ATP Rotterdam: Andreas Seppi ko da Matthias Bachinger
Andreas Seppi, ancora debilitato da una brutta e resistente forma influenzale è uscito di scena al primo turno nel torneo ATP 500 di Rotterdam (e1267.875, cemento).
L’azzurro, testa di serie n.6, che aveva chiesto di giocare proprio nella giornata di oggi per cercare di recuperare dal problema di salute, è stato eliminato dal qualificato tedesco Matthias Bachinger, classe 1987, n.125 del mondo, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 13 minuti di partita.
Primo set: Andreas nel primo game, da 15-40, mancava complessivamente tre palle break.
Nel gioco successivo il giocatore tedesco strappava a 30 la battuta all’azzurro.
Bachinger sul 4 a 2, annullava un’altra palla break sul 30-40 e chiudeva poi nel nono gioco la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio, alla seconda palla set a disposizione.
Secondo set: Seppi, che non si procurava palle break nel corso del parziale, cedeva il servizio nel primo game, quando da 30 a 0, subiva il break ai vantaggi.
Nel terzo gioco l’azzurro annullava altri due due break point e teneva la battuta, ma il tedesco era perfetto sui propri turni al servizio e si aggiudicava al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game alla battuta.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2013, Seppi
Certi commenti, oltre a far venire voglia di vomitare, fanno capire perfettamente perchè in Italia impazza una certa classe politica da tempo ormai immemore…
No al contrario: loro capiscono molto di più me ma sono così vicini al vero e a Seppi da poter soffrire di presbiopia! Capire troppo ed essere troppo addentro può essere controproducente. Anche se penso che alla fine se Seppi decide una cosa è giusto che sia lui il responsabile di quella scelta (abitudinaria). Vi faccio l’esempio di Bolelli che non andava mai nei 250 sudamericani ma grazie ad doppio con Fognini e al sale in zucca giunto in maturità ha rivisto giustamente le sue abitudini.
@ paolo (#790523)
Ormai da quando? Se ha appena fatto ottavi agli AO e il b.r. Spiegati meglio.
Ma non era gia’ ammalato settimana scorsa ??? Cosa c’è dietro ?? Perchè non si ferma se non sta bene?
Però perde….e se considei che non si era mai praticamente allenato (come dice Emidio) la sconfitta di Andreas ci sta tutta
oramai seppi è cotto.
non credo migliorerà la sua classifica ATP
questo significa che ne capisci più tu che un piatti e un sartori?
d’accordo al 1000% con te!
Dopo quella partita Seppi doveva ibernarsi, levarsi il morbo con una corretta alimentazione e fare il biglietto al più presto per gli Usa. Cose non dette a posteriori solo oggi ma già da allora. Non capisco perchè certe cose riusciamo a prevederle noi che seguiamo attivamente ma da fuori e non i diretti interessati!
🙄 mi sembra proprio che lo avevi ricordato tu (circa gli infortuni di Gaudenzi e Camporese)! eccheca’! pure Andreas c’è cascato! altro che influenza! questa è macumba, rito voodoo, sindrome di motecozuma (per chi ha letto L’azteco 😎 ) messe insieme!
non e’ solo una partita la devis con cilic? gia’ scordata?
infatti il numero 1 perde si qualche volta ma col numero 2 3 4 massimo 10 non 50 ( fatte le dovute proporzioni)
Programmazione che anche io avrei impostato per Seppi. Vedo troppa abitudine ma nei 18 occorre innovare per migliorare. Per migliorare a questi livelli fare cose normali non basta più: occorre innanzitutto evitare i soliti errori in cui si tende sempre a ricadere.
A mio avviso essendo strategici i master 1000 americani cercare gloria negli indoors europei è stata una scelta miope al di la del fatto di essere indisposti. Se sono indisposto mi fermo e parto per gli USA appena migliorato per allenarmi li e sovvertire le solite brutte figure almeno con una convinzione maggiore e un allenamento specifico di più settimane. Se ci si rassegna a far male li vuol dire che non si merita di fare ulteriori passi migliorativi in classifica e si è raggiunto il proprio limite. Guardate Viola che non aveva nulla per fare bene negli indoors e invece ci sta provando alla grande. Lui ha più limiti tecnici di Seppi ma meno autolimitazioni psicologiche. Non gioca nei giardini a lui favorevoli ma cerca di migliorare proprio dove sulla carta può fare solo male. Quindi pur essendo un tennista inferiore di molto a Seppi ha un aspetto positivo in cui lo stesso Seppi è deficitario.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Andreas, gia’ debilitato da un virus intestinale a Torino, il sabato antecedente all’ incontro con Cilic, ha successivamente c ontratto un’ influenza che gli ha impedito di giocare a Zagabria.
