Australian Open Juniores: Filippo Baldi elimina il n.1 del ranking ed è in semifinale. Gianluigi Quinzi cede 8-6 al terzo set all’australiano Kokkinakis
Filippo Baldi vola in semifinale all’Australian Open Juniores. Esce di scena nei quarti di finale Gianluigi Quinzi.
Baldi b. Milojevic 26 63 63
Filippo Baldi conquista le semifinali all’Australian Open junior.
Il giocatore italiano si è imposto questa notte sul n.1 del ranking ITF, Nikola Milojevic, classe 1995, con il punteggio di 26 63 63.
In semifinale Filippo Baldi sfiderà Nick Kyrgios, classe 1995, n.840 del ranking ATP.
Nel primo set Filippo andava in pochi minuti sotto per 0 a 4, i break in favore del giocatore serbo nel primo ed al terzo game.
Baldi, poi non si procurava palle break nel corso della frazione e cedeva il primo set per 6 a 2.
L’azzurro nel secondo parziale, nel primo game annullava due pericolose palle break e dopo aver mancato due break point nel secondo game, strappava il servizio al n.1 del mondo junior nel quarto gioco (a 15).
Filippo sul 4 a 2, annullava due pericolose palle break dal 30-40.
Sul 5 a 3 l’azzurro, manteneva il turno di battuta a 15, portando a casa la frazione per 6 a 3.
Nel terzo e decisivo set la svolta arrivava sul 2 pari, quando Baldi toglieva a 15 la battuta a Milojevic, per poi ripetersi anche nel nono game (break 15), conquistando in questo modo parziale e match per 6 a 3, senza concedere palle break all’avversario nel corso della frazione.
Kokkinakis b. Quinzi 76 (5) 26 8-6
Eliminato ai quarti di finale Gianluigi Quinzi, battuto da Thanasi Kokkinakis, classe 1996, n.758 del ranking ATP, con il risultato di 76 (5) 26 8-6 dopo 2 ore e 25 minuti di partita.
Nel primo set Gianluigi avanti per 2 a 1 e servizio subiva il controbreak nel quarto game.
Kokkinas poi si portava sul 4 a 2, ma nel settimo game l’azzurro toglieva la battuta all’australiano e impattava sul 4 pari.
Si andava al tiebreak e qui Gianluigi sotto per 1 a 4, recuperava fino al 5 a 6, ma nel dodicesimo punto Kokknakis, teneva il punto al servizio, chiudendo il set per 7 punti a 5.
Il secondo set era un dominio di Quinzi, che dopo aver mancato tre palle break consecutive nel terzo game (0-40), dall’1 a 2, piazzava un bel parziale di cinque giochi consecutivi (i break al sesto ed ottavo game), portando a casa il secondo parziale per 6 a 2.
Gianluigi nella terza frazione, mancava una palla break nel secondo gioco (era 30-40) e poi cedeva il servizio sul 4 pari, mancando dal 15-40, anche una palla per il 5 a 4.
L’australiano però quando ha servito per il match, dal 30-15, ha ceduto la battuta a 30.
Sul 5 pari nuovo break di Thanasi, che ancora una volta quando ha servito per la partita sul 6 a 5 ha perso il turno al servizio a zero.
Nel tredicesimo game arrivava la svolta dell’incontro, con il giocatore aussie, che toglieva a 15 la battuta a Quinzi e poi nel gioco seguente teneva a zero il servizio, chiudendo l’incontro per 8 a 6.
Da segnalare che dal 6 pari Kokkinakis ha messo a segno un duro parziale di 8 punti ad 1 e Gianluigi Quinzi ha commesso ben 5 doppi falli negli ultimi 3 game al servizio e nessuna prima palla.
