Australian Open: Andy Murray, più fresco fisicamente, si impone in cinque set su Federer. Domenica sfiderà Djokovic per conquistare Melbourne
Andy Murray, apparso decisamente più fresco fisicamente, batte Roger Federer ed accede per la terza volta in carriera in finale all’Australian Open (£30.000.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Murray si è imposto sul giocatore svizzero, con il punteggio di 64 67 (5) 63 67 (2) 62 in 4 ore di gioco. È il primo successo dello scozzese ai danni di Federer in un torneo dello Slam.
Ora Andy Murray affronterà in finale, domenica alle ore 09:30 italiane, Novak Djokovic.
Primo set: Nel primo game Murray mancava una palla break sul 30-40 e poi nel terzo gioco, dal 15-40, alla quarta palla break utile, strappava il servizio al campione svizzero.
Sul 2 a 1 Murray, annullava l’unica palla break del parziale e senza concedere più nulla nei restanti turni di battuta (Federer non è mai arrivato a 30), vinceva il primo set per 6 a 4.
Secondo set: I due giocatori non rischiavano quasi nulla sul proprio servizio: solo l’elvetico, in due occasioni, è arrivato ai vantaggi sul proprio turno di battuta, ma Murray non si procurava break point.
Nel tiebreak, lo svizzero avanti per 4 a 1, subiva il recupero dello scozzese che impattava sul 4 pari.
Sul 5 pari Federer conquistava il minibreak decisivo, complice anche un errore di Murray, che sbagliava il tempo dello smash e veniva infilato dal rovescio di Federer.
Nel punto successivo Roger faceva sua la frazione per 7 a 5, con Andy che mandava lungo un diritto in recupero.
Terzo set: Il campione svizzero nel secondo game annullava una palla break, ma il problema di tenere il servizio era solo rimandato perchè sul 2 a 3, Federer cedeva la battuta a 15: sul break point, mandava in corridoio il rovescio.
Murray era molto continuo al servizio: sul 5 a 3 teneva a 15 il servizio, mettendo a segno dal 15 pari, un ace, un servizio vincente ed ancora un altro ace, chiudendo il parziale per 6 a 3.
Quarto set: Federer avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel quarto gioco (a 30, con un banale errore di rovescio di Murray sulla palla break), subiva il controbreak nel settimo game, quando da 30-15, commetteva un paio di errori gratuiti, regalando il break ad Andy.
Sul 4 a 3, lo svizzero mancava una palla break, con un diritto in corridoio.
Federer sul 4 pari, da 0-30, riusciva a tenere la battuta, senza annullare palle break, ma il calo dell’ex n.1 del mondo era evidente e sul 5 pari, cedeva il turno al servizio a zero.
Sul 6 a 5 però, quando Andy serviva per il match, dal 30 a 15, a due punti dal vincere la partita, arrivava inattesa la reazione di Roger, che sul 30 pari, piazzava un bellissimo rovescio lungolinea vincente e poi sulla palla break, complice un errore di diritto di Murray, strappava la battuta allo scozzese, con Federer che metteva, quindi, a segno tre punti consecutivi, quando si trovava oramai spalle al muro.
Si andava al tiebreak e qui lo svizzero, dopo aver perso un minibreak di vantaggio sul 2 a 1, piazzava un bellissimo parziale di cinque punti consecutivi, portando a casa in questo modo la frazione per 7 punti a 2.
Da segnalare che dal 4 a 2, l’elvetico ha messo a segno una risposta vincente di diritto, seguite, poi, da due risposte errate di Murray.
Quinto set: Nel secondo game il tennista britannico toglieva la battuta a Federer a 30, con Roger che dal 30-15, commetteva diversi errori.
