, potrebbero fare dei super tornei vedi vinci questa settimana
@ ragazza cioe’ (#795117)
Io, ma ho sempre tifato per Nadia. Ed è mooolto faticoso tifare per lei.
il tipo che parla straniero con sara qualcuno la capisce?
Boh 🙂
non mi piace il suo gioco. tutto qui. nessuno può dire che il suo gioco sia bello..
@ Vitto (#795118)
Quello che hai scritto è giusto.
D’altra parte quasi tutte fanno la fine dell’Errani contro le prime 4.
In questo momento c’è divario fra le prime e le altre 🙂
scusatemi, mi son appena reso conto di essere terribilmente off topic
@ pinkfloyd (#795115)
ma certo!
se e’ per quello pure io la critico, come per esempio una programmazione assurda!
Non si puo giocare Brisbane-Sydney-Australian Open-Parigi-Doha-Dubai-Acapulco-Indian Wells-Miami-Charleston senza mai fermarsi… con un gioco come il suo poi..
ragazzi, ditemi che mi sbaglio,
ma ho la netta sensazione che qui qualcuno sarebbe felice se la petrova battesse la errani…
spero di sbagliarmi…
Secondo me no PINK…sono in 2…prova a pensare attentamente(se è così è un’idea originale e carina comunque 🙂 ).
Hai ragione: vorrà dire che quelli li ignoreremo.
Tuttavia qualche critica può anche passare, come passa per Federer, per la Schiavone, per la Pennetta, per chiunque.
Secondo me la stessa Errani non è “esaltata” come tanti suoi tifosi.
Anzi, ne sono certo.
leggi il commento sotto (isma) e capisci perche’ partono i pesci..
fossero commenti critici e costruttivi va bene, ma spesso fan cadere proprio le braccia..
io spero solo che una tra roberta e sara possa arrivare in finale, anche perchè un’occasione come questa, senza le più forti giocatrici del momento in corsa, non credo che possa ricapitarle di nuovo…
@ Vitto (#795105)
No no, era solo per dire, in generale.
Non si possono fare critiche alla Errani, e chi lo fa, viene preso a pesci in faccia e bestemmie.
Un po’ più di tranquillità farebbe bene a tutti.
Ciao.
la errani gioca di schifo sempre. vince spesso ma questo è un altro discorso. vince se le altre sbagliano. dite quello che volete questa è la verità. merito a roberta che si è vinta la partita da sola!
Ma perche pensate che io mi stia adirando?
Son calmissimo!
Le parole son importanti e io ho detto solo che le campionesse riescono a giocar bene contro l’Errani (perdonami per aver sottinteso “in qualunque stato di forma”), mentre per le altre giocare contro l’Errani non e’ facile e spesso finiscono per giocare male!
Poi per carita’, l’Errani che basa il suo gioco sulla consistenza non centra una palla per mezz’ora e perde 60..
@ Vitto (#795098)
Tu hai scritto quello che hai scritto. La parole sono importanti.
Io ti ho risposto che la Errani non perde SOLO da quelle che hai menzionato tu.
E non tutte giocano male, contro la Errani.
Calmi ragazzi! E che è: la guerra!
Non ve la tocca nessuno la Errani e io ti ho solo riportato dati statistici reali.
Non ci sono parole per Roberta Vinci! Quel suo tennis cosi’ naturale contrapposto alla violenza delle valchirie dell’est ci fa toccare il cielo con un dito. Grazie Roberta per tutti i sacrifici che hai fatto e per come continui a deliziarci!
Ho per caso detto che l’Errani non puo’ mai giocare male?
Non ti preoccupare che se l’Errani giocava come sa giocare Hantuchova, Cibulkova, Suarez Navarro, Barthel e Lepchenko quelle partite non le portavano a casa
Plurale maiestatis e quel desiderio irrefrenabile di stilare classifiche arbitrarie senza senso.
Manca la cinese, fortissima, fra le prime 5, e la Kvitova
Interessante statistica…. 60 punti sul servizio ERRANI, 23 ( O 29 ? ) su quello della Petrova… risultato 64 ERRANI :-))1 1 su 10 le palle break Petrova .. 2/2 Errani… duro sto sport!!
@ Vitto (#795069)
Anche la Hantuchova (a Brisbane), la Cibulkova, la Suarez Navarro (a Melbourne), la Barthel, la Lepchenko, ce l’hanno fatta (riferito solo a questi primi mesi).
Giusto!
a questi livelli giocava già l’anno scorso, quando vinse il torneo di dallas e subito dopo arribò nei quarti agli US open, demolendo col gioco negli ottavi la Radwanska, poi si spense la luce con la sua super amica Sarita… è superiore a Sara da tempo ma ha dovuto far i conti con la sua discontinuità.. ora son ..zzi per tutti, anzi, per tutte 😉
La errani ha un servizio imbarazzante!
Mica ti ho attaccato in nessun modo!
