Hopman Cup: Australia b. Italia 2-1. Malissimo la Schiavone. Seppi battuto da Tomic. L’azzurro in tre partite non ha vinto un solo set. Il doppio misto ride agli azzurri. L’Italia è eliminata
Bernard Tomic batte Andreas Seppi nel penultimo incontro del Gruppo A della Hopman Cup, torneo di esibizione a squadre in corso di svolgimento a Perth (cemento).
Nel primo singolare il giocatore australiano si è imposto sul n.1 italiano con il risultato di 63 75.
Da segnalare che l’azzurro in tre partite non è risciuto a conquistare nemmeno un set.
Nella prima frazione Andreas cedeva il servizio nel corso del quarto gioco, con Tomic che teneva i restanti turni di battuta e chiudeva il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio.
Da segnalare che Seppi ha mancato ben tre palle break nel corso del parziale.
Nel secondo set Tomic sul 5 pari brekkava a 30 il giocatore di Caldaro, complice anche un doppio fallo di Seppi sulla palla break e poi nel gioco successivo chiudeva l’incontro per 7 a 5, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di servizio (con diritto sotterrato in rete dall’azzurro sul match point).
Francesca Schiavone nel secondo singolare è stata battuta da Ashleigh Barty, classe 1996, n.175 del mondo per 60 63.
Francesca dopo aver perso il primo set per 6 a 0, nel secondo parziale subiva i break nel settimo e nel nono gioco, con la Barty che chiudeva senza problemi l’incontro per 6 a 3.
Nel doppio misto terzo successo su tre incontri per Seppi-Schiavone che si sono imposti su Tomic-Barty, con il punteggio di 26 64 10-3.
Statistiche
Australia b. Italia 2-1
Bernard Tomic b. Andreas Seppi 63 75
Ashleigh Barty b. Francesca Schiavone 60 63
Seppi/Schiavone b. Tomic/Barty 26 64 10-3
Girone A
Serbia – Novak Djokovic, Ana Ivanovic 2 V. 0 S.
Australia – Bernard Tomic, Ashleigh Barty 2 V. 1 S.
Italia – Andreas Seppi, Francesca Schiavone 1 V. 2 S.
Germania – Tommy Haas, Tatiana Malek 0 V. 2 S.
Girone B
Spagna – Fernando Verdasco, Anabel Medina-Garrigues 3 V. 0 S.
Stati Uniti – John Isner, Venus Williams 2 V. 0 1.
Sudafrica – Kevin Anderson, Chanelle Scheepers 0 V. 2 S.
Francia – Jo-Wilfried Tsonga, Mathilde Johansson 0 V. 2 S.
TAG: Hopman Cup, Hopman Cup 2013, Schiavone, Seppi, Tomic
Scusate l’ignoranza, ma nel doppio misto il maschio tira il servizio a tutta anche quando risponde la donna?
Mai giudicare Seppi sulla base di queste insignificanti esibizioni. Ha perso sempre ma non così nettamente (contro Tomic persino Djokovic ha forse fatto anche peggio!). Certo per lo slam Australiano dovrà fare un deciso salto in concentrazione e fame di vittoria ma da testa di serie certamente non incontrerà i migliori subito. Riprovevole naturalmente sarebbe giocare svagatamente in questa importante occasione che risulta decisiva in ottica top 20 subito.