Murray aveva il controllo dell’incontro, complice anche un Federer ormai allo stremo delle forze e, senza concedere palle break nel corso del parziale, chiudeva la partita per 6 a 2, con nuovo break nell’ultimo game dell’incontro.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Federer, Murray
@ emmegi (#780507)
seconda D , istituto professionale per carpentieri
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#780560)
Per non parlare di Chievo e Palermo…
@ Andreas Seppi (#780366)
Si bè immagino già il divertimento.. Il tennis è quel signore che oggi ha perso al 5° set con 31 primavere sulle spalle.. Tutti gli altri provano a emularlo! Dire che il divertimento inzia con Murray e Djokovic equivale, in termine calcistici, ad affermare che il Pescara ha un gioco spumeggiante!
non ho visto andy ma nole è in uno stato di forma strepitoso e poi ha giocatomolto meno di andy e ha un giorno in più di riposo
Onore a Roger, vero grande campione, sono un suo grande estimatore e tifoso dalla prima volta che l’ho visto, in Davis contro l’Italia in quel di Neuchatel, e posso dire che la sconfitta di oggi ha un valore superiore a molte vittorie, nelle condizioni in cui era portare un Murray così al 5° con quei 5 minuti di paradiso tennistico a fine 4° set è stato disumano!!!
Qualunque tennista con meno armi e quelle condizioni oggi avrebbe preso una stesa..
E’ quello che continuo a dire io, mi sembra evidentissimo!
Federer oggi ha dovuto sudare 7 camicie per tutti i turni di servizio perchè non faceva punti col servizio, mentre solitamente lui porta a casa i suoi game con poco sforzo con prime vincenti.
Eh ma fatevene una ragione, ha perso, poco da dire. E se non perdeva oggi perdeva in finale, non può giocare 2 partite così tirate in 2 giorni non ha il fisico. Sarà molto difficile vedergli vincere altri slam, forse Wimbledon se serve bene. Questo cemento non è velocissimo però Murray i suoi bei ace e servizi vincenti li ha fatti, quindi, a parte l’avversario che è un ottimo ribattitore, il servizio non andava. E se il servizio non va Federer soffre con questi gran palleggiatori da fondo e perde energie preziose con giocatori di livello inferiore (Tsonga docet)
con tutto il rispetto per Andreas, l’ hai sparata bella grossa.
La testa?! Ma l’hai vista la partita? Nel quinto set giocava quasi da fermo, altro che testa…
moralmente e tabellonicamente il torneo l’ha vinto federer, poi statisticamente lo vincera’ o murray(spero) o djokovic..a tabelloni invertiti federer era sicuramente in finale mentre djokovic forse perdeva con tomic o raonic o tsonga visto che al roland garros il francese ha avuto 3-4 matchpoint contro djokovic e tsonga sulla terra non è un fenomeno..
Una decina di ace in più e una partenza sprint…perdere il primo set come detto da altri è stato fondamentale.
Una curiosita come mai nella classifica race dell atp mettono matteo viola al 21o posto?????
una volta tanto la testa di federer ha ceduto….non si puo vincere sempre solo coi TB!!!!
lo so di cosa stai parlando e infatti ti ho detto che l’unico servizio dove roger poteva mettere in difficolta’ murray era il servizio esterno sul dritto di murray che gli ha dato tanti punti, se non direttamente col servizio col colpo sucessivo xke si apriva il campo… ma x il resto murray essendo come nole un gran ribatittore riusciva a rispondere tranquillamente…sarà magari anche la superficie, magari su un cemento piu veloce avrebbe fatto piu punti, oppure sull’erba ma sul cemento australiano la palla non viaggia moltissimo purtroppo x lui..
@ jose mourinho (#780443)
Io sto parlando di ace/servizi vincenti, ne ha messi a segno pochissimi!
