Australian Open Juniores: Filippo Baldi elimina il n.1 del ranking ed è in semifinale. Gianluigi Quinzi cede 8-6 al terzo set all’australiano Kokkinakis
Filippo Baldi vola in semifinale all’Australian Open Juniores. Esce di scena nei quarti di finale Gianluigi Quinzi.
Baldi b. Milojevic 26 63 63
Filippo Baldi conquista le semifinali all’Australian Open junior.
Il giocatore italiano si è imposto questa notte sul n.1 del ranking ITF, Nikola Milojevic, classe 1995, con il punteggio di 26 63 63.
In semifinale Filippo Baldi sfiderà Nick Kyrgios, classe 1995, n.840 del ranking ATP.
Nel primo set Filippo andava in pochi minuti sotto per 0 a 4, i break in favore del giocatore serbo nel primo ed al terzo game.
Baldi, poi non si procurava palle break nel corso della frazione e cedeva il primo set per 6 a 2.
L’azzurro nel secondo parziale, nel primo game annullava due pericolose palle break e dopo aver mancato due break point nel secondo game, strappava il servizio al n.1 del mondo junior nel quarto gioco (a 15).
Filippo sul 4 a 2, annullava due pericolose palle break dal 30-40.
Sul 5 a 3 l’azzurro, manteneva il turno di battuta a 15, portando a casa la frazione per 6 a 3.
Nel terzo e decisivo set la svolta arrivava sul 2 pari, quando Baldi toglieva a 15 la battuta a Milojevic, per poi ripetersi anche nel nono game (break 15), conquistando in questo modo parziale e match per 6 a 3, senza concedere palle break all’avversario nel corso della frazione.
Kokkinakis b. Quinzi 76 (5) 26 8-6
Eliminato ai quarti di finale Gianluigi Quinzi, battuto da Thanasi Kokkinakis, classe 1996, n.758 del ranking ATP, con il risultato di 76 (5) 26 8-6 dopo 2 ore e 25 minuti di partita.
Nel primo set Gianluigi avanti per 2 a 1 e servizio subiva il controbreak nel quarto game.
Kokkinas poi si portava sul 4 a 2, ma nel settimo game l’azzurro toglieva la battuta all’australiano e impattava sul 4 pari.
Si andava al tiebreak e qui Gianluigi sotto per 1 a 4, recuperava fino al 5 a 6, ma nel dodicesimo punto Kokknakis, teneva il punto al servizio, chiudendo il set per 7 punti a 5.
Il secondo set era un dominio di Quinzi, che dopo aver mancato tre palle break consecutive nel terzo game (0-40), dall’1 a 2, piazzava un bel parziale di cinque giochi consecutivi (i break al sesto ed ottavo game), portando a casa il secondo parziale per 6 a 2.
Gianluigi nella terza frazione, mancava una palla break nel secondo gioco (era 30-40) e poi cedeva il servizio sul 4 pari, mancando dal 15-40, anche una palla per il 5 a 4.
L’australiano però quando ha servito per il match, dal 30-15, ha ceduto la battuta a 30.
Sul 5 pari nuovo break di Thanasi, che ancora una volta quando ha servito per la partita sul 6 a 5 ha perso il turno al servizio a zero.
Nel tredicesimo game arrivava la svolta dell’incontro, con il giocatore aussie, che toglieva a 15 la battuta a Quinzi e poi nel gioco seguente teneva a zero il servizio, chiudendo l’incontro per 8 a 6.
Da segnalare che dal 6 pari Kokkinakis ha messo a segno un duro parziale di 8 punti ad 1 e Gianluigi Quinzi ha commesso ben 5 doppi falli negli ultimi 3 game al servizio e nessuna prima palla.
Quarti di Finale – Singolare Masc. Junior
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Baldi, Filippo Baldi, Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Lucabigon (#779836)
Grazie, non sapevo questa cosa.
Ferrer:
Servizio: direi nulla di eccezionale, nella media di un top 100
Dritto: ottimo ma non ha l’accellerazione secca naturale
Rovescio: costante ma manca quasi totalm del lungolinea
Gioco al volo: quasi inesistente
Tattica: gioco monocorde, sa fare solo una cosa
Gioco di gambe: eccezionale
Forza di volonta’, grinta: SUPER!!!
Risultato di questo mix? Oscilla tra 4 e 6 del mondo da parecchio.
Quindi GQ non potrebbe mai fare una buonissima carriera PRO???!!!
@ Melo morbido (#779670
E allora ti chiedo:
Come facevi a riporre fiducia in un ottima carriera pro di un tennista come Ferrer???????????????????????????????????????????????
Si può essere testa di serie nei tornei junior anche solamente sfruttando la classifica ATP.
Basta essere nei top550 ATP per essere considerato quantomeno n° 15 ITF.
Esiste una tabella apposita di equivalenze tra classifica ATP e ITF e che potete leggere a pagina 91 aprendo questo link: http://www.itftennis.com/media/108152/108152.pdf
dal momento che nessuno, se non in sogno, lo vedeva già come futuro nr 1, quella che esce ridimensionata è purtroppo la tua intelligenza.
non esce invece ridimensionata la tua acredine nei confronti di una giovane promessa del tennis italiano.
Allora qua ragazzi bisogna mettersi daccordo senno uno come me che non ci capisce niente di tennis ma segue quasto sito da 3 anni,va in tilt.
Lo scorso anno Quinzi da junior otteneva risultati grandiosi,ma non c’era da esaltarsi perche’ l’importante e’ l’ATP.
