Australian Open: Roger Federer si salva contro Jo Wilfried Tsonga e stacca l’ultimo biglietto per le semifinali
Roger Federer dopo cinque set lottati approda alle semifinali dell’Australian Open (£30.000.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Federer ha superato nell’ultimo quarto di finale Jo Wilfried Tsonga, n.8 del mondo, con il risultato di 76 (4) 46 76 (4) 36 63 in 3 ore e 30 minuti di partita.
In semifinale Roger Federer sfiderà Andy Murray, che nella notte italiana si era imposto in tre facili set su Jeremy Chardy.
Primo set: Roger avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto game, quando da 40-30, cedeva il servizio.
Sul 4 pari Tsonga annullava una palla break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Federer si portava subito avanti per 3 a 0, poi per 5 a 2, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Una sola palla break decideva le sorti del parziale.
Sul 3 pari il campione svizzero, dal 30 pari, cedeva due punti consecutivi alla battuta, con il transalpino che brekkava l’elvetico, prima di conquistare il secondo set per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game alla battuta.
Terzo set: Federer in vantaggio per 2 a 0, perdeva il servizio nel terzo game (a 30).
Sul 2 a 1 Roger mancava un break point, dopo un lungo game al servizio di Tsonga e si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero più nulla alla battuta.
Nel tiebreak l’ex n.1 del mondo dal 3 pari, piazzava un parziale di quattro punti a 1, portando a casa la terza frazione per 7 punti a 4.
Quarto set: Jo Wilfried, avanti per 4 a 2 e battuta a disposizione, subiva il controbreak nel settimo game (a 30).
Sul 4 a 3 però il francese toglieva il servizio a Roger a 30, e nel gioco successivo manteneva il turno di battuta a 30, recuperando da 15-30, conquistando in questo modo il set per 6 a 3.
Quinto set: Federer nel quarto game strappava a 15 il servizio a Tsonga portandosi sul 4 a 1.
Sul 4 a 1 l’elvetico, mancava due palle break dal 15-40 e sul 5 a 2, da 15-40, mancava altri quattro break point, che erano anche palle match.
Sul 5 a 3 Roger, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi, teneva il turno di battuta e chiudeva la partita con uno smash per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Federer, Tsonga
Poca benzina e sale di livello nel quinto set contro un atleta di lusso come Tsonga?Rovesci vincenti o comunque giocati alla grande nel quinto set, quando Tsonga ha commesso gratuiti clamorosi, segno di una lucidità venuta meno.
Che poi perda con Murray o in finale con Djokovic ci può stare ovvio.
@ Jose mourinho (#779320)
Sì, è vero, ma la lista è stata terribile e tutti i suoi avversari si sono espressi ad alto livello.
infatti
Esatto ktulu e aggiungo, non si può sempre dominare a 31 anni…solo lui riesce a perdere due solo set in 5 partite col tabellone che ha avuto…fenomeno
Ma sì questo non è in discussione. Oggi non è stato il miglior federer ma non si può pretendere che sia sempre al 100% della condizione! Anche a wimbledon stava per andare a casa con bennetau (e lì sì che si è salvato), così come contro hass nel roland garros vinto.
Nel tennis non si può sempre dominare l’avversario, oltretutto quando incontri uno tsonga in palla come oggi…
Dagli il tabellone di murray e vedrai che arriva in semi con una gamba sola.
Suro guarda che i giocatori che roger ha battuto non sono campioni, non scherziamo x favore, magari lo diventeranno ma x ora ha battuto in questo torneo un grande giocatore, tsonga….e Altri buoni giocatori! Ma raonic tomic davydenko(quello di adesso) non sono campioni…x lui sono normale amministrazione! Il campione lo trova venerdì, il campionissimo lo troverà domenica in finale, ma avrà delle buone chance di vincere, a meno che gioca 5 ore con murray ma non credo!!!!
Il percorso di Federer in questo Slam era ed e’ impossibile da poter percorrere fino in fondo.
Secondo me ha gia’ vinto il suo torneo battendo fior fior di campioni.
E’ stato molto sfortunato nel sorteggio, pensavo che oggi avrebbe perso.
Ora, che secondo me ha fatto piu’ delle aspettative, puo’ tranquillamente giocare, vincere o perdere, a testa alta.
Grande Roger!
