Fed Cup – Primo Turno: Italia vs Stati Uniti 3-2. Errani-Vinci battono Lepcenko-Huber e volano in semifinale dove sfideranno la Rep. Ceca
L’Italia batte gli Stati Uniti per 3 a 2 ed accede alle semifinali di Fed Cup.
Nell’ultimo incontro Sara Errani e Roberta Vinci si sono imposte nel doppio su Liezel Huber e Varvara Lepchenko, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 10 minuti di gioco.
In semifinale l’Italia di Corrado Barazzutti sfiderà dal 20 al 21 aprile 2013 la Repubblica Ceca di Petra Kvitova e Lucie Safarova (l’incontro si disputerà in Italia).
Primo set: Sara e Roberta sotto per 1 a 2 e servizio per le avversarie, piazzavano da quel momento un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto game a 0, nel sesto gioco a 30 e nell’ottavo game, da 40 a 0), conquistando in questo modo il parziale per 6 a 2.
Secondo set: La coppia italiana, dopo aver annullato due palla break nel primo game, andava avanti per 3 a 1, ma subivano il controbreak nel quinto gioco.
Sul 3 a 2 nuovo break per il duo italiano, che poi nel game seguente, annullava due break point dal 15-40, chiudendo nel gioco successivo la partita per 6 a 2, con nuovo break a favore (a 30).
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2013, Italia vs Usa 2013, Lepchenko, Liezel Huber, Vinci
@ BovaRaul (#788997)
Tu meriti pernacchie 🙂 Non per quello che dici della Pericoli, che risptto come persona, non come tennista, ma per il modo a cui ti approcci agli altri 😎
ieri mentre guardavo la TV mi è venuto lo stesso dubbio…. e non ho trovato risposta se non quella che hai dato tu 😯
@ pinkfloyd (#789037)
Flavia tornerà, forte come prima, e darà ancora tanto a questa causa… tiene alla maglia del suo paese (come tutti dovrebbero fare, a prescindere…) ed aiuterà la squadra, così come la squadra ha aiutato lei in passato
sono certo che non si defilerà…
@ BennyLions (#789025)
Spero che Flavia pensi un po’ più a sé stessa, ora, visto che non è più una ragazzina e visto che ora abbiamo le nostre gemelle d’Italia.
Purtroppo, però, temo che lei si ritroverà di nuovo invischiata in questa situazione e in questa manifestazione, ha la testa dura Flavia, e anche se ci ha sbattuto più e più volte, difficilmente cambierà ora.
Vedremo.
Io lo scrivo, non si sa mai: Flavia, lascia perdere ‘sta cosa, pensa per te, una volta nella vita, tanto non devi dimostrare più niente e quello che hai fatto per questa causa resta indelebile e irripetibile.
Nessuno ti dice niente se ti fai da parte 😉
Ragazzi ad Aprile avremo una Pennetta in più?
@ ultrasquinzi (#788962)
Non e’stato fatto nessun paragone a livello sportivo, i commenti precedenti erano semplicemente: bisogna fotografarla ai suoi tempi e per quello che e’ riuscita ad ottenere
quando il tennis femminile in Italia era inesistente…cosa centra il paragono con errani, schiavone e pennetta?sembra che non riuscite a commentare senza tirare fuori inutili confronti….mah 😎
Merita rispetto, quello che non merita un personaggio come te! 😎
PS Rifletti meglio tu prima di attaccare comunque, perchè se tu paragoni anche minimamente la Pericoli anche solo alla Vinci è meglio che non consigli proprio nulla a nessuno 😎
Vinci, Farina, Grande, Cecchini, Reggi solo per citare le più recenti, ma anche ai suoi tempi ce ne erano di più forti Lazzarino e l’Italo tedesca Bossi 😆
@ BovaRaul (#788895)
Conosco la Pericoli, e anche Wikipedia 😛 Il fatto resta che non è un’icona del Tennis, che merita tutti sti salamelecchi 😎
Beh ma Schiavone, Pennetta, Errani a mio modesto parere hanno ottenuto risultati anni luce migliori di quelli della Pericoli (e direi anche altre giocatrici italiane… bisognerebbe leggere un bell’articolo che aveva scritto tempo fa Federico Ferrero proprio su questo argomento).