Quarti di Finale – Singolare Masc. Junior
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Baldi, Filippo Baldi, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Torno da Auckland ed a Melbourne incontro un ragazzo con il padre ed un “pacco” di racchette…. faccio 1+1 e gli chiedo se ha giocato il torneo in corso… mi dice si e com’è andata sia in singolo sia in doppio. È tranquillo e gentile (e molto giovane) allora incuriosito cerco un sito di tennis e scopro che è uno dei nostri migliori talenti in circolazione….be’ che dire se non tanti in bocca al lupo x il tuo futuro! E non cambiare le persone umili e semplici sono le migliori (e anche le più belle) e tu lo sei anche di fatto….quindi sei già fortunato….ti auguro tanta fortuna x il tuo futuro e tieni duro! che ce la puoi fare!! Ps da oggi avrai un tifoso in +…. Un saluto sincero ciao 🙂
Io però parlo aldilà dei risultati ( anche se sono quelli che contano ) . Come tipologia di gioco Kokkinakis mi sembra già migliore rispetto a Quinzi , ha grande talento anche se poca attitudine a reggere lo scambio lungo , predilige molto di più l’1-2 . E questo senza nulla togliere a Quinzi che è un ottimo giocatore , ma penso che in un futuro neanche troppo lontano , l’Australiano abbia maggiori chance di entrare nei top 20 rispetto al marchigiano .
Per quello che riguarda Baldi , non l’ho mai visto giocare , ma dicono che faccia viaggiare la palla molto veloce con entrambi i fondamentali ( in particolare di dritto ) e possegga un buon servizio . Appena posso , cerco di seguire qualche suo match.
Ma guarda che io alle 5 tifo Baldi e se malauguratamente dovesse perdere o vincere come spero,non inizio a fare prospetti di carriera,ridimensionamenti,o inizio ad innegiare GQ.
Ti ho cortesemente fatto una domanda e tu non hai risposto,guarda che se simpatizzi piu’ per Baldi non c’e’ problema e non necessariamente devi mettere per forza il carico su una sconfitta di un giovane che ha perso per un nulla,perdipiu’ dopo il filotto di punti ATP raccolti a fine 2012,mica un solo match.
Non sono daccordo nello sparare sentenze basandosi su un match.
1)Kokkinakis ha fatto match con il 170°,ma giocava in casa e poi non per merito suo ma grazie alla wc.
2)GQ in sudamerica e’ entrato in tabellone senza WC e ha battuto Podlipnik Castillo 267 atp e non 350,Estevez 285 atp e non 350 62/6/1.
3)Nel match tra loro ripeto che non si e’ vista tutta questa differenza che volete far credere sempre basandomi dal livescore.
direi che tu non ne hai visto nemmeno uno.buonanotte fino alle 5
l’australiano ha fatto ottima prestaziona nelle quali del tabellone dei grandi…giocandosela col n°170 ATP…Quinzi se la gioca alla pari col 350 del mondo per adesso..
Per favore mi puoi dire quali sono i passi da gigante di Kokkinakis e in quali fondamentali li ha compiuti?,poiche’ parlando cosi presumo che avrai visto piu’ match dell’aussie e di Quinzi compreso quest’ultimo di stanotte.
Al contrario dal livescore come ho visto io la differenza si nota pochissimo.
-Kokkinakis giocava in casa
-Ha vinto il 1° set al tie 7-5
-E’ stato asfaltato nel 2° 6-2
-Ha vinto il 3° 8-6 ai vantaggi tanto alla fine uno doveva pur vincere.
@ Lucabigol (#779952)
La finale? Baldi Coric
@ gus (#780034)
In effetti GQ è rimasto al palo, ha solo scalato 1200 posizioni atp in 8mesi. Ma fatemi il piacere
si ma ultimamente kokki a fatto passi da gigante invece quinzi no.
@ Assistente Arbitrale CAN D (#780018)
beh allora se a Kokki (junior più completo secondo te) il nostro GQ gli ha dato uno 6:0 e un 6:2 e negli “head to head” stanno 1:1 allora questo GQ deve essere proprio sopravvalutato 🙂
Senza polemica , ma basta con Quinzi, Leggo gente che , dopo averlo visto giocare massimo 3-4 volte , lo considera capace di vincere a mani basse contro qualsiasi under 18 , cosa non provata tra l’altro. Eppure anche io qualche volta l’ho visto e tutto mi sembra fuorchè un fenomeno . Oggi ha perso da Kokkinakis che probabimente è il giocatore più completo tra i junior e ha bisogno di migliorare l’approccio mentale , a mio modesto parere sembra molto ma molto più futuribile di Quinzi .
@ Angeli Pierre (#779943)
sicuramente vero per uno che ha inziato a giocare con la destra (essendo questa la sua mano naturale) per poi passare alla sinistra.
