Rebecca Marino lo scorso anno si è presa una pausa dal tennis per colpa delle pesanti critiche su Internet
La canadese Rebecca Marino racconta al New York Times che uno dei motivi per cui ha deciso di prendersi lo scorso anno sette mesi di pausa dal tennis (da febbraio a settembre) perché era profondamente ferita dalle feroci critiche su Internet.
La Marino ha raggiunto in carriera il best ranking al n. 38 del mondo nel luglio 2011. Ora, invece. è al n.418 WTA.
Dichiara Rebecca: “Venivano scritte cose su di me senza sapere nulla, e io sono molto sensibile a tale proposito.
Sono di natura curiosa, quindi andavo a cercare commenti che mi riguardavano, poi mi sono resa conto con il senno di poi che non avrei dovuto cercarli. Le persone con gli atleti professionisti si dimenticano che in realtà non sono solo sportivi ma anche persone come tutti gli altri“.
La cosa che infastidiva di più la Marino erano i commenti inviati su Twitter. Molte persone insultavano la giocatrice canadese per aver perso dei soldi con le scommesse, giocando sue partite vincenti.
“Mi hanno detto, hai venduto questa partita, mi sei costata tanti soldi, devi bruciare all’inferno, o devi andare a morire. Era davvero una cosa spaventosa”
TAG: Marino, Notizie dal mondo, Rebecca Marino
Bravo, ottimo commento, molto inerente al tema trattato e basato su ottime argomentazioni.
Questa non ce la fa proprio… 🙄
si è vero non mi sono riletto….infatti il mio post letto cosi non aveva senso neanche dopo….volevo dire
se ognuno si dovesse ritirare per una cosa del genere allora ad ogni lettura di un mio post ci sarebbe il ritiro di un tennista(periodo ipotetico dell irrealta…..in tutti i sensi 😆 )
@ utente non registrato (#794029)
ma che vuol dire “se ti metti in gioco lo devi fare fino in fondo”???
Un giocatore si mette in gioco nel suo sport, non c’é scritto da nessuna parte che deve subire insulti su internet (o peggio ancora di presenza)da qualche sfigato solo perchè gli batte il suo giocatore preferito o perchè gli ha fatto perdere una scommessa.
Se ognuno si dovesse …… caro.
Se ognuno si dovesse, non : se ognuno si doveva!
Abbiamo la lingua piu’ bella del mondo, utilizziamola con proprieta’.
Dai caro, scivi correttamente. 🙁
allora se ognuno si doveva ritirare per queste cose ad ogni lettura di un giocatore di tennis…se ti metti in gioco lo devi fare fino in fondo…….cmq io dubito sempre di quelli che casualmente commettono su se stessi e poi casualmente perdono
Penso sia la giustificazione piu assurda mai sentita. Questa non aveva il tennis da top 20 come avevano pronosticato tutto qua.
convertisseur youtube
Io si … con tutte quelle che me ne dicevano dietro – senza motivo – nei tornei che frequentavo …
… un avversario, mi ha detto a fine partita che all’inizio era preoccupato perchè non mi dipingevano molto bene, invece era rimasto positivamente sorpreso per la mia correttezza e sportività in campo.
Gli ho risposto : per forza : la gente (S)parla e non sa nemmeno quello che sta facendo e dicendo !
In quel caso avevo vinto anche facile, talmente era grande il divario, ma anche in partite equilibrate sono sempre stato corretto in campo.
Tanto anche se vinci il torneo del mio paese, o qualche torneo qui intorno, più che a due o tre amici e parenti, non è che gliene interessi poi a nessuno … quinZi …
youtube downloader
Appunto : dipende da cosa ti scrivono conto, dalla tua personalità, dalla tua sensibilità, dal tuo carattere … non siamo tutti uguali, insomma. E per fortuna !
Ho molto rispetto per quello che ha detto.
Significa che è un’anima pura e ben poco sgamata. Un vanto, non di certo un limite. Magari un limite nel tennis, dove serve tanto carattere, questo sì.
Certo che anche lei è andata a cercare le opinioni positive che la riguardavano ed è rimasta delusa! Le si è infranto un sogno…ma ha 7 anni?
