ATP Buenos Aires: Passo falso di Simone Bolelli
Simone Bolelli, dopo la buona prova di Sao Paulo è uscito subito di scena nel torneo ATP 250 di Buenos Aires ($493.670, terra).
Il giocatore bolognese è stato eliminato da Leonardo Mayer, classe 1987, n.82 del mondo e alla prima partita vinta nel 2013, con il punteggio di 57 62 63 in 1 ora e 46 minuti di gioco.
Primo set: Simone, dopo aver mancato due palle break sul 2 pari, piazzava la zampata vincente sul 5-5, quando toglieva a 30 la battuta al giocatore argentino e poi conquistava l’ultimo game al servizio a zero, portando a casa il primo set per 7 a 5.
L’azzurro nel corso del set non ha concesso break point al tennista sudamericano.
Secondo set: Bolelli sull’1 a 2 perdeva malamente a zero il turno di battuta e Mayer poi si ripeteva anche nell’ottavo gioco, quando dal 30-15, brekkava a 30 Simone, conquistando il secondo set per 6 a 2, senza concedere nulla sui propri turni di battuta.
Terzo set: Una sola palla break decideva le sorti del parziale.
Bolelli sul 3 a 4, da 40 a 0, cedeva ben cinque punti consecutivi (doppio fallo con fallo di piede sul break point), con Leonardo Mayer che in questo modo strappava ai vantaggi la battuta all’azzurro e poi nel game seguente, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi e chiudeva parziale ed incontro per 6 a 4.
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2013, Simone Bolelli
@ Pasquale (#794442)
@ pierre (#794443)
caro pierre,concordo assolutamente con la tua analisi..eppoi condivido il fatto che essendo un giocatore tecnico,di braccio e non di gamba..avrebbe fatto una gran carriera negli anni 70 col legno,dove probabilmente si sarebbe cimentato molto di piu col serve adn volley,visto che come doppista pare avere raggiunto una dimensione interessante..
Eccoci qua come volevasi dimostrare prova del 9 fallita ,dispiace ma questo non diventera’ mai un top 30 tocca rassegnarsi.
@pierre: insomma tu, come altri, mi pari un sostenitore della seconda teoria che ho detto (che, in effetti, fnora mi convince di più).
io ritengo che bolelli sia potenzialmente un gran bel tennista , colpitore sopraffino ma purtroppo non e’ l’ atleta naturale che dovrebbe essere per aspirare a vincere partite in sequenza. gli mancano doti atletiche e in questo sport di questi tempi se non performi atleticamente in primis a certi livelli non arrivi. nel tennis 60′ e 70′ con laver e newcombe e con le racchetine di legno il Bol sarebbe stato top 20.
Non lo considero un passo falso, può starci…chi gioca a tennis sa che qs passaggi sono presenti; di certo il lavoro con Umberto Rianna porterà i suoi frutti,bisogna avere pazienza. Infine,vorrei sottolineare che nei primi cento ci sono tennisti da non sottovalutare assolutamente…ho visto tempo fa Leonardo Mayer al Foro Italico:notevoli doti agonistiche, un terraiolo che lotta su ogni palla!
non è questione di salire o meno sul carro dei vincitori quando vince e wcendere quando perde, il problema e’ che questo torneo era la grande occasione x vedere se c’erano veramente questi miglioramenti che abbiamo visto a san paolo, purtroppo ha steccato come spesso succede la prova del 9, aveva avuto la fortuna di aver un buon tabellone e l’ha sprecata malamente, non scriviamo xfavore che aveva l’influenza, oppure che ha perso x il fallo di piede che gli hanno sanzionato etc etc..era 40/0 ha perso 4 punti di fila prima del fallo di piede…ora vedremo ad Acapulco, purtroppo sarà dura xke gli avversari saranno più forti e ci sara il rischio di trovare un brutto tabellone
Ho visto tutta la partita in diretta, nel primo set Bolelli é stato praticamente perfetto al servizio e discontinuo in risposta, ma giocava meglio di Mayer, aveva il controllo del gioco e di dritto faceva malissimo. Poi a partire dal 2-2 del secondo set ha mollato paurosamente. Ha perso a 0 il servizio senza che prima avesse concesso neppure una palla break. E anche nel terzo non era lo stesso Bolelli anche se si aggrappava al servizio per rimanere a galla. Sul 3-4 40-0 c’é stato il crollo verticale, sparacchiando vari colpi fino al fallo di piede sulla seconda di servizio sulla palla break. A quel punto dopo aver insultato in italiano il giudice di linea urlando tra l’altro “E’ uno scandalo”, sul servizio Mayer ha cominciato a picchiare forte andando 0-30 con 2 vincenti ma poi tornando alla vecchia abitudine di sparacchiare a caso.