Ma per uno che ha sempre giocato con la sinsitra pur non essendo mancino naturale non è detto che debba avere dei problemi con il servizio, specialmente se ha come occhio dominante quello destro (che normalmente giocando con la sinistra significa facilità nel giocare il diritto e il servizio mentre il rovescio è più naturale da mancino se l’occhio dominante è quello sinistro, semplicemente tutto invertito se uno gioca con la destra, per esempio Sampras e Federer occhio dominante sinistro giocano con la destra ottimo diritto e servizio, Murray occhio dominante destro gioca con la destra ottimo rovescio ma problemi con diritto e servizio aggiustati solo con moltissimo lavoro).
GQ pare avere un rovescio naturale il che farebbe supporre che il suo occhio dominante sia quello sinistro (a meno che sia uno dei rari casi senza occhio dominante, nel senso che con arco o fucile può prendere la mira sia con l’occhio destro che con quello sinistro chiudendo l’altro senza nessuna differenza) il che renderebbe più naturale un servizio con la mano destra (in quel caso nella trophy position l’occhio sinistro è direttamente in linea con la palla lanciata mentre l’occhio destro sta in posizione leggermente più bassa/arretrata).
In questo caso ci vorrà più tempo per rendere il servizio con la sinistra un colpo sciolto e naturale perché oltre a tutta la parte della coordinazione muscolare anche la coordinazione tra occhio destro e braccio/corpo deve svilupparsi, il che dopo i prmi anni di vita nei quali una sostanza chiamata mielina (una specie di grasso prodotto naturalmente nel cervello che isola le connessione neuronali e riduce la dispersione di segnale accellerando la comunicazione tra neuroni) facilita e accellera molto questo processo (talento) richiede più tempo e più ripetzione/pratica. Ma raramente dai 3 ai 8 anni ti insegnano a servire come si deve.
Per Nadal la situazione deve essere simile ma inversa, occhio dominante destro che facilita il diritto giocato con la sinistra e allo US open vinto nel 2010 tutto d’un tratto aveva un servizio fortissimo ottenuto con poche corretture tecniche.
Praticamente secondo questa teoria (ovviamente tutta da dimostrare e che potrebbe essere tutta sbagliata) GQ dovrebbe diventare una specie di Murray mancino, che deve lavorare molto per ottenere un buon servizio e un diritto affidabile che non crei problemi in situazioni di tensione, ma si può fare con la tecnica giusta e molto esercizio come dimostra Murray che ora ha ottimo servizio e anche buon diritto oltre a rovescio e risposta al top con Nole
@ grandeita (#779983)
Analisi eccellente mi piacerebbe condivisa anche da altri
@wafer: guarda che non è così… Il metodo spagnolo (almeno, quello che la Spagna ha usato negli ultimi 20 anni, perchè prima faceva come gli altri) è così: loro, i tennisti più forti e promettenti, a 15/16 anni li mettono a fare solo futures (se fanno tornei junior, ne fanno solo 2/3 l’anno tanto per divertirsi, tipo Nadal che ha fatto una semi a Wimbledon junior), se ci sono spagnoli di quell’età che fanno solo (o prevalente) attività junior, di solito sono i più “scarsi”, che sono stati scartati dagli allenatori che cercano di creare un pro.
Certo, così facendo c’è il rischio che alcuni abbandonino perchè delusi (perchè si sa che, quando hai 15/16 anni, Nadal a parte, nei tornei futures perderai sempre ai primi turni anche se sei forte), ma così sei sicuro che chi continua è motivato al 100% (e quindi renderà al 100% anche da pro) ed inoltre fai subito capire al ragazzo qual’è il livello del tennis pro.
A parer mio questo è il metodo migliore del mondo e (in parte) spiega i risultati migliori della Spagna sul resto del mondo (ribadisco però che, ovviamente, non è che si deve far fare palestra a 15/16 anni e anche che, se per qualche motivo, uno a quell’età ha dei problemi fisici, allora è giustificato a fare solo tornei juniors e non pro).
