Australian Open: Victoria Azarenka conquista il secondo Slam in carriera. Battuta la cinese Na Li (davvero sfortunata)
Victoria Azarenka per il secondo anno consecutivo si aggiudica l’Australian Open (£30.000.000, cemento).
Victoria, n.1 del mondo, ha sconfito in finale la cinese Na Li, con il punteggio di 46 64 63 in 2 ore e 35 minuti di partita.
Per l’Azarenka è il successo n.15 in carriera, prima vittoria nel 2013.
La bielorussa si è aggiudicata stamane il secondo successo Slam, dopo la vittoria dello scorso anno a Melbourne.
Da segnalare le due rovinose cadute della giocatrice asiatica (una nel secondo set e un’altra all’inizio del terzo parziale) che hanno limitato parzialmente la tennista cinese.
Primo set: Il primo allungo era della Na Li, che dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, brekkava l’Azarenka nel quarto game (a 15), con errore di rovescio della n.1 del mondo sul break point.
Nel game successivo controbreak della bielorussa, da 40-30, che però sul 2 a 3, cedeva nuovamente il servizio, con la cinese che si portava sul 5 a 2.
La Na Li quando ha servito per la frazione sul 5 a 3, ha perso il turno di battuta a 15, con Vika che attuava finalmente un gioco più aggressivo.
Victoria però sul 4 a 5, dopo aver annullato tre palle set ed aver mancato una palla per il 5 pari, commetteva un doppio fallo proprio sul set point, regalando in questo modo la frazione alla giocatrice asiatica per 6 a 4.
Da segnalare i solo 4 colpi vincenti messi a segno dalla n.1 del mondo, contro i 12 della Na Li.
Secondo set: L’Azarenka andava avanti per 3 a 0, con due break di vantaggio (al primo gioco da 40-30 e nel terzo game a 30, da 30-15).
Nel quinto gioco, con la cinese alla battuta (30 pari), si girava la caviglia sinistra alla Na Li, il piede sinistro si impiantava su un contropiede della sua avversaria.
La giocatrice asiatica chiamava il medical timeout ed alla ripresa, con la caviglia fasciata, la giocatrice asiatica piazzava il controbreak nell’ottavo game, dopo aver mancato anche sul 2 a 3, 0-40 ben tre palle break consecutive.
Sul 4 pari la svolta della frazione, con la n.1 del mondo che piazzava un parziale di otto punti ad uno (il break decisivo nel nono game), conquistando la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Victoria, avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel secondo gioco (da 40-30).
Sul 2 a 1, la Na Li cadeva nuovamente. Dopo la pausa per i fuochi artificiali, la cinese perdeva nuovamente gli appoggi, ma questa volta sbatteva anche la testa, con nuova chiamata del medical timeout.
Alla ripresa l’Azarenka, sull’1 a 2 annullava una pericolosa palla break e poi nel quinto gioco strappava il servizio alla giocatrice asiatica (a 15), con la cinese che aveva evidenti difficoltà sugli appoggi.
Sul 4 a 3 Vika riusciva ad annullare un’altra pericolosa palla break (errore di rovescio della Na Li), e poi sul 5 a 3, da 40-30, piazzava tre punti consecutivi, toglieva la battuta alla Li, chiudendo la partita per 6 a 3
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Azarenka, Na Li
Somiglia alla signora che viene a fare le pulizie da me. Un giorno o l’altro le metto una racchetta in mano e…
Si infatti
Su “bellissima” sorvolo, perchè Azarenka deve ringraziare la sua atleticità (sempre più dominante) e il suo ritmo sempre più metodico e ossessivo, che la porterà a vincere molto, certo, ma che la renderà sempre meno appariscente e “spettacolare” di quanto già non sia.
Poi, povera signora Li: non basta la caviglia e il “colpo di testa”, adesso pure il “braccino”. Dai…
ahahah ti sei innamorato mannaggia a te! Ma non esageriamo, bellina forse, brava a giocare a tennis e un po’ rozza, per la verità 😈
Io tifavo LI ma il livore verso vichka mi pare eccessivo. Ha vinto meritatamente, non è come nel calcio che si vince di fortuna, nel tennis. Salvo casi particolarissimi. Poi sul tabellone, non l’ha sorteggiato mica lui. E allora cosa dovremo dire del cammino di Andy M. verso le semifinali rispetto a Roger Federer?
