La Federtennis Svizzera se la prende con Roger Federer
Grandi polemiche sta suscitando in Svizzera la rinuncia di Roger Federer al match di Coppa Davis, che vedrà impegnata la squadra elvetica a Ginevra (cemento) contro la Repubblica Ceca.
Ufficialmente Federer ha rinunciato alla convocazione lo scorso 21 gennaio, causando la reazione della televisione svizzera, che senza Roger non sarebbe più disposta a trasmettere la sfida.
Oltretutto con l’assenza di Federer la prevendita dei biglietti per l’evento, risulta alquanto scarsa.
il presidente della FederTennis elvetica Renè Stammbach ha dichiarato: “La gente pensa che noi abbiamo creato falsamente incertezza sulla partecipazione o meno di Federer al match e dopo il suo no i tifosi ci hanno accusato di essere stati in malafede”.
Continua Stambach: “Roger aveva detto che aveva intenzione di aiutare i suoi compagni per gli impegni di Davis (ciò veniva dichiarato tre anni fa). Questo, invece, non avviene più.
Mi preme sottolineare però che i giocatori si lamentano spesso per un calendario pieno di impegni, però poi lasciano la famiglia e partono da soli per due settimane in SudAmerica per giocare incontri di esibizione“.
TAG: Coppa Davis, Federer, Roger Federer
beh, io sono svizzero purosangue, e Federer non mi rappresenta per nulla e come sono sempre di piu’ gli svizzeri!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il problema è che Federer,in gergo najesco, non si inquadra! 😆
Basta con questa storia: chi segue il tennis sa che gli slam sono molto più imprtanti della Davis (e non lo dico per difendere Federer, ciò vale per tutti i giocatori). E’ quindi giusto che, chi può vincere uno slam, cerchi di evitare tutte le fatiche tipo Davis (le esibizioni invece non sono per nulla faticose, le fanno senza allenarsi e senza impegnarsi x nulla, sono solo uno show per il pubblico tipo il circo e non c’entrano nulla con una partita vera…). Ovvio invece che, per un tennista che non può vincere uno slam, la Davis conti molto, perchè è l’unico suo modo per farsi pubblicità.
Anche da un punto di vista patriottico, io mi senterei molto più orgoglioso di un azzuro che vince anche uno slam, piuttosto di vincere per 10 anni di fila la Davis (nel mondo “tennisticamente svlippato” di una vittoria slam si parla per mesi, invece la Davis il giorno dopo è già dimenticata…). Se poi vogliamo parlare di qualcosa che non è slam e che può dare veramente un orgoglio giustificato alla tua nazione, parliamo di vincere le olimpiadi…
Dire che la Davis è importante è come dire a un calciatore che la Champions non conta nulla e che vale molto di più la coppa italia…
PS: solo già che verrò attaccato dagli ultra-nazionalisti e dai federales, pazienza….
Alla federazione svizzara dovrebbero averlo capito che al re della sua patria non frega una benemerita, quindi si mettano l’anima in pace
@ Ktulu (#779948)
una vittoria facile senza sprecare energie… e solo se la federazione lo paga profumatamente per giocare contro Berdych in casa
se perde ASU Open in finale non gioca la coppa davis manco se lo coprono d’oro, se perde in semi contro Murray nemmeno, se vince lottando contro Nole ha la scusa che deve riposarsi e che si è fatto un po’ male a qualche muscolo
l’unica è se vince facile e può fare un marcia di trionfo casalinga e strapagata
o se Berdych rimane a casa, che ritengo poco probabile anche perché ora è sponsorizzato da H&M che ha ogni interesse a presentarlo in mercati importanti come quello svizzero
@ edome79 (#779902)
allora anche ferrer ha detto che questo 1° turno non gioca e dovrebbero cacciarlo, se sei invidioso del re fattene una ragione o taci 😉
Cosa c’entrerebbe una vittoria agli australian open con una sua eventuale partecipazione in davis??