Ora li sta ottenendo Baldi allora e’ futuribile piu’ di Quinzi.
Secondo me invece sempre che non ci capisco niente,c’e’ da essere contenti di entrambi:
GQ ha perso 8-6 al terzo in casa del nuovo fenomeno a detta di tutti, dopo averlo battuto sulla terra rossa nella davis junior,ricordando che Kokkinakis eccetto un future in Belgio ha giocato esclusivamente in Australia con le WC.
Baldi ha battuto si il n°1 junior,ottimo risultato ma come ci e’ arrivato Milojevic ad essere n° 1? vincendo un GA e un G1 senza avversari.
Ora Filippo deve battere Kyrgios in casa sua,tutto puo’ capitare e un match non delinea una stagione,la futuribilita’e la forza di uno sull’altro.
Io guardando Kokkinakis e Kyrgios ho avuto l’impressione che a parte il mental, Kokkinakis abbia ancora da aggiungere parecchio al suo tennis, mentre Kirgios sia già più arrivato tecnicamente.
GQ con il gioco che ha dipende solo fino a che punto riuscirà a spingere la penetrazione dei suoi colpi…solo quello determinerà la classifica, perchè come “giocatore di tennis” è già al 99%.
In questo torneo ha fatto la fine che faceva Nadal da settembre in poi…no condizione…no party!
Ridimensionato …..bha ma ha giocato alla pari e a questi livelli si puo pure perdere 8-6 al terzo……..
Grande Oscar! Raggiungessero i livelli di Coria e Nabaldian sarebbe già un bel risultato!
vorrei provare ad essere più oggettivo che soggettivo ;
da molti anni non avevamo un gruppo di così alto valore , quinzi , baldi , napolitano , donati, potrebbero essere paragonati a furlan , nargiso, caratti , mordegan , tutti nati nel 1970 ;
a livello mondiale però ci sono molti altri ragazzi nati nel 96 e nel 95 e anche qualche 97 altrettanto bravi almeno una decina sono di livello simile ai nostri ; da almeno 10 anni il passaggio dal tennis juniores a quello open è diventato ancora più difficile ;
poi ci sono i 93 i 92 e tutti gli altri che sono già nel circuito e che di certo non spalancheranno la porta agli ultimi arrivati per farli diventare top ten .
La strada è molto lunga e in salita . Auguriamoci che almeno uno di questi stia stabilmente nei 10 , sarebbe la prima volta in assoluto per il tennis italiano .
certo, può piacere un giocatore alla raonic così come un buon difensore. o anche entrambi. è personale, non entro nel merito. a me di quinzi piace la presenza nel match e la sicurezza, quasi sfrontatezza. di baldi la pesantezza di palla e la completezza tecnica. di donati la mobilità e le accelerazioni. di napolitano poco-niente ma è un limite mio. mi annoia. kokkinakis non l’ho mai visto. mi ero ripromesso di guardarlo con johnson ma me ne sono scordato.
Ora sono curioso di vedere come vanno le semifinali. Sarà vero che i 2 australiani sono i più forti (ed in forma) del torneo?
In questo slam si conferma che i ’96 sono più forti dei ’95. Sembra un’ottima annata e dopo questo torneo sono ancor più convinto che GQ e Filippo sono tra i migliori giocatori delle annate ’95, ’96 e ’97.
Spero che anche Baldi vada in Argentina con GQ. Con 2 o 3 mesi full immersion escono fuori pronti a vincere i futures.
Io in compenso oggi al posto degli occhi ho due palline da tennis 😯
Ma e’ uscita qualche intervista dei giovanotti o siamo al buio?
baldi ci sarà sicuramente .quinzi se non migliora i suoi difetti entro poco la vedo dura.molto dura.ma siete sicuri che quinzi non sia in forma?e secondo voi va a giocare uno slam sapendo di non esserlo?gli auguro le migliori fortune.
Bravi Filippo Baldi, Gianluigi Quinzi, Stefano Napolitano il futuro di Tennis Italiano sicuramente megliore imposibile, mi recordo simile a la storia Argentina di David Nalbandian e Guillermo Coria
Bravo il lavoro di l’allenatore di baldi, Stefano Dolce e l’coach di Quinzi, Eduardo Medica, e tutto team, Famiglie, Federazione Italiana,Sponsors.
Facciamoli crescere senza troppe pressioni, non creiamo stupide rivalità.
Bravo RAGAZZI
BRAVO REDAZIONE E TEAM LIVETENNIS ITALIA
Spetiamo stream in semifinale
UN GRAN ABRAZO
@ vinci (#779796)
sn daccordo con la tua tesi, anche per me baldi ha le potenzialità per finire n°1 oppure giù di li, l’unica cosa e che chi vince 1 slam ha un sacco di punti bonus e in più con la regola dei best 6 anche vincendo tanti grade 1 la classifica rimarrebbe bloccata…
Il mio è solo un discorso statistico anche perchè non conosco la programmazione che avranno gli junior nei prossimi mesi.
Scartando i punti in uscita da qui al RG si evince che Baldi potrebbe ritrovarsi tranquillamente tra i primi 3 del ranking, purtroppo, invece (questa è quasi una certezza, dato che, come da lui dichiarato farà solo gli slam) Quinzi dovrebbe uscire dai primi 20 e non avrà quindi una testa di serie a Parigi.
Non so se ricordate che a fine dello scorso anno avevo pronosticato Baldi n°1 a fine 2013…vedremo.
Sono cmq conscio che a Parigi pur non da tds GQ può battere chiunque.
