Australian Open: Grandissima impresa di Andreas Seppi che elimina Marin Cilic in cinque set ed approda agli ottavi di finale. Ora sfiderà Jeremy Chardy che ha sconfitto Del Potro
Grandissima impresa di Andreas Seppi che vola agli ottavi di finale dell’Australian Open (£30.000.000, cemento).
Il tennista di Caldaro ha eliminato al terzo turno il croato Marin Cilic, n.14 del mondo, con il punteggio di 67 (2) 63 26 64 62 in 3 ore e 38 minuti di gioco.
Andreas Seppi, per la prima volta in carriera negli ottavi di finale del torneo Aussie, affronterà al prossimo turno Jeremy Chardy, classe 1987, n.36 del mondo, che ha sconfitto in cinque set Juan Martin Del Potro.
L’azzurro tra due settimane sarà certo di essere tra i primi 20 giocatori del mondo (al momento è alla posizione n.20, best ranking).
Primo set: Andreas avanti per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Nel quinto game nuovo break in favore dell’azzurro, che poi sul 3 a 2, annullava tre palle break e si portava avanti per 4 a 2.
Seppi però quando ha servito per il primo set sul 5 a 4, ha perso il turno al servizio a 30.
Si andava al tiebreak e qui il giocatore italiano dal 2 a 1 in suo favore, subiva un durissimo parziale di sei punti a zero, perdendo la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Il giocatore di Caldaro sotto di un break, recuperava lo svantaggio nel secondo game (a zero).
Sul 2 a 1 l’azzurro toglieva a 30 la battuta a Marin e poi sul 5 a 3, quando ha servito per la seconda frazione, ha annullato sul 30-40 una pericolosissima palla break, prima di chiudere alla prima palla set a disposizione il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Il n.1 italiano dal 2 pari subiva un duro parziale di quattro game consecutivi, i break in favore di Cilic nel sesto gioco (da 40-30 e con Seppi che ha avuto due palle per il 3 pari) e nell’ottavo game, quando alla terza opportunità strappava la battuta all’azzurro e portava a casa il terzo parziale per 6 a 2.
Quarto set: Seppi avanti per 1 a 0 e battuta a disposizione, perdeva il servizio nel secondo game.
Sul 3 pari Andreas non sfruttava una palla break (con gran seconda di Cilic sul break point).
La svolta del parziale arrivava sul 4 pari, con Seppi che dopo aver mancato due palle break sul 15-40, alla terza opportunità del game toglieva il servizio a Marin e poi quando ha servito per il quarto set sul 5 a 4, ha messo a segno una palla corta ed un bellissimo passante di rovescio ed ha tenuto a zero la battuta, conquistando il quarto parziale per 6 a 4.
Quinto set: Andreas andava sotto nel punteggio per 0 a 2, immediato recupero del break per Seppi che nel terzo gioco, da 30-15, toglieva la battuta a Cilic a 30.
Nel quarto game l’azzurro era bravo ad annullare due pericolose palle break al croato.
Sul 3 a 2, il n.1 italiano toglieva a 15 il servizio a Marin (con errore di diritto del croato sul break point) e si ripeteva anche nel settimo game (break a 15).
Seppi poi sul 5 a 2, teneva a 30 il turno di servizio (da 40 a 0) ed alla terza palla match a disposizione conquistava gli ottavi di finale per 6 a 2.
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2013, Cilic, Seppi
Grazie Andres ! Complimentoni mi hai reso magnifico il risveglio ! La top20 era l’obiettivo della carriera e la hai raggiunta in maniera superlativa !
Complimenti 🙂
Spero veramente che possa battere Chardy. Questo è un treno che non passerà molte altre volte. Deve dimostrare anche di essere maturato vincendo quelle partite che potranno dargli il definitivo salto di qualità. Quest è la partita più difficile perchè sa che deve vincere per far si che Chardy non sia n altro Istomin. Forza Andreas!