scandaloso se vero che la TV pubblica svizzera minacci di non trasmettere l’incontro di coppa davis casalingo se non c’è Federer, già avevano saltato l’incontro con i kazachi ma quello era uno spareggio fuori casa e non un primo turno di world Group in casa con un Wawrinka in grande spolvero e vicino ai top 10 (più Berdych in campo che è top 10)
veramente ingrati se non trasmettono questa sfida
anche Federer qualcosa di più potrebbe fare per i tifosi svizzeri e la federazione svizzera che gli ha offerto un sistema ottimo quando era giovane (e si soldi per fare questo in parte provenivano dagli incontri di coppa davis di rosset hlasek), hanno anche messo come capitano il suo amico Severino… ma nei panni del presidente svizzero non avrei alzato la voce perché Roger potrebbe vincere la coppa davis anche dopo le olimpiadi di Rio con gli anni di Haas e sarebbe stupido cacciarlo o dargli motivi per rifiuti causati da insulti dei federales
Federer ci ha messo l’anima per vicere la coppa davis ma Hewitt in quella semifinale di coppa davis a Melbourne nel 2003 gli ha fatto un brutto scherzo rimontandolo per vincere in 5 set
da li in poi il rapporto di Roger con la coppa è cambiato anche perché non aveva un compagno come Rosset, ma è vero che con il Wawrinka visto contro Nole sta volta potrebbero vincere per davvero, ma Roger contro Berdych che ha il suo numero rischia una figuraccia in casa come contro Isner l’anno scorso
non penso cambierà idea, potrebbe succedere solo se vince AUS Open facile e gli offrono parte degli incassi della sfida con il team ceco, entrambe cose non proprio probabili
machissenefrega della Davis!!!!!!!!!!!!!
Il patriottismo è l’anticamera del razzismo. Sono italiano solo perchè sono nato sul suolo italiano e non per mia scelta. Non vedo perchè se fossi sportivo mi dovrei sentire legato da qualche obbligo morale. Fa benissimo Federer a gestirsi come vuole e a rifiutare la Davis con la sua nazionale se è questo che vuole. Altro che chiacchiere!
Un tennista che rifiuta la Davis lo trovo vergognoso.
Poi Federer in quanto simbolo di questo sport dovrebbe dare l’esempio per i giovani.
Le parole del capo della federtennis elvetica le trovo giuste.
Lo dovrebbero buttare fuori per sempre dalla squadra svizzera.
non gli è mai interessato conquistare la coppa davis, altrimenti avrebbe provato a vincerla anni e anni fa…è inutile che si continua con questa storia, purtroppo è sempre stato un suo limite, è il mio piu grnade idolo ma questa cosa non mi è mai piaciuta…giocare x la nazionale doveva essere un orgoglio e doveva provare a vincerla la davis..ora ormai è troppo tardi quindi la polemica è inutile…dovevano arrabbiarsi prima non adesso che ha 31 anni
Secondo me sarebbe il massimo come evento unico, magari ogni due anni. Sia dal punto di vista tecnico, e della programmazione dei tennisti, sia per il ritorno mediatico e di sponsor.
Federer è un individualista,è una sua scelta di non giocare la Davis,dovrebbero saperlo che è inutile fare affidamento su di lui,si appellino a Wawrinka,Chiudinelli e co.
Infatti nelle olimpiadi ha sempre dato l’anima, e ha anche dichiarato di voler proseguire fino alle prossime. E’ la coppa davis che viene snobbata, e non solo da lui.
Esatto! E’ proprio questo il punto, ormai è una competizione stantia, vecchia. Andrebbe completamente rivoluzionata.
Tutti i romanticoni che criticano Federer parlando di amore per la nazione, quando si capisce che la critica della federazione è questione di piccioli, tè capì?! 😆
Quoto!
Bella domanda.
Mia risposta: NO!
al di là del caso specifico…mi chiedo, ma ha ancora senso una competizione come la coppa davis???
questi svizzeri non se lo meritano proprio uno come federer, ma perchè non è nato a como, cosi’ potremmo godercelo noi, potrebbe anche non giocarla mai la davis se fosse qui da noi, svizzeri ridicoli!!!
@ Sgonfio (#779804)
Mah,
la medaglia d’oro olimpica è per la nazione molto più di una vanitosa tazza per erbivori
Come diceva il buon Rino Tommasi vestire la maglia del proprio paese è un obbligo morale
Meglio la vanitoso medaglia d’oro olimpica o la Davis per tutta la nazione? Con il Wavrinka appena visto, la Svizzera potrebbe vincere la Davis e quindi Federer un anno potrebbe dedicarcelo.
