ATP Vina del Mar: Rafael Nadal è ancora un po’ bloccato. Lo spagnolo però concede solo cinque giochi a Delbonis ed è ai quarti di finale
Esordio postiivo per Rafael Nadal che accede ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Vina del Mar ($410.200, terra).
Il campione spagnolo, al rientro dopo uno stop di 8 mesi per un problema al ginocchio, ha sconfitto al secondo turno, dopo il bye dell’esordio, Federico Delbonis, classe 1990, n.128 del mondo, con il punteggio di 63 62 in 1 ora e 28 minuti di partita.
L’incontro è stato combattuto soltanto un set, con Nadal che nel primo parziale sotto per 0 a 2, aveva grandi difficoltà negli spostamenti, per poi piano piano migliorare.
I miglioramenti si vedevano e lo spagnolo controbrekkava l’argentino nel quarto gioco e poi piazzava la zampata vincente sul 4 a 3, quando alla quarta opportunità nel game toglieva il servizio a Delbonis, chiudendo nel gioco successivo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Rafael, pur non essendo ancora al massimo della forma, riusciva ad imporre meglio il suo gioco e si aggiudicava set e partita per 6 a 2.
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2013, Nadal, Rafael Nadal
Non fa niente ci sta alla sua prima partita che gioca cosi deve prendere ancosa confidenza non dimentichiamo che e stato fuori oltre 7 mesi mi sembra anche normale no e un umano non e un alieno.. Che cavolo diamoci tempo lui non e andato per vincere il torneo ma per vedere le sue condizioni fisiche per vedere se il ginocchio sostiene una pressione di un match.. Cmq vamooooss rafaaaaaa
molto bella la maglietta di Rafa…!!!
il nadal di ieri avrebbe fatto pochi 15 con un qualsiasi top 10
ma…. ci mancherebbe altro!
giusta osservazione del telecronista, con un problema di quel tipo è da escludere qualsiasi tipo di lavoro di potenziamento alle gambe, in particolare squat o simili sono impossibile per le ginocchia
potentissimo nella parte superiore del corpo, stile schwarzenegger, aveva le gambe insolitamente esili per i suoi standard, sembravano quasi gambe “normali”.
rimane il fatto che il Nadal del secondo set era decisamente migliore del primo.
Nadal era al 15% ma gioca un altro sport rispetto a Delbonis…c’è così tanta differenza tra i due…credo che in un tabellone da master 1000 a 56 giocatori Rafa avrebbe perso da chiunque…purtroppo devo dire che anche se non lo amo è una grande risorsa per il tennis…quindi bentornato, a patto che non batti più Roger!!!
Nei primi 3 game, Nadal si muoveva come se giocasse su un campo fatto di “uova”, attento a non romperle. Nessuna scivolata laterale e mobilita’ imbarazzante.
DelBonis parte forte, quando si accorge di avere la possibilita’ di vincere si blocca e spara doppi falli e gratuiti a ripetizione, a volte intervallati da alcuni ottimi colpi.
Il gioco di Nadal e’ stato alterno o palle lunghe o cortissime o vincenti, poi giocando e’ migliorato molto sia negli spostamenti che nel gioco.
Non mi sento di dare un giudizio, il tennis e’ uno sport individuale, molto dipende dall’avversario. In una partita sembri in palla poi in quella successiva perdi 6-3 6-3.
Vedremo il prossimo turno.
P.S. dal divano avevo male io al ginocchio per lui.
P.S2 se DelBonis avesse giocato contro Garin, avrebbe perso
@ Actze (#786642)
70%?! Stai scherzando spero!! Nel primo set ha fatto una fatica pazzesca contro un tennista scadente come del Bonis, a tratti addirittura è stato preso a pallate , anche il pubblico si vedeva che era quasi imbarazzato per lo spagnolo..
io l’ho visto e nadal non era al 30% bensì al 70% abbondante… nel secondo set pure all’80% e non ascoltate chi dice che delbonis faceva pena… ha giocato molto bene e sopra al suo livello tranne alcuni punti importanti…
Nadal al 30%!