Volevo vedere la partita ma,quando il match della kuznetsova è andato al terzo,ho desistito!Gran bella vittoria contro il croato che,pur dandomi sempre l’impressione di non sfruttare appieno il suo potenziale,è sicuramente un signor giocatore.E non trascurerei neppure la vittoria con Istomin che lo aveva battuto a Wimbledon,sempre in 5 sets.Insomma sta attraversando un ottimo periodo che mi auguro continui più a lungo possibile!Ora lo attende un ottavo di finale apertissimo,contro Chardy,e sarà come ha detto intelligentemente Andreas una grossa occasione per entrambi.Il francese è stato meno continuo di Seppi in carriera ma è senz’altro capace di giocare un gran tennis ed il successo inaspettato con Del Potro(che finora aveva concesso le briciole)ne è una conferma.Quindi bisognerà giocare un gran match e trovare continuità in risposta perchè su due colpi(servizio e dritto)Chardy sa essere micidiale!In bocca al lupo Andreas e ancora complimenti!!!
Bravissimo e complimenti Andreas !!!!!!!!! 😀
è ancora dura. Intanto deve battere Chardy e non è facile, visto che questo è galvanizzato dall’aver battuto Del Potro. Comunque rimane favotito leggermente Seppi, nella partita più debole degli ottavi di finale, tra l’altro.
Poi, scalare posizioni li, è come scalare l’Everest a mani nude.
Più facile che ci si riesca perchè quelli prima perdono magari qualche punteggio pesante, però.
Ottimo risultato è vero che Cilic non è un mostro ed sicuramente battibile, però nessuno può negare che Seppi sia partito da sfavorito e che abbia quindi sovvertito il pronostico.
Visto che la serietà paga? (ogni commento rivolto ad altri tennisti italiani è puramente voluto).
Ora però c’è veramente la prova del 9 per sapere se Seppi è affidabile: trovare Chardy a questo punto di un torneo slam non gli capiterà mai più in tutta la carriera e non può gettare via quest’occasione.
Mi ricorda un po’ una situazione di anni fa in Autralian dove un italiano (non ricordo se Furaln, Caratti o cmq qualcuno di quella generazione) perse un’occasione incredibile di andare in semifinale facendosi battere dal debolissimo fratello di John McEnroe.
Quindi forza Seppi Über Alles
Grande andreas ti seguo e tifo da anni ormai….l’ho sempre detto che il tuo valore è questo e sono stato sempre contraddetto da mezzo forum abbondante!!! ora, ti prego, NON FERMARTI! noi appassionati di tennis azzurro gli dobbiamo solo un enorme GRAZIE per le emozioni che da piu di un anno a questa parte ci sta regalando questo campione di caparbietà, esempio di serietà e abnegazione
oppure sta tirando jodler a manetta dall’alto di una montagnetta!
dopo un periodo di asssenza dal forum mi voglio affacciare di nuovo per magnificare la prestazione di andreas che assume un valore di spessore al punto tale che potrebbbe sssere il punto di partenza per la 2a parte della sua carriera ovverosia la parte piu succulenta…
Sbaglio on Hoila Seppi non ha ancora commentato?
CHEAPEAU ANDREAS!
grande stima per seppi un lottatore recuperare cosi contro cilic era difficile ha dimostrato ancora una volta il suo valore adesso con chardy l’occasione irrinunciabile
Grande Seppi, sta diventando uno specialista del quinto set.
Io credo che se dovesse perdere lui sarebbe il primo a esserne deluso, sa che dve vincere con chardy, non deve mancare l’occasione d’oro che ha e credo che non la mancherà, e’ in grandi condizioni fisiche e deve vincere con chardy xke e’ più forte di lui in questo momento!!!
La prova del nove? Si vede che sei tifoso di Fognini!!!
Ma per favore, anche se venisse sconfitto da Chardy, e ci può stare dato che il francese ha battuto un Del Potro che sembrava in grande spolvero, la sconfitta non ridimensionerà per niente il grande torneo giocato da Seppi su una superficie che vi ricordo non ha mai amato, per cui le sue imprese, già ragguardevoli, valgono ancora di più.
Io credo che sia favorito alla luce della splendida condizione fisica che sta palesando, dovrà solo rimanere calmo e tranquillo.