@ Magia (#779298)
Vedremo se il tuo pronostico disinteressato si rileverà giusto io dico che tanti si dovranno rimangiare le loro profezie!
sono dello stesso parere di chi ha gia’ scritto, che il titolo è fuorviante.
è vero che il match è stato tiratissimo.
è vero anche che Tsonga ha messo a tratti in difficolta’ Roger.
ma i due TB non sono mai stati in discussione e il quinto set, è stato portato a casa in modo magistrale e ci si sarebbe dovuto al limite aspettare l’ esatto contrario.
quindi, ben vengano le critiche su un risultato un po’ stretto.
ma dire che Roger si è salvato, mi pare un po’ eccessivo…
Io non lo darei così spacciato nonostante le 3 ore e mezza di oggi e i 5 set con Tsonga. Ho solo notato un piccolo calo di rendimento rispetto alla partita che aveva disputato con Raonic ma con Murray se gioca come ha giocato contro il canadese, potrebbe anche vincere.. Il britannico ha avuto un tabellone a dir poco da Atp 250 mentre Roger si è imbattuto fino dal primo turno con avversari tosti, facendo grandi partite.
Io tifo per il RE!
Roger avrà 40 ore circa di tempo x recuperare dalla fatica di oggi, non dimentichiamo che anche se ha trovato degli avversari forti ha giocato comunque poco a parte oggi, comunque 5 set 3 ore e mezza non è tantissimo! Il tabellone e stato duro ma l’ha superato come pensavo agevolmente a parte oggi! Murray e’ vero non ha trovato nessun giocatore di livello alto ed ha giocato poco ma non pensate che possa essere un così grande vantaggio x lui, xke così non è riuscito a capire a che livello di tennis e’ in questo torneo non avendo trovato nessuno che lo abbia messo in difficoltà! E comunque non è colpa di murray se del potrò si è fatto buttare fuori da chardy…comunque sia io dico x quello che ho visto finale nole-roger e sarà una grandissima finale secondo me!
Ragazzi ma è il re o non è il re? Dai vostri commenti smbra che non abbia rischiato niente, sembra che non si sia salvato ma abbia concesso per poi fare ciò che voleva.
Sembra che sia stato in controllo di tutto, poi esce fuori che se non dava il massimo oggi perdeva.
In realtà Tsonga ha fatto la sua buona partita e semplicemente Federer non è stato il solito Federer, come avvenuto (quasi sempre) negli ultimi slam alla fine lo svizzezo ha poca benzina.
Il ragionamento è perfetto… però non ci si può scordare degli avversari…. tranquillo che se giocava con me chiudeva in 3 set!!
Io piuttosto (parlerò da tifoso) mi complimento con Roger per essere stato tutto sommato sempre in controllo della partita e non ha mai dato sostanzialmente l’idea che gli potesse scappare di mano… poi vincere in tre set “facili” è un’altra cosa… ma Tsonga non è l’ultimo arrivato…… direi bravo Roger e basta… soprattutto se ha giocato un pò nenomato…
Eh vabè, grazie al cazzo aggiungerei!
Non ha giocato contro Chardy eh, se ti risparmi vai a casa rapidamente contro lo tsonga di oggi.
tabellone murray – haase – sousa – berankis – simon (era in condizioni pietose) – chardy
tabellone federer – paire – davidenko – tomic – raonic – tsonga
chi capisce di tennis un po’ si faccia i suoi conti, in piu’ metti che federer è 6 anni piu’ vecchio di murray
bisogna dire che federer ha avuto un tabellone molto difficile rispetto agli altri, non bisogna considerare solo le energie fisiche ma anche mentali, xchè in uno slam gia’ da quando escono i tabelloni inizia lo “stress mentale”, se hai un cammino facile giochi piu’ rilassato e tranquillo e se hai un tabellone agevole oltre sprecare meno energie mentali ovviamente consumi anche meno energie fisiche, cmq penso che in uno slam una partita piu’ tosta faccia bene ma è ovvio che federer per vincere contro djokovic deve battere murray in meno di 3 ore altrimenti la vedo dura, cmq contro tsonga scambi lunghi sono stati pochissimi quindi sono fiducioso in un recupero fisico del re visto anche che siamo ad inizio stagione, giusto non giocare doha
Bhè, visto che alla fine, secondo qualcuno, non ha rischiato niente e ha dominato la partita poteva evitare di distrarsi …..