In quasi tutti i game rischiava di essere breakkato, ed infatti ha fatto già miracoli perchè ripeto, servizio a parte ha giocato benissimo. Il punto è che servendo così male ha dovuto praticamente sudare ogni 15 e così è arrivato al quinto set che non ne aveva più. Murray invece ha vinto tantissimi game senza faticare, solo con la prima di servizio.
ma che problema ha avuto a spingere la palla….dai se ha giocato 4 ore,se aveva problemi a spingere la palla non arrivava al quinto set…se togli i due servizi che ha perso nel quinto dove purtroppo era cotto, ha perso il servizio 4 volte in tre ore e mezza, con un murray del genere ci sta, non c’è niente da fare, tu guarda dove risponde murray, l’unico punto dove andava in difficoltà era quando roger serviva esterno sul suo dritto…e li anche se non faceva ace o servizio vincente, il punto lo faceva col tiro dopo…con raonic tomic ci credo che non ha mai perso il servizio…non sono capaci di rispondere oppure stanno a tre metri…poi sono opinioni, ripeto poteva fare magari una decina di ace in piu, ma la situazione non cambiava, allungava la partita ma oggi non c’era niente da fare purtroppo!
Ma guarda che anche ieri roger ha servito malissimo (ha perso la battuta 5 volte se non ricordo male), aveva qualche evidente problema a spingere la palla.
Quando passi da non concedere palle break in 4 partite a improvvisamente non mettere più un servizio vincente è chiaro che c’è stato un grosso calo di rendimento al servizio, a prescindere dall’avversario.
sei il mio mito
ragazz, ma parliamo di che tabellone ha avuto murray fino alla sfida con roger? sembrava di vedere il main draw di un tap 250… haase, berankis, sousa, simon ( forse l’unico )..chardy….
una passeggiata praticamente
Sono contento per Murray. E’ il nuovo che avanza e di progressi nell’ultimo anno ne ha fatti parecchi. Ora puo’ anche lui aspirare alla vetta piu’ alta, non credo debba temere piu’ di tanto Nole………
Sono contento per Murray. E’ il nuovo che avanza e di progressi nell’ultimo anno ne ha fatti parecchi. Ora puo’ anche lui aspirare alla vetta piu’ alta, non credo debba temere piu’ di tanto Nole………
LOL! 😀
@ Simone (#780339)
si cura lendl, quando non c’è nadal i topi ballano e i dopovic ringraziano i tabelloni
@ botulino (#780371)
Sante parole. Domenica sara’ finale tra giocatori da videogame. In effetti con Federer in campo ci si diverte sempre e peccato che negli Slam (tranne Wimbledon) per lui sara’ sempre piu’ difficile battere quei due con quella forma fisica.
Come prevedibile Roger si squaglia contro Murray, non sarebbe andata diversamente se avesse vinto ancora al quinto perchè in quel caso Djoko lo avremmo asfaltato. 3/5 per il re resta solo Wimbledon da poter vincere ancora il resto è storia per altri.
Onore a Federer!
E’ incredibile leggere subito dopo una sconfitta dello svizzero:”Oramai non ce la fa più”.Ragazzi ha avuto un tabellone assurdo,ha giocato un gran tennis tutto il torneo,in questa partita ha giocato maluccio e nonostante tutto ha portato Andy Murray al quinto.Federer è il più grande giocatore della storia del tennis e lo si vede soprattutto da questo tipo di sconfitte
godiamoci il re fin quando gioca, dopo di lui ci sara´solo Andreas a far vedere la classe.
Ho una domanda tecnica.
Nadal sara’ in forma per il Roland Garros, dove penso sara’ piu’ o meno al 7/8 posto al mondo, non so quanti punti perdera’ fino a quel torneo.
Sara’ interessante vedere dove questa mina vagante si posizionera’ nel tabellone.
@ grandandy (#780356)
sciacquate la bocca……
quoto al 100% ci metterei anche nadal tra i robottini ))
vorrei essere io in fase cosi’ calante )))) ma avete visto che partita e che colpi solo un andy o novak possono impensierirlo per ora e vi sembra essere in fase calante poi a solo 31 anni ma scherziamo?)))
Che recupero di Roger dal 5-6 0-30 al 7-6 nel quarto con 5 punti consecutivi nel tiebreak…che campione assoluto… cmq onore a Murray, ci sta che superi il re al quinto oramai, e ci sta che contenda a Nole questo slam e le prime 2 posizioni mondiali.
Fino a quel giorno.
