ATP Sydney: Prima vittoria in carriera nel circuito ATP per Bernard Tomic
Bernard Tomic, alla prima finale ottenuta in carriera, ha conquistato il torneo ATP 250 di Sydney ($436.630, cemento).
Il talentuoso tennista australiano che in semifinale aveva eliminato il nostro Andreas Seppi si è imposto in finale sul sudafricano Kevin Anderson, classe 1986, n.36 del mondo, con il punteggio di 63 67 (2) 63 in 1 ora e 56 minuti di partita.
Per Tomic come dicevamo è il primo successo in carriera e da lunedì sarà al n.43 del mondo (+21 rispetto alla settimana scorsa).
Nel terzo e decisivo set Bernard aveva il comando del gioco e dopo aver mancato tre palle break nel quarto game, sul 4 a 3, 0-40, brekkava l’avversario alla settima opportunità conquistando il gioco ai vantaggi.
Sul 5 a 3 il braccio di Tomic non tremeva (game vinto a 15), conquistando in questo modo il primo torneo in carriera per 6 a 3.
TAG: Anderson, ATP Sydney, ATP Sydney 2013, Bernard Tomic, Tomic
@ pierre (#774499)
E chi ha detto che è un brocco???
Nei topten però c’ha fatto solo qualche comparsata,me lo figuravo più come un top player assoluto,che un marin(aio) navigante di continuo intorno al n°15,come se un qualcosa in lui non si sia del tutto completato…e comincia ad averne 24…
perche’ Cilic e’ un brocco?
i top 20 li vale ad occhi chiusi , i top 10 quando e’ al massimo.
ed è un 1992.
Qualche anno fa,allo stesso modo in cui molti pronosticano un futuro da stabile topten a questo talentuoso ragazzone,io avrei scommesso un occhio su Marin Cilic…visti gli sviluppi,al momento ci andrei molto cauto,e non scommetterei neanche un fagiolo su Tomic,ovviamente sicuro che Bernard mi smentirà!!!
Per capire quanto vale bisogna vederlo contro dei top 20 nei master e negli slam. Questi tornei 250 non dicono abbastanza. Chi ha battuto per dire che diventera top 10? Il suo tennis oggi non vale i top 10. In futuro si vedrà.
Tomic è un grande talento che l’anno scorso si è perso, ora è tornato ma la maturazione completa ha bisogno di qualche altro anno. Credo l’anno prossimo entrerà stabilmente nei 10 per un pò. Quest’anno ci andrà molto vicino 12-15. Se la testa lo sostiene come sembra attualmente per lungo tempo potrebbe già quest’anno diventare 7-8
Ma cchi sse ne frega, qui tutto viene rapportato su Quinzi. Vogliamo che Quinzi non abbia nemmeno avversari? Poi non credo che Tomic sia semplicemente un Nishikori o un Almagro in più. Oggi l’ho visto giocare, colpi piatti, inaspettati, precisi, non ricordo di avergli visto fare molti errori. Poi speriamo che Quinzi se lo mangi pure a cena, ma TOMIC è già uno che è stato nei 30, Quinzi vedremo. io ci spero.
Tra 3 anni Quinzi se lo mangia a colazione. Scommettiamo?
Tomic è si forte ma semplicemente non forte abbastanza! E’ uno spilungone che vuole giocare di tocco e di classe ma il suo tennis è difficile perchè non è nè un potente nè uno che si muove come Ferrer. E’ un incontrista che fa della sorpresa la sua arma tattica. Poichè il tennis attuale è dominato da gente pratica e potente dalla testa mostruosa vedo difficile un suo inserimento nell’elite attuale a livello di top players. Magari però nei 15 può arrivare ma non è che un Almagro o un Nishikori in più cambino la storia degli slam e del grande tennis.
@ pierre (#774298)
si….2 anni fa’…..poi il buio !
Gran talento, peccato sia alle volte veramente indisponente.
Ciao Federer?!?!!? Seppi se non era per l’errore arbitrale ieri lo batteva!
Sulla strada di Quinzi per parecchi anni
e saro’ ben contento di aspettarti NON VEDO L’ORA
non mi sembra che wimbledon sia in australia, e li’ fece capire di che pasta e’ fatto.
giocatore non simpatico ma potenzialmente devastante con un futuro da top10.
Federer dovrà stare molto molto attento
ma…..vedremo cosa sapra’ fare lontano dall’Australia……e da giudici compiacenti !!!
Tomic ha compiuto 20 anni lo scorso ottobre.
Bene così abbiamo già risolto per il 2013 il problema del vincitore di primo titolo ATP in carriera.
L’anno scorso bisognò attendere Klizan quasi alla fine dell’anno…(San Pietroburgo 23 settembre).
Per un ragazzo di 21 anni non è male. Ripeterà senza dubbio il risultato di Sydney durante l’anno e comincerà ad ottenere piazzamenti e vittorie che contano.
Il suo livello di gioco rispetto a soli due mesi fà si è elevato e non è neanche paragonabile a quello dello scorso anno.
Poi….”testa un po’ malata”. Non so cosa voglia dire per un ragazzo di 21 anni che sta iniziando a dimostrare qualcosa. Ovviamente sbagli.
Quello che tu dici essere “malato” in realtà è una cosa diversa che da sempre accompagna gli sportivi che hanno sangue balcanico (paesi ex jugoslavia). Ossia estro e talento accompagnato da indolenza e a volte incostanza. Nole è, per ora, l’eccezione che conferma la regola. Il tempo dirà se Tomic è più vicino a Ivanisevic, a Nole o Zivojinovic.
Le cui teste non sono mai state “malate”.
al terzo turno degli AO ti verrò a cercare dopo che il RE avrà vinto in 3 facili set
al tennis volti nuovi come il suo possono solo far bene, malgrado la sua testa un pò malata…
@ djoko superstar (#774255)
Ma ciao federer cosa…i conti li faremo alla fine!
il futuro è lui
ciao federer