Grandissima sorpresa a Vina del Mar!! Horacio Zeballos batte Rafael Nadal per 6-4 al terzo set e si aggiudica il torneo cileno
Grandissima sorpresa nella finale del torneo ATP 250 di Vina del Mar.
Horacio Zeballos ha conquistato il primo titolo ATP in carriera, dopo aver battuto in finale Rafael Nadal, al rientro dopo l’infortunio al ginocchio, con il punteggio di 67 (2) 76 (6) 64 in 2 ore e 47 minuti di partita.
A Nadal sfuma il 51 esimo successo in carriera nel circuito ATP e la 37 esima vittoria in un torneo su terra.
Solo due giocatori erano riusciti a battere Rafael Nadal in finale in un torneo su terra prima di stasera: Roger Federer e Novak Djokovic. Da oggi ci sarà anche il nome di Zeballos.
Resoconto partita
Nadal nel primo parziale sull’1 pari, da 15-40, annullava due pericolose palle break e si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero nulla al servizio.
Nel tiebreak il campione di Manacor si portava sul 3 a 0, poi sul 4 a 1, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Nel secondo set era Zeballos ad annullare sull’1 a 2, da 15-40, due break point all’ex n.1 del mondo.
Si andava al tiebreak senza che nulla accadesse più sui turni di battuta dei due tennisti.
Nel tiebreak Rafael annullava due palle set sul 4 a 6, ma poi alla terza palla set a disposizione per Horacio, sul 6 a 7, cedeva la frazione per 8 punti a 6.
Zeballos nel terzo parziale, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo game (con un grave errore a rete di Nadal sul break point), mancava una palla break sul 4 a 3, ma il break era solo rimandato perchè l’argentino sul 5 a 4, si portava sullo 0-40 sul servizio di Nadal, giocando un tennis davvero straordinario, prima di chiudere alla prima palla match a disposizione la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2013, Nadal, Rafael Nadal, Zeballos
😆
Ha surclassato nadal sul piano tecnico, mai vittoria fu più meritata.
nadal tra 3 mesi compie 27 anni e quindi gli rimangono tre stagioni con questa per competere ad alti livelli, poi tanto credo che smettera’ anche se lui giustamente vuole come federer arrivare a rio2016, il problema è se gioca solo sulla terra ci arriva altrimenti no perche il suo gioco è dispendioso, non ha i colpi di zeballos o federer
ma perchè c’è gente che parla (scrive) a vanvera? Zeballos ha fatto la partita della vita. E’ senza dubbio in un ottimo momento di forma e in finale ha giocato il tutto per tutto lasciando andare il braccio ad ogni colpo. Se avesse usato una tattica più attendista avrebbe perso anche se Nadal fosse stato zoppo.
Lo spagnolo ha fatto il suo torneo, come ogni sportivo sa bene, l’allenamento conta poco se non hai partite sulle gambe. Ha tutta la possibilità di rimettersi in moto e in forma. Non dimenticate che ha 26 anni e ha rischiato di abbandonare il tennis. Non deridetelo, non lo merita. La prima partita di torneo aveva tutte le paure del mondo, poi pian piano ha ricominciato a giocare. Quest’anno non so come andrà, forse non ce la farà a vincere Parigi, ma sarà credo una grande vittoria per lui (anche se ieri a fine partita gli rodeva perfino aver perso un 250) poter tornare ai livelli che gli competono entro l’anno solare.
Purtroppo è obbligato a partecipare ai Master1000 sul veloce e questo gli rovinerà un po’ il percorso di riabilitazione.
durante la partita zeballos conversava con i giudici di linea a fondo campo e con gli spettatori delle prime file…. perchè ha un movimento di preparazione del colpo, sia di diritto che di rovescio estremamente lento pertanto epr essere efficace deve stare molto molto lontano dalla fila di fondo negli scambi con ritmo.
zeballos ha tutta la mia stima per l’ottimo torneo che ha fatto, direi che è destinato ad entrare in pianta stabile fra i primi 50, ma sinceramente, pensate che djokovic, o murray, o anche ferre, o del potro perderebbero contro di lui? pensate che contro nadal 2012 “modello rolang garros” avrebbe fatto piu di 6/7 game nell’incontro?
ieri Nadal giocava corto, il diritto non viaggiava, non solo rispetto ai tempi buoni, ma anche rispetto ai giorni precedenti, evidente segno di stanchezza. Era lento nei cambi di direzione, quasi sempre in chiaro affanno, a bocca aperta già dalla metà del primo set.
