Australian Open: La partita del giorno. Novak Djokovic supera 12-10 al quinto set Stanislas Wawrinka in un incontro pieno di emozioni
Dopo una battaglia di cinque ore Novak Djokovic ha battuto Stanislas Wawrinka al termine di un match bellissimo negli ottavi di finale dell’Australian Open (£30.000.000, cemento).
Il campione serbo si è imposto sul giocatore svizzero, con il punteggio di 16 75 64 67 (5) 12-10.
Ai quarti di finale Novak Djokovic sfiderà Tomas Berdych.
Nel quinto e decisivo set lo svizzero, dopo aver annullato una palla break sul 3 a 4, nel nono game, 4 pari, mancava sul 15-40, complessivamente ben tre palle break.
La svolta dell’incontro arrivava sul 11 a 10 in favore di Djokovic, con Wawrinka al servizio, avanti per 40-15, annullava prima due match point e dopo aver avuto un’altra palla game, commetteva un grave errore di rovescio sul 40 pari e poi sulla palla match, il serbo al termine di uno splendido scambio, piazzava un bel passante di rovescio, chiudendo la partita per 12 a 10.
Alla fine del match i due giocatori si sono anche abbracciati. Forse miglior partita in carriera per il n.2 elvetico.
Djokovic al termine della partita ha dichiarato: “Stanislas ha giocato divinamente, mi ha fatto correre per tutto il campo, non mi ha mai dato mai la stessa palla, era aggressivo su tutti i colpi. Incontro splendido” – conclude il n.1 del mondo.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Djokovic, Wawrinka
Berdych sicuramente trarrà beneficio da questa faticaccia di Nole..per quanto riguarda Raonic..il mio sogno è che riesca a uscir winner ma la vedo dura..lo spettacolo non mancherà da parte sua ma ho qualche dubbio sull’esito finale..poi c’è Seppi e Simon..spero vincano entrambi..
Purtroppo non ho potuto seguire la fine del match,ma è stato un match sensazionale senza esclusione di colpi.Onore ad entrambi.
La partita più bella del torneo, grazie soprattutto a Wawrinka che ha giocato probabilmente la partita più bella della sua carriera, ma la partita e’ cambiata dal 5/2 sel secondo set, quando hai la chance di andare avanti 2 set a 0 dominando come stava facendo la devi sfruttare, invece si è fatto rimontare ed è diventata una lotta, nelle lotte vince quasi sempre chi ha più fisico e meno classe, nole oltre ad avere una condizione atletica straripante ha grande talento, basta vedere il match point! Comunque grandissimi tutti e due, nole con berdych parte nettamente favorito xke con lui si trova benissimo, detto ciò berdych sta giocando benissimo, magari sarà’ una gran partita! X quanto riguarda roger domani vince 3 set a 0 o forse 3 set a 1 ma solo se si distrae!!!
@ a (#777572)
almeno Wawrinka era sudato…come mai il serbo no? mi rispondi?
Bravo, Marco, anch’io in Novak vedo soprattutto l’atleta straordinario e l’agonista vincente, ma come talento tennistico Wawrinka e’ un altra cosa. Peccato che oggi le circostanze favoriscano tanto il tennis difensivo.
PS. Stan antipatico? Ma chi ve l’ha fatto credere? A me sembra un esempio di sportivita’!
Presente. In verità non l’ho detto ma l’ho pensato, la differenza tra il tabellone di Federer e quello di Djokovic è abissale, qualsiasi persona un minimo competente non può che riconoscerlo.
Poi, che Federer abbia battuto facilmente Davydenko e Tomic, mentre Djokovic ha avuto grossissime difficoltà con Wawrinka è un altro discorso.
