Australian Open: Bruttissima sconfitta di Camila Giorgi. L’azzurra ha commesso ben 16 doppi falli (ben quattro game al servizio regalati all’avversaria)
Brutta sconfitta per Camila Giorgi nel primo turno dell’Australian Open (£30.000.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
La tennista di Macerata è stata superata dalla transalpina Stephanie Foretz, classe 1981, n.101 del mondo, con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Da segnalare come spada di Damocle i sedici doppi falli, si avete capito bene, commessi da Camila nel corso del match.
Primo set: La Giorgi, dopo aver recuperato un break nel secondo game, perdeva la battuta nel terzo e al quinto gioco (da 40-30).
La tennista transalpina, che non concedeva più nulla alla battuta, portava a casa il primo set per 6 a 2, dopo aver tenuto ai vantaggi (ma senza annullare palle break), l’ultimo gioco al servizio.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 4, con due break, recuperava uno dei due servizi nel sesto game.
Sul 2 a 4 la Giorgi, da 15-40, annullava due palle break e teneva la battuta, ma dopo aver mancato due preziosi break point sul 3 a 4 (30-40), cedeva nuovamente il servizio nel game seguente (a 30, da 30-15, con l’ennesimo doppio fallo sulla palla match), uscendo di scena dalla manifestazione per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Australian Open 2013, Giorgi
la questione e’ una e una sola coach di maggior spessore, quello cioe’ che ti fa’ crescere tecnicamente e di testa, quello che ti insegna a stare nei posti alti e a gestire la presenza al top, mi pare che Camila sia ancora sotto controllo del padre, be deve cambiare quanto prima, la fase propulsiva genitoriale e’ evidentemente finita(come succede agli inizi di molte giocatrici) quando c’e adattamento bisogna creare nuovi stimoli per crescere se no c’e stasi e decadimento, punto, speriamo che Camila lo abbia capito, ora spetta solo a lei prendere le necessarie decisioni..e ps il padre se vuole qualcosa di piu’ dalla figlia lo dovrebbe aver gia’ capito.
certo è impressionante come giustamente dice qualcuno…..l anno scorso questa ragazza era gia da considerarsi testa di serie negli slam e quest anno dopo sole tre settimane è carta straccia……è impressionante come sono voltagabbana molti tifosi italiani
Io penso che chi lavora con lei sia comunque gente pratica e intelligente. Ora è mai possibile che nel corso di allenamenti non ci si renda conto dell’eccessivo rischio di una determinata impostazione alla battuta? Se in allenamento la mia percentuale di doppi falli è eccessiva cambio sino a che riesco a diminuire gli errori al minimo e solo dopo mi occupo di rendere la battuta veloce sui 180 kmh e insidiosa da prendere anche perchè nel femminile l’ace è meno rilevante a parte le top players giunoniche e muscolosissime. Quindi prima la precisione e la sicurezza di ottenere tante prime e pochi doppi falli e solo dopo caricare per aumentare la velocità della battuta se necessario.
datele tempo e lasciatela in pace.
la Errani è esplosa solo lo scorso anno e chissa perchè,
invece da lei si debba chiedere sempre tutto e subito.
è giovane, anche se non piu’ tanto.
ma tempo davanti ne ha abbastanza…
La mia idea è molto, molto semplice: la Giorgi perde (…e tanto ultimamente) perché ha evidenti limiti tecnici e tattici. Ha una fisicità e caratteristiche che in certe occasioni riescono a bilanciare tali limiti e a far si che sia ancora competitiva a certi livelli (top 100). Senza importanti cambiamenti (staff) mi riesce molto difficile sperare in un futuro migliore.