Ho preso il tuo commento solo come spunto (infatti ho dato del voi) per i tanti commenti sul fatto che le avversarie dell’Errani giochino sempre male.. Errori gratuiti son spesso dovuti a come ti arrivano le palle, a quanto e’ estenuante lo scambio, a quanto sei entrato in palla nel corso del match ecc.. Farne tanti non significa essere necessariamente in giornata no, puo’ anche significare non riuscire ad entrare in palla perche’ l’avversaria non te lo permette (cosa che spesso accade alle avversarie di Sara)
Mamma mia come gioca la Vinci!!
@ Vitto (#795069)
Non mi sembra abbia detto questo. Ho detto che la Petrova vista fino al 5-1 stava giocando male(quando perdi i turni di servizio per doppi falli e fai errori gratuiti significa che bene non giochi).
Come è risaputo che la Errani fatichi più dello scorso anno al servizio..la sto seguendo in questo momento e ha chiuso la maggior parte dei suoi turni di servizio ai vantaggi.
Sappiamo che questo è il suo gioco e sappiamo anche che non è facile giocare contro di lei.Penso anche che la critica se è costruttiva serva sempre.Non scrivo commenti da stadio come più volte ho visto fare..dico solo la mia opinione!Il mio tifo per gli italiani non si discute! 🙂
Ragazzi ma com’e’ possibile che ancora non riuscite a capirlo?
La Georges al primo turno… pessima
La Cirstea al secondo… pessima
La Petrova oggi… pessima (per lo meno il primo set che stan giocando ora)
Non pensate che giocare bene contro l’Errani sia davvero davvero dura? Tanto e’ vero che solo le campionesse al momento (Azarenka, Serena e Sharapova) riescono a farlo?
Comunque partita SUPERLATIVA di Robertina oggi!
Chi pensa che il doppio non conti nulla faccia una riflessione sui progressi in singolare delle due ragazze . Convinzione , tattica e variabili di gioco del tutto migliorati rispetto al passato.
Per me Roberta va in finale.Speravo che la Errani facesse uno step al servizio rispetto all’anno scorso invece questo non è accaduto.
Sara è una grandissima lottatrice e sappiamo quello che può fare,ma il suo gioco necessita,sempre,una condizione fisica ottima.La Petrova di oggi è pessima veramente..quindi la Vinci sarà tutto un altro ostacolo.
ha fatto veramente un partitone. Chapeau!
Bravo. Ottimo commento… Condivido tutto.
Credo che si siano dimenticati 🙂
Petra,se torna in forma,la metto davanti alla Radwanska 😉
P,S,Fai bene a fare scongiuri…non era un match facile per Roberta 😉
Robi sono veramente orgoglioso di te e penso che lo debbano essere tutti! Stai dimostrando che il tennis non è solo potenza ma ance tattica! Stai mostrando un tennis fantastico e penso che la vittoria devi dedicarla soprattutto a te stessa e al tuo coach, anche lui grandissimo per dove ti ha aiutato ad arrivare! Grazie per tutte le emozioni che ci stai dando continua così!!!!!!!
@ Pino (#795038)
eh si
Scusa ti posso chiedere una coriosità? Visto che parli/parlate sempre al plurale, sei/siete sempre in più di uno a commentare oppure sei/siete come il Mago Otelma?
errani vinci 6462
Beh ragazzi chapeau per Roberta!! Fino ad ora ha eliminato Kuznetsova, Kerber e Stosur…me cojoni e con che punteggi!!
Ora gli ultimi due gradini andiamo!!
sembra che a fine match stosur si sia avvicinata a robertina per chiederle: “quanto ti devo per la lezione?”
a parte scherzi, un paio di considerazioni:
1) non so quanto sia casuale che come già a dallas, vinci riesca a tirar fuori prestazioni superiori alla sua media nei tornei in cui si dedica esclusivamente al singolare.
io credo che non lo sia: l’età non più giovanissima e le lacune fisico-atletiche e in qualche caso anche temperamentali, condizionano forse le prestazioni in singolare quando si trova a doversi impegnare sul doppio fronte.
mi rendo conto che sarà una scelta ardua per entrambe, ma qualche rinuncia dovrà giocoforza essere fatta se è vero che anche il singolare può offrire opportunità impensabili fino a poco tempo fa sia a lei che a errani.
2) di tutte le tenniste di questa magnifica generazione, roberta vinci è quella che potrebbe avere uno splendido futuro oltre il tennis giocato, come allenatrice, coach o in qualche altra forma che lei volesse considerare. mi auguro che possa diventare un punto di riferimento per il futuro del tennis italiano.
ovviamente complimenti per queste ultime prestazioni, per la carriera e alla persona.
Grandissima Roberta!! Sempre così solida ti vogliamo!!
io ero quello della toccata di maroni..nessuno mi sembra abbia mai detto sfide impossibili per le azzure, ma difficili sì. un altro appunto: evidentemente le partite delle altre non le guardi neanche tu perchè non inserire la kvitova tra queste mi sembra un’eresia
Sicuramente la Stosur è in un tunnel senza fine però Roberta ha giocato un match perfetto,dimostrando di meritare ampiamente la sua Classifica.