ESIBIZIONE STOKE CITY
Mio dio, Francy è proprio alla frutta…
perche un dijokovic non imballato di lavoro fa partita pari con seppi o addirittura perde facile in 2 set con tomic?
ho visto tutte le partite di francesca e non mi è piaciuta in nessuna pero si vede che è carica di lavoro perche si muoveva come una di 150 kg
rispetto all anno scorso l ho vista piu centrata col servizio con molti meno doppi falli e anche il rovescio l ho visto piu sicuro…il dritto invece è stato un disastro ma credo che non riuscisse ad essere veloce nel girare la traiettoria e andava fuori giri…..credo e spero che per gli AO sara pronta spero solo che il sorteggio sia pero fortunato e che magari peschi una errani o una vinci che mi sembrano le piu battibili tra tutte le prime 16 tds
Caro Adriano infatti si vede come i vari Djokovic, Ferrer, Tsonga siano imballati di lavoro. Certamente non si possone definire giocatori mediocri
@ ste289 (#771230)
vorrei evidenziare che più un giocatore è mediocre e meglio si prepara ai primi appuntamenti , sperando di trovare i più forti imballati di lavoro . Francesca , qualora si fosse preparata da prime 8 , ha peccato di presunzione . Ci sta , anche perchè è l’elemento che le ha fatto raggiungere traguardi non sperati.
Speriamo nei giovani Quinzi, Napolitano, Donati e Baldi perchè i senior sono veramente alla frutta.
Nel 2014 secondo me si ritireranno Starace e la Schiavone e poi negli anni successivi a ruota Bolelli e altri
@ zedarioz (#771226)
ma condividerai sul fatto che non tutti fanno la stessa preparazione, e non la fanno tutti nello stesso periodo!
i carichi di allenamento sono specifici per un obiettivo (un torneo o un periodo della stagione) e per migliorare un punto dolente (fisico o tecnico)… può essere benissimo che gli/le altre abbiano terminato prima la preparazione per avere tempo per recuperare, oppure che l’abbiano terminata il giorno prima del torneo oppure ancora che non l’abbiano ancora terminata
bene, l’esibizione è finita, pensiamo ai tornei veri adesso..
Con tutto il rispetto, non ho visto le partite e non giudico.
Però di una cosa sono sicuro. Tutti i tennisti professionisti si fanno un mazzo tanto nella preparazione invernale perchè poi durante la stagione ci sono pochi periodi per caricare atleticamente. Quindi la scusa che lei non riesca a giocare perchè si è allenata troppo non regge. Sono i primi incontri per tutti e tutti si sono preparati in dicembre.
Purtroppo questa hopman cup ha solo confermato i risultati e le asfaltate che francesca si è presa in gran parte del 2012.
Poi magari all’australian open ci sorprende come ha saputo fare in passato, ma obiettivamente le chances sono molto ma molto poche.
@ MARCO (#771173)
Oh my god 😆 👿
la schiavone è alla frutta
anzi peggio al caffè e all’ammazzacaffè
se continua a fare certe figure meglio
stare a casa
quoto al 100% su paolino ))))
ho visto tutte e 3 le partite di Francesca e posso dire che non mi importa nulla nè del 6-0 preso dalla Ivanovic, nè dell’8-0 preso dalla Malek, e men che meno dal 6-0 dalla Barty (che è molto buona e oggi ha giocato senza paura e piazzando un sacco di vincenti)…
ora spiego il perchè… innanzi tutto condivido il fatto di partecipare alla Hopman Cup anche se è un’esibizione, ma a differenza di una prematura sconfitta in un torneo wta permette di giocare almeno 3 partite, e iniziare dopo una pausa così lunga (non gioca da ottobre)
poi, l’ho vista molto pesante nel correre e spostarsi, sicuramente dovuto ad una preparazione fisica molto carica durante l’inverno e giocare partite le fa’ solo bene
infine, nei suoi 3 match mi è sembrata più centrata con i colpi rispetto la fine dello scorso anno e credo anche che puntasse a giocare solo in top (ha fatto pochissimi slice in 3 match per essere Francesca) appunto per “calibrare” il suo gioco che l’anno scorso le ha dato parecchi problemi…
detto questo, la settimana prossima affronta un torneo di livello “scarso” e secondo me è la strategia migliore, perchè la cosa che serve di più a lei è cercare di vincere partite e acquistare fiducia! Forza Francy! io mi diverto comunque a vederla giocare, perchè anche se perde in malomodo, alcuni colpi li sa giocare SOLO lei!