Camila Giorgi può anche fare da automa se è il suo tennis rischioso e agassiano a imporlo :il problema è che un automa vero non fa tutti quei doppi falli e falli di piede! Se è un automa la devono riprogrammare almeno al servizio! Infatti è nell’errore alla battuta che è precisissima.
ahahahahha FORZA!!!!! si tifa un atleta più nelle sconfitte che nelle vittorie!!! Camila a gennaio inizia sempre non male , peggio!! l’anno scorso a gennaio perdeva negli itf da 25.000!! poi ha passato le quali a WTA come Memphis e Charleston, ottavi a Wimbledon, ha vinto un 50.000 battendo una top 100 in finale (Gallovits) .. si nel dopo Wimbledon non sarà andata benissimo, ma ha superato brillantemente le quali sia a Tokyo che a Pechino, battendo altre 4 top 100 !! chi l’avrebbe detto a gennaio 2012 quando perdeva dalla 300 del mondo ?? serve la fiducia, che arriverà con le prime vittorie, cioè presto!!!
Ero un pò affranto,m’hai tirato sù il morale…
FORZA CAMILA!!!!!
@ fabio (#774944)
Non ho detto che è più forte della Errani….ho detto che il livello femminile (compresa la Errani) è ridicolo rispetto a quello maschile.
@ biglebowsky (#775057)
Caro Bigle, non sto paragonando Savoretti a Giorgi. Anzi quando ho scritto Savoretti stavo pensando ad una delle Sussarello. Poi non mi sono mai considerato un grande esperto di tennis. Osservo, leggo, mi informo quando posso. Effettivamente come giustamente lo dici tu, c’é gente che esalta chi vince per poi disprezzarlo quando perde. E un male molto diffuso tra i tifosi. Per questo motivo evito il tifo, spesso sinonimo di ottuso… preferisco stimare a tifare. Per quello che riguarda la Giorgi bene se ci credi. Io non ci credo più per la semplice ragione che non vedo nessun progresso nel suo gioco, il che significa che il suo staff non vale granché, esagero ma mi sembra addirittura incompetente. Camila deve cambiare gioco se vuole entrare nel tennis che conta. Girovagare tra le 50 e le 100 non mi sembra un traguardo. Spero sbagliarmi e che tu abbia ragione ma…….
sono arrivato ora.
non ho pututo seguire nulla.
ma i risultati sono piu’ che eloquenti per Camila e per tutti.
oggi è un disastro.
non servono scuse e non serve dire che domani si riparte.
qui urge un cambiamento urgente, come ho da mesi auspicato nel blog di Camila…
oggi è un gioco facile sparare sulla giorgi. così come era troppo facile salire sul carro dopo wimbledon.
anche se oggi è cocente la delusione per una prestazione francamente imbarazzante, non bisogna dimenticare la realtà.
la realtà è che tra le nate dall’88 al 92, quindi tra le tenniste italiane dai 20 ai 24 anni, camila giorgi è stata l’UNICA ad entrare tra le migliori 100 del mondo, raggiungendo l’attuale ranking 74.
un’altra che potrebbe avere qualche speranza di riuscirci è la burnett (che è di soli 2 mesi più giovane di camila ed è attualmente 154 avendo avuto un best ranking 135).
circa i nomi riportati (moratelli, pairone, chiesa, fusinato, savoretti, brescia), le seguiamo tutte con simpatia, ma pensare che una di loro a vent’anni possa essere tra le top 16 di wimbledon, mi sembra una speranza di un tifoso più che un’analisi sul loro reale valore nel panorama tennistico assoluto e relativo alla loro attuale età.
non è che perchè la giorgi ha preso una stesa micidiale da una onesta mestierante (come vedi non uso giri di parole) si può mistificare la realtà.
sono molto amareggiato
camila è come una ferrari peccato
che guida con il freno a mano tirato
anzi senza freni visto che parte sempre
per la tangente
un vero spreco
papi vattene a casaaaaaaaaaaaaaaa
Tu spera in queste, io mi prendo la Giorgi, che almeno nelle 100 ci è arrivata a 20 anni 😉 Poi informati di tennis prima di parlare, non puoi paragonare Savoretti e Giorgi, hanno la stessa età, una è 600 al mondo , l’altra è 74, però se vuoi prenditela 🙂 e ricordati che Giorgi alla stessa età di quelle citate , era molto più avanti nel ranking.