La realtà è che pian pianino l’età si fa sentire e l’unico modo per evitare la stanchezza è quello di stare più concentrato e chiudere le partite prima possibile
penso che il tabellone di murray sia stato il tabellone piu’ scandaloso che un numero 3 del seeding abbia mai avuto, non ha incontrato nessuno!!!!
Ottimo consiglio… mannaggia a Roger che ha deciso a tavolino fin dalla settimana scorsa di arrivare al quinto oggi!
Roger non si e’ salvato. E’ sempre stato avanti nel puntrggio, alzando il livello nei momenti decisivi contro un avversario che ha giocato un’ottimo match.
Concordo, il titolo giusto poteva essere “Un Federer non al meglio vince contro un ottimo Tsonga”. Di certo però non si è salvato.
Brutto segnale, 5 set oggi, se anche vincesse con Murray arriverebbe spompato alla finale contro Djokovic, alla sua età dovrebbe cercare di risparmiarsi un po
secondo me il titolo si riferisce al fatto che oggi tsonga era + centrato ( ha fatto molti + vincenti ) di Federer.
Azzardo a dire: ha + perso tsonga che vinto federer.
le parole hanno un significato specie per chi non ha visto e giudica da quelle. per esempio se tu scrivi che tsonga ha buttato via due tb uno che non ha visto crede che, per esempio abbia avuto set point, o si sia trovato avanti 51, abbia fallito un colpo risolutivo a campo aperto in un momento chiave.
invece,sempre a memoria, non mi sembra sia stato avanti una sola volta nel punteggio in due tb.
non ho visto tutto il match, ma una larga parte, e questa è la mia opinione, tu hai la tua.
Ma non ha comunque senso perchè Federer li ha giocati molto bene e ha meritato di vincerli.
Concordo il titolo è davvero poco azzeccato..
@ biglebowski (#779171)
credo che il titolo sia riferito al fatto che tsonga ha giocato 2 tie -breaks buttandoli via quando stava giocando meglio dello svizzero
buon Federer,ma troppi errori di rovescio e al servizio.
con murray ci vorrà qualcosa di migliore sotto il profilo della continuità
Ma per quale motivo se cala Tsonga è fortunato Federer?
Federe non ha meriti a mantere il livello fino alla fine??
Invece quando gli è capitato di calare, subito a parlare di vecchiaia, di scarsa tenuta mentale (ampiamente smentita dal primo all’ultimo 15 della sua carriera) e di maggior freschezza degli avversari… boh…
E cmq non ho capito perchè Federer si è salvato (titolo articolo) e Djokovic bravissimo a vincere 12-10 al quinto contro Wawrinka… bravissimo eh… ma non è Tsonga……..
meglio che abbia giocato male oggi che venerdi’, anche perche’ finora al servizio non aveva concesso nulla, per cui una giornata storta prima o poi gli capitava, ogni partita fa storia a sè e venerdi’ sara’ un altro federer
Comunque tosnga fa le partite della vita sempre contro roger.. 😈
il titolo mi sembra un po’ fuorviante.
se non avessi visto il match penserei che abbia salvato match point, set point, che si sia trovato indietro di set, di game nei singoli set, che l’altro abbia commesso errori clamorosi nei momenti chiave.
così a caldo, mi sembra sia avvenuto l’esatto contrario.
mi sembra invece che si sia complicato la vita da solo in qualche circostanza con qualche svarione clamoroso e abbia commesso qualche errore tattico nell’impostazione del match tipo non evitare se non obbligato il miglior colpo dell’avversario. il fatto è che come spesso gli capita non si accontenta di vincere, ma vuole dimostrare di essere il migliore in tutti gli aspetti del gioco.
e poi, con la volee che si ritrova, dovrebbe bandire lo schiaffo al volo quando lo può fare.
comunque match godibilissimo contro un avversario di valore, calato alla distanza mentre sarebbe stato più logico il contrario.
Federer un pò spento, però nei momenti decisivi (i due tiebreak e il quinto set) ha giocato benissimo.
Resta preoccupante lo scarso rendimento del servizio, con murray se serve come oggi non ha chance…
Tsonga invece ha servito benissimo, a parte il quinto set dove è calato parecchio.
oggi era meno veloce delle precedenti partite, e meno centrato sul rovescio.
comunque la partita fisicamente è stata meno dura di quanto dicano i punteggi e i minuti, non ci sono state grandi corse…. pertanto confido possa essere in buona forma contro murray
un solo RE !!!!
ROGER