Australian Open: Finale poco spettacolare. Tris consecutivo di Novak. Il serbo si aggiudica anche il quarto titolo a Melbourne. E’ il primo giocatore nell’era Open ad aver vinto tre Australian Open consecutivi
Novak Djokovic per il terzo anno consecutivo si è aggiudicato l’Australian Open (£30.000.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo, al quarto titolo complessivo nel torneo aussie, ha sconfitto in finale lo scozzese Andy Murray, che era alla caccia del primo titolo a Melbourne, con il punteggio di 67 (2) 76 (3) 63 62 dopo 3 ore e 47 minuti di partita.
Djokovic è il primo giocatore nell’era Open ad essersi aggiudicato tre Australian Open consecutivi.
Per il serbo è il 35 esimo titolo conquistato in carriera, sesto titolo dello Slam.
Primo set: Era Novak a comandare la prima frazione procurandosi nel corso del parziale ben cinque palle break.
Sul 3 a 2, il serbo da 15-40, mancava complessivamente ben quattro break point, ma Murray in quel frangente ritornava lucido e riusciva ad annullarle.
Djokovic sul 4 a 3, sul 30-40, non riusciva a concretizzare un’altra palla break, con punto di diritto vincente del britannico sulla palla break.
Non accadeva più nulla e si andava al tiebreak, con Novak che al servizio aveva concesso davvero poco.
Nel tiebreak inaspettatamente Andy si portava subito avanti per 5 a 1, prima di chiudere il primo set per 7 punti a 2.
Da segnalare che il serbo è partito nel peggiore dei modi con un doppio fallo, e poi lo scozzese remando da fondo campo è riuscito ad avere la meglio nel tiebreak sul n.1 del mondo.
Secondo set: Djoko nel secondo game, da 0-40, salvava tre palle break consecutive, con Andy che però optava per un atteggiamento difensivo, e lo scozzese veniva punito da Nole che usciva da quella brutta situazione di pericolo e chiudeva il game, grazie ad un’ottima palla corta.
I due giocatori poi non concedevano più nulla sui propri turni al servizio e l’epilogo della frazione era ovviamente il tiebreak.
Nel tiebreak dal 2 pari la svolta del set, con Djokovic che si portava sul 5 a 2 (grazie ad un doppio fallo dello scozzese nel quinto punto), e poi amministrava il vantaggio, chiudendo il parziale grazie ad un errore di rovescio di Murray, per 7 punti a 3.
Terzo set: La svolta della frazione arrivava sul 4 a 3 in favore di Nole.
Fino a quel momento nessuno aveva concesso nulla alla battuta, invece, nell’ottavo gioco Djokovic si portava in un lampo sullo 0-40, con a disposizione ben tre palle break.
Le prime due erano annullate da Murray, ma poi lo scozzese commetteva un errore di diritto, regalando il break al n.1 del mondo, che nel gioco successivo teneva a zero il turno di battuta, chiudendo il terzo set per 6 a 3.
Da segnalare che dal 4 a 3 Novak, ha messo a segno un parziale di otto punti a due.
Quarto set: Prendeva il sopravvento Djokovic che, dopo aver annullato una palla break nel secondo game, toglieva la battuta a Murray nel terzo game, con Andy che sul 15 pari commette il terzo doppio fallo dell’incontro e poi sotto 15-40, annullava una prima palla break, ma poi capitolava al termine di un duro scambio inciampando su un rovescio.
Sul 3 a 1 nuovo break di Novak (da 40-30) e poi dopo aver recuperato sul 4 a 1, da 0-30 (era al servizio), chiudeva nell’ottavo game la partita per 6 a 2, mantenendo a 30 l’ultimo turno di battuta, recuperando anche questa volta da 0-30.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Djokovic, Murray, Novak Djokovic
Io purtroppo non riesco a essere contento.
Ho l’ombra del doping che mi fissa!
Grande Nole. Tutto il resto e’ noia
No1E !!!
Complimenti Djokovic, meno avvincente dell’anno scorso, cmq grande vittoria.
Secondo me tu ti dopi
Finale poco spettacolare … ma va ?
Io per sicurezza ho visto di questi Australian Open al massimo due o tre ore, compreso Seppi. Dopo i primi turni ho lasciato perdere ed ho dormito tranquillamente la notte e la mattina.
Leggo ora a riguardo. Dopo i quarti di finale non mi sono più nemmeno aggiornato.
E’ come vedere 4 Ivan Lendl in semifinale.
djokovic è ufficialmente dopato non è possibile che dopo una maratona come quella con wawrinka si presenta in campo con berdich e lo demolisce,murray dopo la partita con federer infatti oggi gli ultimi due set aveva la lingua sotto le scarpe.POi forse lo dico perchè non sono un ammiratore di djokovic però penso che sia cosi.
GRANDE NOLEEEE!!! ma manca rafa in questi tornei…
Credo che tu abbia centrato in pieno. La penso come te, se va 2-0 nel secondo la finale ha un esito diverso.
non mi piacciono le finali fra djoko e murray… non so per chi tifare… sembra che giochino contro uno specchio… ti prego torna nadal mi manca fare il tifo contro di te!
dovrebbero fargli un controllo antidoping
GRANDE NOLEEE!!!
la partita è stata quella che ci si aspettava da due giocatori con queste caratteristiche . Murray ha avuto una chances nek secondo set , non è riuscito a concretizzarla e quando è stato raggiunto è crollato più di testa che di fisico/gioco . Io trovo che Lendel non abbia fatto questo grande lavoro . I difetti di temperamento che sono il grande limite di Murray sono ancora tutti presenti . Il gioco è sempre lo stesso quindi ……
almeno Murray non ha chiamato il MTO quando stava perdendo, come fanno invece certi campioni, esempio di sportivita’ (Azarenka, Nadal, …)
Comunque ieri l’avevo detto che non vedevo come questo djokovic potesse non vincere il torneo…
Ok, primi due set equilibrati, ma poi la differenza fra i due è venuta fuori tutta negli ultimi due set.
@ Ktulu (#781074)
Ma non avete ancora capito che solo federer può rendere uno partita spettacolare, quando si incontrano questi arrotini forzuti questo e il risultato!povero tennis
Partita orrenda.
vedendo la finale d’australia dell’anno scorso e questa si dimostra che murray e federer hanno piu’ talento e non si dopano a differenza di djokovic e nadal che sono piu’ fisici e si dopano..cmq la svolta del match è stato quando djokovic dopo aver perso il primo set nel secondo stava sotto 1-0 e 0-40 e li è stato bravo a salvarsi xchè se prende il break murray poteva vincere..
per me dovresti vergognarti di quello che hai scritto, ma scommetto che non hai l’intelligenza per farlo (si vede anche dalla tua “grammatica”)..
In effetti il serbo ha sempre avuto un carattere più vincente rispetto allo scozzese! Sotto la guida di Lendl è migliorato molto, ma evidentemente non abbastanza per battere uno Djokovic ispirato!
Servizio nullo poi no, dato che per i primi 2 set aveva vinto quasi il 90% dei punti con la prima, comunque finale orrenda
Quel fenomeno di murray con federer 21 aces 70% di prima,in finale servizio nullo, ma per favore mezzo giocatore!comunque lo zingaro anche lo scorso anno ha vinto il primo slam e poi basta,per cui non si illusa!