WTA Parigi: Sara Errani vince dopo una battaglia di tre ore. E’ in semifinale
Sara Errani raggiunge le semifinali al torneo WTA di Parigi ($690.000, cemento).
Dopo una lunga battaglia di tre ore di gioco, l’azzurra si è imposta sulla spagnola Carla Suarez Navarro, classe 1988 e n. 31 della classifica mondiale, con il punteggio di 75 46 75. Da segnalare che, nel decimo gioco del terzo set, l’azzurra è stata brava ad annullare una decisiva palla break/match quando si trovava a servire indietro per 4-5.
In semifinale, Sara Errani sfiderà l’olandese Kiki Bertens, 21 anni e n. 65 del ranking WTA, vincitrice, nel suo quarto di finale, in due set su Lucie Safarova.
Primo set: La Errani parte benissimo grazie a due break di fila, che la fanno andare sul 3-0 ‘pesante’. L’azzurra però, a questo punto, subisce un pesantissimo parziale di cinque giochi consecutivi che ribaltano letteralmente il punteggio, dal 3-0 per l’azzurra al 5-3 per la spagnola. La Suarez-Navarro, chiamata a servire per il set, però, non concretizza il vantaggio, subendo un break a zero. La Errani non si ferma e, a sua volta, strappa nuovamente la battuta sul 5-5 per chiudere quindi il set per 7-5, portando a quattro la striscia di game vinti consecutivamente.
Secondo set: L’azzurra cede la battuta nel secondo gioco ma è brava a recuperarla immediatamente in quello successivo. Sul 3-3 avviene lo stesso ma a parti invertite: la Errani strappa il servizio ma non conferma il vantaggio nel game seguente.
Sul 4-4, Sara si procura tre palle break consecutive (0-40) senza però riuscirle a sfruttare: sull’ultima, 30-40, si segnala una palla molto dubbia della Errani chiamata fuori, senza possibilità di “Occhio di falco” in quanto il torneo ne è sprovvisto.
L’occasione mancata viene pagata a caro prezzo dall’azzurra quando nel decimo game, al servizio indietro per 4-5, subisce il break ai vantaggi e il parziale viene così definitivamente segnato con il punteggio di 6-4 in favore della spagnola.
Terzo set: Il parziale si apre con un break a 30 della Errani che passa così subito a condurre di un break. L’azzurra amministra il vantaggio fino all’ottavo gioco, quando cede la battuta alla terza palla break, dopo aver mancato tre palle game. Sul 4-5, la Errani, al servizio, annulla una palla break/match mentre, nel gioco successivo, sul 5-5, l’azzurra alla terza palla break, riesce a conquistare il servizio dell’avversaria e a portarsi nuovamente in vantaggio. Nell’ultimo game, la Errani tiene la battuta a 30 e fa suo il match con lo score finale di 7-5, dopo ben tre ore di gioco
TAG: Errani, Suarez Navarro, WTA Parigi, WTA Parigi 2013
brava sara se continui così
ti vediamo anche quest’anno
a istanbul
Sara gioca la prima SEMI alle 15 😉
a che ora gioca la prima semifinale domani a parigi?
Il gioco al volo,a parte qualche eccezione,non ce l’ha più nessuno purtroppo.
Per me Carla è una giocatrice divertente,molto più di altre bigs.
Peccato che sia leggerina,ma il suo è un Tennis classico e poi vedere il rovescio ad una mano,personalmente,fa sempre piacere.
Ripeto il match l’ha fatto lei e gli spettatori hanno apprezzato di più il gioco della spagnola(lo si capiva anche dagli applausi).