Ha ancora tanta strada da fare. e vorrei vedere dopo quello che ha passato, sarebbe stato folle il contrario, spero per lui che sia in buone condizioni al roland garros.
Ha saputo rischiare anche quando non avrebbe dovuto, che azzardi, tantissimi complimenti, prestazione da 10!
Horacio Zeballos ha vinto lui.. non ha perso Nadal! Nuovo idolo Horacio ora lo seguirò anche a San Paolo.. perchè questo ieri ha tirato tutto in campo con angoli e giocate da top 10.. e poi la tranquillità e la beffardaggine con la quale ha affrontato il maiorchino arrottino è geniale… vamos Horacio 🙂
Concordo con te. Chi ha parlato di incontro sospetto è evidentemente qualcuno che ha a disposizione una quantità di neuroni su cui fare affidsmento decisamente scarsa.
Ma signori, ma ce lo vedete Nadal vendere una partita? Con tutti i soldi che ha guadagnato?
Molto semplicemente, come hanno detto in molti, lui non è al massimo della forma, e ci mancherebbe che lo fosse dopo sei mesi di stasi, e Zeballos,, che non è il supergiocatore che molti stanno sostenendo sia, ha giocato l’incontro della vita.
Qualsiasi giudizio è prematuro, al Roland Garros ne sapremo qualcosa di più.
Una cortesia:invito i sostenitori di Federer, del quale sono anche io tifosissimo, a smetterla di scrivere cavolate del tipo Nadal è finito.
La vostra concezione dello sport è malsana, dateci un taglio per favore.
VAmos Zeballos! Che fi.ata!
gambe paurose???!!??
per quanto sono magre, magari… mai viste due gambe così piccine nel circuito atp! sull’ ottimo braccio sono d’accordo ma quando deve muoversi di gambe è molto lento e impacciato si salva sempre con il braccio…
COMUNQUE è UN IDOLO ZEBALLOS… GRANDISSIMO!!
poi anche la battuta cheha fatto su del potro!! ahahah
Non capisco: prima dici che deve semplicemente riprendere confidenza con le gare e che ha giocato corto e Zeballos ne ha approfittato. Poi dici che se anche gli altri non si bloccheranno lui non tornerà mai più ad essere Nadal. Cioè essatamente l’opposto. In realtà se riprende confidenza e forma e gioca profondo, gli altri possono essere sfrontati quanto vogliono ma vengono asfaltati. Se poi lui non torna più alla piena efficienza fisica e perde forza e velocità allora diventa battibile, ma non dipende da quanto siano sfrontati gli avversari.
ora pure Zeballos e’ diventato d’un tratto fenomeno 😆
😆 😆 😆 😆 mettete bene contro argentini su terra è una vida che ve lo dico mi raccomando fatelo ancora
😆
sono veramente contento che nadal sia tornato e che stia bene ma vedere la sua faccia durante la premiazione era uno spettacolo, cmq zeballos ha giocato molto bene nonostante nadal era in palla, sembrava di vedere wawrinka contro djokovic, penso che nadal abbia perso sul campo, per via dei grandi colpi di zeballos e non c’entra che tornava da 7 mesi
Nadal nelle condizioni attuali ha già fatto tanto, Zeballos giocasse sempre così sarebbe Top 10 fisso (perlomeno sulla terra) !!
E’inutile ripetere che Nadal rientrava da mesi di riposo forzato e chi gioca a tennis ne conosce gli effetti: ma che giocatore Zeballos!! Ho visto che qualche anno fa è stato n.41…la scorsa notte ha fatto vedere un notevole braccio,delle gambe paurose e..che testa nel finale! Basta vedere come ha giocato l’ultimo game…Spero di vederlo al Foro…
io tifo rafa però ieri sera era impossibile non tifare zeballos..vi prego se qualcuno trova il video di quando si mette a palleggiare..per favore lo posti
nadal non deve rimproverasi nulla, zeballos ha fatto veramente la partita della vita trovando colpi che sinceramente, pur augurandogli di trovarli in futuro, erano dei veri e propri miracoli. Ha meritato di vincere la finale tuttavia e una sconfitta del genere fa bene a nadal, che deve capire che ha ancora un bel po’ da lavorare per tornare competitivo in primavera.