Vedremo.
bravissimo baldi, ma anche quinzi nn ha sfigurato, sulla terra GQ è più forte, sul veloce se la gioca alla pari…. se kokkinakis sarà il futuro del tennis come molti sostengono nn vedo perchè nn debba esserci anche GQ su questo olimpo…
@lucabigol
non mi riferivo tanto al commento sulle caratteristiche di quinzi quanto al confronto rispetto all’australiano.
in generale non sono mai d’accordo con chi esalta i picchiatori da 1cm sulla rete e due dita dentro il campo, men che meno se hanno atteggiamenti molli e assenti.
preferisco di gran lunga la garra di gq che senz’altro deve migliorare ma sicuramente non è sprovvisto di armi tecniche per far male a kokkinakis.
figurarsi, quinzi comincia ora la preparazione…
starà fuori dai tornei fino a fine aprile
nelle settimane scorse semplicemente ha mollato un po, relax sulla neve e via
la mia era una battuta ovvio visto che mentalmente ferrer e’ n 1 dopo solo nole
di una sola partita direi addirittura non di un torneo che fin qui avavo portato egreggiamente poi viste le condizioni))
Ghisallo, Quinzi a dicembre è stato in vacanza un paio di settimane se non erro. Come si fa quindi a dire che abbia impostato il suo lavoro per essere al massimo a metà gennaio? Non credo sia una mia considerazione personale, sono i fatti. 😉
perchè? non direi dai…
tieni presente che lo vede giocare da quando ha 12 anni…e a chi lo conosce da sempre i pregi e i difetti di gq sono ben noti…molto più che a gente che scrive qui sopra e l’ha visto un paio di volte e basta.
quinzi a livello caratteriale si mangia l’avversario. ha la testa da numero 1. è un peccato che non abbia qualcosina di più da offrire sul lato tecnico, perchè i tanto dichiarati progressi su servizio e dritto si fa fatica a vederli 😉
però io ci spero sempre.
leggevo sotto di baldi che partirebbe sconfitto con i due pesi massimi australiani. guarda che il mano de pedra di vigevano in quanto a potenza non è secondo a nessuno dei due…
vado controcorrente e giudico quella di oggi (per quanto può valere un giudizio senza aver visto la partita) una delle prove più convincenti in assoluto di GQ, al termine della quale dovremmo essere ancora più fiduciosi sul futuro di questo ragazzo.
non so quanti altri, nelle condizioni generali già ben spiegate da altri, avrebbero reagito in quel modo al termine di un primo set lottatissimo e perso 57 al tb.
dimostrando ancora una volta una forza mentale inconsueta, ha vinto un secondo set praticamente perfetto a vedere i numeri (12 su 12 con la prima di servizio ad esempio).
negli ultimi game del terzo basta guardare i parziali qui sopra per rendersi conto che nessuno dei due ne aveva più e solo il miglior servizio dell’australiano ha fatto la differenza.
tra l’altro il conteggio finale dei punti è a favore di quinzi 104-100.
l’unico numero che mi lascia perplesso è quello relativo agli ace.
soltanto 1 in un match del genere dice chiaramente che non sarà mai un colpo decisivo nel prosieguo della carriera per quanto migliorabile, e nel tennis moderno d’elite, potrebbe essere un handicap non da poco.
per quanto riguarda baldi, era evidente fin dal bonfiglio dove lo vidi personalmente perdere da coric dopo esser stato avanti di un set, che se solo avesse imparato a controllare qualche reazione emotiva nei momenti importanti, sarebbe stata un’altra freccia importante del futuro del tennis italiano e forse non solo.
e mi pare che in poco più di 6 mesi, i progressi siano stati importanti sotto questo aspetto.
per il momento apprezziamo il fatto di aver avuto due junior italiani ai quarti di uno slam (tra l’altro di un anno più giovani di tanti altri) e di averne uno in semifinale indipendentemente dal prossimo risultato.
facciamoli crescere senza troppe pressioni, non creiamo stupide rivalità e tra qualche anno potremmo avere qualche bella notizia anche al piano superiore.
Lasciate perdere Melo Morbido: sarà il solito troll reincarnato sotto un nuovo nick 🙄
@ghisallo: come al solito non sono d’accordo con molte delle tue considerazioni, ma riconosco che stalvolta le esprimi in modo molto equilibrato…
@melo morbido: dici che GQ ha colpi leggeri = non vale neanche la pena di rispondere….
Ora aspetto il post dell’altro grande “gufatore” di GQ: diablowmilan…
A sostegno della mia idea sull'(ancora) differente di livello tra Baldi e GQ, faccio presente che su, un altro sito, l’allenatore di Baldi dice che quest’anno gli farà aumentare i tornei pro, ma con solo una decina di futures e che per il resto si concentrerà sui principali tornei junior (quindi magari è lui che punta al n.1): insomma è chiaro che, a differenza di GQ, non c’è ancora il livello per una stagione focalizzata solo su futures e challenger (poi se invece la facesse, vedendo che il suo livello è aumento, io ne sarei cmq contento).
Ora forza Quinzi per la preparazione in sudamerica e perchè finalmente vinca un future!