Che fortuna che noi abbiamo Binaghi, uomo di principi solidissimi! Dopo un rifiuto del genere, lui, al posto di Stammbach, non avrebbe esitato un istante a espellere Federer per sempre dalla Coppa Davis.
Ma che poi non si capisce bene perchè l’argomento è federer ma poi evidentemente fa un discorso generale visto che parla di gente che si lamenta della stagione lunga e che va senza famiglia a fare esibizioni in sudamerica, mentre roger non si è mai lamentato della lunghezza della stagione e in sudamerica ci è andato con tutta la famiglia… mah..
Ma smettiamola.
Roger non è interessato a giocare a Davis, e allora?
Qualcuno vorrebbe obbligarlo?
Dovrebbe sentire il sacro fuoco per difendere i colori svizzeri?
La Svizzera è una Confederazione basata sui soldi e qualche svizzerotto ha il coraggio di pretendere da un altro svizzero di non basare la propria vita su ciò che preferisce?
Forse il Presidente della federazione Tennis, quello che parla, opera gratuitamente o secondo i desideri di altri?
Lasciate in pace Roger che sta giocando l’ennesimo Slam, non cercate di distrarre la grandezza, che non è affar vostro.
a non giocare la davis secondo me fa male, comunque la critica rivoltagli da sto tizio qui è sbagliata… 1) roger è l’unico che non si è mai lamentato del calendario 2) tournee in sudamerica a dicembre era obbligatoria in quanto prevista da un contratto scritto con la gillette
D’accordissimo sulla Ryder Cup. I golfisti ci tengono ad andarci perchè essere convocati è per loro come aver attribuiti i gradi di campione, il paragone con la Davis è sbagliato.
Io sono rimasto molto sconcertato dalle dichiarazioni del Presidente della Federazione Elvetica di tennis, tant’è che sto chiedendomi se le sue parole non stiano nascondendo attriti di altro tipo.
Sto leggendo molti post critici nel confronti di Federer. Criticare è legittimo, ma credo che sia corretto farlo solo dopo aver sentito la versione del campione svizzero, così manca qualcosa.
Ovviamente non mi rivolgo a coloro che si sono precipitati a commentare spinti da un insana concezione dello sport che li spinge a concepire il rivale sportivo del loro idolo come un nemico da attaccare, li ignoro.
io sono piu scandalizzato che nel 2013 ci sia ancora questa questione del patriottismo…siamo tutti figli della terra io la vedo come una sorta di razzismo che fra 1000 rideranno di non come ora noi facciamo con gli schiavisti del 1700…chiaro nel senso sportivo puo’ anche essere divertente come gioco ma nulla piu’
@ riccardo (#779722)
Infatti ricordo che l’anno scorso su questo sito ci furono 2-3 commenti a giornata per la finale di davis. E’ un evento che nel tennis non è di primo piano, bisognerebbe ristrutturare la formula per ricreare interesse.
E comunque federer non è l’unico big a disertare, eh. Djokovic l’anno scorso ha saltato, e quest’anno anche ferrer e del potro hanno annunciato di non partecipare.
Federer l’anno scorso ha partecipato, non si può pretendere lo faccia sempre.
Per chi ha fatto l’esempio della ryder cup… ma che c’azzecca?? Sono sport ed eventi completamente diversi…
Anzi, la coppa davis dovrebbe prendere spunto dalla ryder cup come formula (una volta ogni 2 anni, una settimana di durata). Allora vedrete che parteciperebbero tutti…
La Svizzera deve solo ringraziare Roger per essere nato tra i monti!!!
gli sforzi sarebbero 2 partite + 1 doppio in una settimana in cui non ci sono tornei…invece i tour sudamericani… credo che un campione non abbia problemi a gestire un impegno del genere. la verità è che i soldi fanno andare l’acqua in su!!! Quindi Federer è liberissimo di fare le sue scelte ma sono altrettanto evidenti le motivazioni, più o meno condivisibili.
Se io parlo di mondiali di calcio parlo di ciò che c’è di più importante nel calcio e non si gioca per i soldi che già circolano copiosi lo si fa per avere notorietà e visibilità che alla fine portano comunque soldi.