Peccato perché il primo set é stato ottimo.
Passo falso preventivabile. Da Bolelli non mi attendo una improvvisa continuità a livello ATP. L’importante è che arrivino altri lampi come quello di San Paolo.
Su Bolelli si sentono due versioni: alcuni paiono descriverlo come poco amante del lavoro, dei cambiamenti e dei viaggi e come uno che non ha mai cercato di migliorare i suoi difetti (io ci credo molto poco, mi ricordo ad esempio una sua vittoria anni fa in un challenger piuttosto importante, forse sul veloce, vista in streaming, dove mi impressionò per gli spostamenti ed il rovescio, che mi erano sembrati molto migliorati).
Secondo invece molti altri, è uno che si allena e si impegna sempre molto, ma ha problemi congeniti che lo limiteranno sempre (alla risposta ed agli spostamenti, che richiedono qualità che si devono allenare fin da piccolissimi, con appositi professionisti, per raggiungere il livello ormai richiesto per il top del tennis).
Qui cosa si pensa?
Colpa sicuramente della febbre….si si.
Che siamo alle solite?
passo falso? mayer su terra può dire la sua
condivisibile il fatto che Bolelli n 67 non e’ male , in particolare se pensiamo dov’era finito e auspichiamo un ulteriore passo in avanti perche’ Bolelli gioca bene ( quando gioca bene ) su tutte le superfici.
e’ la sua duttilita’ e le potenzialita’ espresse solo a tratti a diversificarlo da un volandri o starace legati inesorabilmente alla terra.
io rimango fiducioso su un bolelli che sta’ 40-80 x altri 2-3 anni e magari chiude la carriera con un paio di vittorie nei 250
le critiche caro mr Tennis ci possono stare, credo la maggioranza di chi scrive qui sia competente , poi l’utente frustrato che scrive caxxate a go-go per sfogarsi e con il gusto d’imprecare gratuitamente e’ il rovescio della medaglia di un forum propositivo e interessante.
quoto
Quanta gente che critica sempre…non sapete nulla e scrivete di tutto…i buoni risultati ci sono stati, non tutti i tornei iniziano e finiscono nello stesso modo..non salite sul carro quando vince e nn criticate appena perde…cercate di commentare con buon senso.
Purtroppo un netto passo indietro.
Se tale sconfitta è stata condizionata dai postumi dell’influenza, ne avremo la prova ad Acapulco!
youtube downloader
Anni passati questa partita non l’avrebbe nemmeno giocata, perchè era in giro a perdere nelle quali dei tornei indoor europei … o nei challenger africani
Sèm andaa in susèla !
Due tornei buoni di fila no, è? Impossibile !
baixar videos do youtube
Non ho visto la partita ma l’ho comunque seguita sul livescore e ne deduco che tutto sommato, se si calcola la stanchezza accumulata, l’influenza e il fattore casa a favore dell’argentino( se non ricordo male,tre falli di piede sanzionati a simone), il bole ha giocato una buona partita.Da non sottovalutare l’avversario ostico, oggi supportato anche da un ottimo servizio(12 ace e 78% di prime).Il rammarico è tanto perché nel terzo avanti di 40-0 subire il break è una mazzata dal punto di vista psicologico sia per lui che per chi faceva il tifo sfegatato per lui davanti al monitor, in aggiungi una possibilità di contro break sfumata sullo 0-30 per salvare la partita l’amaro in bocca è tanto.Rimango comunque fiducioso per quello che sta dimostrando simone quest’anno tenendo a mente che anni passati questa partita l’avrebbe perso con un punteggio netto
adesso non e’ bolelli ti batte un Mayer L tutti i giorni.
invito tutti i critici a stare calmi visto anche che il bole veniva dall’influenza presa dopo sao paolo…si rifarà ad acapulco dove ci sono molti + punti in palio …forza bole!!!
PREMESSA: non ho visto la partita ma l’ho seguita sul livescore ma sul 4-3 mayer terzo set, servizio bole e palla break mayer hanno fischiato al bole fallo di piede sulla seconda di servizio… penserò male ma se capita a buenos aires a tutto vantaggio di un argentino, mi puzza di losco… detto ciò non voglio giustificare la sconfitta di bole che oggi ha messo a segno un solo ace contro i 12 di mayer (troppi pochi per bole)
Male male male, tornato il buon vecchio bolelli !
Brutta sconfitta..Non ci voleva!