Poi non sto dicendo che in Spagna sicuramente non c’è doping, nè sto dicendo che questo metodo trasforma i brocchi in campioni (magari,anche con questo metodo, x i prossimi 5/10 anni la Spagna non avrà più nessun top 10, ma vorrà dire solo che la nuova generazione è più scarsa della precedente…), dico solo che fa rendere molto meglio chi decide di diventare un pro…
Quindi è chiaro che vengono fuori all’improvviso, perchè gli junior non li giocano e diventano famosi solo quando inizano a vincere a livello atp e quindi i giornali iniziano a citarli (solo chi segue maniacalmente tutti i risultati futures, di cui i giornali non parlano mai, sa già che il giocatore giovane X, visto che vince i futures, probabilmente diventerà un forte pro).
DICO SOLO UNA COSA!GRANDISSIMI E CON DUE PALLE COSI’ I NOSTRI DUE EROI! BISOGNA DOPO TANTA ATTESA,AVERE ANCORA UN PO’ DI PAZIENZA!
mi scuso in anticipo se sorvolo angeli pierre, ma il topic della semifinale di filippo si sta trasformando nel cimitero di gq. oggi sono contento per il mio conterraneo. a gq ci pensiamo un altro giorno. ciao 😎
Ah già, non ricordavo grazie 🙂
@ Lucabigol (#779956)
Non condivido la tua opinione. Io purtroppo seguo solo le statistiche e non ho in mano la realtà. Ma dell’elenco fatto solo Garin potrebbe avere un servizio migliore di quello di Quinzi. Su Mc Donald non ho idea.
Non facciamo l’errore di pensare che la qualità del servizio si rilevi solo dal numero di ace. Al Bonfiglio ho visto un GQ con una splendida seconda di servizio che spingeva gli avversari 3 metri fuori dal campo. Otteneva 0 ace ma ad ogni scambio era in pieno cotrollo del campo.
Inoltre a dicembre GQ ha detto che era contentissimo dei progressi avuti con il servizio.
E’ ancora presto per qualsiasi confronto, i conti si cominciano a fare sul serio tra almeno un paio d’anni e ci saranno cmq. sorprese, quindi calma e gesso.
Noi sappiamo che nelle annate ’95-’96 abbiamo quattro ottimi giocatori, di cui almeno un paio nel gruppo dei migliori e questo per ora ci deve bastare, più in là vedremo.
Per me per GQ con questo torneo è simbolicamente finito un periodo, quello in cui l’attività junior rivestiva un’importanza quasi uguale a quella pro, ora mi auguro una lunga e bella preparazione e poi si comincia a ballare davvero, ma con i grandi….
FORZA
e basta con sto quinzi.chiaro che siamo qui per discutere però scrivere che gli manca il servizio che è lento che il diritto non va che parla male che va troppo al gabinetto.basta basta piuttosto esaltiamo i pregi di quelli che vincono almeno per il momento
non lo so, ce lo garantisci tu che diventa numero 1? 😉
sharapova b. kokkinakis 7-6
kokkinakis b. quinzi 76 26 86
->
SHARAPOVA B. QUINZI
(e questo sarebbe il futuro numero 1 del mondo! 😐 )
Bambridge
no no no no no no
senza pensarci più di 10 secondi ti dico napolitano, baldi, halys, tatlot, il coreano con gli occhialini, mc donald, garin, zvere, hamou, djere…mi fermo dai…
Comunque sono convinto che i nostri 2 talenti, perchè sono tali, potranno darci moltissime soddisfazioni in futuro e a livello PRO.<
Un consiglio a tutti i tifosi dei nostri……Non date importanza ai troll….sono solo dei poveri sfigati da quattro soldi 😉
Mi sfugge un inglese…..uno è Edmund, l’altro???
è dura, ma secondo me se la gioca. fisicamente è messo bene baldi. dico 76 62 baldi
Si sono preparati apposta per avere due australiani in finale.
A proposito, gli spagnoli sono spariti dalla faccia della terra?
Se fra due anni ne esce fuori uno che vince con un fisico da toro, stavolta e’ chiaro, doping acclamato, prove o non prove.
Agli slam junior c’e’ il meglio del tennis mondiale: USA, Francia, un’eccezionale Italia, Australia, Serbia, Korea, UK…..