Grande Andreas! Ora non ci si pone limiti e si gioca a braccio sciolto..
dai roger asfalta il ragazzino presuntuoso a casa sua)))
Grandissima vittoria per Seppi , veramente straordinaria . Purtroppo non ho potuto seguire la partita per motivi di lavoro , spero che Eurosport ci riproponga la replica per intero . Ora c’è Chardy , sicuramente meglio di Del Potro , che possiede un gioco molto aggressivo e molto rischioso rispetto ad Andreas , ma è molto meno solido mentalmente e poco costante . A mio parere , penso che Seppi abbia il 52-53 % di spuntarla per andare ancora più avanti nel ranking e per raggiungere per la prima volta i 1/4 di finale di uno Slam 😉 .
ITALIA-CROAZIA 1-0 😈 e questo è solo l’inizio 😀 magico andreas, le varie sconfitte negli anni contro mannarino, gregorc, marchenko, cipolla, ecc… le vedo tanto lontane… era ora!!
@ GIALAPPA’ Sbandy Giropaolo 2013 Extended Remix STOP 20 (#776912)
Sì l’ho detto proprio per te perchè sapevo che ci tenevi 😆
Lo sapevo che avrebbe battuto Cilic e batterà anche Chardy! 😆
COMPLIMENTI DAVVERO!!!!!!!!
l’andamento del match rivela una soliditá mentale di Andreas davvero stupefacente.. anch’io come altri pensavo che una fetta delle possibilitá di vittoria se la potesse procurare vincendo il primo, perso invece nel modo peggiore (come conseguenze sul morale) e perdipiù con inizio schock nel secondo, ma poi per tutto il match ha saputo tenere davvero benissimo!
Che bello! Grazie Seppi!
@ GIALAPPA’ Sbandy Giropaolo 2013 Extended Remix STOP 20 (#776927)
Nel passato, caro Sbandy, hai spesso criticato Andreas, a volte a ragione altre a torto.
Del resto nessuno e’ immune da critiche che possono essere non giustificate.
Comunque ti do’ atto che nel finire della scorsa stagione ho letto tuoi post in cui scrivevi che Andreas aveva le dotti per entrare nei top 20, con magari anche una apparizione, mi sembra di ricordare che scrivesti,nei top 10.
In ogni caso Andreas mi ha dato una grande gioia che condivido volentieri con te e con tutti i suoi tifosi che non cito poiche’ correrei il rischio di dimenticare qualche nick-name.
🙂 🙂
Per far compagnia a Scanzi propongo Babo
🙂
sììììì!!!! era la notizia giusta che ci voleva per iniziare bene la giornata! 😛
@ chuck (#776958)
Non cominciamo a trovare scuse eeeh…. Sia Seppi che Chardy hanno fatto 2 partite molto lunghe e faticose… Andreas deve vincere e farci sognare.
Il pellegrinaggio di Scanzi a Caldaro non me lo voglio perdere. Saranno da prepararsi posti di ristoro lungo il percorso rigorasemente a base di vini da tavola della peggior qualità
Gialappas andreas Non deve entrare nei primi 10 x forza in questo torneo, comunque visto che si parlava proprio ieri di top 16 cioe testa di serie x il master di Roma adesso ci possiamo credere dopo questa impresa…o no???
Evvai grandissima soddisfazione dopo le batoste del primo turno dei tennisti/e italiani!!!
Lui e Lorenzi sono l’esempio da seguire per tutti gli altri, avanti campione!
e infatti, cmq Seppi IMMENSO !
Non ci sono precedenti tra Seppi e Chardy.
Seppi ha quasi 29 anni, Chardy quasi 26.
Tre anni di differenza tra i due.
Sono nati entrambi nel mese di Febbraio.
Grande – Immenso – Straordinario…. occasione della vita contro Chardy per approdare per la prima volta in carriera ai quarti di finale nel torneo australiano. 🙂
sul 6-7 0-1 ho chiuso, per il sonno e perchè la partita mi sembrava avesse preso la piega sbagliata, e invece..
..e invece abbiamo un giocatore che sta entrando nell’elite del tennis mondiale e ci sta sorprendendo sempre di più!
Ragazzi qui si scrive, e ( mi auguro)scriverà la storia …
FORZA MITICO CAMPIONE!
@emidio io seguo Andreas dal 2008 vista la mia giovane età…l’ho sempre visto come un incompiuto, faceva match assurdi alla pari con i big e non mi spiegavo il suo essere a stento top 50, finalmente abbiamo il campione…il top!