E’ arrivato lunedi’ a Rotterdam sfebbrato ma senza l’ indispensabile allenamento.
Ora solo chi non conosce il tennis professionistico puo’ ritenere che si possa disputare al meglio dei match privi di allenamento.
In queste condizioni si perde anche con giocatori oltre il 150.mo posto del ranking; figurarsi con uno rodato dalle qualificazioni, Bachinger, da cui oltretutto si puo’ perdere soecie sul rapido anche se allenati ma non al top della condizione o comunque vicini ai propri livelli abituali.
In stagione altre sconfitte come quella odierna possono verificarsi anche se non si e’ reduci dall’ influenza.
Circa la programmazione sono daccordo con Sbandy: sarebbe stato meglio partire per l’ America.
Comunque si sappia che la partecipazione ai tre o quattro(dovrei controllare) ATP 500 e’ obbligatoria e si stabilito, a torto o ragione, di partecipare a rotterdam, Dubai ed Amburgo.
Andreas,dopo i due tornei americani (Indian Wells e Miami, in cui continuera’, come sempre in carriera, a raccogliere poco (spero di essere smentito)tornera’ a giocare sui suoi, ormai consueti, alti livelli.
Seppi oggi ha trovato la giornata no, forse era convinto di essersi ripreso invece gli mancava quel qualcosa che ha quando e’ al 100% che lo fa vincere. Seppi non e’ fognini: il toscano e’ un talento puro ma non ha la testa cio’ vuol dire che se anche non e’ al top puo’ invetarsi qualcosa invece Seppi e’ inquadrato e sa quello che deve fare ma deve essere al top per mostrare tutto il suo potenziale. Oggi non era al top e ha perso fa niente ha una stagione intera per rifarsi
Se ha l’influenza non c’è nessuna vergogna nel perdere questa partita.
Però va sottolineato, in generale (non mi riferisco solo a Seppi), che, se un infortunio o una malattia impedisce a uno sportivo di migliorare la sua posizione in classifica, questo, a mio parere, non può essere un alibi, perchè un campione deve gestire il suo fisico in modo da evitare malattie e infortuni. (Discorso che vale per tutti, anche per Nadal: se Nadal dice “io vincerei sempre il grande slam se non avessi questi problemi al ginocchio”, gli se deve rispondere: è “colpa” tua, dovevi gestirti in modo da non avere questi problemi. Anche Soderling, malato: doveva evitare la malattia o avere un fisico più resistente che la sconfigga in fretta. Gli unici che possono lamentarsi a ragione sono quelli colpiti da altri senza propria colpa tipo Muster o Seles). So bene che molti mi criticheranno dicendo che è difficilissimo o impossibile evitare malattie e infortuni e che nella vita di tutti i giorni questi eventi sono una valida gisutificazione (cosa su cui concordo), ma questo è il duro mondo dello sport, dove devi essere sempre al top…
Ad ogni modo Bachinger l’ho visto giocare.
Già era dura buttarlo fuori da Cordenons due o tre anni fa, con quel servizio che faceva solo ace anche su terra battuta.
Figuriamoci indoor !
Detto questo : scelta pessima quella di giocare a Rotterdam.
A San Josè sarebbe già stato al secondo turno.
( ovvio, discorso nel caso fosse presentabile e competitivo ).
Cosa vuol dire ? Che essere la al secondo turno o qui al primo turno non cambia nulla, sostanzialmente come punti ATP.
Vincendo due partite, qui sarebbe andato ai quarti di finale.
La in semifinale.
Punti conquistati : 90 in entrambi i casi.
Solo che qui poi ci sarebbe stato Del Potro ed era dura superare i quarti.
A San Josè rischiava invece una finale o addirittura la vittoria nel torneo.
Inoltre, aveva poi la possibilità di entrare in forma per i Master 1000 di Indian Wells e Miami. Passando per Memphis.
A mio avviso, la programmazione giusta sarebbe stata :
Niente Zagabria ( riposo ) – San Josè – MEMPHIS – Delray Beach – INDIAN WELLS – INDIAN WELLS.