Strano, manca solo la Spagna, ah certo, loro hanno “un’altra” tradizione, popolo latino, i loro giocatori vengono fuori piu’ tardi
Tornando all’argomento servizio.
A livello junior esistono solo 4 giocatori con un servizio superiore a quello di Quinzi. Parlo dei 2 inglesi e dei 2 australiani.
Per il resto il servizio di GQ è al livello dei migliori. Sarà anche crollato a fine match ma questo testimonia solo che non non si era preparato adeguatamente per questo torneo.
Guardate le statistiche di tutti i match degli Australian Open e non sarà facile trovare altri giocatori con grandi risultati al servizio.
Inoltre dobbiamo considerare che GQ gioca con la sinistra ma è un destro. Un gesto tecnico come il servizio è più difficile da giocare con la mano non naturale. Tenpo fa Commentucci aveva confermato questa cosa ed aveva previsto che GQ avrebbe preso confidenza con il serivio con un paio di anni di ritardo rispetto a chi gioca con la mano naturale.
@ wafer (#779927)
grazie, speriamo che stanotte ci sia un link funzionante e aggratis! 😉
E basta con sti discorsi su chi è meglio tra i due.
Secondo voi come andranno le semi?
Per me la finale è australiana con titolo di Kyrgios.
Sinceramente sono d’accordo con i molti che più o meno esplicitamente sottolineano l’eccesso di chiacchiere e vaticini più o meno sconclusionati. I tre ragazzi promettono bene ma ci vorranno ancora almeno due anni per capire bene dove possano arrivare.
GQ ha fatto un’ottima partita, ha mollato solo alla fine, non riusciva più a mandare il servizio dall’altra parte. Cosa diranno ‘sti fenomeni quando perderà 6-4 6-2 la prima partita in un challenger? Che è un giocatore finito? Ma va’…
@ guidoyouth (#779915)
Stanotte ho esaminato tutti i siti di streaming e ho trovato che il campo 2 era coperta da ESPN. Il problema e’ che dovevo pagare.
Per la finale mi pare invece di aver capito che sono in parecchi a trasmetterla.
qui non parliamo di baldi se è perfetto o meno ma del tuo giudizio su di lui espresso un paio di mesi fa quando dicevi testualmente:”non ci siamo, avanti un altro.”
baldi insomma non ti andava bene, adesso lo consideri il più talentuoso.
non sarebbe meglio evitare certe sparate folcloristiche e aspettare qualche anno per vedere dove arriveranno i nostri? e nell’attesa fare il tifo per loro senza affibbiare etichette di top10, top50,…?
prova ad essere più misurato senza cercare sempre la provocazione 😉
@ solotifo (#779899)
vierissimo quanto risaputo, ormai spero anche il maestro gigetto lo sappia, il servizio è il compo più importante del tennis moderno, senza servizio non vai da nessuna parte oltre il numero 30
ma questo ha fatto in modo che ora anche la risposta sia importante quanto il servizio, e se il servizio lo puoi migliorare anche a carriera avviata (esempio Nadal US open 2010, Seppi anche se sulla seconda non sono ancora riusciti a portarlo ad un livello serio) la risposta o fa parte del tuo bagaglio fin dai tempi della mielina o niente
Ecco il giudizio di Daniele Malafarina in un articolo che ha scritto per ubitennis.com:
“Per Quinzi non è una bocciatura, non solo perchè l’avversario era forte ma anche per le condizioni. Ad un torneo juniores, giocare dall’altra parte del mondo, contro un giocatore di casa è obiettivamente difficile. Ma l’esperienza è importante e l’azzurro assorbe le novità con intelligenza e sta facendo tutti i passi giusti per diventare pro.”
esiste la possibilità di vedere il match baldi-kyrgios streaming? 🙂
(preferibilmente uno streaming di ottima qualità: l’australiano batte talmente forte che si rischia di non vedere la pallina)
eccovi una bella foto di filippo mentre tira il dritto
http://www4.pictures.zimbio.com/gi/Filippo+Baldi+2013+Australian+Open+Junior+ssn4BoGBKFSl.jpg
Una curiosità: anche vincendo il torneo, il nostro Baldi purtroppo non riuscirebbe, per pochi punti, a superare Kyrgios e a sedersi meritatamente sulla poltrona di numero 1 junior.