ANDIAMO ANDREAS
Un premio alla perseveranza e alla solidita’ mentale…bravo Seppi!
Bravissimo Andreas!
Che sorpresona Chardy…
Grazie Andreas!!!! 😐
credevo potesse vincere con cilic e ce l’ha fatta, ormai sono giocatori alla sua portata, mi sta facendo ricredere sempre di più, qualche mese fa scrivevo che alcuni giocatori dal 10 al 20 erano nettamente superiori a lui e quindi non sarebbe mai riuscito a giocare al loro livello, mi sbagliavo! Ora e’ inutile pensare al ranking, sappiamo ce può giocare con questa gente, ora deve battere chardy, e’ un’occasione strepitosa; arrivare a giocarsi un quarto di finale con murray penso sia il suo sogno, entrerebbe in campo libero mentalmente sapendo che non ha nulla da perdere!!! Ma un passo alla volta, con chardy deve stare veramente attento, ma se gioca come sta giocando vince! Grande andreas! Ps. Peccato x Robertina…
Grandissimo Seppi, ma ora la prova del nove e secondo me anche l’occasione della vita! 😉 😀
fantastico, tenuta psico fisica super e un altro turno fattibile davanti. bravo.
Ma che scherzo è ? Mi è comparso questo cliccando sui completed match dell’ATP. Appunto, ma se Kohkscreiber gioca contro Raonic ???
ERRORE.
La Sbandystica :
a parte Raonic, tutti quelli che stanno davanti a Seppi nella proiezione del Ranking ATP Entry System, vantano un best ranking da top 10.
Ferrer – Kohlschreiber 76(5) 61
Seppi ad un set di Ferrer dal n.19 al mondo.
… ma siiiiii , daiiiii … esageriamo !
Dal n.8 al mondo mancano solo 4 match ( mica 400 ) :
CHARDY
MURRAY
FEDERER
DJOKOVIC
SEPPI punti 1765 :
n.20 se vincono Nishikori e Kohlschreiber
n.19 se uno di questi due perdesse il proprio prossimo match
n.18 se tutti questi due perdessero il loro prossimo match
Quarti di finale punti 1945 :
in qualsiasi caso massimo n.18.
Occorre poi vedere se sopravvivono appunto Nishikori e Kohlschreiber
Semifinali punti 2305 :
MAX n.13 5 punti sopra Cilic ( occorre vedere gli altri giocatori, poi )
FINALE punti 2785 :
MAX n.10 ( dovrebbero perdere Gasquet e compagnia varia )
VITTORIA punti 3585 :
MAX n.8 ( dovrebbe finire il mondo altro che i Maya !!! )
MODIFICO ( dimenticavo ) :
Nishikori gioca contro Ferrer
Kohlschreiber gioca contro Raonic
non ci credo…
me ne sono andato a letto sullo 67 01 alle 5. Chardy vinceva ma non credevo potessero entrambi vincere….
non ci credo….
Andreas sembrava in disarmo dopo aver perso il primo set e Chardy giocava bene con palle corte e pallonetto ma non credevo ce la potessero fare entrambi
non ci credo….
incredibile….non ho parole! Con Chardy non parte sfavorito!
se recupera fisicamente contro chardy vince
semplicemente immenso andreas
Formidabile!!!! E in continua progressione agonistica, GRANDE 🙂
L’UNICO VERO TENNISTA ITALIANO
complimenti Andreas, un salto di qualità e di mentalità importante da 2 anni a questa parte!
Bello : Eurosport 2 Salto con gli sci Coppa del Mondo.
Eurosport 1 Partita di tennis femminile.
Ma non possono vendere i diritti del tennis maschile a qualcosa o qualcuno ?
Che in Italia anche con la PAY TV che non ti fa perdere un punto Seppi non è stato visibile nell’impresa decennale di un tennista italiano che entra nei top 20.
UNA VERGOGNA !
Modifico : con due canali … bastava la replica di Seppi, almeno.
Ma no : nemmeno quella !
clap clap clap clap
@ Much (#776945)
mi hai preceduto di qualche minuto ! 😯
A.A.A. : REDAZIONE.