L’eroe della patria che non ti aspetti..
e speriamo di no! 😆
dolce, l’allenatore di baldi, sostiene che filippo ha imparato in questi giorni più nelle tre sessioni di allenamento con ferrer che nelle partite del torneo juniores.
immagino la soddisfazione di filippo nel poter scambiare due colpi con un campione come ferrer, è tutta fiducia e carica positiva.
vedesi tomic su roger ))) esatto
Avere due Italiani nei quarti di uno Slam Jr è sempre motivo di soddisfazione. I nostri tre (Quinzi, Baldi e Napolitano) sono in grado di crescere a livelli competitivi e speriamo che saranno ben supportati da manager e federazione. Bravi a tutti e tre
Amici miei, l’anno 2012 non è mai esistito. Tutti i risultati ottenuti da Quinzi e da Baldi nel corso dell’anno sono cancellati, per cui la valutazione del loro valore è data dai 5 doppi falli commessi da Quinzi contro Kokkinakis……
Non te la prendere Mariano, è una simpatica presa in giro, ma pure tu figlio mio, scrivere un post del genere!!!!!!
vedesi tomic su roger ))) esatto ))
speriamo non prenda proprio da ferrer visto oggi come a perso ))) da nole )))
Mi piace molto questa discussione…. soprattutto le considerazioni di Lucabigon e guidoyouth.
ci vorrebbe un pò di misura nei commenti, oggi dopo vari anni di vacche magre a livello juniores abbiamo un gruppo di giocatori giovani e molto promettenti da far lavorare tranquillamente perchè diventino (come sembra e tutti gli appassionati di tennis si augurano) dei giocatori professionisti di buon livello, in questo momento fissarsi sul risultato del momento per pronosticare un fututo da top 50 o da top 20 è per lo meno prematuro, facciamo un passo alla volta e lasciamo crescere senza condizionamenti questi ragazzi, mi sembra che l’eccessiva attesa sulla precoce carriera pro di Quinzi e Baldi sia cattiva consigliera
nulla da aggiungere se non che evidentemente questo Kokki è forte (vediamo come sarà messo a 23 anni, con la sua stazza potrebbe essere troppo pesante dopo la sfilza di psomaki gyro che saranno passati nel suo pancino) e che Baldi fa ben sperare, ottima prestazione la sua.
@ guidoyouth (#779716)
Che poi (tra le righe di questo resoconto) almeno una cosa si puo’ evincere: se quello tirava a tutto braccio sulle righe di certo nn si puo’ dire che il nostro abbia problemi di mobilita’ negli spostamenti a dispetto della sua altezza! Ripeto…GQ nn e’ mai stato etichettato cm il fenomeno di turno per i colpi (rovescio a parte)! Se si applica i margini di miglioramento in tal senso sn elevati e vedrete che arrivera’ dv tutti noi speriamo! Io personalmente dp la partita contro “l’australiano acquisito” (fossi nella federazione greca sarei un po’ rammaricato per nn avere ne’ lui e ne’ Kyrgios :mrgreen:) vedo il bicchiere mezzo pieno: Kokkinakis sul cemento ha giocato alla pari contro avversari top 200 o top 300 ed uscire sconfitti 8-6 al terzo cn ampi margini di miglioramento nn e’ male! Al RG pero’ mi aspetto di piu’ dal nostro…li parte favorito e voglio la wild-card per il RG 2014 vero! :wink:!
Concordo in tutto!!!
@ Lucabigon (#779718)
Ok…grazie! :wink:!
Peccato per GQ! Leggo in molti di voi troppa emotività, dategli tempo e un servizio come si deve e poi ci divertiremo.
Grande Filippo! Ottima prova, speriamo in te nella prossima sfida!
E comunque meno male che GQ ha perso: nell’era Open l’unico tennista ad aver vinto l’AO sia pro che junior è stato Stefan Edberg. 😉
possiamo tifare entrambi i giocatori o bisogna per forza schierarsi per uno e criticare l’altro? 🙂
@lucabigon
l’ho notato solo adesso! 😉
Grande Filippo!!! e grande Thanasi!! dispiace per GQ
Si, due utenti diversi.
Ti confermo che Baldi guadagnerà 80 punti se dovesse perdere in semifinale issandosi così al 5° posto ITF. Però con Filippo fermato in semifinale a Coric basterebbe battere Kokkinakis (na parola…) e arrivare in finale per superarlo e quindi il nostro sarebbe 6°.
@lucabigol
anche il commento della tua fonte sul posto non è che sia stato molto generoso con quinzi, praticamente lo ha stroncato! 😆
ps. lucabigol e lucabigon sono due utenti diversi?
Mi confermate il fatto che Baldi anche se dovesse fermarsi qui (naturalmente facciamo i debiti scongiuri) dovrebbe issarsi alla posizione numero 5 del ranking Itf!?
Se ogni volta osserviamo sempre e solo l’ultima prestazione non avremmo mai un giudizio valido sul giocatore. Sharapova doveva dominare questi AO invece stesa 6-2 6-2 da NA li, Fognini ai quarti di Wimbledon è un forte giocatore invece è rimasto li. Federer per la legge dei grandi numeri esce dopo tanto tempo ai quarti in uno slam e diventa un giocatore finito invece è ancora li, Gasquet sarà il numero 1 del mondo invece a fatica entra nei 10. Baldi sta ottenendo buoni risultati e ci auguriamo tutti che diventi forte, poi se entrare nei 600 a 16 anni e diventare numero 1 juniro a 16 anni ti sembra che voglia dire essere sopravvalutato..
Il miglior Quinzi lo avremmo da Maggio in poi cioè quando si gioca a Tennis, adesso per come è strutturata la stagione a Tennis si gioca quasi niente e alcuni arrivano in gran forma altri non proprio!