Fino al suo ritorno….
VAMOSSSSSSSSS
@ Andreas Seppi (#780366)
Eh già c’è molto da divertirsi con quei due….altro che Leconte Becker Edberg Mecir Pete ed ovviamente Roger… Sai quali sono gli unici match divertenti che giocano durante l’anno i due robottini ? Quando incontrano un giocatore svizzero….
ha vinto murray ma quando gioca roger si vede una partita di TENNIS.
Che previsione coraggiosa!
finale giusta…ci sarà da divertirsi…inizia il binomio murray djokovic…e chissa se nadal!
A quanto pare le mie previsioni si stanno avverando. Ormai i giocatori che si contenderanno la posizione di number one sono Murray e Djokovic.
dimenticavo, x roger giocare con questi campioni è fondamentale vincere il primo set…e quando si trova un set pari deve vincere il terzo…x poter magari rifiatare e invece è stata sempre in salita la partita, magari se non avesse fatto qualche cavolata sul 4/2 e servizio del quarto da 30/15 e avesse tenuto quel game il quarto set sarebbe durato mezz’ora in meno e nel quinto avrebbe magari avuto un pò piu di energia…ma alla lunga credo che avrebbe cmq perso…
ragazzi ma il problema non è come ha servito roger, è come risponde murray, guardate che djokovic e murray in risposta sono pazzeschi…va bene poteva mettere qualche ace in piu, ma poco cambiava…non si può fare un paragone con le partite precedenti…raonic tomic e tsonga non saranno mica dei gran ribattitori, è normale che faceva molti piu ace rispetto a oggi…murray è stato pazzesco, bisogna fargli i complimenti, roger ha giocato un torneo fantastico, se avesse avuto il tabellone che ha avuto con xò ferrer in semifinale anziche’ murray domenica si giocava il torneo…è stato sfortunato, ma ha giocato un tennis fantastico, ma oggi murray ne aveva di piu, sinceramente da grande tifoso di roger ma anche da appassionato forse è meglio che abbia vinto murray, xke ha speso meno energie a parte oggi e quindi ha grosse chance di vincere con nole, che partirà favorito ma non cosi tanto…
ho visto murray,ho visto il tennis
grande andy
onore al pensionato
@ rebbo (#780352)
Oggi Roger è stato semplicemente commovente!
Qualisasi altro nelle sue condizioni fisiche avrebbe mollato e invece ha lottato fino alla fine, che campione!
Per federer era fondamentale avere il servizio al top, se non fai mai punti con la battuta diventa troppo dura, è già un miracolo riuscire ad arrivare al quinto (ed infatti ci è riuscito solo grazie alla sua immensa classe)…
@ Mirko91 (#780323)
E’ proprio vero! Ricorderei a tutti che Federer è ’81, mentre Nadal, Murray e Djokovic hanno almeno 5 anni in meno (se non 6), quindi è incredibile che riesca a tenergli testa. Potrete dire tutto quello che volete: “è in fase calante”, “ormai non ha più nulla da dire”. Io invece trovo grandissimo Roger non solo per la sua straordinaria carriera, ma per l’anima che mette in ogni singola partita. E questo non lo fanno tutti.
Questo è verissimo, infatti non vedo come nole possa non vincere domenica…
Oggi murray poteva vincere in 3 set, anche se bisogna dare anche i giusti meriti a federer per aver lottato come un leone anche in condizioni palesemente menomate.
Dipende molto dal tabellone… E’ chiaro che finchè becca tabelloni come questo non ha chance, troppo duro.
Al posto di djokovic sarebbe in finale e anche bello riposato..
Ma ogni volta che perde Roger e vincono gli altri si devono sentire discorsi sul doping ? Ma basta accettate che Djokovic e Murray sono in questo momento superiori a Federer e fatela finita una buona volta !!!
