Novak Djokovic: “Negli ultimi mesi non sono stato sottoposto ad alcun prelievo del sangue”
Novak Djokovic, dopo la sfida vittoriosa di questa notte contro Radek Stepanek nel terzo turno dell’Australian Open in conferenza stampa ha parlato del delicato tema del doping.
Dichiara il n.1 del mondo: “Negli ultmi sei, sette mesi non sono stato sottoposto ad alcun prelievo del sangue.
Invece, prima i controlli erano molto più regolari, poi negli ultimi mesi hanno totalmente smesso di farli”.
“Nel tennis i controlli anti-doping sono più complessi perchè dobbiamo comunicare ogni giorno i nostri spostamenti, ma ben venga se serva a mantenere questo sport limpido“.
“Credo che più prelievi vengono fatti nel corso della stagione, anche 10, 20 o 30 all’anno, e meglio è per il tennis e per tutto lo sport in generale. La gente deve sapere che quando guarda il tennis, sta seguendo uno sport pulito“.
Poi parla di Armstrong: “Penso che sia una vergogna per tutti avere uno sportivo come lui”.
TAG: Djokovic, Notizie dal mondo, Novak Djokovic
Sarò un ingenuo in un mondo in un mondo di furboni,ma a me le dichiarazioni di Djokovic suonano come quelle di uno con la coscienza pulita,del tipo…”perché non mi controllate più da mesi???Venite pure a bucarmi con l’aspiraliquidi,io sono tranquillo”…o magari si è bombato come un vitello per tutta la stagione scorsa,e ora che ogni traccia gli è sparita,con la schiena che ancora gli gocciola di sudore per lo scampato pericolo fa lo sbruffone???Bah…
Dichiarazione su Armstrong forte,perfettamente in linea col personaggio…
su agassi l’hai sparata grossa, informati prima di parlare a vanvera che c”entrano le anfetamine con il doping???
sono contro il doping, ovviamente, ma non penso che doparsi trasformi gli asini in purosangue!
Pantani ammise di doparsi adducendo come giustificazione che pur essendo il più forte, e questo è incontestabile, gli altri si dopavano per batterlo e lo avrebbero battuto, se lui non avesse preso l’epo.
Il caso di Armstrong è un pò diverso. Lui ha SEMPRE NEGATO, e quando qualcuno confessava lo ha ammazzato professionalmente parlando (vedi Simeoni).
Vogliamo parlare di Ben Jonson e Carl Lewis, col 2 che si è pure preso le medaglie del 1 pur essendo dopato anche lui?? O di Agassi che a fine carriera ammette di essersi dopato?
Schwazer, nella sua ingenuità… ha detto la sacrosanta verità. Non voleva perdere tutti i soldi delle pubblicità che gli derivavano dal successo alle olimpiadi 2008… Disabituarsi dalla bella vita è durissimo
A prescindere, la frase su Armstrong se la poteva risparmiare…quello mi fa capire quanta ipocrisia ci sia!
Poteva dire solo che è giusto che paghi perchè ha sbagliato…le sentenze sparate da lui non mi senbrano proprio logiche!
E’ meglio non tirare sassi, quando si vive in una casa di vetro…!
E quando sconfessati ammettono la triste verità: SE NON TI DOPI NON PUOI VINCERE AI MASSIMI LIVELLI nello sport d’oggi. E finchè il teatrino funziona sta bene a tutti, stampa, sponsors, federazioni, che un grande campione attiri l’attenzione del sistema e di appassionati ingenui o che semplicemente non si domandano come fa, e cosi arrivano grandi palate di denaro.
@ tixdes (#776478)
in teoria hai ragione,ma in pratica…ci sono diversi atleti che si sono riempiti la bocca per anni professando candore e pulizia,venendo poi sonoramente sconfessati.
amstrong stesso, il nostro schwarzer,pantani…ecc…
…Scusate ma gli ultimi 7 mesi includono anche eventi come Wimbledon e soprattutto le Olimpiadi… Cio’ vuol dire che mentre atleti semprofessionisti venivano ipercontrollati da WADA e CIO in vista di Londra il numero 2 ATP, nonche’ semifinalista olimpico, nello stesso periodo non faceva neppure un controllo???
The show must go on. Quale disastro sarebbe per il tennis se un tennista tra i primi 5 al mondo venisse trovato positivo? Dice tutto Djokovic: i controlli nel tennis non vengono fatti come si dovrebbe e la spesa per i controlli è ridicola. I 7 Rg di Nadal valgono come i 7 Tour di Armstrong.
Uno tiene il profilo basso, se ha la coscienza sporca. Altrimenti può dire ciò che pensa, no?
Grande Nole, dichiarazioni importanti che gli fanno onore. Assurdo tutto questo tempo senza controlli.
Fossi in Nole su Amstrong terrei un profilo più basso…
mi sembra che sul serbo è stato avanzato qualche dubbio, no?
aberrante. e fior di campioni si ostinano a dire che nel tennis il doping non esiste
Mio dio, tennis & antidoping non vanno d’accordo
un sistema antidoping che per mesi non esegue analisi del sangue a un top 10 è chiaramente una barzelletta.
negli ultimi sei sette mesi non hanno fatto piu’ controlli perche’ nadal era fuori per infortunio..e se facevano controlli djokovic e murray sarebbero stati squalificati e cosi federer avrebbe continuato a vincere slam(tabelloni docet)..forza re roger arriva in semi e batti tutti….
Appunto dopo Armstrong, io penso che sia sempre più difficile credere che il doping nel tennis non esiste. Sarò criticato ma se un certo giocatore dopo 8 mesi di stop ritorna e vince 3 tornei in 3 settimane (per quanto scarsi) certe illazioni diventerebbero quasi certezze