Commenti negativi ridicoli di chi non ha visto la partita. Un Nadal al 50% ha perso contro un giocatore che ha fatto una partita incredibile con colpi al limite dell’assurdo. Ovvio che Zeballos ha trovato proprio ieri la partita perfetta perché se giocasse sempre a quel livello sarebbe un top 5
Semplicemente deve riprendere confidenza con le gare.
Finora contro gente che si bloccava perchè gli veniva il braccino da “è l’occasione della vita, se lo batto sulla terra entro nella storia” ha vinto facile, con molti demeriti degli avversari che gli regalavano molto, in finale ha trovato uno sfrontato che gioca “come va va” e perde.
A questi livelli se non giochi profondo vicino alle righe trasformi il tuo avversario in un fenomeno e in finale Nadal ha giocato corto. Demerito suo e merito di Zeballos.
Ma non vuol dire nulla. E’ appena rientrato da un lungo stop. Anche se avesse perso al primo turno non voleva dire nulla, deve recuperare.
Ora bisogna vedere se aumenteranno gli sfrontati che non si bloccheranno per timore referenziale. Se aumentano non tornerà mai piu ad essere NADAL, se vince il prossimo torneo e comincia a ricreare la sua aurea da imbattibile sul rosso puo anche tornare a vincere il Roland Garros
Nadal ha ancora diversi mesi di lavoro davanti per tornare … Nadal.
per la prima volta ha trovato uno che ha impostato la partita con uno schema tattico in testa ed ha perso.
MI auguro per lui che non giochi i vari miami o simili ma continui a lavorare sulla terra in vista del roland garros. Zeballos grande partita, ma è chiaro che se trova un giocatore di pressione tipo Djokovic o Murray che giocano con i piedi sulla linea e che pertanto trovano più angoli di nadal ieri, finisce col tuffarsi in mezzo al pubblico per tutta la partita…
Certo che attaccarlo così dopo 7 mesi fuori dal campo mi sembra alquanto ingiusto! Io non sono tifoso di Nadal ma non lo darei mai già per finito dopo il primo torneo. Secondo me chi lo attacca non ha nemmeno visto la partita. Che Nadal non fosse al 100 è NORMALE e bisogna ammettere che Zeballos ha giocato sicuramente oltre le sue vere possibilità ed ha servito benissimo. Comunque Zeballos mi ha fatto proprio divertire: non solo il suo top spin era al livello di quello di Rafa ma aveva anche una penetraione maggiore; il rovescio a tutto braccio in top e le rasoiate in back poi erano uno spettacolo per gli occhi.
Zeballos deve metterere su dvd il secondo set che ha giocato, spettacolare!!! Riusciva a trovare degli angoli incredibili giocando oltre la linea di fondo. Mi sono divertito tantissimo a vedere la partita. Bellissima anche l’esultanza incredula a fine partita.
Nadal era alla prima partita seria del torneo (zeballos non ti regala nulla) e si vedeva che ancora non è in forma. Invece di criticarlo, uno dovrebbe essere ammirato dalla sua voglia di non mollare neanche un 250: mentalità da campione
Zeballos allucinante.. 😯 😯 😯 ..ha tenuto un livello per tutto il match altissimo..non a caso è imbattuto su terra da 20 partite. Ora sicuro ha giocato il match della vita, sarà appagato e non vincerà più un match da qui a ottobre, ma se, al contrario, rimane in fiducia così, nella stagione su terra si diverte un sacco.
Brazo zeballos!!
Tra 3/4 mesi, salvo ricadute che non auguro assolutamente, se Zeballos ri-gioca questa partita perfetta (infatti chi l’ha vista sa che ha fatto cose quasi incredbili per un tennista della sua classifica), perde 6/2 6/1, questo per far capire la forza di Nadal…
Sconfitta per nulla sospetta, l’altro era al 100% della forma (nel primo set, che ho visto, prima del tie break aveva servito quasi come un Sampras), ha giocato il torneo della vita e anche così facendo ha rischiato di essere battuto da un Nadal ancora palesemente fuori condizione…
Piutosto sono stati assolutamente pessimi i tennisti che Nadal ha incontrato nei turni precedenti, non dico che dovevano batterlo ma, viste le sue condizioni, almeno portarlo al tie-brek in un set… Io finora non ho mai creduto alla teoria dei vassalli nel tennis, ma quei giocatori mi stanno facendo cambiare idea….