Analizziamo meglio la cosa a metà anno quando avremmo maggiori informazioni
Si, i risultati contano ma qui dentro molta gente da valore solo ai risultati di ieri cancellando tutto il resto. Che intenditori che sono! 😆
caricate quinzi…. e baldi fenomeno,.mettete bene
Se non ha peso palla allora spiegami come ha fatto a fare partita (e anche a battere a volte) con tutti i top 300 ATP incontrati
Quindi c’è andata bene, possiamo dire un kokkinakis poco in forma in una campo non a lui congeniale ad una temperatura di gioco alla quale non è abituato ha affrontato un Quinzi tirato a lucido nella sua superficie migliore che l’ha messo in seria difficoltà vincendo per questo solo 8-6 al terzo!! Tu si che ne capisci di tennis; poi sono curioso di sapere chi sono questi tutti di cui parli perchè io non sono fra quelli quindi dovresti scrivere QUASI TUTTI. Poi non capisco queste tre spanne sopra perchè le ha messe in mostra solo adesso perchè fino a ieri il numero 2 junior era GQ e il numero 562 ATP sempre GQ.
Scusa io di tennis non capisco niente, pensavo che contassero i risultati per giudicare un giocatore
A detta di tutti? Perdonami, chi sono questi tutti?
Lo ha ha battuto nella Davis jr, gli è davanti in classifica sia a livello jr che Atp, è venuto a questo torneo in condizioni non ideali,si giocava sulla superficie più congeniale a Kokkinakis e l’australiano aveva anche a favore il tifo di casa.
Kokkinakis 3 spanne sopra?
Figliolo, cambia sport, il tennis non è per te, te lo dico con tutto il cuore.
Melo morbido, scusa ma il tuo commento è semplicemente ridicolo.
Quinzi è stato sopravalutato e Baldi sottovalutato.
Invece la differenza tra i due si vede dai 5 doppi falli finali di Quinzi. Baldi non li avrebbe mai commessi.
Io dico che le chance maggiori li ha Baldi
Bravissimo! 😉
Condivido alla grande ogni parola di questo intervento. Quinzi non ha di certo puntato ad essere al massimo in questo tornewo e il fatto di aver giocato fino alla fine punto a punto contro il giocatore di casa che sicuramente ci tiene tantissimo a vincere mi sembra un risultato egregio. Del resto i tennisti non si giudicano mica da un solo torneo e mi pare che nel complesso gli ultimi 12 mesi di attività in totale (junior e pro) di Quinzi siano stati eccezionali. Vediamo a fine 2013 chi avrà ottenuto di più ma leggere di gente che sulla base dei risultati di un torneo pretende di dimenticare tutto quanto fatto l’anno appena finito mi mette solo tenerezza. Forza tutti gli azzurri!
@ Carmineliberto (#779665)
Concordo con te! Mi sembra davvero esagerato…che Kokkinakis fosse fortissimo sul cemento lo si sapeva e che Quinzi probabilmente nn avesse su questa superficie lo spessore mostrato sul rosso (almeno al momento) lo si sapeva pure ed, invece, cosa accade? Che vince l’australiano ma per il rotto della cuffia a casa sua e sulla sua superficie! Lo stesso Kokkinakis nell’intervista post-match ha dichiarato che per loro Quinzi resta il piu’ forte e che e’ molto molto contento della sua vittoria! Migliorera’ anche nei colpi…state calmi! Detto questo nn si puo’ nn fare i complimenti a Baldi che tra l’altro cm stile mi piace di piu’ rispetto a Quinzi! Concordo cn quanto detto da altri: se Filippo acquisisce la tenacia di Quinzi diventa fortissimo…a livello di colpi al momento ha qlc in piu’! Ora contro Kyrgios sara’ durissima ed in tutta onesta’ nn mi aspetto nulla: l’altro sara’ per il servizio o per altro ma al momento sul cemento si dimostra gia’ di categoria superiore e temo che la finale sara’ tutta australiana!
è proprio la paura che ho io quello dell’infortunio da qualche parte nella schiena, speriamo bene sarebbe una disdetta. spero fosse solo “sfinimento”
su Baldi: spero bene con kyrgios, perchè baldi legge bene le partite e kyrgios va affrontato con “intelligenza”
mi sa invece che ATTUALMENTE non abbia armi a disposizione contro kokkinakis, che ha un gioco un po troppo pesante per lui
vedremo, intanto speriamo in uno straccio di streaming per stasera.
Vedo troppo catastrofismo su GQ, come prima forse si è un po’ ecceduto nel trionfalismo.
Personalmente dopo il match di stasera vedo il bicchiere mezzo pieno: ha giocato alla pari con un avversario ormai semi-pro che giocava in casa e su una superficie a lui favorevole (al di là di tutte le dichiarazioni, imho, la superficie di Quinzi è attualmente la terra), mentre GQ veniva da un periodo di riposo ed aveva saltato completamente la preparazione.
Mi auguro solo che il crollo finale sia stato dovuto alla stanchezza e non ad un infortunio muscolare, dovendo adesso iniziare la preparazione vera e propria per questa stagione.
Questo torneo dimostra ancora una volta che la classifica junior non conta nulla mentre conta quello ATP: Baldi, pur avendo battuto il n. 1, stasera paradossalmente per me parte sfavorito contro l’altro aussie.
Complimenti comunque a Filippo: gli avversari che sta battendo fino a pochi mesi fa li vedeva solo con il binocolo.
Speriamo che Napolitano e Donati lo emulino nella crescita, infortuni permettendo.
