Filippo Volandri: “Se non fossi stato italiano, non avrei subito questa sanzione che ha distrutto una parte della mia vita”
Filippo Volandri, squalificato fino ad aprile per aver assunto piu’ del dovuto del salbutamolo (sarebbe il Ventolin), ha rilasciato un’intervista al settimanale “Chi” in uscita quest’oggi.
Dichiara l’azzurro. “Se non fossi stato italiano, non avrei subito questa sanzione che ha distrutto una parte della mia vita.
“Pare che abbia fatto uno spruzzo in piu’ di un antiasmatico che usavo da sette anni, farmaco che la stessa Federazione ha sempre autorizzato”.
”Da qualche tempo i tennisti italiani sono finiti nel mirino della giustizia sportiva”. “Il mio amico Nadal mi è stato vicino in questo periodo” – conclude Filippo.
TAG: Squalifica Doping, Volandri
caro filippo, l’unica cosa che puoi fare è prepararti per rientrare alla gande ed arrivare nel primi 15 del mondo. Senza contare che tu ci servi per poter vincere l’anno possimo “l’insalatiera magica”. Credo che un periodo di riposo ti serviva per ritrovarti. Le ultime volte he ti ho visto giocare nn c’eri con la testa, e così sinceramente nn vai da nessuna parte. fregatene della sualifica e rientra più forte……il vittimiso nn serve a nessino ciao
bè su una cosa si può dire che ti abbiano fatto un favore filippo…..in questo tempo puoi pensare seriamente come voi continuare la tua cariera e sistemare qualke piccola cosetta che ti impedisce di salire n 15 del mondo. ricordati sempre che hai battuto federer…… ttte le volte che scenderai in campo; e poi ci servi per vincere l’anno prossimo “l’insalatiera magica”. per farla breve ……. vai a lavorare …… baci giusy
Bèh,se usava questo antiasmatico da sette anni penso che abbia perfettamente ragione a lamentarsi per la squalifica,poteva dichiarare tutto questo all’atp mettendosi d’accordo con i vari medici del torneo.
E bravo Volandri…Bravo soprattutto in uno degli sport più amati, anche dai non sportivi: il lamento 😀 Con le lacune tecniche che si ritrova, Filippo ha fatto più del lecito, quindi bravo a lui!
😆 ti aspettiamo dimostra a tutti chi sei
filo non mollare
Volandri è stato il giocatore che ha tenuto assieme l’intero movimento per 3-4 anni…e trascinato anche un discreto interesse dei media verso il tennis…che prima non era neanche citato nelle notizie in brevissimo dei giornali…e quando arrivò in semi a Roma mi ha infuocato da matti!!!
Ritorna grande Filo abbiamo bisogno di te!!!
Sul fatto che un italiano medio pensi subito a Volandri come nostro tennista posso anche essere d’accordo…
Però c’è da dire che Volandri sta nel circuito da molti più anni, per cui è normale che sia un pò più famoso… è stato nominato tante volte…
Sul discorso dei risultati… io farei un ragionamento analogo… diamo il tempo a Seppi e Bolelli di giocare di più… Volandri non ha ottenuto la semifinale de cui si parla agli inizi della carriera, ma meno di due anni fa…
Intendiamoci… è palese che non abbiamo dei veri campioni, ovviamente partendo dal presupposto che un campione sia solo chi sta nei top 5 per almeno 2 anni di fila…
Sulla squalifica… se l’hanno trovato positivo a quella sostanza, cioè il ventolin, mi sembra ovvio che stia dicendo la verità…
Io non sono tifoso di Volandri, ma il rispetto nei suoi confronti credo sia dovuto in quanto veramente per tanti anni ha tenuto a galla il tennis italiano (se non erro è stato più di quattro anni numero 1 italiano e sempre a ridosso dei trenta spesso anche 25) secondo me ha fatto capire anche a tanti medi giocatori italiani che si poteva entrare nei primi 30 senza essere fenomeni,quindi nonostante non sia il tipo di giocatore che mi fa emozionare tanto di cappello e speriamo che tiri fuori qualche acuto negli ultimi anni rimasti (è anche l ultimo italiano ad aver vinto un torneo ATP) e se quest’anno i vari Bolelli,Seppi Starace non vincono una torneuccio ATP dall anno prossimo inizio a scrivere commenti offensivi anche io su questo sito!!!
Grazie a saper giocare molto bene sul rosso lo è diventato anche in generale come classifica..certo è che Bole e altri sono meglio sul cemento (E NN CI VUOLE MOLTO)..
Direi il migliore sull rosso…ma non in assoluto
Capisci perchè in Italia da 30 anni non abbiamo un top 10, volandri è un discreto giocatore…i campioni sono quelli che vincomo i masters e gli slam….
Ma non ci credo che ti ha distrutto una parte della vita….come minimo sei sempre in discoteca a divertirti…e sinceramente fai anche bene…..visto che sei ai box…..in attesa di esordire in qualche misero challenger…
VOLANDRI E’ STATO SENZA DUBBIO IL MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO DEGLI ULTIMI ANNI.. NE BOLE NE SEPPI HANNO FATTO MEGLIO DI LUI FINO AD ORA..
Ah beh hai ragione..hai dimenticato anche il torneo di St Poelten e di Palermo però…mi sto ancora chiedendo come non sia diventato numero 1 con questi risultatoni.
