Rafael Nadal protesta con l’ATP
Rafael Nadal si lamenta con l’ATP per il calendario che a suo avviso è troppo impostato sui tornei in cemento.
Dichiara il campione spagnolo: “L’ATP protegge troppo poco la salute di noi giocatori.
Ci sono troppi tornei su superfici che possono portare delle lesioni anche a lungo termine e che potrebbero interessare i tennisti anche dopo la fine dell’attività agonistica”.
“L’ATP dovrebbe pensare dei modi per allungare le carriere di noi tennisti. Non riesco proprio ad immaginare dei giocatori di calcio che si rompono le gambe sul cemento. E’ assurdo che nel tennis venga fatta questa eccezione”.
“Non condivido troppo la regola dei 25 secondi, alla gente piace vedere partite lunghe. Se l’ATP vuole un tennis più veloce è giusto che venga presa in considerazione, anche se penso che la maggior parte dei tennisti non sia contenta di questa regola”.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Forse era meglio quando teneva la bocca chiusa… 🙄
Ma sei rimasto fermo agli anni 90? Lì sì che i campi in cemento/indoor e le palline erano veloci e c’erano pochissimi scambi.
Il cemento di adesso è lentissimo, gli scambi sono sempre lunghi.
Quelli che citi infatti in carriera non hanno mai vinto niente.
Io non posso credere che dica certe cose, e’ illogico, per la durata dei match, a parte delle eccezzioni, certi match meno durano meglio e’, per il discorso delle superfici, credo che siano gia’ tanti i tornei che ci sono sulla terra rossa, poi parliamoci chiaro, a parte Federer e forse Tsonga il tennis dei primi 10 e’ veramente noioso, scambi lunghissimi da fondocampo, dove vince quasi sempre il piu forte fisicamente, per me l’Atp ha fatto un errore pazzesco rallentando le superfici e le palline, Wimbledon su tutti i tornei e’ quello che ha perso piu di tutti gli altri in spettacolarita’, ma vi ricordate Becker, Edberg, Stich, Rafter, Ivanisevic, Cash, vedere Nadal e Djokovic che vincono sull’erba e’ una vergogna, hanno eliminato totalmente il confronto di stili, ormai si tirano 20 pallate da fondocampo e poi finisce lo scambio, non una variazione.
La finale degli Australian Open tra Djoko e Murray e’ stata da narcolettici..
Per finire, Nadal e’ ridicolo e a questo punto anche mal consigliato, come fai a paragonare il calcio al tennis, non esiste il contatto fisico, e non aggiungo altro..
l’unico decente dalla parte di nadal a san paolo è bellucci in semi..mentre nell’altra parte del tabellone c’è nalbandian, almagro, zeballos, monaco, bolelli e andujar..e nadal chiacchiera ma pensa a giocare che sono 4-5 anni che ti preparano i tabelloni a puntino 😳
Questa frase è puro Vangelo tennistico: avete mai notato che ad esempio Nishikori e Baghdatis sono asimmetrici persino nel volto? Il tennis sforma gli atleti anche sul piano strettamente estetico! 😯
@ pallettaro (#790351)
E pensare che tanta gente dice che le superfici di adesso sono state rallentate molto rispetto a 10 anni fa favorendo quindi i giocatori difensori e attendisti penalizzando invece i giocatori d’attacco, quindi questo secondo alcuni penalizza anche lo spettacolo. Se tu ora dici che le partite sono un tiro al piattello migliorato, pensa infatti cosa succederebbe se venissero usaudite le richieste di tanti e cioè quello di velocizzare di piu le superfici. A mio avviso hanno fatto bene a rallentarle un po anche perché con le racchette di oggi se ci fossero le superfici veloci di una volta le partite sarebbero costituite per lo piu da ace, altro che da serve e volley o peggio ancora scambi da fondo. Già ora i giocatori tirano e servono fortissimo, immaginiamoci poi con superfici ancora piu veloci. Io ho sempre pensato che nel tennis ci voglia un po di tutto. E’ giusto rimpiangere il serve e volley, ma è altrettanto vero che una partita fatta di soli serve e volley puo risultare noiosa, pertanto è anche giusto vedere scambi da fondo cioè è bello anche vedere un giocatore che si costruisce il punto tatticamente magari ogni tanto scendendo a rete e attaccare, o fare una palla corta ecc. Insomma il gioco del tennis è fatto di alcune cose tra cui ace, serve e volley, scambi da fondo ecc. Privilegiare o l’uno o l’altro puo risultare alla lunga noioso a mio avviso. Secondo me dovrebbero uniformare tutte le superfici in modo tale che si possano vedere delle partite vere fatte di un po di tutte le cose che ho descritto.
nadal falso…
Ma perchè invece non vuole tornei solo su erba ?