Buon anno a tutti gli amici di livetennis!! Eccomi dopo un letargo di 2 mesi sono pronto a disquisire con voi sulle potenzialita’ di Andreas… tanto x nn cambiare(siamo nel 2013..) leggo le ” vecchie” barzellette! Cari ragazzi Andreas ha giocato esibizioni nel cortile di sotto casa… Criticarlo xche’ ha perso signigica persistere a nn vedere!! Domanda secondo voi Djokovic si fa asfaltare Da quel circense di Tomic?? Facciamo una scommessa? IO dico che Andreas Seppi chiudera’ l’anno davanti alla barzelletta dello zingaro Australiano?? Altro aspetto adesso nn ricominciamo con la storia dei top 20 o top 15, ma invece diciamo Che Andreas come Kolshreiber(battuto dal MORTO Monfils)e il ridicolo Troicki puo’ tranquillamente entrare nelle top 16!!! Piuttosto invece cerchiamo di convincere il nostro capitano di davis a convocare Paolino Lorenzi al cospetto di quel cadavere di Fognini( io tifo anche il ligure ma adesso basta perdonarlo nn ci sono piu’ attenuanti!!) Tranquilli ragazzi Andreas Da Siney fara’ sul serio. Buon anno Andreas Sei il piu’ forte di tutti!!!!! 😉
@ FabioLaFogna (#771182)
Anche se fosse realmente in declino (ed è ancora da vedere se sia così), magari la motivazione è che giocare agonisticamente le piace, se uno gioca con l’ intenzione di dare il suo meglio ben cosciente dei limiti è un bene per lo sport, c’è gente ha vinto anche più di lei come Muster che a 40 anni suonati ancora gioca i challenger perchè gli piace giocare e non penso proprio lo faccia solo per i soldi, li prenderebbe anche facendo il commentatore tv se vuole 🙂
Questo torneo è pur sempre un’esibizione; prendiamo i risultati per quello che sono. Vincere è sempre meglio di perdere, ma poter trovare il ritmo partita senza l’ansia del risultato (sopratutto ad inizio stagione) è comunque un buon risultato.
Seppi è stato sconfitto da giocatori che potenzialmente sono più forti e ha fatto partita alla pari con tutti e tre; attendo a giudicarlo nei tornei “veri”, dove il risultato conta (sopratutto considerata la possibilità di miglioramento di classifica).
Francesca è stata duramente sconfitta oggi in una partita che non aveva più senso (potrebbe essere stata scarica psicologicamente), mentre era reduce da una bella vittoria in rimonta. Penso che il traguardo più importante sia ritrovare fiducia nei suoi mezzi e vogio vederla all’opera nei prossimi tornei.
Per il momento nè mi esalterei per le vittorie nè mi abbatterei per le sconfitte.
Continuiamo a tifare per i nostri atleti e speriamo, finalmente, in un inizio di anno con i fiocchi (soprattutto agi AO)
Ciao
Ahahah Seppi fa sempre aces sulla Barty
spero che la leonessa non sia in declino e spero che mi smentisca nei prossimi tornei
Non sono d’accordo…il roland garros l’ha vinto 2 anni fa,e in due anni le cose sono cambiate eccome…quindi dire che la Schiavone non sia “alla fine” e negare l’evidenza
Grazie francesca per tutto, ma ormai secondo me sei alla frutta e spero che tu mi smentisca presto
stendere 1 velo pietoso…
Ma la Schiavone a parte i soldi dove le trova le motivazioni per continuare a giocare a tennis? 🙄 😳
Vincere il Roland Garros, non ha prezzo.
Con la consapevolezza di chi sa di aver fatto la storia del tennis femminile italiano.
Grazie Francesca.