@ guidoyouth (#779894)
in effeti anche Baldi non e´perfetto, pero´contano i miglioramenti da adesso fino ai 19 anni e Baldi ha raggiunto se non superato GQ.
COSA CONTA IL PASSATO! ANDIAMO AVANTI O RIMPIANGI ANCORA VOLANDRI?
vedi trevisan numero uno al mondo juniores ed ora smette di giocare.
@ paolo1972 (#779878)
Raonic ha un servizio che Quinzi non avra´. Nadal e´un fenomeno dal punto di vista fisico e di potenza che Gq non sara´.
Sul veloce e´piu´importante avere un servizio buono che un diritto buono, a livelli massimi, no a livello di top 100.
Sono d’accordo con te sull’importanza del servizio per garantirsi un posto al sole nella classifica mondiale, considera comunque che quinzi è riuscito contro un ottima battuta a togliere per 6 volte il servizio all’avversario. anche questo aspetto fa di un tennista un buon giocatore!!
stai a vedere che non ci avevate capito un caxxx.
noto che alla fine il livello della discussione cade sempre verso il basso e vengono fuori i commenti astiosi di utenti che si divertono a sentenziare il futuro nefasto dei nostri giovani juniores.
prendiamo hoila seppi, adesso ci racconta che baldi è il più tecnico e talentuoso… 😯
qualche mese fa, sempre su baldi, hoila seppi scriveva su questo sito:
“Baldi non lo vedo affatto bene sui colpi…no non ci siamo. avanti il prossimo…la torsione laterale del busto sul rovescio, portato poco in avanzamento. Non e´un colpo perfetto. Quindi la vedo male.”
Adesso basta un buon risultato di filippo per fargli scrivere l’esatto opposto. cosa succederà alla prossima sconfitta? torna ad essere una schiappa?
ma ci rendiamo conto del livello di coerenza e di credibilità di certa gente? 🙂
Il servizio è fondamentale: qui sono pienamente d’accordo.
Hai sintetizzato perfettamente ciò che penso.
Non era difficile capire. Volevo dire che è difficile affermare che Quinzi si sia preparato con l’obiettivo di essere nella migliore condizione a questo torneo dato che lo scorso mese, a termine della stagione, si è preso una meritata vacanza dopodichè non sappiamo che tipo di allenamento abbia fatto. In ogni caso, anche se fosse stato al 100% mi pare che una partita punto a punto con il giocatore di casa nonchè uno dei più forti junior al mondo, non possa minimamente essere considerata quale ridimensionamento.
Eddai su, non facciamoci prendere dal panico! Quinzi potrà fare un’eccezionale, buona o deludente carriera, ma in nessun modo dipenderà dalla sconfitta di ieri. Una sconfitta di un’incollatura giunta per mano di uno dei più potenti junior del mondo; un Kokkinakis preparatosi appositamente per affrontare le quali del torneo senior, non dimentichiamolo mai. Thanasi si è allenato un mese e mezzo per farsi trovare pronto a quello che lui considera l’appuntamento clou della stagione. Quinzi, dopo l’Orange Bowl, è andato a sciare. Poi magari avrebbe perso lo stesso, ma non farei partire dal match di ieri nefaste ombre sulla carriera futura del Nostro.
Incredibile la somiglianza tra il nostro Baldi e Rafa Nadal… 😆
@ gus (#779812)
In Effetti non sarà al 100% però é risaputo che per AO è stato a fare preparazione per 20 giorni in Argentina e 10 giorni in Australia con in mezzo il torneo di Tralargon. Se tutto ciò non é sufficiente per prepararsi a una settimana di AO, mi fa pensare. Dopo tutto ha perso una partita con un giocatore molto bravo per un niente, dopo tre match facili. Allora cosa dire di baldi che si è allenato durante le feste a casa sua con degli sparring di seconda categoria (2.6 2.7) senza esagerare con gli allenamenti dal punto di vista fisico ??? Saranno stati più bravi a gestirlo per averlo in forma per l l’Australia? Forse è stato solo più fortunato anche se ha avuto i primi tre match sulla carta più difficili. Comunque bravi entrambi.