6-2 6-2 che invece è diventato un 8-6 al terzo, contro quello che tu dici tre spanne sopra che giocava in casa, e il nostro che è arrivato agli AO senza praticamente essersi mai fermato, in chiaro calo di condizione e senza ancora aver fatto la preparazione. Ti può bastare? Ah no, è vero, “a detta di tutti” non c’è paragone fra i due.. mah
Preghierina al coach di Quinzi: non far diventare il nostro uno schifoso terraiolo con una battuta da circolo. Tutto il tennis italiano te ne sarà grato….
@ Melo morbido (#779670)
Ahahaha era da un po che non ti vedevo commentare le partite di Gianluigi 😉 Vabbè dai ci stanno anche i commenti super pessimistici come il tuo 😀
sono molto contento di leggere queste informazioni.
anche se non condivido l’idea che kokkinakis sia un giocatore di livello superiore (lo stesso australiano alla fine del match ha ammesso che quinzi è il ’96 più forte ed era contento di averlo battuto) vedo che gianluigi conferma di possedere l’arma più importante per arrivare ad alti livelli e cioè la “garra”, la capacità di lottare anche nelle giornate più difficili.
gq ha cambiato movimento del servizio 20 giorni fa, è in piena evoluzione su uno dei colpi fondamentali del tennis, l’altro spara già a 200km/h.
insomma vediamo la prossima volta che si incontrano come va a finire. 😉
baldi ha fatto un torneo fin qui fantastico, anche lui non molla mai e rimane attaccato alla partita, ha la testa giusta, riesce a soffrire ma tener duro nei momenti difficili.
adesso sarebbe bello se ci regalasse la finale! forza filippo
che seccatura, è da mesi e mesi che non riusciamo a vedere una partita!
@ ultrasquinzi (#779658)
Io cerco di dire le cose prima, parlare adesso non ha senso, è troppo facile. A volte sbaglio, altre no: sicuramente i suoi allenatori ne sanno più di me di tennis, ma la programmazione resta discutibile. Questo SLAM non era una priorità? Adesso forse alcuni diranno di no. Ma tutti quei tornei a fine anno… Comunque nessun problema, di occasioni ce ne saranno altre mille.
lo ha già battuto e stamatina ha perso solo per sfortuna, tanta in sta partita.
non mi sembri un genio nel giudicare il tennis, detto con franchezza eh
davo per favorito kokkinakis solo per le condizioni della giornata, ma è chiaro che a parità di condizioni quinzi non solo vince, ma vince anche netto con kokkinakis.
ieri era nelle condizioni meno favorevoli a quinzi e quelle in assoluto migliori per l’australiano
Come fate a riporre fiducia nella carriera pro di Quinzi??? Non ha le armi per poter sfondare, è troppo leggero nei colpi, kokkinakis è tre spanne sopra infatti Quinzi vince solo se kokkinakis cala, se giocano il loro miglior tennis entrambi a detta di tutti non c’è partita e il nostro rischierebbe un 6-2 6-2 …mah!
nei junior i vincenti e gli errori gratuiti corrispondono, nelle statistiche, agli ace e ai doppi falli, non tengono conto dei vincenti fatti con altri colpi.
i doppi falli di quinzi sono venuti quasi tutti negli ultimi due giochi, nei quali per qualche motivo non riusciva a servire.
viste le condizioni ambientali piuttosto estreme e la lunghezza della partita, ipotizzo che quinzi non avesse piu le gambe per spingere la battuta , cioè abbia sostanzialmente dovuto battere senza elevazioni, da qui i doppi falli e il resto. sicuramente nell’intervista che probabilmetne gli faranno, chiarirà la cosa
Avevo deciso da un bel pò di non replicare ai tuoi interventi perchè mi facevi pena, ma questa volta voglio rispondere perchè il tuo intervento, sia pure nella sua brevità è di una cattiveria assoluta e forse improntato alla mala fede.
La cattiveria sta nel prendertela con i tifosi di Quinzi:che male c’è se tante persone (perchè sono tante e tu lo sai) sperano in un futuro così brillante per Quinzi? Ma davvero se così meschino da rosicare in questo modo? Il tuo idolo non lo diventerà mai ( e la cosa mi dispiace) e tu rosichi perchè gli altri lo sperano di un altro tennista?
Per quanto riguarda i discorso della probabile mala fede ho usato la parola forse perchè esiste la possibilità che tu sia incompetente.
Hai da scegliere:o sei incompetente o sei in mala fede.
Le condizioni non ottimali con cui Quinzi è giunto a Melbourne erano note a tutti, forse anche a te,inoltre di Kokkinakis se ne era parlato a lungo sottolineando il suo ottimo inizio del 2013 ma,
nonostante questo, ha perso 8-6 al terzo dopo aver ceduto il primo set al tie-break.
Se non è una vittoria la sua è quanto meno un pareggio.
Comunque i complimenti a Baldi sono doverosi, gli auspico una grande carriera, avrà il mio tifo come ce l’hanno tutti i tennisti e le tenniste italiane.
vabene così GQ, non fa proprio niente, contano i tornei futures, gli slam junior se si fa bene ok…altrimenti fa nulla…adesso e preparazione ed entriamo nei 300!
BRavisismo invece Baldi per il quale vale lo stesso discorso sotto con i futures..poi ovvio speriamo vinca lo slam junior, anche se meglio vincere un future!
GRANDI RAGAZZI
Trarre delle conclusioni senza aver visto i match e’ illogico.