Sotto la foto occorre scrivere AL MOMENTO n.18 al mondo, 20 è troppo poco ! 😉
@ Funzio (#776903)
Io Andreas me lo ricordo da Top 10 l’anno scorso pure contro Wawrinka e contro un certo Djokovic : contro lo svizzero vinse eroicamente al 5 set stremato, contro il serbo non vinse x un nonnulla dopo avergli rifilato i primi 2 set in maniera semplicemente strepitosa. GRANDISSIMO ANDREAS.
Veramente molto bravo
La partita della consacrazione arriva a 28 anni. Un bravo anche per la perseveranza! Ora si aprono scenari inediti per lui, che ha ancora almeno tre anni buoni davanti! A partire dai possibili primi quarti in uno Slam!
Redazione: nel Ranking virtuale per ora e’ 18mo con 1765 punti, ma Kohlschreiber e Nishikori lo possono superare. Con un quarto cementificherebbe lo status di Top20 per molti mesi, ma con 1945 punti per ora sarebbe sempre 18mo dietro Wawrinka.
Proiezione dell’ATP Entry System :
Andreas Seppi entra nella top 20 guadagnando 5 posizioni
Jeremy Chardy entra nella top 30 guadagnando 6 posizioni
E sono i maggiori movimenti nella parte alta della classifica, in termine di posizioni.
Tecnica fisico e cgrande cuore.bravo seppi.un piccolo appunto per il fatto che spreca ancora tante palle break.ma solo un piccolissimo appunto.ora grande occasione con chardy che pure lui ha fatto cinque set qundi si parte lla pari.forza magica sep
Ia!!
Finalmente! Bravo Andreas.
Grandissimo Andreas!!!
Saluti da Appiano (Bolzano/Bozen)
New Best Ranking ATP provvisorio per Andreas Seppi: 18.posto con 1765 punti
ah no, ostrega ! Kohlschreiber e Monfils non sono ancora stati eliminati. Ho letto il loro nome sui punteggi dell’atp a destra, ma guardo adesso che non ci sono ancora i punteggi !
Altri 180 punti lo porterebbero a ridosso di Wawrkinka, ma sempre e comunque alla attuale 18ma posizione provvisoria ( se perdesse anche Nishikori, oltre alla sconfitta già arrivata di Kohlschreiber ).
Ora è a quota 1765, con altri 180 punti andrebbe a 1945. Wawrinka ora come ora si trova a quota 1990 punti ATP … ma deve giocare contro Djokovic … difficile che scappi via dagli Australian Open con più di 1990 punti.
@ emidio (#776904)
… dimenticavo … pensa che leggevo anche chi voleva licenziare e mandare a casa Massimo Sartori !!!
Ovvio … volevano sostituirlo con Gasperini, no ?
semplicemente fantastico! grande!
Mi hai chiamato? 😛
… e te pareva se non saltava fuori il ” genio ” e gli altri no !
Io ho sempre scritto che Andy ha una tecnica da top 10, purtroppo però espressa senza continuità sia durante l’annata, sia durante un intero match, che lo costringeva a restare fuori dai top 20.
Inoltre pagava il fatto di non raccogliere punti nei tornei importanti ( GS, ATP 1000 ma anche ATP 500 ).
Ora ha evidentemente migliorato questi aspetti negativi, tecnicamente magari anche, ma già da anni dico che come tecnica non ha nulla da invidiare ai top 10.
Io stesso davo come improbabile un’entrata di Seppi tra i top 20, per questi motivi. Ottimo che invece ci sia riuscito.
Molto, molto bravo. Volevo chiedere a chi legge un parere. Quanto è migliorato Seppi in percentuale? Secondo me 40% in preparazione; 40% mentalmente e 20% colpi. Secondo voi?
Grazie
A casa mia i Gufi sono quelli che dicono …
” AAHHHH : vince sicuro ! “.
Che gliela tirano a Seppi.
Come quelli che dicono :
” AAAAAH : vince sicuro Cilic “.
E gliela tirano a Cilic.
Semplicemento io faccio riferimento alle probabilità di vittoria.
Era difficilissimo per Seppi vincere questa partita per tutta una serie di ragioni.
Ha vinto in cinque set, questo dice il campo.