Ora l’obbiettivo deve essere la Top10…ci può arrivare tranquillamente! 😉
Metterei la Sharapova davanti alla Radwanska 🙂
Su Robbi,Woz e Sara penso che la Wozniacki sia ancora superiore,almeno sulle superfici rapide 😉
nostro? parla per te
Bellissima partita di Roberta e in generale fantastico torneo dove fino ad ora ha battuto nell’ordine Kuznetsova (n° 48 del ranking ma che vale molto di più essendo n° 8 nella race 2013), Kerber (n° 6 del ranking) e Stosur (n° 9 del ranking) !!!!!!
Aggiungiamo che Roberta non ha mai raggiunto la semifinale di un torneo così importante (categoria Premier).
Con questo risultato Roberta rimane al 16° posto del ranking ma raggiunge (nella settimana del suo 30° compleanno) 2665 punti che sono il più alto punteggio da lei mai raggiunto prima. Ciò vuol dire che, considerando l’ultimo anno mobile, ha raggiunto in questo momento il vertice della sua cariera da singolarista. E può ancora fare di meglio !!!
Grandissima Roberta! Se continua a giocare così può veramente portare a casa il torneo. Adesso speriamo in Sara in modo da avere una splendida semifinale, dove Roberta partirà da favorita per come sta giocando.
Mannaggia,Robertina….cosa sta succedendo.? Vuoi emulare Sarrita per caso?..
Il progresso della Vinci è la chiara dimostrazione che la forte ascesa di un giocatore/giocatrice in un movimento ( vedi risultati della Schiavone e della Errani) spingono anche i compagni a dare quel qualcosa in più in termini di convinzione o anche di ambizione al successo
per fare best ranking deve per forza andare in finale, giusto?
Cosa vi avevamo detto ieri? La Stosur, la Kerber adesso sono inguardabili, le nostre azzure sono in straforma e pertanto 1+1 fa sempre 2!!!!
L’unica pericolo nella parte alta del tabellone rimane la Petrova che ogni tanto azzecca qualche partita.
Comunque ribadiamo che secondo noi un’italiana va in finale.
E a chi diceva ieri che queste erano solo gufate noi diciamo: ma voi le partite le guardate tutte, anche quelle dove non ci sono italiane impegnate? Ci sa proprio di no!!! Voi guardate solo la posizione in classifica e pensate che sia quello che detrmina la favorita!!!
Adesso la vera classifica secondo il nostro medesto parere è questa:
Azarenza
Serena
Radwanska
Sharapova
Vinci
Wozniacki
Errani
Fenomenale Roberta!!!!!!! Ha demolito la Stosur, una grandissima partita
penso che presto arrivera nei top ten se lo merita vai Roby!!!!!
Bravissima.
Rullo compressore! 🙂
Bravissima.
Io fisicamente a questi livelli non l’ho mai vista. Si muove veloce come la Errani ma con la solita classe e il solito tocco di palla. Oltretutto il dritto è diventato potentissimo. Anche in passato ha avuto settimane di grazia (ricordo un paio d’anni fa ad Eastbourne sembrava ingiocabile e vinse il torneo) ma a questi livelli secondo me è il miglior torneo della carriera, anche se meno importante dei quarti conquistati agli US OPEN. Ha spazzato via tre avversarie fortissime che fisicamente e come potenza di solito la fanno soffrire perchè la sovrastano.
Ora forza Sara, voglio la rinvincita dei quarti agli US OPEN (e stavolta tifo Vinci, perchè se lo merita troppo)
Finalmente Roberta! Una semifinale di un torneo premier!
E’ cresciuta di testa questa spettacolare e intelligente giocatrice. Quando nel 2011 battè l’allora numero 1 Wozniacki in un torneo dell’estate americana, dissi che Roberta sarebbe stata la terza italiana ad entrare nelle top 10. Sappiamo che la terza è stata Sara, ma sulla quarta non ho dubbi: se non fa clamorosi passi indietro sarà lei, nel giro di pochi mesi.
IMMENSA Roberta 😈 Lo si dovrebbe far vedere al 95% delle tenniste il tennis di Roberta non solo a Camila e clan. E mi fermo e non faccio nomi. LA Stosur quando vede il tricolore non ragiona più povera 😆
una grande roberta…..quasi impensabile …..al punto da confondere la stosur che è diventata poi nervosissima…..ora è sempre 16ma nel ranking ma a 5 punti dalla kirilenko e a 30 dalla cibulkova….
grandissima, che filotto!
p.s. una foto migliore però non sarebbe male.. 😉
se mi avessero detto di questi risultati e di questa classifica di Robertina due anni fa…onestamente, non ci avrei mai creduto…chapeau!!!un inchino a Robertina
Immensa! Spero che stavolta arrivi fino in fondo, se lo merita!
Meravigliosa Roberta, tattica perfetta e grande varietà di colpi, bisognerebbe dare il video di questa partita al clan Giorgi, per far capire che cos’è il TENNIS