Quanti commenti da classici ipocriti e italiani che leggo, quando si vince esultano, quando una ragazza perde, giù ad affossarla. FORZA CAMILA!!! ti rifarai presto! i veri tifosi ci sono! meglio pochi,ma BUONI!
@ biglebowsky (#775006)
Moratelli, Pairone, Chiesa, Fusinato, Savoretti e Brescia tra le altre. Bisogna aspettare ancora un po’
qualche nome, per curiosità?
Rassegnamoci…….Camila è cosi’…prendere o lasciare……non possiamo regalarla all’ARGENTINA?????
Lo dico e lo ripeto c’è poco da sperare della Giorgi. Il suo gioco è rozzo e il suo staff….. Come già detto da qualcuno la sua classifica vale solo per un provvidenziale Wimbledon. Credo che stanno arrivando tante brave ragazzine pronte a rilevare Schiavone e più tardi Flavietta, sperando che Vinci e Sarita continuano a regalare i loro tifosi
comunque la grande novità è che gioca il doppio!!!
forse la compagna le tirerà le orecchie se fa df che dite??
Una top 75 che fa 16 doppi falli è semplicemente scarsa…. Nient’altro!
questa qua dopo wimbledon 2012 (che sembrava l’avesse vinto da come parlava) se la tirava manco fosse la sharapova.
non ha più vinto mezza partita.
a casa !!!!!
Giorgi disastrosa, Un inizio anno davvero deludente. Tre sconfitte su tre partite disputate.
Chi si ostina a difendere questa inutile tennista fa ridere.
Con una sola,grandissima differenza:l’Errani ha fatto Finale al RG + altri piazzamenti importanti…è stata al n.6 del mondo e n.1 in Doppio.
Ti pare poco rispetto a quello che ha fatto Camila finora?.
Non scherziamo!.
Camila ha dalla sua che è molto giovane,ma deve capire che si diventa grandi piano,piano…e lei non l’ha capito.
Hai ragipne sul talento,ma la sua Classifica la deve quasi esclusivamente agli Ottavi di Wimbledon 2012 😉
Una che è 74 al mondo e fa 16 doppi falli in due set! Questo è il tennis femminile, quello che la Errani esalta e che sfiderebbe i maschi (beh almeno la Giorgi tira il servizio, lei per non fare doppi falli tira a due allora).
“Come spada di Damocle”?!? 😯
@ ragazza cioe’ (#774885)
Io una tennista italiana più lontana dalla Fit della Giorgi non l’ho mai vista. Te sei fissata 🙂
Campagna australiana che bocciavo personalmente sin dalle scelte dei tornei delle prime settimane. Erano gli international che doveva giocare secondo me. Oggi un disastro su tutta la linea. Speriamo che sia solo la preparazione a tapparle le ali…. Ma boh
io non vorrei che i risultati di camila fossero condizionati dalla Fit che ha scommesso su di lei!!!
Vorrei commentare…no,meglio di no!
È lei dovrebbe essere il futuro Dell tennis italiano
bella di certo non lo è…in quanto “brava” per il momento
e tutto da vedere..
Non voglio fare il tecnico a tutti i costi, ma non è cosi semplice dire… spara tutte pallate, dovrebbe giocare con intelligenza. Purtroppo questo è un limite di molte giocatrici e il suo staff avrebbe giá intrapreso un’altra strada se fosse stato possibile. Ma ad alcune giocatrici manca proprio l’istinto, il saper gestire le situazioni, il saper interpretare il punto. Questa è una dote innata e se un giocatore non ce l’ha non si insegna, se non nell’arco di lunghissimi anni e non certo nel breve periodo. Sarebbe come chiedere a un paracarro di comporre un origami, i risultati immediati sarebbero ancora più devastanti. Detto questo, senza la sopra citata dote è difficile cercare di tirar fuori una campionessa…
in realta moltissimi dei doppi falli sono stati commessi su falli di piede……cmq il succo non cambia purtroppo……..ora ha il doppio con la voegele e poi è iscritta ad un itf in israele da 75k
ha fatto 16 doppi falli ma almeno avra’ tirato fortissimo come al solito
ho paura che il vero problema di camila
non sia ne il servizio ne il gioco
ma la testa se non cè conbina un disastro
😯 😯 disastro!!!
guarda che c’è lo streaming di Lorenzi, che comunque adesso è sotto 5-2 al terzo…un set pari.