oggi vi dò le pagelle, così la tribù di esperti saccenti che sparano sentenze, molto spesso a vanvera (senza fare nomi akgul no.1 ed i suoi compari…) possono trovare terreno fertile 😀
SARITA : 8
gioca in maniera perfetta il primo giorno contro la Hampton, tutto sotto controllo e senza sbavature (e Dio sa quanto era importante fare il primo punto)
trova una Lepchenko carica e scatenata il secondo giorno, che gioca a tutto braccio della serie “o la va o la spacca”… per la Lepchenko è andata, brava e fortunata… ha preso mille righe, brava lei
Sarita ha giocato bene, ma ci sta che quest’anno molte (come già la Suarez Navarro) faranno la partita della vita giocando contro di lei…
ROBY : 9
INCOMMENSURABILE ! finisce coi crampi da tensione il primo giorno, stringe i denti il secondo e mantiene la calma dopo il secondo set contro la Hampton, gestisce bene la pressione che ancora si tagliava col coltello e porta a casa il punto più importante della sfida contro gli USA
c’era una scritta a bordo campo, che Roby ha fatto sua “it takes more than skill to play for your country”
CICHI & CICHI : 10
we are the champions, my friends… una macchina da guerra, perfetta ed oliata come sempre
due guerrriere che si integrano alla perfezione, si fondono (e si confondono) in campo, fino a mandare in confusione chiunque
non è un caso che abbiano battuto le Williams (in una semifinale di un Grande Slam, dove le Williams vogliono vincere, non in Fed Cup, dove non vengono perchè hanno paura di perdere…)
una coppia che gli italiani dovrebbero idolatrare, ma tant’è…
finisco con un aforisma di Antoine Arnauld “la perfezione non consiste nel fare cose straordinarie, ma nel fare cose ordinarie straordinariamente bene”
VAMOS !
Lea stessa non si definisce una campionessa, pero’ considerati i tempi, dove il tennis in
Italia era inesistente, qualche risultato lo ha portato:Vinse molto a livello nazionale: in tutto 27 titoli italiani (10 di singolare, 11 di doppio e 6 di doppio misto).
In ambito internazionale la sua carriera fu più che discreta: vinse la Coppa Duncan a Montecarlo nel 1957. Inoltre si comportò bene al torneo inglese di Wimbledon, tanto da essere l’unica italiana presente nel museo dei campioni che si trova proprio nella capitale britannica: difatti in tale torneo raggiunse il 4º turno nel 1965, 1967 e 1970. La campionessa fece ancora meglio all’open di Francia raggiungendo il 4º turno nel 1955, 1960, 1964, 1971. La Pericoli riuscì a battere campionesse del calibro di Billie Jean King e Ann Haydon Jones.
Si è ritirata dal mondo del tennis professionistico nel 1975, dunque quarantenne.
Aggiungo inoltre che e’ stata una grande commentatrice, non ti annoiava certo come i telecronisti rai o di supertennis…comunque prima di sparare le solite quattro cavolate senza riflettere, bisognerebbe almeno documentarsi.
ottimista eh?
@ Fish (#788738)
Ma che tornei ha vinto la Pericoli? Ma non metterla sul piano della Pennetta per favore 😛 Senza la gonnellina della Pericoli non si ricordava nessuno 😆 Grande Roby, nonostante i problemi non molla mai
@ fogna e bole il ritorno (#788739)
Ma infatti telecronaca rai vergognosa, insisteva dicendo che avremmo giocato in casa sia contro le ceche che contro l’australia quando è esattamente il contrario.Ma dov’è il mio adorato Fabretti, che diceva le stupidaggini ma almeno faceva ridere.Questo le diceva e faceva pure il serio. Cmq la semi ce la giochiamo con la squadra al completo, sperando che la schiavone decida di andare, ma mica può fare sempre il comodo proprio?? La kvitova è molto incostante e sul rosso più battibile, ma non dobbiamo fare affidamendto su questo dobbiamo giocarcela al doppio. Mi preoccupa la pennetta sinceramente, lei le ceche le soffre, anche se la safarova ha imparato a batterla, un po’ meno la kvitova che tende a far giocare sempre bene. Speriamo che ritorni con un po’ più di intelligenza tattica.
l’anno scorso siamo andati a ostrava sia per i maschi che per le donne quindi sarà in casa stavolta
@ io (#788685)
La pericoli è stata una grande tennista in passato, è lei che appassionato tanti italiani, ha vinto tanti tornei tra tra singolare doppio e doppio misto. Capisco il tuo commento ma devi guardare le cose nel contesto nel quale sono avvenute:). E’ come se tra 20 anni avremmo una tennista da slam e si dirà “ma cosa ha vinto la Pennetta per meritarsi tutte queste attenzioni”?: semplice è stata lei ad aprire un ciclo vincente.
Per quanto riguarda la partita, Vinci monumentale Errani troppa pressione addosso, lo scorso anno il fatto di essere uscita dal nulla l’ha aiutata, ma ora sta pagando le attenzioni. E’ chiaro che ha limiti evidenti nel servizio troppo lento, nel suo gioco troppo basato sull’errore dell’avversaria. Ma lei sbaglia raramente, questa è la sua forza, oggi non l’ha fatta. Certo c’è da capirla è stata chiamata a mettersi la squadra sulle spalle, non è semplice e io sono dell’avviso che non ha il braccio di francesca è nemmeno di flavia, anche se flavia dovesse smettere di giocare domani, senza fare semi di slam.
Certo che si… Pero poteva informarsi
meglio 😉
Con la repubblica ceca andiamo fuori….