E trattasi di super impresa ( non come battere Djokovic, Seppi o Murray, allora trattasi di impresa al limite dell’impossibile ).
…
… intanto …
Seppi è a sole 4 partite dal n.8 del mondo.
Basta che vinca tutte le sue 4 prossime partite da giocare e passa su al n.8 del mondo.
Più facile rispetto a qualche giorno fa, quando doveva vincerne invece 7 di fila, insomma ! 🙂
hoillllla!!!!!!!
ragazzi che nottata, ora sono cotto e vado a letto.
impresa epica, se vogliamo trovare il pelo nell´uovo, primo set da chiudere sul 5-4.
Game giocato male, am quinto set epico. Credo che il 3 su 5 giova ad Andreas in virtu della preaprazione fisica ottimale e peche´perdona i passaggi a vuoto che ancora ci sono per essere perfetto.
emidio e´n piacere sentirti dinuovo, certo che ora i quarti non sono impossibili.
Proiezione ranking in caso di quarti?
grande seppi!fortuna che ci sei tu a risollevare i maschietti.
comunque orami è una garanzia anche negli slam
Seppi 9+
niente onorevole sconfitta, nullla da aggiungere alle tante dell’era “post Panatta”.
Poteva essere uno dei risultati più importanti degli ultimi due decenni, una vittoria contro un ex top 10 che ha fatto semifinale in questo slam e parte favorito in ogni settore rispetto al nostro Seppio, dentro e fuori dal campo. Perché con tutto il rispetto per Sartori che è un grande ma Cilic è stato formato da Bob Brett e Sartori non è Bob Brett, almeno non ancora.
E invece Seppi ha superato la prova del nove con pieni voti. Poteva vincere pure il primo set ma quando era 30 pari e serviva per il set sul 5:3 si è un po’ sciolto in quei due “big points” e sie è fatto fare il break.
Adesso con ogni probabilità Andreas sarà top 20 tra poco, questo con merito e non da ragioniere. Non è nemmeno detto che non buchi pure il tetto del numero 18 raggiunto da Camporese e Gaudenzi, Chardy non è un muro come lo poteva essere Del Potro e in quel caso un numero 17 di best ranking sarebbe possibile in primavera.
Quasi cementificata la posizione di Seppi come miglior giocatore dell’era “post Panatta” e “pre Quinzi” (e fateci sognare dai) assieme a Camporese e se mia nonna avesse avuto le ruote, sarebbe stata una carriola come mio nonno sarebbe stato un flipper se avesse avuto tre…
…No caro, possiamo finalmente tralasciare le situazioni controfattuali, c’è qualche marginale parallela con quella che probabilmente fu la più “gloriosa” delle numerose onorevoli sconfitte del tennis italiano, la prestazione del simpatico “led foot” Camporese nell’Australian Open del 1991 quando perse 6:7 6:7 6:0!!! 6:4 12:14 con tale Boris Becker che poi vinse il torneo. Qualche settimana dopo nel primo turno di Coppa Davis il nostro Omar sempre contro Boris mise a segno un altra onorevole sconfitta in 5 set… ma la parallela Seppi l’ha spezzata ad inizio del quinto set quando con caparbietà ha tenuto il suo servizio, roba seria, roba che ti fa vincere, roba da top 20!
Non vorrei sbagliarmi, ma “through the grape vine” giunge notizia che potrebbe esserci qualcuno che sta preparando un pellegrinaggio a Caldaro in penitenza dele sue maldicenze 😉
Tra qualche settimana nell’incontro di Coppa Davis a Torino Seppi rivedrà Cilic come Camporese rivide Becker nel 1991, boys the hunt is on!
Vinci 6-
di questa partita sicuramente ne sentiremo parlare ancora per qualche mese, a supertennis nelle telecronache WTA, si dirà che Roberta ha più tennis, sarà. Probabailmente si diranno anche molte altre cose, forse anche che è merito di un certo canale televisivo imboscato tra la TV del poker e quella della roulette o delle freccette, sarà pure questo.
Roberta poteva vincere ma ci sta anche la sconfitta, personalmente mi consolo con il fatto che Robertina ha perso contro una delle tenniste che più mi accendono, Elena Vesnina ha qualcosa (emoticon di faccia di Fantozzi allupato che morde la lingua) che sa di …donna.