Non capisco come si possano avere delle ambizioni da top 10 sulla Giorgi, finchè non risolve questo problema dei doppi falli, che è ancora tale e quale a qualche anno fa.
Non mi vengono in mente altre giocatrici tra le top 100, con questo suo stesso handicap.
HAI bei tempi nun se po’ vedè
lo staff ha deciso così:gioca sempre tutto a mille…quando imbrocca tabellone e settimana va avanti per 3/4 turni(quarti/semifinale…), finchè non ricomincia a fare doppi falli e perde.
Questo le garantiscce di fare almeno 4/5 tornei l’anno in cui andare a punteggio e consolidare denari e classifica, da rimpolpare con qualche torneino.
Se poi per caso becca la settimana buona in un GS ancora meglio.
Una tattica che le consente di stare intorno alle 100 senza grandi sforzi, ma che le impedisce sicuramente di progredire.
Peccato, perchè potrebbe fare molto di più, ma sarà solo lei a capirlo…o forse la vedremo 30enne a tirare mazzate, chissà!
Non sono affatto d’accordo! Penso che se è al N°75 lo debba al suo talento che non è poco.
In effetti sarebbe corretto dire deceRebrato per diventare celebre ce n’è di strada da fare….
l’ho vista oggi. Ha solo un’unica cura: un ottimo coach che le spieghi come giocare i punti, come lavorare la palla, come tirare la palla 3 reti sopra la rete per recuperare. Non puo’ solo fare i buchi per terra…ha del telento ma anche dei limiti grandissimi.
paolo lorenzi sta conducendo una partita autoritaria contro anderson, pazzesco sto ragazzo, fino a due anni fa era una mezza calzetta da challengere e adesso fa PAURA.
Purtroppo non ci siamo,ma,dopo Wimbledon 2012,Camila ha combinato ben poco.
L’errore è sempre lo stessi:pensare da grande quando ancora non lo si è.
L’umiltà in quell’ambiente manca proprio… 😥
mettete perfavore un live su paolino che oggi fa l’impresa plese redazione come hai bei tempi di quinzi ok? grazie
Anno nuovo vita vecchia: per me bisogna cambiare per prima la testa, poi eventualmente il coach.
Camila non può pensare di poter legare così strettamente la sua prestazione all’andamento di un solo fondamentale, che peraltro funziona a giorni alterni.
Imho dovrebbe allenarsi con gente come Schiavone e Pennetta: avrebbe molto da imparare da loro.
Mi sembra di essere cassandra:
in un mio precedente post, in cui qualcuno aveva detto “Camila: spot da sfruttare”, io avevo risposto: “se Camila arriva al 2T è oro colato e se ci arriva prende una stesa dalla Ekatarino Makarova tipo 6-1, 6-0”.
Il problema di Camila è ambietrsi in un torneo, e l’unico modo sicuro per Camila per ambientarsi in un torneo è incontrare al 1T una giocatrice italiana che le spiani la strada.
Non voglio rivangare quella storia della FIT, pero’ è così.