Si gioca solo su erba.
Non si fa male nessuno … se non scivola, ovvio !
@ monnix (#790199)
Infatti. Davvero inguardabile vederlo grattarsi il buco del sedere ad ogni 15. Per non parlare della marea di tic che dobbiamo subire per tutta la partita, compresa l’assurda mania delle bottigliette.
Sì Rafa, gradiremmo vedere tennis, niente di più. Le manie e i tic lasciamole ai dottori, ma ce ne vorrebbero di quelli buoni.
@ Spero in Quinzi (#790244)
Esattamente. Il tennis sul veloce, grazie anche a racchette che permettono di giocare a tennis anche ai boscaioli, è ormai un esericizio di tiro a segno.
Questo sta determinando la presenza ad alto livello di tennisti senza talento e/o variazioni. Ormai i tennisti divertenti da vedere sono pochi perchè basta avere un servizio potente e il gioco è fatto.
Basta vedere i vari Querrey, Isner, Raonic, Anderson, Karlovic…, ma ce ne sono tanti altri. Purtroppo.
Lasciando stare le imbecillità dette da Nadal sui calciatori è fuori di dubbio che i tennisti oggi si infortunano di più, anche a causa delle supefici rapide che sono troppo dure e logoranti per le articolazioni.
Se poi caro Nadal affronti le partite sul cemento come sulla terra allora regolati. I nodi sono venuti al pettine, bastava correre meno e giocare meglio a tennis. Caro Nadal, battiti con egual ardore anche contro il doping, per fare controlli seri e/o approfonditi, non limitarti al calendario, anche perchè nessuno ti ha mai puntato il coltello alla gola per giocare tornei come Dubai, Barcellona etc etc.
Così come nessuno ti ha puntato il coltello alla gola per giocare a tennis, visto che in miniera si rischia di più per la salute, credo.
Nadal a parte credo che in ogni caso (solo per ragioni di spettacolo, a mio parere) per le superfici rapide si debba far qualcosa. Ormai non si vede più tennis su queste superfici. Un minimo di schemi e spettacolo lo si vede solo sulla terra. Sul veloce sono digeribili le partite che coinvolgono i primissimi della classifica, mentre il resto è inguardabile, in pratica è un tiro al piattello più evoluto. Senza contare che dal campo non vedi nemmeno la pallina.
la fortuna di nadal è che anche a san paolo(come a vina del mar) gli hanno fatto un tabellone su misura dove i piu’ forti sono tutti nell’altra parte di tabellone cosi da farlo arrivare in finale..per il resto sono solo scuse di uno che vede sempre piu’ lontani e difficili i suoi obiettivi(ovvero raggiungere federer) 😉
insopportabile direi
ha solamente detto meno cemento e più terra,non mi sembra sia sbagliato,questo è il suo parere, credo vada rispettato
nadal è un uomo disperato, che vede la fine della sua carriera ormai prossima e allora comincia a sparare queste…, io fossi l’atp dal prossimo anno abolirei i tornei su cemento ed erba, farei una bella stagione di 11 mesi tutta giocata sulla terra rossa, tanti bei tornei di vina del mar, barcellona, san paolo, acapulco, dove il sig. nadal sudato come non mai trionfa sempre….
Eh no le altre potevano passare anke, chi più chi meno, ma questa è una gran str****ta!
Adesso xkè sei terraiolo e hai il ginocchio spanato ed è meglio x te giocare su terra, allora aboliamo cemento e magari pure erba???
Che caduta di stile!
Rafa, ti sei mai messo sul divano a guardare 5-6 ore di te contro Nole!? Forse dovresti, prima di parlare di quello che la gente vuol vedere.
@ zedarioz (#790242)
come dissero mcenroe e borg, uno come nadal sarebbe stato un vincente anche alla loro epoca adattandosi al gioco e agli strumenti che avrebbe trovato.
Giocare sulla terra è sia più divertente ma anche più bello da vedere. Vorrei capire il divertimento di partite con decine di ace. Qualcuno dice che finalmente i pallettari stanno finendo si ma stanno lasciando il posto a lungagnoni che sanno solo servire a 250 km orari. Io mi diverto di più a guardare l’agonismo di un Nadal o di un Ferrer. Comunque la maggior parte di chi critica Nadal lo fanno solo perché è quello che le ha suonate di più al loro re Federer. A me piacciono entrambi per motivi diversi ed è proprio un peccato non vederli giocare insieme.