Quest’anno c’è il vantaggio che non si ha una settimana vuota prima di Indian Wells o di Coppa Davis.
Colpo basso per Seppi, ma anche una settimana tosta per i top30 finora in azione. Solo due vittorie su otto incontri (Gasquet e Simon). A quanto pare il rientro dall’Australia non è facile per nessuno.
Non c’è più questa regola.
Azz, influenza o non influenza, dopo il best ranking gli è presa la sindrome storica italiana che dopo il picco, si precipita.
Fateci caso : dopo il best ranking al n.18 … 1 vittoria in 4 set contro Dodig e due sconfitte, una rinuncia ad un torneo.
Invece di arrivare una finale a Zagabria, un quarto di finale a Rotterdam, come era alla portata. Purtroppo ci si è messa l’influenza a rompere le uova nel paniere.
volandri avrebbe “mezzi tecnici infinitamente inferiori” a seppi??? su questo sito si parla di tennis..
peccato ma la scarsa forma fisica ha condizionato l’incontro
Siamo alle solite…..Ci si esalta per una partita vinta e si getta “cacca” appena un nostro giocatore perde…..Fatevi curare da un bravo psicologo, oppure, meglio, cambiate sport e non venite qui a rompere l’anima….. vergognatevi
@ mauro (#790353)
Si parla di una partita. Venendo da un ottimo open d’australia e al BR.. non ti sembra di essere un po’ frettoloso?
Di maiuscolo non c’e’ niente,di minuscolo c’e’ l’instabilita’ e la non continuita’ di Seppi che non garantisce con queste controprestazioni il mantenimento del ranking
Non è una scusa….lo penso veramente….e credo sia proprio così. Comunque in effetti non avevo pensato alla sconfitta di Tsonga…..se un top 20 non deve mai perdere da uno fuori dagli 80…..un Top 10 costante come il Francese come mai ha perso dall’anonimo Olandese?
Evidentemente aveva abituato bene tutti con le vittorie contro i giocatori meno quotati, quindi adesso secondo molti deve sempre vincere con quello di maggior classifica e può perdere solo coi migliori…ma come detto da qualcun altro allora il numero 1 non perderebbe mai…una giornata storta può capitare, certo se dovesse perdere al primo turno anche a indian wells e Miami allora si potrebbe parlare di crisi di risultati, ma direi di aspettare un attimo a criticarlo tutto qua
Mai sentito parlare di giornata storta? Non funziona come pensi te il tennis…..che automaticamente tutti vincono con quelli indietro in classifica…..altrimenti il N.1 non perderebbe mai……se poi pensate che viene da un attacco influenzale……non dico che giustifica la sconfitta ma è una piccola attenuante
Una giornata storta capita a tutti , vedere tsonga , pero non nascondiamoci Dietro le scuse tipo febbre Oppure bachinger vale molto di piu della sua classifica…
Communque forza Andreas
E Seppi, top 20, perde da Bachinger? Con tutto il rispetto per il tedesco, io a Seppi non chiedo di vincere con i Del Potro di turno, ma di ottenere ottimi risultati con gente abbordabile come i vari Bachinger. Poi se il tedesco fino ad ora, ha navigato tra challenger e qualificazioni Atp e non è mai emerso, un motivo ci sarà. Non credi?
Adesso non è che ogni torneo andreas deve dimostrare di meritare o meno i top20…l’importante sarà giocare bene i due master e avere un po’ di fortuna col sorteggio! Oggi ha avuto una giornata NO fine del discorso…se iniziate a dire come fa a essre nei primi 20 allora si può dire come fa tsonga a essere tra i primi 10? Mi sembra che sia uscito al primo turno anche lui con un giocatore sulla carta non fortissimo anzi…quindi aspettiamo i due master e poi vediamo come avra giocato, magai e solo un momento no, tra davis e questo torneo…
Non c’è bisogno di scrivere in maiuscolo. Nel caso tu non lo sapessi, equivale ad urlare.
P.S. Nei top 20 c’è già.
…. qui parliamo di un top 20 che perde in due set da uno fuori dai 100 …..i top 20 non dovrebbero mai perdere da uno oltre la 80 posizione altrimenti che valgono le posizioni? lo stesso nadal fuori forma a perso con l’argentino ma almeno alla fine di un tiratissimo 3 set combattuto e fatta la partita della vita dall argentino …e rientrava da mesi fuori dal giro la verita’ e che visto dopo la sconfitta con cilic in davis ha capito che il suo periodo d’oro e’ finito e trova scuse di febbre p s spero di essere smentito presto )))
che uomo.. …qui purtroppo si vede che non sara’ e dico purtroppo mai un top player avesse perso almeno al 3 set tirato —
Andreas stava male, è andato solo perchè deve giocare 4 Atp500 in stagione per non avere penalità.