Veramente brutto, corto, impastato. Peró Delbonis mi sembrava un u14 con la tremarella…. Indecente la puntualità con cui si è inchinato a Nadal per lasciarlo passare.
Gli ci vorrà un po’ a ritrovare il gioco, peró la solita tigna c’è e credo che recupererà nel giro di 3/2 tornei.
Oggi come oggi con un terraiolo doc esce, sempre che il fattore psicologico non gli faccia pesare la palla più del reale.
@ andy (#786562)
Per me questo Nadal faticherebbe moltissimo a vincere un set con un top 20, poi però si sa dopo tanti mesi è dura rientrare e giocare bene spero per lui che per Montecarlo sia al top.
E’ sgonfio!
Non so quanto possa crescere a livello di mobilità è stato imbarazzante. I colpi nel secondo set sono andati meglio, ma è ovvio che nadal se non si muove come prima dell’infortunio un djokovic non lo batte mai…
Io ho visto il primo set e devo dire che è stato regalato da Del Bonis, altrimenti Nadal, l’ha giocato davvero male, giocate o lunghe o cortissime, mobilità di un Bolelli obeso .Un brutto spettacolo, poi il secondo set, non l’ho visto, ma credo che l’argentino già stesse sotto la doccia. Con il vincente tra Traver e Montanes, già potrebbe uscire, per come l’ho visto oggi!
@ Ktulu (#786546)
vabbè ma è normale uno come lui ha bisogno di giocare per andare in palla,già uno come federer se dovesse avere un astinenza cosi lunga farebbe difficoltà col braccio che si ritrova. figurati rafa,normlae che mancano le gambe fiato e pure i colpi ,cmq non tornerà piu quello di prima lo vedo massimo ma dico massimo finalista al rolando per dopo essere distrutto da nole in 3 set
Non un buon Nadal! Ha giocato corto nel primo set e ha avuto difficoltà fino al 4-3! Da quel game in poi Del Bonis non ne ha azzeccata più una.. Inoltre sul 2-1 e servizio Del Bonis, l’argentino ha giocato un game sciagurato con 2 doppi falli e 4 errori gratuiti! Nel secondo set, Del Bonis già voti la doccia!
Potrebbe essere tornato l’ex fab 4.
@ andy (#786562)
Io non l’ho visto quindi non posso parlare. In ogni caso credo che uno dei test piu attendibili sia Acapulco dove essendo un 500 incontrerà avversari di spessore tra cui qualche top 10, in particolare se riuscirà ad arrivare in finale e battere magari Ferrer potrebbe voler dire che è tornato ai suoi livelli o quasi. Ancora bisogna aspettare: credo che questi due ATP 250 saranno solo dei test per verificare le sue condizioni fisiche in particolare il recupero del suo ginocchio.
Uno l’ha visto bene, uno male, il terzo discreto… Come avrà giocato?
lo vedo male a nadal,il torneo e troppo di basso livello cmq
@ Ktulu (#786546)
Pensa che l’hai visto male … Dalla tua affermazione dovresti renderti conto dell’abisso che c’è tra nadal è un normale giocatore che pur essendo messo meglio fisicamente e di partite prende un 6-2 6-3
Sulla terra rossa europea sará ancora l’ uomo da battere.
Discreto esordio, ha fatto bene a tornare solo in Sud America, in Australia avrebbe preso una stesa nei primi turni.
Vedo difficile che possa vincere qualcosa di importante sul duro considerendo anche il livello degli altri.
Mamma mia come l’ho visto male… Nel primo set tirava tutto cortissimo e non si muoveva, nel secondo sicuramente meglio ma c’è da dire che del bonis praticamente non cacciava più una palla in campo.
Sicuramente il prossimo turno sarà un test un pò più significativo.
un buon nadal, ancora in rodaggio ma i colpi ci sono tutti. un torneo a cui ha fatto solo bene iscriversi. prima uscita, promosso.