Che Seppi non sia un campione sul cemento è indubbio, è indubbio anche che non avendo fatto punti all’inizio dell’anno anche non facendone resta li 20-25 del mondo; se invece per sbaglio trova una di quelle settimane particolari che lo hanno caratterizzato l’anno scorso ha la possibilità di entrare nei 20 traquardo di grande prestigio per uno che obbiettivamente non è un campione e si può dire che ha raggiunto il massimo delle sue potenzialità!
Da Aprile in poi le grandi settimane gli permetteranno esclusivamente da un punto di classifica di restare dove è, di non perdere posizioni!
Per favore Francy ritirati!! non ce la faccio a vederti cosi dopo le gioie che ci hai dato!! ormai sei un’ex tennista!! non vali piu nemmeno le top100!! 😥
NON CONTA NIENTE SEPPI STA GIOCANDO BENE ANZI GIOCAVO MEGLIO DI DIOKOVIC,GIOCAVO MEGLIO DI HASS,GIOCAVO MEGLIO DI TOMIC ,HA FATTO 31 AS IN 3 PARTITE E HA PERSO TUTTI QUINDI VINCE SICURAMENTE A MELBUORN SICURAMENTE NON SOLO 1.PARTITA ANCHE 5 O 6 SENZA PROBLEMI….UNO DI VOI IN QUESTO SITO MI PUO SPIEGARE QUESTO,VOI CHE DI SOLITO LO SAPETE TUTTO,PERO NON SIETE IN GRADO DI TIRARE FUORI UN TENNIST ITALIANO VERO FENOMEN…..òQUINDI TENNIAMO STRETTO SEPPI PER LUNGO TEMPO ANCORA PERCHE E UN ESEMPIO PER TUTTI UNICO ITALIANO DEI ULTIMI 30 ANNI CHE CE LA FATTO ENTRARE NEI TOP 20 .DOPO MELBOURN.
Che tristezza vedere Francesca così …
australia 1 v e 1 s non 0 redazione o sbaglio?))con la serbia?
mocc’ alla Schiavone !! 👿
La Barty non aveva mai battuto una top 100, ma come fa la Schiavone a sopportare figuracce così?
Ho visto la partita contro Djokovic e ho visto un Andy Seppi molto in forma; la partita si e´ decisa su pochi punti. Idem con Haas; ho visto un Andy molto solido e atleticamente molto ben preparato. Inoltre ho visto piccole migliorie anche sul dritto. Sono pronto a scomettere che vedreme delle belle nelle prossime settimane. Tre partite perse non significa nulla; bisogna vedere contro chi e come.
Saluti e buon anno
prendere 6-0 da una ragazzina 😯 non ha prezzo
Ovviamente l’anno scorso i soliti portasfiga hanno sentenziato( è questo più che altro che mi fa infervorare,perchè è legittimo fare un pronostico sulle proprie speranze su un determinato tennista,lo è meno se questo pronostico viene espresso sotto forma di una certezza,che oltretutto è fondata sul nulla),che Seppi sicuramente nella prima parte dell’anno avrebbe raggiunto i top 15 o addirittura i top 10 (peccato che l’alto atesino ha più volte manifestato la sua avversione per il cemento,avversione che i più sfrenati ottimisti,non prendono minimamente in considerazione,esprimendo poi i loro pronostici farneticanti,che cozzano con la realtà che va sempre o quasi in senso opposto),in quanto ha pochi punti da difendere (altra fissa degli appassionati italici di tennis,che si dimenticano a parer mio,che ogni anno i punti non si difendono,ma occorre farli).
ma la schiavone?? qualcuno sta seguendo? sta succedendo qualcosa che giustifichi lo 0-6?? 😯
Mamma mia 6-0 barty
Mamma sta barty come tira … Sta devastando francesca
esibizione??? sulla carta… 🙄
un inizio di stagione disastroso anche se è solo un esibizione di me…….. speriamo di fare bene a sydeny sperando in buon sorteggio ssperiamo di avere ai quarti simon