La Coppa Davis sta ai mondiali di calcio come il Campionato di A1 di tennis sta al campionato di calcio di serie A. Sono davvero pochi quelli interessati a fare il campionato di tennis, lo si fa esclusivamente per avere soldi non per la squadra (tranne rarissimi casi).
Le gestione fisica fino ad ora impeccabile di Roger gli ha fatto fare delle scelte magari impopolari che però gli hanno permesso di essere ancora li tra i forti.
Provate a chiedere se un giocatore di tennis scambierebbe uno Slam con una coppa Davis… credo nessuno.
Ovviamente se fossi svizzero vorrei vedere Roger in campo a vestire la maglia della nazionale, ma al mondo d’oggi tutto è monetizzato e quell’evento non è monetizzato al meglio. Personalmente la scorsa stagione so chi ha vinto tutti gli slam e tutti i master e non mi è minimamente interessata la finale di coppa davis, non credo di essere il solo però
Io sono tifosissimo di Federer ma sono d’accordo sul fatto che potrebbe fare di più per la Federazione Svizzera. Non dico un impegno fisso ma almeno un anno su due potrebbe partecipare alla Davis.
E’ altrettanto vero però che ha 31 anni e se vogliamo “godercelo” ancora a lungo, dobbiamo accettare il fatto che pianifichi i suoi sforzi per restare sempre tra i primi tre giocatori del mondo (io spererei sempre al numero 1!). Alla fine è una sua scelta, non si può obbligarlo ed ha comunque già dato moltissimo per il Tennis in generale.
mhà…dovrebbe essere da esempio e invece! che poi gli manca da vincere solo la davis…contento lui!
ma questo che vuole, qualcuno gli ha chiesto qualcosa? federer è libero di fare cio’ che vuole, non deve giustificarsi con nessuno, a 31 anni non ha piu voglia di fare la davis, tanto la svizzera anche con lui non vincera’ mai per cui sprecare energie, questo è meglio che chiuda la bocca!
@ magilla (#779702)
Hai perfettamente ragione…guardiamo nel golf, altro sport dove prendeno una barcata di soldi, però i giocatori fanno a botte e danno il massimo per essere convocati e partecipare alla famosissima Ryder Cup che come prestigio non ha nulla da invidiare alla Coppa Davis, anzi…
@ l Occhio di Sauron (#779695)
Ma non si può paragonare l’impegno di qualche simpatica esibizione con la davis!
io credo che sia scandaloso che uno sportivo rinunci ai richiami della nazionale…..metteteci tutte le motivazioni che volete nessuna è valida…..soprattutto poi da uomini simbolo dello sport come federer diventa anche un cattivo esempio per i giovani!……poi quando gli fa comodo se la prende per lo scarso impegno del suo compagno wawrinka!…..tanti soldi e poca etica!
la frecciat(in)a sulle esibizioni però è ben calibrata… 😉
@ Ktulu (#779679)
E’ una questione morale: l’esibizione in Sudamerica per $$$ e la Davis no se io fossi Svizzero non mi sarebbe piaciuta..
Il problema di TUTTO lo sport è che quando il desiderio di successo personale (leggi $$$) supera di gran lunga il desiderio di onorare la maglia nazionale, lo sport in generale diventa un gran schifo privo di valori.
Non che le Nazioni siano oggigiorno delle cose bellissime.. anzi! Ogni giorno che passa ci si rende conto un po’ tutti che i singoli individui sono più ostaggi degli Stati e della loro classe governante che non elemento partecipativo..
Però quando si smette di crederci anche nello sport è veramente triste e cinico
il fatto è che federer è un solitario non fa squadra non è un leader lui pensa ai suoi record alle sue tasche e se ne frega della nazionale. è sempre stato così, dunque STOP con queste polemiche.
Questo qua è patetico… Roger non si è mai lamentato della stagione troppo lunga. Infatti è l’unico che si è sempre gestito gli impegni al meglio.
Ormai ha 31 anni, penso sia un suo diritto lasciare la davis, che se ne facciano una ragione i capoccia svizzeri.
che bella botta che gli ha dato alla fine… come si dice in questi casi… il re e’ nudo 😳