Poi ben venga la vittoria di Sara 🙂
Per adesso è un ottimo risultato. Lo scorso anno Sara ha fatto la sua classifica, oltre agli exploit negli salm, facendo punti negli internationl vincendone addirittura quattro. Questo anno che farà ovviamente più premier dovrebbe raggiungere in questi tornei semifinali, ma ancora meglio finali. Se poi non vince i tornei comunque metterebbe in cascina l’equivalente dei punti delle vittorie negli international.
si si.ha vinto la Errani, ma mi è piaciuta di più la Navarro
Potrebbe però essere uno dei quarti o quinti nomi! 😳
@ Koko (#782919)
La Sanchez Navarro non esiste!! 😛
Direi che la Sanchez Navarro ha certamente un ottimo rovescio ma complessivamente non è che abbia questo gran gioco a volo o un tocco particolarmente raffinato. E’ un atteggiamento di tipo spagnoleggiante ma non alla Ferrer o alla Bruguera ma piuttosto alla Albert Costa (ma perchè no anche alla Montanes). Albert con il suo rovescio ad una mano spesso riusciva a dettare i ritmi infernali dello scambio con una solidità che permane alla Spagnola per quanto non con lo stereotipo dei topponi da fondo e difesa. E’ la via Spagnola del ritmo infernale da macchina da punti ma con colpi più diretti, piatti e immediati rispetto a quelli dello spagnoleggiante arrotino tipico.
Quoto il post di Fabio in toto…. Aggiungo che nn ho potuto fare a meno di tifare x la spagnola.. Mi è spiaciuto che sul match point nn abbia avuto il coraggio di entrare su una seconda da circolo della Errani, per poi contrarsi durante lo scambio sul rovescio. Nn ho tenuto il conto dei punti di livello..Ma il confronto x l’italiana sarebbe imbarazzante.. Che devo dire…Il gioco della Errani proprio nn mi piace.. 😥
Ho visto il 2°e 3°set e,devo dire,che Sara è stata bravissima a vincere vs un’avversaria che ha fatto qualcosa più di lei.La Suarez è una giocatrice brillante e divertente con un rovescio naturale tra i più belli del circuito.
Rispetto alla scorsa stagione(non so se sia un caso od una costante)mi è sembrato che Sara abbia meno il controllo del gioco.Ha subio l’iniziativa della spagnola per quasi tutta la partita…ha fatto meno errori e questo le ha permesso di vincere,ma il pallino non l’aveva mai lei.
Sicuramente deve ritrovare un po’di quell’aggressività che le ha permesso di arrivare dove è arrivata nel 2012.
La Suarez Navarro è messa proprio in palla dal gioco della Errani che paradossalmente otteneva punti quando alzava la palla in top sporcandola e non quando spingeva troppo consegnandosi a facili vincenti di rimessa della Spagnola a cui bastava giocare sulla direzione del rovescio facendo balenare il lungolinea per chiudere tanti punti. Da Sara vorrei un pò più di fosforo tattico nel tipo di giocata senza eccessivi automatismi basati solo sul ritmo infernale ferreriano. Intelligente solo alla fine anche lei di lungolinea di rovescio. Ma a mio avviso se sale di testa, di fisico, di lucidità e di convinzione anche quest’anno la vedremo a buonissimi livelli.
a mio avviso domani ce la fara’…
la testa per non mollare ancora c’è, anche se come dice qualcuno, dovremo abituarci a vederla piu’ indietro in classifica.
non penso possa ripetere la splendida stagione appena passata.
le hanno fatto scontare la partita di ieri
deve vincere domani per mettere punti in cascina
Hai ragione! Tre ore si sentono tantissimo poi domani giocherà probabilmente come primo match
certo che se il livello continua ad essere questo,
siamo proprio messi male…
tornera’ in pochi mesi da dove era arrivata.
peccato.
la scorsa stagione è sicuramente andata oltre le sue possibilita’.
torneo compromesso! a fine match era sfinita!
che fortuna la bertens!!
Suarez Navarro alla pari oggi, proprio perchè giocano in modo identico, fisicamente sono molto simili (la Suarez è addirittura più bassa..).. Contento però della “reazione” sul finale: match point annullato, break e vittoria!! Ora riposati Sara, perchè lo scherzetto domani potrebbe fartelo la Bertens..
Che faticaccia!