Giusto per curiosità ieri su youtube mi sono andato vedere Kokkinakis Verdasco di Hopman cup e sono rimasto impressionato dal gioco dell’australiano veramente efficace e potente. Temevo un duro risultato per Quinzi dopo aver visto come un professionista come Verdasco palesasse difficoltà a rispondere al ragazzino. Sinceramente dopo una prima delusione iniziale nel vedere il risultato, andando ad analizzare le statistiche del match in cui Kokkinakis ha 14 aces contro 1, 6 doppi fali contro 7, 14 vincenti contro 1 e 6 errori non forzati contro 7 ci si chiede come Quinzi possa aver fatto 104 punti contro i 100 dell’avversario e perso dopo oltre 2 ore di gioco. Il carattere c’è, la determinazione e la ferocia verso il risultato pure.Sbaglia poco e sfrutta ogni punto debole e ogni flessione dell’avversario. Deve assolutamente rendere il servizio più “importante” perché in 4 match si è no avrà fatto 5 ace e poi i tanti errori a fine gara denotano una condizione da migliorare. Io ci credo!! Su Baldi niente da dire. In un anno ha elevato il suo tennis in maniera impressionante e sono altresì convinto che questo dualismo con Quinzi non possa che far bene ad entrambi. Forza ragazzi e forza Baldi.
Ho trovato lo streaming del campo2 su ESPN, ma bisognava pagare per vederlo, quindi, non abbiamo visto nulla di nulla.
peccato per quinzi.
si sapeva che sarebbe stata dura, ma perdere così fa male.
comunque grande stima per il ragazzo che confemra di essere il nr. 1 junior, visto che a momenti portava a casa anche questa partita, con kokkinakis tirato a lucido e lui che deve partire con la preparazione.
grande gian
bene baldi, a cui do alcune possibilità con kyrgios, non con kokkinakis comunque è chiaro che ci troviamo un altro giocatore che se anche non è al livello di quinzi gli sta poco dietro
sempre forza ragazzi
edit
hanno giocato con +36 c°…
è chiaro che a fine partita, dal numero di doppi falli che ha fatto, quinzi non aveva più gambe pe spingere (lo si nota immediatamente in battuta questo, praticamente batti senza saltare…)
Fantastico Baldi che elimina il numero 1 al mondo juniores! GQ non esce affatto ridimensionato, perchè non ha fatto preparazione, gli ultimi mesi, ha giocato solo su terra rossa. Oltretutto giocava contro l’idolo di casa che ha puntato tutto su questa prova. L’australiano nelle qualificazione del vero Australian Open, quello senior, ha perso al terzo e combattutisssimo terzo set contro un top 200 ATP! Ne riparliamo ad aprile di GQ dopo 2 mesi di preparazione fisica e tecnica!!!
Beh che Baldi abbia superato il livello di Donati e Napolitano, lo si è capito da un pezzo… Fossi in questi due, inzieriei a darmi più da fare (ma forse è proprio quello che stanno già facendo, non abbiamo nessuna informazione sul loro tipo di preparazione, i prossimi tornei ce lo faranno capire…).
Dire però che Baldi ha pareggiato o superato GQ, o che GQ può al massimo puntare a una carriera da top 20, a mio parere è una grossa sciocchezza…. (E mi spiace che anche Hoila Seppi si scagli contro GQ. Ora non mi resta che aspettare il commento di Ghisallo… Da parte mia dico che, cmq, se Baldi diventesse numero 1 al mondo, di certo io non sarei arrabbiato).
Ricordo un Nadal sconfitto in semi a un Wimbledon juniores, poi però guardate la sua carriera a paragone con quella di chi l’ha battuto (con questo ovviamente non voglio dire che GQ vincerà quanto Nadal…).
Ora non voglio fare un discorso sulla preparazione, tipo dire che GQ era solo al 50% e l’altro invece al massimo e quindi che GQ ha perso solo per la stanchezza, ma voglio solo ribadire il seguente concetto:
i prossimi tornei pro, dove si gioca il vero tennis, ci faranno capire le vere prospettive di carriera di GQ. Sinceramente lascio volentieri all’australiano anche il grande slam junior, la vera carriera è quella atp (e spero, ma ne sono certo, che lo capisca anche GQ e si impegni maggiormente lì).
GQ fuori, come era preventivabile(quando non è tirato a lucido, il suo tennis è spuntato) e Baldi che per fortuna da segnali di star recuperando sugli altri.
Comunque aver perso di così poco è un peccato sì, ma anche un segnale della solidità del suo gioco.
Baldi se batte Kyrgios fa un’impresa, perchè sto qui è già di un altro livello rispetto agli u18
e cmq filippo è un grande!!
bravi, bravi, bravi! le premesse per un 2013 da campioni ci sono tutte. li aspetto a roma!
direi che questo più il fatto di non aver avuto più il servizio a fine match spiegano la sconfitta, comunque lottata fino all’ultimo contro un giocatore di casa (speranza loro come GQ è la nostra), in un quarto di uno slam..
qualcuno ha visto le partite? ci sono stati streaming stavolta?
Grande Baldi, sono davvero curioso di vederlo giocare, ho visto solo uno spezzone di pochi secondi qualche mese fa, dove sembrava un nadal in miniatura..
io metterei la firma se gq riesce ad essere n 18 al mondo come andreas..lui e baldi nei 20 sarebbe il massimo
Stanotte, nottataccia 😆
Ho seguito il match di GQ:
primo set perso al tiebreak e nel totale di 1 punto: 38 punti vinti TK, 37 vinti da GQ
Nel secondo set KK si rilassa un attimo e si prende un bel 6-2
Sosta di almeno 15 minuti fra la fine del secondo set e l’inizio del terzo, qualcuno ha ipotizzato l’intervento del fisioterapista. Ovviamente senza “vedere” nulla non sappiamo dirvi cosa sia successo.