Ha ragione Nadal, si deve giocare molto piùà su erba, come succedeva una volta, e molto più con superfici ultraveloci che favoriscono i colpi vincenti e non le logoranti maratone da fondo campo. E bisogna considerare che l’impugnatura western accoppiata alle moderne racchette, provoca danni gravi alle articolazioni e alla schiena per l’esagerata rotazione del braccio e la torsione del corpo. Quindi bisogna tornare alle racchette che impediscono le extra rotazioni. Poi vedere nadal perdere 6-0 6-0 da stepanek su erba sarebbe una libidine.
ovviamente nadal ha tirato l’acqua al suo mulino con dichiarazioni che tengono conto dei suoi interessi. Più in generale però è l’atp che dovrebbe cambiare modo di pensare in riferimento alle superfici, che ora si differenziano non per il rimbalzo della pallina, ma per il tipo di movimento che bisogna fare in campo. E difatti nadal non ha parlato della velocità delle superfici, che lui evidentemente preferisce non troppo veloci, ma della tipologia di queste. Tornare ai primi anni 90 con queste corde, racchette e palline è improponibile, a me come a molti che conosco il tennis che si basa sul servizio non piace, ma continuare su questa strada è parimenti noioso perché molti stili che una volta erano diffusi ora sono pressoché scomparsi. Come dire, una bella grana.
vedo che hai afferrato il concetto
I tornei sono numerosi per dare la possibilità di giocarne numerosi,nessuno è obbligato a farlo.
Prima critica fine a a se stessa.
Seconda critica:troppi tornei sul cemento,che logora le articolazioni.
Questo è vero,ma puoi decidere di non giocare i tornei che reputi inadatti.
La regola dei 25 secondi.
Bhè,nadal non la rispetta,impiega in media 32 secondi tra un servizio e l’altro,è una regola teorica più che pratica.
E inoltre,nessuno vuole vedere le partite lunghe quando per lunghe si intende 2 ore di gioco e 2 ore di preparazione al servizio.
A nessuno piace vedere l’intervallo di tempo che intercorre tra la fine di un punto e l’inizio di un altro,neanche se è breve.
Figurarsi se questo periodo di tempo è espanso all’esasperazione.
continua ad andare in chiesa tu )))
tempismo non eccezionale di rafa: è appena tornato e inizia la solita polemica con l’atp. il ginocchio gli fa male e probabilmente sta cercando di farsene una ragione, magari anche incolpando fattori esterni.
nadal è il re della terra, normale che spinga per avere più tornei sulla superficie preferita, capisco molto meno invece la critica sulla regola dei 25 secondi.
be proprio vincere facile a quei livelli non direi contro federer nole etc mi sembri un po eccessivo)))
quoto 100%
mi diceva mio nonno quando mi accompagnava in chiesa:
ascolta la predica, senza curarti e giudicare il pulpito.
una tennista ha posto una questione: ci sono troppi tornei su superfici che possono portare delle lesioni anche a lungo termine ecc.ecc.
si discuta di questo e non dei tic di nadal
A ogni punto v’asciugate il sudore,ma non rompete ….!
Sante parole Tennispoesia e Monnix! Qualcuno si ricorda Edberg tirarsi le mutande o chiedere l’asciugamano al raccattapalle?
Io dico solo una cosa, riferendomi a questi calendari troppo massacranti, e questi troppi tornei sul duro:
Quanti mesi ha all’attvo Rafa? Considerando uno stop da luglio, ha rigiocato a febbraio… ha all’attivo soltanto 5 mesi e mezzo..
Meno di metà anno….
Ma cavolo…. come fai ad essere ancora n.5 del mondo e avere ben 18 tornei giocati all’attivo?? Federer ne ha 20 (non si è mai feramato), Djoko ne ha 19 (ed è n.1)… Rafa ne ha ben 18…….. ha fatto 17 tornei da marzo a Wimbledon… e se non si fermava?? Ma ne giocava 35 all’anno?? 40???