Anche Seppi l’anno scorso è andato in semi in un master series..in Italia siamo pieni di talenti incompresi
Ma poi ora detto tra noi ..ma chi ci guadagna a squalificarlo senza motivo?
Caro Van Damme,
premesso che rispetto la tua opinione ed il tuo tifo per VOlandri…non sono x nulla d’accordo sul fatto che se chiedi a qualcuno del tennis italiano ti faccia il nome di volandri!!
Che glialtri non abbiano raggiunto i risultati di volandir..mah….Seppi ha fatto al semifinale in un master series identico a roma e gli altri semifinalisti erano nadal federe e djokovic, insomma non male.
Gli italiani oggi in campo non sono dei fenomeni….ma almeno provano a giocare su tutte le superfici….e non solo a fare presenza.
Poi la verità è un altra, se il tennis italiano è VOLANDRI, signori miei chiudiamo tutto e andiamo a casa!
Ecco Jo tu hai il mio rispetto 😉
La pensiamo in maniera differente al 100%, però un intervento del genere è legittimo, ognuno ha la sua opinione ed è giusto così!
Però su una cosa non ci sono dubbi: Volandri ha fatto risultati, su una sola superficie, che Bolelli, Seppi e company li hanno visti col binocolo fino ad ora!
Se prendi l’italiano medio e gli chiedi il nome di un tennista italiano, al 99% ti dirà Volandri!
Che tu voglia o non voglia, Volandri è il tennis italiano 😛
TIENI DURO PIPPOOOOOOOOOOOOO
Il putno è un altro…molto serenamente…Volandri è un giocatore scarsissimo su tutte le superfici…(veramente da 200° posizione) ad eccezione della terra battuta dove ha raggiunto ottimi risultati…non si diventa n° 25 per caso….questo bisogna riconoscerglielo ..dopo furlan e gaudenzi viene lui negli ultimi anni… un plauso a quello che ha fatto, simpatico o antipatico che lo si possa considerare.
La verità è che forse, come x caratti a suo tempo, ha raggiunto livelli troppo alti x il suo vero valore, quando non riesci a confermarti e cominci a perdere partite, posizioni e fiducia si cerca di aggrapparsi a tutto quello che si ha!
Ora che venga qui a fare la vittima è davvero triste….le squalifiche sono arrivate x le scommesse…è vietato scommettere e gli italiani l’hanno fatto…questi sono i fatti, le chiacchiere stanno a zero, c’è un regolamente l’hai violato e ora paghi.
Per lui stesso discorso, ora si viene qui a dire che lui di qua lui di la etc….(come peruzzi che dopo 17 anni dalla squalifica confesso che era tutto vero, si era dopato e gli avevano detto di dire tutte quelle balle x tirarsi fuori!)
Ha sbagliato punto e basta, avrebbe fatto una figura migliore a chiedere scusa invece che montare fantomatiche cospirazioni x squalificarlo…che poi mi dovrebbe spiegare chi ci guadagna dalla sua squalifica!
Cioè non è che nadal è federer tramano all’idea che ad aprile sia in campo!
Detto ciò, fossi in lui chiuderei la carriera perchè come dice al buon murphy se pesni di aver toccato il fondo ..puoi sempre inziare a scavare.
E’ un ex tutto qui!
Facciamo bene a lamentarci se in italia non c’è gente nei top 30.. Siamo l’Italia non una nazione sperduta.. dovremo competere con Spagna Francia Argentina usa russia.. non metterci a confronto con nazioni che non hanno e non avranno mai un top 100..
e per alcuni anni l’unico italiano nei migliori 100!!!!!!!
Forza Filo!!!!
è l’unico italiano con un certo talento…almeno sulla terra…e l’unico ke ci potrebbe regalare qualke soddisfazione anke se estemporanea!!!
grande
queste sono parole
ci sono nazioni che non hanno e per i prossimi anni non avranno mai un top 100
è voi vi lamentate quando stiamo avendo tanti top 100
Bravo..intelligente..
in parte tutti sn campioni xkè sn riusciti ad arrivare a questi livelli così alti poì magari uno è stato n°5 del mondo mentre un’altro è stato n°25 del mondo.cmq rispetto x un tennista ke è stato x tanti anni al numero 1 d’italia.
MITICO VD…DIGLENE4 A STI IGNORANTI!!
tu più ignorante che mai invece!
Fammi capire tu tifi per quella specie di sgorbio e parli??
RISPETTO per un campione!!!!!
Campioncino lo è stato.. se torna più forte di prima non credo..
In effetti, il tennis italiano sforna talmente tanti talenti, che dare dello scarso ad uno che è stato #25 al mondo ed in semi in un master series è molto sensato 🙄 …
mi disp.tanto…x sto ragazzo sempre umile nel bene e nel umile…!!rientra con una rabbia immensa…e mettila sul campo….FORZA FILO!!
Più scarso di prima vorrai dire
campione???? PIU FORTE DI PRIMA??? huhhuhushudshuadshuadshuadshuadshu questa si che è una grandissima battuta complimenti
Se Filippo è sincero, la sua squalifica è assurda. E’ davvero una decisione incomprensibile.
Comunque, siccome le ingiustizie non mancano mai nella vita… io consiglierei a Filippo di non demoralizzarsi più di tanto.
E poi,pochi mesi di stop in questo periodo del 2009, considerato il bilancio del 2008, magari potrebbero tornare utili per preparare al meglio la stagione sul rosso. Roma continua a sognare Volandri in finale. E anche noi!
Tornerai più forte di prima, Campione! 😉