Un po’ come Julianona Görges. Praticamente il mio doppio preferito.
E con buona pace delle bambine come Kirilenko, sarà l’eta ma il modello Lolita non mi ispira particolarmente, molto meglio una vera donna.
OK si ricade nel sessismo, ma da sempre su questo versante la vedo un po’ come Scanzi, anzi forse anche più nettamente di lui, il tennis è quello ATP mentre il tennis femminile è un altro sport, per giunta nemmeno troppo interessante.
Meno male che oltre alle giocate da futures ogni tanto capita anche di vedere delle belle cose, almeno come “peak performance” anche se come media non siamo a livello delle cose portate in campo dalle pallavoliste, quelle stangone con le cosce chilometriche e le anche larghe “countach!” che ispirano tanto il figliare 😉
Mettetemi in croce ma è ben difficile comandare gli ormoni, e poi sono le 7:50 di mattina dopo una notte passata da nosferatu con gufi e pipistrelli.
@Chris
Ho appena finito di vedere il match su eurosport. Ammetto che avevo un occhio alla tele ed un occhio al livescore di Seppi ma devo dire che Chardy mi ha davvero stupito. Ha giocato benissimo mentre Del Potro non era chiaramente al suo massimo.
Se devo fare una considerazione da circolista che forse non sarà pertinente per i pro ho avuto l’impressione che Del Potro fosse chiaramente infastidito nel quinto set dall’ombra che rendeva metà campo completamente buio ed ho notato che ogni volta che doveva giocare un colpo difficile da quella parte sbagliava.
Ma, sai … aveva li in mano una cosa con dentro dei fili, una pallina rotonda, ha continuato a tirare di la … ed alla fine si è sentito un tale sopra una sedia gridare qualcosa come gheisettemèc sciardì.
( aspettiamoci purtroppo anche quelli ” io l’avevo detto … era favorito Seppi … e bla e bla e bla … ! )
Seppi non era favorito assolutamente in questo match, ha ribaltato un pronostico che lo vedeva difficilmente vincitore.
Ma appunto : mica sempre vincono i giocatori favoriti, no ?
Invece contro Chardy parte leggermente favorito, a mio avviso ( 55%-60% ). Speriamo che confermi il pronosto leggermente a favore.
Vado un attimo fuori argomento….ma qualcuno sa come ha fatto Chardy a battere Del Potro….?! 😯
Impresone anche per Chardy, però, proprio l’avversario di Seppi negli ottavi di Finale.
L’anno scorso tra gli attuali primi 8, solo Berdych e Tsonga non hanno superato il terzo turno nei tornei del Grande Slam.
Su 30 posti ( Nadal non ha giocato due GS ) negli ottavi di finale, solo due volte non sono andati agli attuali primi 8 del mondo.
I gufi di ieri oggi non si fanno sentire…; grande seppi
Un’altra nottata a vedere Seppi! Grazie per queste ore di sonno che mi hai tolto!!! Immortale!
TOP 20 e possibilità di entrare nei quarti di finale come riuscì al mitico Cristiano Caratti.
Io l’avevo pensato ieri sera : questa partita presentava più motivazioni che pressioni : Andy aveva tutto da guadagnare e niente da perdere.
Infatti voleva dire top 20 ed entrare nella storia del tennis italiano.
Erano 20 anni che non avevamo un top 20.
Buono. Si festeggia.
non ho visto gli ultimi 3 games perchè avevo paura di portargli sfiga, ma come sono messo (ho 44 anni)?
eroico, comunque, il gioco sull’1/2 al 5° fantastico.
Complimenti a lui e al suo allenatore, perchè secondo me oggi ha giocato la sua miglior partita di sempre considerando il caldo, la stanchezza e il tipo di avversario.
Con chardy partono alla pari, il francese è un giocatore strano, a volte inguardabile qui però è purtoppo in gran forma.