E non ci rompere co sta storia….. li ci sono n.1 e n.2 che se gli sommi i torni tra di loro, ne hanno fatti meno di te………….
nadal sempre piu’ ridicolo, nel calcio c’è il contatto nel tennis no, è come paragonare il rugby con la pallavolo, poi forse nadal non sa che sulla terra ormai a calcio giocano solo in terza categoria, semmai si gioca sull’erba ma lui non ha detto niente sul fatto che ci sono pochi tornei sull’erba e certo lui vuole solo terra e lenta xchè senno poverino non è capace sui campi rapidi, lui vuole superare i tornei di federer e trova scuse sul fatto che non ci riuscira’, inoltre è patetico sul discorso 25 secondi xchè la gente non vuole per forza partite lunghe, io quando vedevo nadal qualche tempo fa’ facevo zapping quando serviva lui xchè era una cosa intollerabile, lui certo vince le partite per sfinimento fisico dell’avversario e xcio’ bisogna giocare alle sue regole ovvero campi lenti e 40-50 secondi per servire, bravo nadal continua a dare questi messaggi di furbizia e interessi personali al mondo del tennis, dove le partite dovrebbero essere vinte dal tennista migliore tecnicamente e non da quello che dura di piu’ xchè altrimenti il tennis fa’ la fine del ciclismo
Il problema non è il cemento, ma il cemento lento. Una volta con il cemento veloce di questi problemi alle articolazioni non esistevano. Le partite sul cemento duravano meno, il tennis era meno atletico, gli scambi duravano poco, considerando i vincenti sul servizio (e 40 ace). Ora invece le partite sul cemento sembrano partite sul rosso, e durano 6 ore.
Chiederei a Nadal questa cosa:
farebbe a scambio, meno tornei sul cemento e piu sull’erba, con un cemento ed un erba più veloci?
Se accettasse allora dimostrerebbe che la sua polemica è a tutela della salute di tutti.
Se non accettasse dimostrerebbe che parla per proprio interesse personale.
Ho dei dubbi che accetterebbe di perdere sul cemento da chiunque…lui vuole la botte piena e la moglie ubriaca….cemento lento ( e pochui tornei), molta terra rossa e lenta, wimbledon lento come gli ultimi anni…
Bello vincere facile!
si Rafa, la gente vuole vedere partite di tennis…hai detto bene, non vuole vederti che ti gratti il naso, sistemi i capelli, ti sistemi i pantaloncini ecc.ecc. ogni santa volta che devi fare un servizio!
e lui vorrebbe tanti tornei sulla terra battuta, come quella di Vigna del Mar?
a vederla in tv, ogni partita mi sembrava una gara a cercare di domare una pallina che rimbalzava impazzita da una parte all’altra delle rete, sembrava che stessero giocando con quelle palline magiche di gomma con cui giocavo da bambino, forse per l’effetto elastico del campo..
In quelle condizioni c’è veramente poco spazio per le geometrie, gli schemi di gioco, che dovrebbero essere la cosa più bella del tennis, lì invece si cerca soprattutto di imprimere l’effetto alla palla in modo che, dopo il rimbalzo, salti verso l’alto schizzando via fuori portata
ATerminata ( e meno male) l’era dei pallettari irriducibili che ti facevano venire l’orchite a guardarli, e’ innegabile che il tennis sulla terra e’ – mediamente – il piu’ divertente e spettacolare. Ma chi glielo dice alla Fit che continua a pubblicizzare su Supertennis il cambio generazionale dei nostri campi con quelli in veloce? 😕
Esatto. Quelli che danno sempre la colpa agli altri sono delle vere nullità.
“Alla gente piace vedere partite lunghe” questa frase da sola mi fa accapponare la pelle. Rafa, per curiosità, questa cosa chi te l’ha detta?
Come non si può non essere d’accordo con Rafa? Lui ha avuto il coraggio di dire il vero
Aboliamo le righe del campo tra uno scambio e l’altro, è assurdo che i giocatori debbano sempre sollevare i piedi in modo innaturale per non calpestarle.
Firma anche tu la petizione promossa da Nadal e Sharapova.
Aboliamo il tennis, che prevede dei movimenti non naturali per l’uomo ( il servizio ) ed uno sviluppo asimmetrico ( corpo storto ).
Aboliamo tutto lo sport professionistico, che inoltre porta gli atleti a bersi il cervello.
Tutti a lavorare !
Ma cribbio. I calciatori come farebbero a giocare sul cemento ? C’è lo scontro fisico. Finirebbero le partite in 7 contro 7.
Nel tennis mica voli per terra ogni minuto !
Detto questo, attualmente lo spettacolo migliore lo si vede sulla terra battuta. Sulle altre superfici non c’è più alternativa negli schemi. Solo in verticale, si gioca.
@ I love tennis (#790119)
concordo
Caro Rafa non è l’Atp ad essere incurante,ma i giocatori stessi.Il tuo collega svizzero ha saputo gestirsi molto meglio di te,ecco perchè adesso dei due quello più acciaccato sei tu.Prenditela con la tua organizzazione sbagliata,non con l’ATP.