Coppa Davis – Italia vs Croazia 1-1: Andreas Seppi pareggia i conti. L’azzurro batte Dodig in quattro set
Andreas Seppi regala all’Italia il punto del momentaneo pareggio nella sfida di primo turno del Gruppo Mondiale di Coppa Davis che vede gli azzurri sfidare, al Palavela di Torino (terra indoor), la Croazia.
Dopo la sconfitta nel primo match di singolare di Paolo Lorenzi contro Marin Cilic, Andreas Seppi si è imposto con lo score di 62 67(2) 64 64 su Ivan Dodig, classe 1985 e n. 59 del mondo, dopo tre ore di gioco. Negli ultimi due parziali, i break decisivi in favore dell’azzurro sono arrivati nel decimo gioco, quando Dodig serviva indietro per 4-5.
L’Italia chiude dunque la prima giornata sul punteggio di 1-1, domani toccherà al doppio, previsto alle ore 16 di domani. Al momento, il duo azzurro è composto da Bolelli e Lorenzi ma Barazzutti potrebbe nel frattempo cambiare idea.
Primo set: Dominio di Andreas che toglieva la battuta a Dodig nel primo e nel quinto gioco.
Quando l’azzurro era chiamato a servire per il set avanti per 5-2, Andreas, da 40-15, mancava due palle, con il croato che si procurava anche una palla break, annullata con un buon diritto vincente. Passato il pericolo, Seppi chiudeva la prima frazione per 6 a 2, conquistando il punto del parziale con un un attacco di diritto seguito a rete.
Secondo set: Il giocatore di Caldaro, indietro per 1 a 4, recuperava il break nel sesto gioco, quando da 40-30, strappava il servizio a Dodig, dopo una bella risposta di rovescio.
Sul 5 pari, Andreas si rendeva pericoloso portandosi sullo 0-30, ma non riusciva a procurarsi palle break e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak, l’azzurro andava subito sotto nel punteggio per 1 a 4, prima di perdere il secondo parziale per 7 punti a 2.
Terzo set: Seppi annullava una palla break nel primo gioco mentre in quello successivo non ne sfruttava una. I due giocatori erano molto continui al servizio: l’unico e decisivo break arrivava nel decimo gioco, quando il croato serviva indietro per 4-5. Seppi coglieva l’unica palla break/set ai vantaggi per portare a casa la frazione per 6-4.
Quarto set: L’azzurro era bravo ad annullare due palla break sul 2-2 mentre nel settimo gioco riusciva ad ottenere a 30 un break e a garantirsi la possibilità di servire per il match. Seppi, però, non sfrutta l’occasione e subise l’immediato controbreak. Fortunatamente, Andreas non perdeva la bussola, perché nel gioco successivo, con Dodig al servizio sotto per 4-5, si procurava prima tre palle break/match conseucutive e, alla terza, sul 30-40, incassava un doppio fallo dell’avversario che gli consentiva di vincere l’incontro per 6-4.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Dodig, Italia vs Croazia, Seppi
8 commenti
@ giorgio (#783072)
ovviamente volevo dire ieri
Oggi grandi sorprese da Lorenzi e Dodig.
Sarà un terzo giorno emozionante.
Bene così Andreas! L’importante era vincere e portare a casa il primo punto!
@ LiveTennis.it Staff (#782954)
Ok, grazie 🙂
@ Davide (#782952)
Non ha più la febbre. Dovrebbe giocare 😉
Redazione ma domani gioca Fognini?
Off topic : sorteggiato il tabellone delle quali di Bergamo: subito al 1T Fabbiano-Trevisan e BIG MATCH Galovic-Donati!!!
Perchè REGALA il punto ?
Con tutte le tasse che paghiamo … !