Però se Andy entra in campo tranquillo, chissà, si puo’ fare….
che dire? grandissimo andreas,l’avevo detto che cilic era alla portata,da fondo sono alla pari,anzi andreas si muove meglio in recupero,il croato ha una gran prima e fatto tanti ace,si sapeva! ho visto il match a sprazzi,il primo set,quasi tutto il quarto e il quinto,e andreas e’ davvero molto solido di testa ormai! nel quinto ha rischiato tantissimo all’ inizio,si e’ fatto breakkare subito con tante colpe,doppio fallo e errori gratuiti,ha rischiato un controbrak sul 2 a 1 dopo aver strappato il servizio,sempre per errori suoi dovuti alla pressione,e ci sta di aver molta pressione,sai che puoi vincere una partita importantissima e quindi la tensione si sente,ma ora andreas ha meno paura di vincere di una volta,e ha lottao col coltello fra i denti e il game di servizio su cui e’ nadato 2-2 e’ stato decisivo,li’ ha capito che non aveva paura e che era sopra cilic,infatti poi l’ha schiantato,fisicamente sta benissimo,e il croato invece era ormai esausto mentalmente e non aveva piu’ voglia di soffrire,e poi quando e’ stanco si muove male lateralmente,e andrea con in suoi dritti interni l’ha demolito! finalmente possiamo gioire in tornei dello slam,e ora la fortuna ci assegna un ottavo che avremmo firmato col sangue,chardy e’ un’occasione piu’ unica che rara in un ottavo slam,per carita’ ottimo giocatore e oggi autore di una grande impresa,pero’ penso che andreas possa giocarsela,con un del potro al massimo era chiuso,non sappiamo se del potro era al top della condizione,cmq ripeto ancora grazie andrea e possiamo davvero sperare e non solo sognare un traguardo storico per il nostro tennis,e con esso un suo progresso sempre piu’ importante in classifica,se vincesse la prossima credo che rischi di entrare nei top 18 o sbaglio? a livello di condizione fisica sono stanchi eguali,si puo’sperare in una sorta di appagamento mentale di chardy,visto che nel pronostico era chiuso,mente la gara di andreas era piu’ aperta!
mi vado a cambiare che mi sono cagato addosso ! ahaha grandissimo FORZA SEPPI ADESSO I QUARTI SAREBBE BELLISSIMO SFIDARE MURRAY !
Rientrato ieri sera dalla Francia, ho dormito solamente tre ore per seguire tramite live score il “mio” Andreas.
Grande impresa, grande giocatore, grande uomo.
Scrivo su questo portale dal 2007 ed ho sempre previsto sin da allora che Andy avesse tutte le qualita’ per approdare nei top 20 tra l’ ironia dei piu’..e la solidarieta’ di pochi(ricordo il grande Toro,Xxx, Inserisci nome…
Ricordo un certo Babo che postava dicendo che se fosse accaduto si sarebbe recato apiedi a Caldaro.
Beh ora potra’fare una maratona a Bordighera….
In questo momento penso sia doveroso ricordarsi anche di ciuo’ che Sartori ha fatto e fara’ per Andreas.
rimanere sveglio tutta la notte è stato un dovere morale!
oggi Andreas ha giocato la fine del quarto set e tutto il quinto da top10!!!
MITICOOOOO LO SAPEVOOOOOOO!!!! adesso chardy serve bene…è un buon giocatore ma se giochiamo come si deve non ci tiene nessuno
FORZA MIO IDOLO INDISCUSSO DOPO ANNI TI VEDO AL TOP!!! sei il migliore…finalmente esprimi il tuo immenso talento e classe
ps: redazione e poi possibile il video della partita?
Grandissimo andreas !
Con istomin e con cilic ha vinto due partite complicate e sul filo di lana, bravoo!
Grazie di tutto Andy
Ripeto…fantastico!
Mamma che occasione! (e’ proprio questo quello che mi spaventa a dire il vero :roll:)
Comunque bravissimo. Top 20 e adesso vediamo se si può fare di più…. Adesso i punti in palio sono davvero tanti tanti…. 😀
Grandissimo. Ora se la gioca alla pari, anzi forse leggermente favorito
daje andaimao ai quarti proiezione ranking se fa quarti di finale
nottata fantastica…. adesso però dovrei andare a dormire anche se NON HO SONNO!!!!
mitico davvero dovevate vedere la partita
G R A Z I E E E E E E
Grande seppii ma chardy da quando è in grado di battere del potro in quel modo ?!