Bellissima prestazione della Azarenka, era inferiore ma ha saputo sfruttare braccino e squilibrio della cinese.
la vittoria più immeritata della storia del tennis…
doveva già perdere contro la hampton se non gli venivano 2 ernie, tabellone ridicolo (vesnina agli ottavi e stephens in semi grazie agli infortuni di serena) e poi anche la caviglia della li.
e nonostante tutto ha avuto bisogno di stratagemmi come chiamare il fisio non si sa perchè sia in semi che in finale!
per non parlare del suo atteggiamento quando incontra avversarie nettamente più scarse (chi ha visto la partita contro daniilidou capisce di cosa parlo)
PECCATO NA LI HO FATTO IL TIFO PER TE!
Oggi il pubblico era tutto schierato dalla parte della Li ben prima delle due rovinose cadute della cinese. Come ha twittato il buon Scanagatta, mai visto una numero 1 così detestata. E io non posso che essere d’accordo.
La Li ha giocato contro l’Azarenka e contro la sfortuna, in pratica dall’altra parte del campo c’erano due persone, impossibile vincere anche se per me ha decisamente vinto lei.
Ahimè nello sport non vince sempre chi merita.
straquoto!!!
Complimenti Azarenka ottimo torneo e vittoria in generale, anche se oggi prestazione non certo al meglio.
@ Army (#780685)
ma probabilmente non ci avrebbe vinto con una li apposto…ma rimane il fatto che non è mai facile confermarsi…
Molto dispiaciuto per la Na Li molto sfortunata oggi. Speriamo che non sia niente di grave.
@ Army (#780685)
Army ti prego 🙄 😆
F-A-N-T-A-S-T-I-C-A VIKA!!!Contentissimo per lei!!!
brava, brava, brava ma anche molto fortunata la russabianca. Ha vinto uno slam senza faticare troppo e secondo me senza dimostrare niente di eccezionale..
primi due turni ordinari per una tds numero tre, poi la sfida con la Hampton che la stava dominando prima che si facesse male nel secondo set, poi facile con la vesnina e la meno facile vittoria con la kuz che nel primo set l’ha dominata ma poi non ne aveva più visto che era ferma da mesi e che veniva da due maratone consecutive. Serena si fa male alla schiena, in semifinale trova la giovanissima stephens e vola in finale dove vince contro la Na Li che è mezza rotta..
Mah, sicuramente sfortunata la cinese, però sinceramente non mi pare i 2 infortuni l’abbiano condizionata in alcun modo. Mi pare che abbia continuato a giocare come sempre, anzi le pause semmai hanno condizionato entrambe le giocatrici spezzandogli il ritmo.
La Azarenka è stata nervosissima in tutto il match, non ha giocato al meglio ma quando ha dovuto combattere l’ha fatto e si merita la vittoria.
se na li se è in giornata può battere chiunque
i suoi alti e bassi però sono troppi
anche se ultimamente è più regolare
non mi entusiamano le due finaliste
azarenka però a il merito
di avere anche un forte carattere
che gli fa superare i difficili
momenti e alcuni guai fisici
in più è pure fortunata
anzi è stata na li sfortunata
complimenti comunque
non a caso è la numero 1
Stavolta siamo d’accordo.. 😉 Li Na spettacolare..purtroppo si è fatta male sul più bello..senza un po’ di fortuna non si vince uno Slam!
Na Li potrebbe diventare la nuova n.1
Gioca attualmente meglio di tutte, nettamente.
Se è “odiata” e criticata da tutti un motivo ci sarà,cioè come si comporta perchè qui non credo che nessuno la conosca personalemente.
Con una Li a posto,per me,avrebbe perso.
Brava Vika, odiata e criticata da tutti, ha reagito da campionessa. Anche se e’ stato un peccato per la caviglia della Li
La Azarenka è proprio una gnocca.
oggi ho visto vincere la giocatrice che ha giocato peggio, con meno cuore e meno grinta.
In compenso tanta fortuna, ma si sa nello sport serve anche quella!
complimenti enormi invece alla Li. 😉