Terzo set alla pari fino al 4-4. Da quel momento in poi, GQ sul suo servizio ha fatto 5 doppi falli e mai messo una prima di servzizio.
TK e’ andato a servire per il match ben due volte, ma in entrambi i casi e’ stato brekkato da GQ con spirito inesausto e inesauribile.
La terza volta che TK ha servito per il match sul 7-6 ha chiuso.
Speriamo che GQ nell’intervista ci dica qualcosa.
@ LiveTennis.it Staff (#779639)
Ahh allora mi scuso con Hoila 🙄 Certo che dire che Quinzi viene ridimensionato per una sconfitta 8-6 al terzo non ha molto senso… Vabbè punti di vista differenti
@ El92 (#779638)
E’ la stessa persona. Un saluto a tutti ragazzi.
Non è il vero Hoila Seppi… Quello vero è registratoo 🙄 E’ solo un troll che cerca di infastidire dicendo stupidaggini
ma smettila
allora vi riporto il parere di chi ha assistito dal vivo a parte dei due incontri
filippo centratissimo e molto in fiducia. un treno. pochi alti e bassi e gioco comandato con drittone pesante. palla che viaggia come in allenamento, finalmente.
quinzi definito GLADIATORIO contro avversario di livello superiore. partita di contenimento, sempre in difesa. poche armi a disposizione. kokki l’opposto, potenziale da star ma supponente e poco concentrato quasi svogliato (????). fisico e movenze alla delpo. tennis a tratti ingiocabile ma molto falloso. non copre mai una palla tira tutto 1 cm sulla rete e a due dita dalla riga di fondo. se trova qualcuno che lo discipilina un minimo diventa fortissimo.
se mettessimo insieme il tennis di filippo e los pelotas di quinzi avremmo un mostro
ce n’è rimasto uno solo. forza filippo!
Bene Baldi. Peccato per Quinzi. Diciamo che le aspettative su di lui erano queste, per via della preparazione incompleta, ecc. Solo vorrei consigliare a Gianluigi un cosa. Ogni volta che fa l’intervista in cui dichiara che è lì per vincere, regolarmente la successiva la perde. Per me, che seguo lo sport da sempre, esiste una regola più sperimentata del secondo principio della termodinamica: chi parla prima, non parla dopo. Al prossimo torneo, ti prego, dì a quelli di supertennis che l’intervista la fai solo alla fine. Comunque alla prossima, siamo tutti con te.
Sono leggermente amareggiato.
Contentissimo per Baldi che vedevo favorito conto il serbo. Filippo ha mantenuto il pronostico che avevamo fatto ieri noi “incalliti di tennis junior”.
Anche Kokkinakis ha mentenuto il “nostro pronostico” e purtroppo ha battuto il nostro GQ.
Sotto sotto io speravo in una finale tutta italiana. Ed ora mi tocca sperrare di non vedere la pronosticabile finale tutta asutraliana.
Forza Filippo!!!! E forza GQ!!!!
Un GQ non al top della condizione esce dopo una durissima battaglia contro il giocatore di casa che ha puntato la sua preparazione su questo torneo. Peccato per la sconfitta ma poteva starci…io penso che lo slam di GQ sia il RG…vedremo!
Un grande Baldi, invece, si regala una semifinale al suo primo slam.
Sicuramente tra i 4 moschettieri junior dell’italtennis, Baldi è quello che negli ultimi 12 mesi ha fatto i maggiori progressi ed ha con grande velocità colmato quasi per intero il gap col livello di gioco di un Quinzi e probabilmente sopravanzato Napolitano e lo stesso Donati.
Beh…intanto godiamoci questa semifinale, ed in ogni caso, se le premesse son queste…credo che in questo 2013 ci sarà di che divertirsi…
per adesso FORZA FILIPPO !
Vabbe’, tra la sconfitta di misura di GQ e la bellissima vittoria di Baldi, bilancio positivo.
Vorrei inoltre ringraziare la redazione x’ una volta tanto ha scritto nel commento un’annotazione tecnica che faccia capire almeno un qualcosa della andamento tecnico del match.
Le continue frasi…brekkato al terzo game…pareggiato al dodicesimo..ecc…veramente non si possono piu’ leggere!
Scusate la schiettezza ma sono anni che andate avanti cosi.
Invece dire: “dal 6pari Kokk ha messo ha segno 8pt a 1 mentre GQ ha commesso 5 doppi falli negli ultimi 3 game e nessuna prima in campo” e’ un ottimo spunto che ci fa ben capire almeno uno dei vari perche’ della sconfitta e un tema tattico del match!
ridimensionato GQ e´tutti quelli che lo vedevono gia´numero uno al mondo.
evvaii …da qualche mese preferisco BALDI..strafelie! peccato per QUINZI!
Peccato GQ. Grande Baldi! Sinceramente pensavo passasse Quinzi e uscisse Baldi.
Forza filippo regalaci la finale!
in questi giorni si sta allenando con ferrer e la mentalità è quella giusta.
Peccato per gq, il servizio lo ha tradito sul più bello, peccato davvero.
stai a vedere che poi col passare del tempo si scopre che quello più forte dei 96 è Baldi, sicuramente GQ è stato più precoce, ma alla fine conta come si arriva!|!!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Grande Filippo!
cerco di contattare un amico che dovrebbe aver visto il match dal vivo.