Sintesi perfetta! Sempre forza Roger!!
che tristezza, vedere il tuo campione spegnersi completamente nel 5° set…il servizio è stata una vera pena, ha perso 6 volte il servizio, ha fatto 24 punti in meno di murray, fossi nello scozzese sarei preoccupato per la finale, perche’ se con un federer in queste condizioni vinci solo al 5° set con….. la vedo molto dura…
cmq il servizio scadente è dovuto anche alla condizione fisica precaria, fino agli ottavi in cui era fresco serviva benissimo, è triste dirlo ma bisogna abituarsi a questo federer, l’unico slam dove ha delle possibilità e’ wimbledon, perche’ si sprecano meno energia nel gioco sull’erba…
Purtroppo Federer non riesce più a reggere fisicamente 5 set contro Murray e Djokovic, quindi era fondamentale vincere il 1° set e non c’è riuscito…
La cura Lendl si è fatta sentire, avanti per il 2 slam:)
Dipenderà da quanto lavorerà bene l’antidoping.
L’età non conta perchè 31 anni nello sport moderno non sono tanti, sono paragonabili ai 27 anni di qualche tempo fa.
Federer quando è reduce da una faticaccia al turno prima, regolarmente accusa la stanchezza. E’ normale e non dopato.
Altri giocano 12 ore in due giorni e corrono come se fossero alla finale dei 100 mt.
Quindi non mi stupirei di vederli così fino a 35 anni se avranno voglia.
Due di quelli probabilmente sì!
Il terzo (uno a caso) al massimo come commentatore televisivo con la borsa del ghiaccio ancora sulle ginocchia 😉
Partita bellissima!
Fin dai primissimi game si era capito che roger era senza servizio (come con tsonga) mentre murray sparava un paio di ace a game. Sembrava impossibile per roger tenere in piedi la partita in quelle condizioni, ed infatti il primo set è andato via liscio per lo scozzese.
Quando però tutti si aspettavano una stesa stile olimpiade ecco che federer è riuscito incredibilmente a restare aggrappato a murray, grazie al suo immenso talento e ad un cuore altrettanto grande.
Anche quando tutto sembrava ormai finito sul 6-5 30-15 murray nel quarto ecco che roger ha tirato fuori (non si sa da dove) altre cartucce per portare incredibilmente il match al quinto.
Poi purtroppo non è servito a molto perchè ormai non ne aveva più, però che combattente!
Mi ha fatto molto piacere la non esultanza di murray a fine match, segno di grandissimo rispetto per roger.
E’ un peccato perchè riuscire a portare al quinto il match con un differenziale di 20 ace a 5 (per non parlare dei servizi vincenti) a sfavore è davvero un miracolo, più di così senza servizio era davvero impossibile ottenere…
peccato !! ci speravo , ma ragazzi che tabellone ha avuto ?????? il serbo se la rideva dopo aver giocato un quarto d’ora con Ferrer e sperava che questi due arrivassero al 5°….adesso spero nell’impresa di Andy, almeno lui…
Qualcuno sa dirmi cos’è successo al dodicesimo gioco del quarto?
mi sa che dalla passata Olimpiade è iniziato ufficialmente il duopolio Murray-Djokovic e durerà per alemeno un paio d’anni in attesa che non arrivino delle novità di una generazione più giovane.
Roger potrà dire la sua ancora e solo sull’erba di Wimbledon secondo me ma anche lì ogni anno in più se lo porterà inevitabilmente in groppone 😐
Come avevo facilmente previsto ieri, sarebbe stata una partita lunga e il vincitore arriverà abbastanza cotto alla finale con un djokovic super riposato. Però avendo vinto Murray ci sono speranze che ci sia partita. Se avesse vinto Roger, per cui tifavo, la finale sarebbe stata come la finale delle olimpiadi. Un massacro (sarebbe stato reduce da due partite tiratissime al 5° set).
A 31 anni Andy, Novak e Rafa parteciperanno ai tornei dei CAMPIONI insieme a Mcenroe and C.
Sono affranto..
completamente fermo gli ultimi venti minuti di match..peccato… ma che cuore e che tennis ancora a 31 anni a giocare contro i più giovani in fondo al torneo…