Un motivo di più per snobbare i social network che hanno tutto eccetto il sociale.
Chissà allora i nostri peones italiani con tutto quello che viene scritto a causa dei magri risultati, si dovrebbero suicidare ogni volta dopo aver letto i nsotri commenti
Bisogna distinguere: se un giocatore non riesce a sopportare le critiche su internet (per quanto dure siano), a mio parere non ha il carattere per fare una vera carriera pro, meglio che abbandoni.
Diverso è il caso in cui vi siano specifiche minacce credibili (non so se sia capitato questo alla Marino), lì l’apprensione sarebbe del tutto giustifcata ed a quel punto dovrebbe intervenire la polizia…
@ Beh… (#793650)
E’ vero che bisognerebbe infischiarsene e magari la Marino non é diventata molto forte per questa mancanza di carattere, ma resta il fatto che lei (come tutt gli altri atleti) avrebbe diritto a non essere insultata solo perchè perde una partita.
Questo episodio dimostra come la Marino abbia 0 carattere, addirittura sparire dal circuito per sette mesi…incredibile. Bisogna infischiarsene di quello che pensa la gente (scommettitori, addetti ai lavori ecc.). Un campione o campionessa che si rispetti deve avere un carattere forte e passare sopra a qualsiasi opinione. Vedi Nadal e il fatto che parecchi affermano che sia dopato probabilmente per l’unica colpa di aver sgambettato piu volte colui che per molti (suoi tifosi?) è considerato il dio del tennis 😆 . Allora Nadal cosa dovrebbe fare? Ammettere di essere dopato per far contenti i polli federiani? Eh no cari miei, il motto del campione freddo è: “La vostra invidia e cattiveria saranno la mia forza. Rosicate vigliacchi”.
@ danailo (#793614)
Criticarlo (anche duramente) va bene, insultarlo o dire che si é venduto la partita (senza avere prove) no.
Concordo con te, mi riferisco solo al fatto che se perdi come Fognini la scorsa settimana non pretendere che ti accogliamo poi a braccia aperte sul sito 🙂
ma le accuse di doping per esempio vanno buttate nel cesso prima di scriverle
@ danailo (#793596)
Bè, che debbano sopportare le domande dei giornalisti o di esser fermati per stada per firmare qualche autografo o che subiscano qualche critica ci sta, gli insulti (esagerati o meno) assolutamente no.
E per insulto intendo anche accusare qualcuno di aver venduto una partita o di doparsi senza avere nessuna prova…
non giocherebbe piu’ nessuno allora 😳
Comunque insulti da scommettitori perdenti parecchi giocatori li prendono… mi ricordo che seppi cipolla e lorenzi subirono qualche singolo attacco sui loro fan page facebook (scorrendo i loro profili mi è capitato di leggere ste cose; un caso lo ricordo bene, insulti a seppi dopo aver perso l’anno scorso al primo turno di montpellier o marsiglia contro cipolla); ci sta dustin brown che ogni tanto gli pubblicano offese razziste inquietanti e lui poi se la prende (giustamente) su twitter ed esprime il suo disagio… io fossi nei tennisti neanche mi incazzerei tanto: hai perso e di conseguenza hai fatto perdere anche qualche imbecille scommettitore, un obiettivo già è stato raggiunto
@ Hoila Seppi (#793588)
quello che dici é corretto ma… ho appena letto il tuo commento in cui insinui che Nadal sia dopato… ed allora comincia anche tu a rispettare gli atleti…
io pero’ so che se faccio un certo lavoro mi espongo anche ad altre cose/situazioni e sono da mettere in conto, chiaro che esagerare non va bene
rispettate di piu´ gli atleti anche su questo sito.
Per quello che quando io vedo gente che per sfogare le sue frustrazioni dovute ai fallimenti della loro vita, si mettono a sparare a zero su atleti etc. etc., poi a mia volta li attacco.
Questo per fare capire come ci si possa sentire.
OK, sono atleti professionisti e guadagnano un bel mucchio di soldi, però hanno anche loro una sensibilità e sono esseri umani.
Poi, non tutti riescono a passare sopra il fatto che queste critiche o attacchi non valgono nulla, perchè che chi critica …
… ne sa di una mazza !