Sara è davverò l’ombra di quella amirata lo scorso anno. In un paio di mesi, mi sa che è più facile recuperare la Pennetta a buoni livelli che rimettere lei sul binario giusto (il servizio, tra l’altro, rimane una spina nel fianco clamorosa anzichè migliorare). Per la Schiavone (e mi spiace dirlo) non vedo chance di recupero a buoni livelli in tempi così brevi. Dunque non sarà facilissimo con la Rep.Ceca, ma abbiamo le nostre chance mi pare. Proviamoci convinti!
@ Alby73 (#788623)
Ok, daccordo. Però i primi piani della coppia Pericoli-Pietrangeli in tutti i momenti clou… Minchia, non se ne può più!!! (Tra l’altro, se è indiscutibile Pietrangeli, mi sapete dire che cavolo ha vinto la Pericoli in vita sua? Oppure, in alternativa, di chi è moglie dentro la FIT/Rai?!)
@ Errani for always (#788630)
l’anno scorso si è giocato ad ostrava
concordo!
uno che dice le cose come stanno davvero!!!
Roberta ha sicuramente fatto la differenza, nonostante l’ infortunio.
ma qui si parla solo di telecronisti o di Sara.
nessuno oltre te ringrazia lei per averci permesso di superare il turno.
ma si sa, che qua il livello dei CT di turno è sempre stato di bassa lega…
e il problema alla coscia di Roberta lo dimentichi?
non fosse stato per quello, forse la Lep era battuta gia’ ieri.
forse oggi si sarebbe arrivati sul 3-1 e il doppio sarebbe stato giocato da Karin-Asja, come inizialmente programmato.
bisogna dire grazie a Roberta, che ha stretto i denti fino alla fine.
non a caso anche nel doppio, il 64% dei punti sono arrivati da lei…
un po’ di sana analisi ogni tanto non guasterebbe. 😉
@ pimpi (#788662)
Quello che commentava oggi è un telecronista degli sport invernali 😐 ,quindi ti capisco perfettamente….0 preparazione o quantomeno poca dimestichezza….Sulla Rai di solito c’è Fabbretti, ma non si sa come mai c’hanno messo lui…
off-topic.
Però ragazzi com’è bella e che eleganza, che stile, che portamento la Mary Joe Fernandez. Anche in tuta pare una principessa.
Ma va?? Lo sapevo benissimo… Dillo al telecronista scarsone della rai..
Repubblica Ceca incontrata l’anno scorso ( Gruppo Mondiale 2012 ) in semifinale ad Ostrava, stesso palazzetto indoor dove ha giocato la semifinale la Rep. Ceca contro l’Australia. Quindi semifinale questa volta che si disputerà in Italia per l’alternanza delle sedi.
eroica? hanno racimolato uno striminzito 3 a 2 in una sfida che tutti i pronostici doveva essere da 5 a 0…
l’italia era data a 1.10!!
ma quale eroica?
@ Giuseppe (#788620)
perchè trasmettono tennis due volte all’anno e quindi mettono li chi capita… e comunque anche negli altri sport ci sono dei telecronisti osceni… la rai è vecchia!!
anche rita grande è abbastanza penosa come commentatrice!
Non so se sono peggio i cronisti rai o quelli di supertennis, ma è una bella sfida…una pena totale
Bravissime le nostre ragazze 🙂 comunque il telecronista della rai aveva ragione perchè l’incontro di fed cup si giocherà ad Ostrawa 🙁
C’è stata una giornata eroica delle nostre tenniste con Robertina sugli scudi e questi sono delusi per i commentatori rai. Mah… 😯
Ma perchè la Rai fa commentare il tennis da cronisti così modesti ?
Il telecronista ha ripetuto mille volte che il match si giocherá in rep.ceca.. Facendo cambiare anche il mio pensiero giusto che il match si sarebbe giocato in italia!!
grazie IMMENSA ROBERTA!!!
grazie!!!
con te si batte anche la Repubblica Ceca.
ora cerca solo di recuperare il problema alla coscia.
che la prossima settimana c’è Doha…
Speriamo di recuperare anche una buona Camila Giorgi, che dovrebbe tornare a giocare da Indian Wells. BRAVE RAGAZZE!
partiamo favoriti 55% 45% secondo me
Alla Rai dicevano che si sarebbe giocato in Rep. Ceca..mi sembrava strano di nuovo in trasferta….non sanno niente!! 😯
Robertina… ma come fai ad essere così forte??? Brava anche sara! Se recuperiamo anche Flavia e Schiavo c’è da divertirsi!!!
Redazione un’informazione ma non si gioca in Repubblica Ceca perchè a Rai Sport hanno detto così.
Giocate a Verona , ho fame di grande tennis
sulla terra si può fare 😉
Non pago più il canone,che schifo la Rai!!!!!! 😯
Vinci a rete è pazzesca. sperando di recuperare Pennetta e Schiavone, molto della semifinale dipenderà dalla condizione fisica della Kvitova, che però continua a peggiorare e si muove sempre più lentamente in campo. Si giocherà in Italia sulla terra.