@ pier-Rafa (#779854)
Ma che rispondi a fare a all’utente Melo Morbido,quello che dice non ha senso in primis perche’ non ha visto il match e secondo anche se lo avesse visto guardando i numeri non riporta.
Gq ha perso il 1° set al tie-break 7 punti a 5,differenza di uno due punti che giravano;poi ha vinto il secondo 6/2 e perso il terzo set 8 giochi a 6,dunque altra inerzia di punti.
Io senza aver visto il match non dovrei parlare ma dato che lo fanno tutti dico che Kokkinakis stavolta si e’ preso un bello spavento,perche’ nessuno in questi AO junior l’ha impegnato come GQ,che dimostra sempre gran carattere e rispetta sempre quello che afferma”mi devono battere”.
in pratica nadal non potrà mai entrare nei primi 100 al mondo, mentre raonic che tira le secondo a 200 all’ora e gioca un diritto da togliere la racchetta dalla mano è chiaramente il nr. 1 al mondo
condivido il giudizio su stefano dolce
Non conosco bene GQ un Po meglio SB. Penso che non conti molto il momento ma la capacità di migliorare nel tempo. Non si parla mai dei maestri ma se abbiamo 3 giovani promesse é grazie anche a loro. In particolare la crescita di Baldi come uomo prima e poi come atleta la riconduco al lavoro del coach Stefano Dolce. Ho girato i circoli di tutta Italia e ,mi spiace, ho sempre trovato maestri bravi ma non preparati, non aggiornati, non appassionati che cercano solo lauti guadagni, in nero,e eccitanti gite fuori porta xche intanto sponsorizzati dai genitori che rimangono a casa a lavorare. La preparazione agonistica della maggio parte dei circoli é a dir poco imbarazzante: maestri che si ritengono campioni che nn sanno dialogare con i ragazzi,m ercenari,star e avolte fighetti di alto Borgo.e questo è l immagine del tennis che gli stranieri hanno del nostro paese.
vi dico perche´ridimensionato.
Baldi e´considerato il giocatore meno promettente di GQ o di Napolitano. Sta´sorprendendo andando piu´avanti nello slam australiano. Se dobbiamo fare di GQ il prossimo top 10, perche´di questo si e´parlato sempre, vorra´pur dire che neanche quei top 10 che da molto erano dati per certo risultano sicuri.
Avevo detto che mi acontenterei di una carriera alla Seppi e molti mi hanno deriso.
Ora a questo punto guardando i risulatati e la tecnica Baldi mi sembra il piu´talentuoso. Scuatemi e poi chi se ne frega se uno e´campione tra i 16 enni, si sa che ogni ragazzo si siluppa fisicamente e mentalmente in maniera diversa.
Comunque a vedere GQ mi sembra in tutto e per tutto un giocatore da terra rossa. Se non migliora il gesto del diritto (sono stato il primo a notarlo) e il servizio non sara´mai un giocatore da veloce, perche´gli altri servono a 200km all´ora mentre il suo servizio viaggia a 160km all óra.
comunque mi lascio soprendere, anche Del potro gioca il diritto come se avesse una accetta in mano e anche tomic lo gioca con un gesto strano.
ma il servizio nel tennis e´quasi tutto.
@ Lucabigon (#779779)
Non capisco molto di quello che dici, ma non importa. Non ero io a dire che Quinzi puntava a vincere il primo SLAM era lui!! Avrà anche fatto due settimane di vacanza, ma non la preparazione. Insomma, se rinunciava a un paio di tornei in dicembre succedeva qualcosa? Comunque io ho sempre detto che preferisco Baldi e Napolitano. Vedremo, per adesso si possono fare solo previsioni.
io sono ancora convinto che quinzi farà una grandissima carriera, non vuole dire niente questa sconfitta secondo me, visto che non ha fatto quasi la preparazione invernale. Secondo me da aprile quando ripartirà a fare i tornei futures capiremo quanto è forte questo ragazzo che ha ancora tanto da migliorare. Oggi come oggi l’unica differenza tra quinzi e kokkinakis è il servizio, io nella preparazione punterei molto sulla pesantezza della palla e sul piano fisico, secondo me quinzi ha ancora tantissimo da migliorare e da aprile in poi ne vedremo delle belle fidatevi e kokkinokis non vedrà più la pallina 🙂