Ehi Djoko, a quanto pare ti prendono ancora sul serio, non hanno capito che stai prendendo tutti per i fondelli.
scusate ma wawrinka antipatico perchè?…perchè dice il vero su federer che non fa la davis ;)…io tutta questa antipatia non la vedo in lui…sull’incontro si vede perchè nole è numero 1 e wawrinka non è tra i primissimi nel ranking…purtroppo ci vuole la testa e wawrinka è stato veramente caghina..soprattutto sul 5-3 nel secondo set quando ha servito per il set dove si è fatto breccare perchè ha fatto 4 errori quasi di fila…ottima reazione nel quarto e bellissimo finale di quinto (anche se ho visto poco perchè lo streaming era affollatissimo fan vs gufi di nole) e cmq anche nole era stanco solo che stan è un giocatore pesante (qualche chiletto dovrebbe perderlo e darlo a me magari 😆 ), aveva i crampi e quindi alla fine nole ha prevalso nonostante secondo me non meritasse di vincere ed oggi ha vinto la partita di testa e non di colpi (soprattutto un dritto ed un servizio poco incisivo) mentre stan ancora una volta ha dimostrato di avere uno dei migliori rovesci a una mano del circuito (insieme a roger,almagro e volandri)…cmq gran bella partita alla fine vinta dal più forte (anche se oggi forse l’epilogo contrario sarebbe stato più giusto)
Ma dove sono quelli che dicevano che aveva un tabellone facile?
@ dry (#777554)
Noi non ci occupiamo di questi arrotini…
carissimi , ma se il serbo è dopato lo svizzero che non è , non è mai stato e non sarà mai un atleta , come ha fatto a giocare 5 ore in quel modo ? . Chi mi risponde ?
Che importanza ha risultare antipatico quando uno gioca bene a tennis?Chiedo senza polemica o ironia.Detto questo lo svizzero ha avuto le sue occasioni,ma il campione esce proprio in questi frangenti,ha una occasione e la sfrutta.Nole fa parte di quei giocatori rematori,per tutta la vita preferisco vedere una partita dello svizzero contro chiunque,almeno uno che gioca bene lo vedo.I gusti sono gusti.
Ci avevate sperato,vero federasti? Aaha
Fantastici entrambi! Mi è dispiaciuto per Wawrinka, poveraccio ha giocato un tennis SUBLIMO ma non è bastato seppur contro un Djokovic in difficoltà, ma sempre un MOSTRO di agonismo, non molla mai… Poi fantastici pure i tifosi di Federer o anti-Djokovic che puntualmente se ne escono con la storia dell’ovetto, dell’antipatico (a proposito, non so su quali basi, tranne una dichiarazione un po’ provocatoria fatta nel 2006 (!) proprio agli AO, dite che Nole sia antipatico. Sempre positico, scherza, applaude SEMPRE SEMPRE l’avversario, è simpatico… ma no per voi è sempre l’Antipatico, BOH !), del pallettaro… E un vincente è basta, il resto è invidia.
@ Magia (#777522)
se il serbo sia dopato non lo so,ma so che dopo 5 ore nn era neppure sudato….
ci vorrebbe un bel test sangue-urine,ma nn in Armstrong style….
@ Magia (#777522)
sara’ berdych che fara’ 2 game a set
Secondo la regola Nadal se Djoko vince la prossima partita, dopo queste 5 ore di battaglia, è dopato.
Normalmente, secondo molti, dovrebbe fare 2 game con il ceco e squagliarsi sotto il sole della bella Australia
non nascondo che un berdych in semi a giocarsela con ferrer non mi dispiacerebbe per niente. djoko avrà meno di 48 di riposo, pochine se il ceco è in forma come sembra
speriamo che qualcuno fermi Djokovic, basta con i vogatori
scusate la caterva di erroracci
mi si stanno chiudendo gli occhi enon ho riletto le cavolate che ho scritto
adesso vado a farmi una bella dormita in preparazione della levataccia di questa notte tra i vampiri
@ Marco (#777491)
OK Marco allor diciamo anche questo è il tennis, specialente nelle zone dove lìaria si fa rarefatta
quello che intendevo dire è che il tennis troppo spesso viene ancora presentato come sport da damerini e cicisbei associato ai racchettoni da spiaggia, due che si mandano la palla luno all’altro
il novello spettatore non viene informato sul fatto che quelli si trovano sempre dove arriva al palla perché stanno gicando a scacchi e anticipano nella loro testa quello che vuole fare l’altro, non è che si stanno passando la palla, spesso sento dire perché gli mette sempre la palla dove sta l’altro e non nell’angolo opposto
io non sono anti gesti bianchi, anzi ammiro la tecnica ma trovo che andrebbe maggiormente valorizzato la volonta”the grit! che ci mettono quelle canaglie che arrivano to the “final stadium”
qunado Nole si strappa la maglietta non è solo show, quello era veramente l’animale che Wawrinka stava affrontando solo che quella belva stava ruggendo sotto la pelle di Nole e a un certo punto dopo il match Nole deve liberare la bestia e tornare dr.Jekyll altrimenti qualcuno del suo team ne potrebbe risentire
@ appassionato (#777468)
perche’ da uno come lui mi aspetto sempre di vincere con molta meno fatica solo con murry e re roger puo’ faticare altrimenti che n 1 e’ meritava di perdere non tanto per la partita sua ma per la bella partita dello svizzero )))
immenso nole! wawrinka ha giocato una gran partita (proprio oggi doveva farla 🙂 ) cmq adesso sarà difficile recuperare 🙄
WAWRINKA GRANDISSIMO GIOCATORE!!!!!!!!!!!