Rimane così…..scende a N.20 se Querrey e Haas fanno un buon risultato a San Jose
è un pò che ti seguo in silenzio,oggi non ce la faccio più,tu tiri sempre….. aspettando SOLO la sconfitta dei nostri giocatori (seppi e fognini)ecco allora che ti ergi a paladino….,sparando sentenze che più che ridicole oserei dire sono patetiche.ma che fai nella vita oltre a scrivere post cosi cretini?
Vedo che molti di voi non conoscono Bachinger……tedesco non molto appariscente ma dotato di ottimi fondamentali e di un letale servizio…..predilige proprio l’idoor e vale più della sua classifica e per un Seppi ancora sicuramente debilitato poteva essere un brutto cliente
Lo scorso anno che fece in questo torneo? Quante posizioni perde nella classifica Atp? Chiedo per favore a qualcuno esperto una risposta.
Grazie e saluti
Per tua informazione nei 20 c’è già
non al 100% perderà qualche posizione credo… tutto sommato può capitare uno scivolone di tanto in tanto… personalmente ho più rammarico per la grossa occasione di centrare i quarti agli AO, cmq in fondo anche tsonga ha perso contro uno che naviga intorno ai 100…
Quella di Seppi di oggi è una regressione all’infanzia tennistica.
Seppi non sarà mai un grande campione, i campioni quando non stanno bene vincono soprattutto con i gatti di marmo, i gregari invece fanno il loro compitino. Se non te la sentivi non scendere in campo a fare figure da cioccolataio
Delusione… unica giustificazione plausibile è che non abbia recuperato completamente;
peccato era un ottimo tabellone e un primo turno accessibilissimo
Amici di livetennis,nn fatevi prendere dalla collera… Andreas e’ un tennista che ha bisogno di mettere molti incontri nelle gambe x ritrovare lo smalto…. la febbre ha provocato un corto circuito momentaneo…. Adesso guarira’ bene e sprintera’ nei tornei americani! Calma amici calma nulla e’ perduto 😉
brutta brutta…sicuramente debilitato dalla febbre! ora riprenditi e vai con gli usa!
Bravo!
Che vergogna!e pensare che lui e Fognini sono i nostri primi due giocatori!Che imparino da Lorenzi,da Viola,da Volandri,da Cipolla,che pur avendo mezzi tecnici infinitamente inferiori a loro si costruiscono una classifica più che dignitosa.Sono un suo tifoso,ma devo dire che tuttora lui è il top 20 più scarso
Speriamo che fosse ancora debilitato e che la sconfitta gli dia un po’ di rabbia per le prossime partite.
Spero quanto meno che ci sia lo stesso trattamento di Fabio ieri, apparte Hoila Seppi che dirà che è una sconfitta premeditata in modo da vincere il prossimo torneo a cui parteciperà. Io sono molto tifoso di Andreas, e penso che non fosse sicuramente al meglio dopo molti giorni di febbre. Ma di certo questa è una sconfitta ben peggiore di quella di Fabio. Seppi ha come punto di forza la costanza di rendimento che gli permette di battere chiunque dietro alla sua classifica e prendere spesso batoste contro quelli sopra. Mentre Fabio lo si conosce, può perdere un pò da chiunque e vincere con gente più alta in classifica assolutamente contro pronostico. Un Pella su terra è ben più pericoloso di un qualsiasi Bachinger impantanato nei challenger
Peccato…ma non cambia molto….non sarebbe potuto andare troppo avanti in questo torneo essendoci del potro nel suo stesso spot. La cosa importante è che si rimetta pienamente per i MS Americani, dove non può fallire ancora una volta
Ma come fa a essere n.18 al mondo questo qui’ ? Bah il mondo del tennis è allo sfascio !
Fa niente, ora sotto con i 1000 americani, facciamo valere la tds!!!
SCONFITTA PAZZESCA!!! COME VUOLE ENTRARE IN TOP 20?? PERDENDO CONTRO UNO AMPIAMENTE FUORI DALLA TOP 100??