Fantastico Horacio, che partita incredibile.
Consiglio a tutti di rivedere la partita nel caso passassero repliche: Zeballos ha regalato colpi da fenomeno.
Nadal sottotono naturalmente, ma neanche tanto alla fine: a mio avviso sono più i meriti di Zeballos che i demeriti di Nadal.
ovviamente non era il vero Nadal (chissà se tornerà il vero Nadal..), però ho visto un gran bel tennis da parte di Zeballos 🙂
pienamente d’accordo! non ci trovo nulla di sospetto, Nadal deve riprendere la forma psico-fisica. gli avversari dei turni precedenti avevano dimostrato una certa sudditanza psicologica, il mancino e audace Zeballos è riuscito a fare l’impresa! guardate le partite e poi commentate! 👿
sì ma non era in finale, qui sono specificate le finali perse sulla terra.
Redazione scusate ma anche Soderling a Parigi ha battuto Nadal sulla terra…scusate per la puntualizzazione.
Zeballos ha giocato alla grande ma nadal troppo rinunciatario, corto nel gioco si è messo nelle condizioni di farsi attaccare da un avversario in stato di grazia.
Lorenzi Starace battono nadal monaco in finale!!!!!!!!!!!!!!!
Nadal torna CON ZERU TITULI!!!!!!!!
Lorenzi-Starace conquistano il doppio…bella soddisfazione…credo molto importante per Potito soprattutto…
Come godo l’antitennis è spacciato!
Infatti!! L’argentino ha trovato la partita della vita, gli entrava TUTTO, rovesci a tutto braccio a una mano mai visti… sbalorditivo.
OH Sìììì
FANTASTICO ORAZIO!! CHE FELICITà!!!!!
Zeballos ha giocato una partita allucinante!! Che giocatore, nuovo idolo!
Io ho visto la partita in tv …Nadal a tratti e’stato lui ,soprattutto di dritto ,Zeballos ha tenuto un atteggiamento incredibile per tutto il match ,rilassato ,divertito (ha addirittura palleggiato coi piedi con una pallina dopo un colpo incredibile) e gli e’riuscito tutto …e’la partita della carriera per lui …onore a Zeballos …
è vero che rientrava dopo mesi ma ha perso sulla sua superficie preferita da un giocatore challenger e in un torneo di livello challenger… e senza faticare fino in finale!
a me sembra e abbia fatto il suo!
dopo tanti mesi e giocando ben sotto i suoi standard ha passeggiato fino in finale, tanto da chiedersi davvero di quanto sia superiore a tutti i altri…..purtroppo ha beccato un mancino ispirato ! ci sta!…tra due mesi questa partita finisce 64 63!
Grande doppio italiano…e vai….
anzi per uno che non gioca da 7 mesi fare una finale è buono
Sconfitta molto sorprendente,considerando anche che Zeballos è più giocatore da CH ormai! 😯
vamos RAFA, adesso gli rimane il doppio contro Lorenzi e Starace……….
io non sono nadaliano e non ho nemmeno visto la partita. Ma se anche avesse giocato male come dite, come fate a sparare giudizi del genere? E’ appena tornato dopo 7 mesi 🙂
Io non sono per nulla un nadaliano ma ho seguito la partita e oggi Zeballos ha giocato un match perfetto dove gli è riuscito praticamente tutto, riuscendo a trovare traiettorie ed angolazioni al limite dell’incredibile…
Che cosa intendi per sospetta
quoto!
Non.. sarà competitivo
nadal finito )))
Ma non la chiamerei sorpresa,era fermo da sette mesi,ci sta una finale persa.E’ poco indicativa,i veri risultati si devono vedere nei prossimi mesi per capire quanto ancora potrà essere competitivo,se lo sarà ovviamente.
Se si ritira fa più bella figura. Evita durata di rovinare la sua carriera
sconfitta sospetta…
Vamos Rafa ahahahaha!
Ma che gioca a fare ormai le prende da tutti nemmeno un atp 250 riesce più a vincere