Camila per macinare gioco ha bisogno di primi turni morbidi, e le uniche giocatrice che possono aiutarla in questo compito sono le altre azzurre.
basta prendere d’esempio la Watson, anche lei in difficoltà con la Cadantu sotto 2-6 1-3 per poi vincere 11 games su 13 da lì in avanti. La partita non l’ho vista ma deve aver cambiato qualcosa nel suo gioco per esempio si è concentrata a sbagliare il meno possibile e aspettare la palla giusta per vincere il punto. Camila questo non lo sa ancora fare, ha solo il piano A, nessun piano B, e appena diventa un po’ più incerta e insicura succede che perde 3 game in 5 minuti. <molto dipende dal suo stato d'animo più che dalle scelte in campo, deve essere una molto emotiva anche se quando gioca non lascia mai trasparire alcuna emozione, positiva o negativa che sia
praticamente ha giocato tutti i game di battuta da 0-30… 😯
forza cami non mollare!
purtroppo non e’ facile. in fin dei conti se e’ arrivata al numero 75 lo deve a suo padre
ormai siamo alle solite,soliti errori, approccio mentale s bagliato .comunque ha bisogno urgentemente di un bravo coach,ora bisogna rimboccarsi le maniche e lavorarci su
Davvero un inizio di australian open pessimo!!
Hanno perso tutti gli italiani scesi in campo fino a questo momento e chi sta giocando è partito male. Addirittura quel fuoriclasse di Fognini ha perso il primo per 6-0. Vabbè che l’Australian Open per i nostri colori è sempre stato parco di soddisfazione ma sperare in un primo turno non mi pare cosa azzardata.
L’eterna promessa, l’eterna delusione. Ha un gioco senza testa testa e senza coda e sicuramente uno staff da zero puntato. Spero sbagliarmi ma questa ragazza gonfierà i ranghi delle tante mediocre giocatrice italiane, tipo la Floris o per essere ottimista, tipo la Camerin
ma siete ancora a commentare la GIORGIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
lasciate perdere e’ tempo sprecatooooooooooooooooooooooooooooooooo
fincheeeeeeee””””””””’ ci sara””””””””””””””
il paparinooooooooooooooooooooooo
Non potrà mai andare da nessuna parte se il padre continuerà a farle da allenatore… così facendo collezionerà solo figure di ***** come questa di oggi…
si prospetta una giornata di m…tanto per cambiare,ma che bello questo inizio
un disastro! lecito che i dubbi sul suo conto restino tutti se non addirittura aumentino.
Anno nuova vita nuova …. oppure no.
Siamo ad inizio anno e quindi è inutile fare previsioni. I bilanci si fanno a fine anno.
Però vedere 16 doppi falli non aiuta a pensare bene.
@ adriano (#774700)
in effetti, dire decelebrato è corretto, lei non pensa, non ragiona, sparar pallate dall’inizio alla fine…..
il problema è lei per prima che non ci arriva, è di una presunzione pazzesca….e pure ovviamente del suo staff!
Io l’ho già detto in passato, proprio scrivendo su questo sito.
Fino a che non si deciderà ad avere un coach che le insegni come funziona il tennis assisteremo solo allo spreco di un potenziale elevatissimo.
da nessuna parte, così non si va da nessuna parte.
miglioramenti zero, solite statistiche inquietanti.
Sì, in effetti, anche io, che no amo sparare sentenze, utilizzando tutte le virgole possibili, dico: “O cambia qualcosa a livello di approccio al tennis oppure dovrà tornare a sparare pallate nei tornei minori in cui può chiudere con 65 vincenti e 47 errori gratuiti”.
mi da l’impressione di avere dietro uno staff da numero uno.. vedi Fb e social network; in campo da l’impressione di tirare sempre al 105 % e in quei giorni dove gli entrano i colpi è una campionessa, ma negli altri….
Il problema di Camila è che gioca un tennis decelebrato , sembra un automa ; una velocità , quella massima , sempre , su qualsiasi palla , dalla prima all’ultima . Veramente imbarazzante .
mah, bella e brava ma troppo discontinua, ancora niente da fare.
Beh, almeno un record l’ha fatto!
Gravissima sconfitta, non so piu che dire… Non ci siamo neanche lontanamente, la francese doveva essere asfaltata..
ma dove vuole andare ….
prestazione pietosa su una superficie che le si addice