comunque sta di fatto che, anche non essendo io un ammiratore di djokovic (anzi…), quest uomo ha 2palle che fumano!!
@ biglebowsky (#777485)
si potrebbe pensarci, ma sul 12 pari del quinto set e con tie break giocato per conquistare 12 punti non solo i 7 del tie break normale, questo per ridurre le casualità
l’unico match senza tiebreak al quinto potrebbe essere il match decisivo sul 2 match pari in finale di coppa davis, che è l’ultimo match dell’anno e non ci sono problemi di svantaggiare il vincitore se si va per le lunghe e lo spettacolo è garantito anche in casi come quelli di Federer-Roddick giocata in finale a Wimbledon
gran bella partita!!sarebbe stato bello poter festeggiare la vittoria di waw (più antipatico dell’altro solo perchè non si mette a fare 4 imitazioni durante le premiazioni o il buffone nelle esibizioni!?!?) Peccato per il 2o set..magari stavamo qui a commentare un’altra partita!! e per chi spera in raonic…io al posto tuo penserei a un certo signor berdych dopo sta maratona 😀
No, nel tennis c’è anche altro , qua si sono viste soprattutto doti atletiche e di potenza unita a precisione.
Per 5 ore gli serve l’ovetto o non è necessario??
Grande prestazione di Wawrinka, potrebbe tornare nei top 10 se conserva la forma per i prossimi 500 e Indian Wells e Miami.
Djokovic ha per l’ennesima volta fatto vedere come si fa a stare nei fab four, ci vogliono degli attributi da guerriero mitologico.
Altro che gesti bianchi, questo è il tennis, peccato che i media non siano capaci di trasportarlo
fantastico match,ma mi viene un dubbio su Nole….5 ore di partita e nn era neppure sudato?!?ma…..
wawrinka è antipatico,ma almeno oggi,come esibizione di purezza stilistica dei colpi avrebbe strameritato
da prendere in seria considerazione la possibilità di mettere il tb nell’ultimo set.
già, fossi in te andrei a puntare 100.000€ su raonic! dai 😉
Meritava waw, talento puro contro una macchina simile a ferrer, ma anke maurray e nadal son così
partita intensissima con un mix di grandi colpi ed errori, chiusa col più bel punto proprio sull’ultimo matchpoint. Per me lo svizzero deve rimproverarsi soprattutto il secondo set, perso da 5-2..
Doveva perdere da davydenko giusto?Poi da tomic e ora da Raonic.Ti nomino tifoso più incompetente della storia del tennis
la fatica un po’ si sente è innegabile, non tanto a livello fisico quanto nervoso, per contro ci sono tutte le convinzioni che ti danno vittorie del genere 😐
nole vincera’ il torneo perchè 5 ore e non 6 si recuperano bene con un giorno di riposo, federer invece domani perde.. da raonic e la finale sara’ djokovic-murray
non capisco perchè Djokovic meritasse di perdere sinceramente, sono opionioni, ma non mi pare abbia rubato punti.
povero svizzero meritava anche se non e’ un simpaticone meritava ha dato il 101 %)) cosi come nova meritava di perdere ))
CHE SPETTACOLO Wawrinka! antipatico si…ma è un giocatore dal talento e colpi magnifici! certo nole ha vinto perchè è uun fenomeno ha tenuto testa senza mollare nulla…che giocatore!
dopo questa faticaccia la vedo dura per lui…