WTA Bogotà: Francesca Schiavone ad un passo dalla sconfitta, reagisce ed elimina la canadese Fichman
Francesca Schiavone ad un passo dalla sconfitta, reagisce e riesce a qualificarsi per il secondo turno del torneo WTA International di Bogotà ($235.000, terra).
La giocatrice milanese, testa di serie n.4, ha sconfitto all’esordio la qualificata canadese Sharon Fichman, classe 1990, n.130 del mondo, con il punteggio di 46 64 64 in 2 ore e 20 minuti di partita.
Al secondo turno la Schiavone sfiderà Paula Ormaechea, classe 1992, n.198 WTA.
Primo set: Fino al 4 pari le due giocatrici perdevano il servizio in ben tre occasioni, la canadese era andata avanti per 3 a 1 per poi essere subito ripresa da Francesca sul 3 pari.
Sul 4 pari però c’era la svolta della frazione, con la qualificata nordamericana che strappava per l’ennesima volta la battuta al’azzurra e poi nel game successivo manteneva a 30 il turno di battuta, portando a casa il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Tutto si decideva dal 4 pari, quando la Schiavone al servizio, sotto per 15-40, annullava due importanti palle break, che in caso di conversione avrebbero mandato a servire la canadese per il match sul 5 a 4.
Dopo aver tenuto il servizio l’azzurra nel game successivo, da 40-30, piazzava tre punti consecutivi, brekkava Sharon e conquistava la seconda frazione per 6 a 4.
Terzo set: La Schiavone sotto per 1 a 3, annullava nel quinto gioco una palla break che in caso di conversione avrebbe mandato a servire la canadese sul 4 a 1 (pesante).
Nel sesto game arrivava il controbreak dell’azzurra, che poi dopo aver annullato un altro break point sul 3 pari, piazzava la zampata vincente sul 5 a 4, quando da 40-15, strappava il servizio alla Fichman ai vantaggi e alla seconda palla match a disposizone, chiudeva set e match per 6 a 4.
TAG: Schiavone, WTA Bogota, WTA Bogota 2013
@ SONO UN FENOMENO PARANORMALE (#794441)
sono 12 anni di fila che francesca chiude l’anno tra le prime 50 e per 9 anni di fila ha chiuso tra le prime 30, quindi dire che ha SEMPRE giocato più o meno così mi sembra veramente un’inesattezza
@ SONO UN FENOMENO PARANORMALE (#794441)
m
La Schiavone è stata sopravvalutata solo perchè ha avuto un anno di grazia.L’età non conta…vedere per credere Federer 😛
Se per battere la Fichman, fatica così tanto, non è buon segno! Mah!!! 😕
@ artur (#794385)
Semplice : la Schiavone ha SEMPRE giocato più o meno così tranne che per un anno solare di grazia. Lo dico da due anni. Qui c’è poca cultura sportiva. Io sarò grato per sempre a Francesca per quello che ha dato all’Italia, e che NESSUN altro tennista italiano è stato in grado di dare tranne Pietrangeli e Panatta. Però, ribadisco, si tratta di tennista sopravvalutata. Ok, è impazzita per un anno poi è tronata ai suoi livelli. Chi non capisce di tennis e di sport in genere ha invece pensato che Francesca fosse una top 5 perenne.
L’ho già detto : qulacuno ha mai pensato di dare questo standing a tennisti come Washington, Shuettler, Curren, Berasategui, Pioline, quall’argentino di cui nemmeno ricordo il nome che ha vinto il RG contro Coria, Lewis, Wheaton, Martin, tutta gente che ha fatto almeno semifinale,se non addirittura vittoria, in uno slam ?
mi chiedo come abbia fatto a vincere il roland garros e a giocare in questo modo a distanza di pochi anni
Ridens?
Dici poco….per stare nelle prime 100 ci vogliono capacita’ e sforzi incredibili! Speriamo che la grinta continui a supportarla…
Seppi o Fognini o Bolelli ?
No : la Schiavone in Coppa Davis contro il Canadà !
youtube to mp3
Tra l’altro alla Schiavone, che ci ha regalato la più grande soddisfazione tennistica degli ultimi anni, noi tifosi chiediamo solo qualche altra battaglia con alcune big e magari un paio di vittorie in tornei international, giusto per fare numero, non di più… Dai Francesca, forza….
concordo paisa’.
ho visto una parte del match e pare diventata l’ ombra di se stessa…
speriamo almeno che questa vittoria le abbia dato un po’ di fiducia…
Dai Leonessa!!ha appena vinto anche Flavia..fate vedere che potete ancora darci soddisfazioni anche voi!!!
vince facile è una grande parola!! la schiavo può perdere da chiunque e può vincere con la numero 1, peccato che fossero 5 mesi che non vinceva un match decente e aihmè anche per quello visto oggi non c’è molto da rallegrarsi.
vittoria che fa’ morale, il prossimo turno vince facile e poi si gioca alla pari l’ accesso in semi. dovesse farcela potrebbe vincere il torneo. come dice il giovane Mirko un po’ di fiducia. 😉
Sono un gran tifoso di Schiavone, purtroppo l’immagine che sta dando questi ultimi tempi è veramente patetica. Il suo standing ha preso un duro colpo.
un pò di fiducia forzaaa
@ rustico gesualdo (#794040)
Tristezza è scordarsi di quello che ha fatto la leonessa ! Poi sicuramente nn è più la stessa… gli anni passano purtroppo ! Ma per me sarà sempre la leonessa perché a me ha regalato emozioni !! comunque ha vinto l’importante che torni a vincere qualche partita combattendo !!
io credo invece che sia l opposto:il fisico c è tutto altrimenti non giochi per due ore e un quarto a 32 anni ribaltando anche il risultato
è la mente che manca assolutamente dato che ha fatto 17 doppi falli come una scriteriata e ha fato degli errori osceni quando doveva chiudere punti gia vinti sotto rete…..per non parlare poi degli smash che sembravano carezze……..per me pero aveva proprio bisogno per il morale di vincere una partita giocando da schifo
prendiamo di buona che abbia vinto ma questa NON è Francesca Schiavone 😥 😥 😥 (tristezza)
@ nicola (#794044)
beh, forse “ottima prova” per avere battuto 6-4 al terzo la n. 130 è un filino troppo, e anche irriguardoso a ben vedere…
contro la ormaechea sarà durissima, quella è una iena!!
è sicuramente una questione psicologica…questa vittoria potrebbe darle un pò di fiducia
e’ irriconoscibile se la paragoniamo a solo 10 mesi fa,fisicamente sembrava non poter sostenere il ritmo nimposto da una giovne Fichman ma nonostante il servizio scentrato e una miriade di rovesci sballati ha portato a casa il match ,di testa c’e’ ancora anche se potrebbe non bastare per andare avanti
ottima prova ora il prossimo turno è ancora più agevole
grande fra ora si deve vincere anche la prossima
Che tristessa ….. rischiare contro una ragassa che e’ 130 …..
finalmente ha vinto una partita