ATP Sydney: Andreas Seppi soffrendo conquista i quarti di finale. Ora sfiderà Granollers, giustiziere di Fognini
Andreas Seppi con fatica accede ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Sydney ($436.630, cemento).
Il tennista di Caldaro, testa di serie n.3 e dopo il bye all’esordio ha superato al secondo turno la wild card australiana John Millman, classe 1989, n.191 del mondo, con il risultato di 62 36 63 in 1 ora e 27 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Andreas Seppi se la vedrà con proprio con Marcel Granollers, classe 1986, n.34 ATP, che in precedenza aveva eliminato il nostro Fabio Fognini.
Primo set: Andreas nel secondo game, da 15-40, annullava tre pericolose palle break e poi prendeva il sopravvento, togliendo la battuta a Millman nel terzo game (a 15) e nel quinto gioco (break a 30).
L’azzurro sul 5 a 2 non aveva problemi a tenere il servizio (a 15), chiudendo il primo parziale per 6 a 2.
Secondo set: Una sola palla break decideva le sorti della frazione.
L’australiano, dopo aver tenuto con difficoltà il servizio sul 3 pari (gioco alla battuta vinto ai vantaggi da 40-15), strappava il servizio ad Andreas nell’ottavo game, aggiudicandosi in questo modo il parziale per 6 a 3, tenendo senza difficoltà la battuta nell’ultimo gioco della frazione.
Terzo set: Seppi avanti per 4 a 1, break nel terzo game, perdeva il servizio nel quinto gioco, quando subiva il break a 30 (da 30-15).
Immediata reazione del n.1 italiano, che nell’ottavo game strappava la battuta a John (ai vantaggi, da 15-40) e portava a casa set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio.
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2013, Seppi
insomma, un passo alla volta con umiltà
Torneo 250 di discreto livello, sei degli otto giocatori nei quarti sono nei Top50 (più i giovani Tomic e Harrison). Il tabellone a questo punto appare molto equilibrato, non c’è più un favorito chiaro (anche se Seppi rimane comunque quello col ranking migliore). Forza Andreas!
per me con l’ uscita di isner il favorito numero 1 diventa andreas . voi cosa ne pensate ?
hai ragione, proprio a Orisei Becker doveva resuscitare a gloria antica.
ma non si era ritirato?
In tal senso la inattesa sconfitta in finale in quel di Ortisei peserà sulla sua classifica 2013! 😉
Granollers parte indubbiamente favorito perchè Seppi è ancora relativamente lento e impacciato. Vero è che contro l’Australiano è parso in controllo del match con la capacità di dare spinte decisive quando voleva ma Granollers, sottovalutato da molti, è il tipico Spagnolo finto debole ma di gran fisico e agonista se in palla che quando trova la settimana giusta non lo fermi facilmente.
be mi sorprendo anch´io.
Dovrebbe in effetti giocare solo i master series, gi slam, la davis, e il challenger di Ortisei.
domani è un match importantissimo. poi se tutto va come deve andare in semifinale ci sarebbe un eventuale Tomic che è in formissima e la vedo dura, ma seppi se la può giocare con tutti e lo ha ampiamente dimostrato.
@ Hoila Seppi (#773038)
Mi sorprendo come Seppi non giochi solo Grande Slam e Master 1000..Uno che è destinato ad entrare nei primi 5 gioca ancora questi torneini da oratorio..Sbaglio?
@ Hoila Seppi (#773038)
Mi sorprendo come Seppi non giochi solo Grande Slam e Master 1000..Uno che è destinato ad entrare nei primi 5 gioca ancora questi torneini da oratorio..non è vero?
Per la serie che ognuno vede le cose a modo suo:sbaglio o non è lo stesso Millman che è arrivato al terzo set con Murray?
@ roberto (#773089)
Può superare Querrey se va in finale (22°), ma solo se Sam non va oltre la semifinale ad Auckland. Se vince il torneo va a 1755 punti e potrebbe anche andare al 19° posto, se Kohlschreiber e Haas perdono nei quarti in Nuova Zelanda e Querrey non vince il torneo. In ogni caso sarebbe in un un ottima posizione per entrare nei venti dopo l’ Open (visto che lì difende solo 10 punti). Con Granollers comunque ha un bilancio negativo (1-2)!
@ roberto (#773089)
e´si ormai dovrebbe giocare solo i tornei piu´prestigiosi.
Seppi ha giocato male in Hopman Cup e ha stentato contro il numero 191 del mondo. Adesso affronta Granollers. Se non sale di livello, perde di sicuro.
@ Hoila Seppi (#773079)
Penso migliori la sua classifica solo se vince il torneo. Ormai nei tornei 250 il suo peggior risultato conteggiabile è una finale..
E´UN TORNEO DA VINCERE.
DOVE VA IN CASO DI SEMI O FINALE O VITTORIA IN CLASSIFICA?
Il match con Granollers è secondo me il primo test – chiave dell’anno per un Seppi che vuole ancora salire. Spero che Andreas vada in campo cattivissimo e pronto a sbranare lo spagnolo. Iniziare l’anno entrando nei 20 può essere una spinta formidabile.
Non diamo troppo per scontato. Siamo al primo torneo dell’anno su una superficie che non è tra le predilette dal nostro Andreas. La partita con lo spagnolo è alla pari.
@ Hoila Seppi (#773038)
per me i campioni sono i tennisti piu’ forti del mondo, stop..
be io credo che il nostro campione ha dimostrato una superirita´sciacciante a questi livelli.
con lo spagnolo sara´una partita da vincere e poi vediamo cosa succede.
Non e´escluso che tocchi i primi 20 gia´dopo questo torneo.
Bene bene, non è da leggere in negativo la vittoria al terzo.
Uno: anche Murray ci aveva perso un set a Brisbane
Due: Millman aveva già giocato quattro match a Sydney al contrario di Seppi, e di sicuro ha maggiore feeling del nostro su questi campi
Tre: il match non è durato ne troppo ne troppo poco, quindi ciò va a vantaggio di Seppi.
Ora con Granollers, sul cemento, sembrerebbe favorito, ma è sempre una partita da vincere; Granollers non si batte mai da solo e comunque ricordiamoci che lui ha vinto Valencia su cemento indoor in carriera.
Certo che buttando un occhio al tabellone in generale non c’è un giocatore con il quale Seppi non se la giochi, quindi speriamo sia in forma e dia il massimo.